https://www.lineaoroshop.com/blog/la-teoria-dei-marginal-gains-nel-ciclismo-e-nella-vita-quotidiana/
la teoria è più o meno questa... la pratica è un'altra cosa però
Grazie Arwenhttps://www.lineaoroshop.com/blog/la-teoria-dei-marginal-gains-nel-ciclismo-e-nella-vita-quotidiana/
la teoria è più o meno questa... la pratica è un'altra cosa però
sembra l'analisi costi/benefici della TAV
Vero, non solo, ma non ipotizzando come siano attenti all' allenamento in sky o nella federazione britannica, dire che i miglioramenti si siano avuti perché hanno iniziato a riposare meglio in pullman, perché toglievano via la polvere dal camion che trasportava le biciclette, o perché hanno iniziato a utilizzare il gel antibatterico per le mani è veramente come la corazzata potionkin o come cappero si scrive.guarda.... a me 'ste cose fanno solo ridere, parlando di amatori e ciclisti della domenica. Possono avere un senso ai massimi livelli, ma per me che mi porto sempre appresso una marea di roba nella borsa sottosella (quando esco in gravel o vado in montagna) l'avere il casco che mi fa risparmiare 46 secondi su 40 km o la maglia in supermembrana tecnica aerodinamica che fa risparmiare decimi di secondi su Nmila chilometri o avere in testa una scodella e una maglia svolazzante è la stessa identica cosa.
guarda.... a me 'ste cose fanno solo ridere, parlando di amatori e ciclisti della domenica. Possono avere un senso ai massimi livelli, ma per me che mi porto sempre appresso una marea di roba nella borsa sottosella (quando esco in gravel o vado in montagna) l'avere il casco che mi fa risparmiare 46 secondi su 40 km o la maglia in supermembrana tecnica aerodinamica che fa risparmiare decimi di secondi su Nmila chilometri o avere in testa una scodella e una maglia svolazzante è la stessa identica cosa.
Vero, però ricordo sempre che più uno va lento più tempo passa a pedalare, quindi su giri molto lunghi o con tanto dislivello queste sono cose che possono fare una differenza consistente in termini di tempo e quindi di energie spese.
Se devo fare un giro con tanto dislivello scelgo la bici più leggera per intenderci.
Poi ovvio che ci sia un trade-off con l'affidabilità o la comodità, etc...ma è proprio come l'andare in montagna: ci si porta il necessario, il superfluo è inutile se non dannoso.
E questo vale anche per giri molto lunghi per l'aerodinamica e le maglie svolazzanti.
Poi ovvio che se uno deve farsi il giro domenicale di 50km una cosa vale l'altra.
Vero, però più la velocità si abbassa meno ha senso cercare stratagemmi aerodinamici IMHO.
Anche il limite su cosa necessario da portarsi in montagna è soggettivo. Io preferisco portarmi una maglia in più che trovarmi a 3000 metri in mezzo al nulla al freddo. Qualche volta la "maglia in più" è rimasta inutilizzata e quindi non necessaria, altre volte è stata un prezioso aiuto per tornare a valle più o meno sana.
Vero, però ricordo sempre che più uno va lento più tempo passa a pedalare, quindi su giri molto lunghi o con tanto dislivello queste sono cose che possono fare una differenza consistente in termini di tempo e quindi di energie spese.
Se devo fare un giro con tