Consiglio bici per pendolarismo e giro della domenica

focusmares1m

Apprendista Passista
8 Gennaio 2017
1.123
594
Visita sito
Bici
scoot speedster; focus mares
Alla fine dopo un botta e risposta con il servizio clienti Decathlon irlandese in cui continuavano a mandarmi tabelle senza senso sono incappato in una Cannondale Synapse 2017 Disc Tiagra usata con 500 Km . Oggi la vado a vedere. Se e' come nelle foto (praticamente nuova) la prendo a 550 euro e con i soldi che risparmio ci metto i Continental GP 4-Season da 28 e i parafanghi (probabilmente dovro' montare SKS Raceblade Pro XL con clips). Piu in la faro' upgrade freni a TPR Spyres. Che ne dite?
Posta le foto dell'annuncio .... [emoji6]

Sent from my SM-J710F using BDC-Forum mobile app
 

focusmares1m

Apprendista Passista
8 Gennaio 2017
1.123
594
Visita sito
Bici
scoot speedster; focus mares
Bella, ma occhio che sui pendenti posteriori (la parte alta) non ha gli inserti per inserire il portapacchi.
Ed anche sulla forcella anteriore non mi sembra ci sia il foro centrale + occhielli necessari per un parafango "fisso" (intendo senza gli elastici....

Certo, io prezzo è ottimo

Sent from my SM-J710F using BDC-Forum mobile app
 

Sokrates

Novellino
14 Febbraio 2019
22
2
44
Dublino
Visita sito
Bici
BTWIN Rockrider 520 2016
Bella, ma occhio che sui pendenti posteriori (la parte alta) non ha gli inserti per inserire il portapacchi.
Ed anche sulla forcella anteriore non mi sembra ci sia il foro centrale + occhielli necessari per un parafango "fisso" (intendo senza gli elastici....

Certo, io prezzo è ottimo

Sent from my SM-J710F using BDC-Forum mobile app
Il portapacchi non si puo' montare, ma anche ora sto usando lo zaino e mi trovo bene. Gli occhielli per i parafanghi fissi ci sono ma temo vadano bene solo con pneumatici fino a 25. per i 28 probabilmente devo montare quelli con gli elastici (che tuttavia avrebbero il vantaggio di poter essere rimossi velocemente per i giri della domenica), ma ho visto video di gente che ha montato anche quelli fissi. mi devo documentare meglio. Alla fine diventera' una bici invernale con cui ci posso andare al lavoro.
 

focusmares1m

Apprendista Passista
8 Gennaio 2017
1.123
594
Visita sito
Bici
scoot speedster; focus mares
Il portapacchi non si puo' montare, ma anche ora sto usando lo zaino e mi trovo bene. Gli occhielli per i parafanghi fissi ci sono ma temo vadano bene solo con pneumatici fino a 25. per i 28 probabilmente devo montare quelli con gli elastici (che tuttavia avrebbero il vantaggio di poter essere rimossi velocemente per i giri della domenica), ma ho visto video di gente che ha montato anche quelli fissi. mi devo documentare meglio. Alla fine diventera' una bici invernale con cui ci posso andare al lavoro.
Per i parafanghi fissi quello che veramente serve sono questi due fori per inserire le viti principali.
Poi gli occhielli dietro e davanti (all'interno della forcella) ce li hai.



Il parafango integrale per l'inverno è un bell'aiuto per non farti arrivare tutto sporco dal ginocchio in giù

Screenshot_20190221-111515_Gallery.jpeg Screenshot_20190221-111528_Gallery.jpeg

Sent from my SM-J710F using BDC-Forum mobile app
 

Sokrates

Novellino
14 Febbraio 2019
22
2
44
Dublino
Visita sito
Bici
BTWIN Rockrider 520 2016
$_86.JPG


Sembra ci siano
 

focusmares1m

Apprendista Passista
8 Gennaio 2017
1.123
594
Visita sito
Bici
scoot speedster; focus mares
$_86.JPG


Sembra ci siano
Eh, allora sì.....
Dovrai sbatterti un po' a trovare la soluzione fra sezione/scolpitura gomme e parafango che ci si infila, ma sono sicuro che fra prodotti originali SkS ed altre imitazioni/copie troverai la soluzione.....
Fidati di me però .... quelli con gli elastici non vanno bene, sono troppo "corti"

Sent from my SM-J710F using BDC-Forum mobile app
 

Sokrates

Novellino
14 Febbraio 2019
22
2
44
Dublino
Visita sito
Bici
BTWIN Rockrider 520 2016
Eh, allora sì.....
Dovrai sbatterti un po' a trovare la soluzione fra sezione/scolpitura gomme e parafango che ci si infila, ma sono sicuro che fra prodotti originali SkS ed altre imitazioni/copie troverai la soluzione.....
Fidati di me però .... quelli con gli elastici non vanno bene, sono troppo "corti"

Sent from my SM-J710F using BDC-Forum mobile app
Ok grazie, allora mi guardero' per bene quelli fissi :)
 

focusmares1m

Apprendista Passista
8 Gennaio 2017
1.123
594
Visita sito
Bici
scoot speedster; focus mares
Ok grazie, allora mi guardero' per bene quelli fissi :)
Guarda, se proprio non passano (sull'anteriore) puoi operare così.
- Lo seghi all'altezza del passaggio forcella
- aggiungi una "L" in metallo nella parte frontale (rivettandola sul parafango)
- e usando il foro centrale le fissi con una vite lunga passante.

Così facendo ti compri un bel parafango largo il giusto e lungo ed al passaggio fra ruota e forcella non ci pensi più!





Sent from my SM-J710F using BDC-Forum mobile app
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.477
7.891
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Ciao a tutti, mi sto avvicinando per la prima volta a questo mondo e considerarmi un principiante sarebbe gia' un complimento.

Vi descrivo la mia situazione:
Ho cominciato ad andare al lavoro in bici da circa un mese per forzarmi a fare attivita' fisica (circa 21 km al giorno) e per ora sto usando un BTWIN Rockrider 520 2016 che gia' avevo (MTB 26" , poco piu' di 14 kg).

Ora vorrei prendermi una bici piu' orientata all'asfalto che mi permettesse di vivere meglio il tragitto casa-lavoro e magari darmi la possibilita' di fare qualche giro qui intorno nel weekend.
Premetto che vivo in Irlanda, quindi almeno per andare al lavoro freni a disco e parafanghi sono un must.
Ho letto moltissime discussioni/recensioni e sono un po' confuso soprattutto sul discorso flat/drop bar e sul budget da allocare per una bici del genere.
L'idea e' di comprare per ora una bici da strada tuttofare non troppo costosa e se lo sport comincia a prendermi prendere piu' in la' una bici seria da strada dedicata alle uscite del weekend.

Avrei identificato 2 modellii rispettivamente con flat e drop bar:
- Canyon Roadlite AL 5.0/6.0
- Cube Nuroad Pro

Apprezzero' ogni consiglio che vogliate darmi!
C'è la discussione apposta "al lavoro in bici"
https://www.bdc-mag.com/forum/threads/al-lavoro-in-bici.44726/
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.444
8.022
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
se non ha difetti prendi una bici che è molto meglio di quella che pensavi inizialmente !!!
Anche io vado bene con lo zainetto, sui parafanghi stando in Irlanda l'esperto sei tu !
 

Leosacco

Pedivella
30 Maggio 2019
493
219
51
Roma
Visita sito
Bici
Triban RC 500 - Olympia Bull 27,5
Allora ho visto Planet-X e Ribble e sono un po' alte di prezzo: alla fine penso che quando/se prendero' una bici da strada seria non spendero' piu' di 2000/2500 quindi prendere una bici da piu' di 1000 euro per vedere se mi piace ha poco senso.
In tal senso sto valutando la Triban 500. Il problema che Decathlon in irlanda non ha un negozio fisico ma vendono solo online e non la posso vedere (ma questo problema ci sarebbe cmq anche con la canyon). Altro dilemma sono i pneumatici: arriva montata con i 28 cm e mi chiedo se senza cambiare il cerchione posso montarci almeno le 30.
Io la ho comprato sbagliando taglia e me la hanno sostituita senza fare unanpiega proprio perché l'avevo comprata online. Certo per comodità la ho fatta recapitare e restituita presso il punto vendita fisico.
Mai visto un servizio del genere, io ho preso la RC500 perché è di un nero opaco molto accattivante la RC520 ha un prezzo superiore di 200 euro ma.lo merita tutti perché è montata 105 ed ha freni idraulici ad azionamento meccanico ma il colore proprio non mi andava giù... poi con 999 prendi questa bici in versione gravel di un bel colore d'orato spazzolato che ho visto solo in foto, piega con filare 16 gradi e coperture più larghe. Forse però con 1000 euro si trova qualche occasione blasonata che poi si ricolloca meglio nel mercato di seconda mano...

Sent from my SM-N960F using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: focusmares1m

Leosacco

Pedivella
30 Maggio 2019
493
219
51
Roma
Visita sito
Bici
Triban RC 500 - Olympia Bull 27,5
Grazie a tutti per i consigli, alla fine ho deciso che prendero' una Triban RC 500, come molti di voi hanno detto è l'ideale per il winter commuting ed iniziare a fare qualche giro qui intorno nel we senza spendere troppo. Poi se dovesse piacermi prenderò qualcosa di piu serio!
Ora devo solo capire le misure sul sito decathlon irlandese, ci sono solo M, L ma non capisco bene se posso mapparle 1:1 a quelle del sito italiano dove per la mia statura (mi sono misurate per bene e sono 176) consigliano la M.
Media sicuro, io sono 177 ed avevo preso una L per star comodo ma la ho dovuta cambiare per una M grazie ai consigli ricevuti proprio in questo forum...[emoji106] [emoji106] [emoji106] [emoji106] [emoji106]

Sent from my SM-N960F using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: focusmares1m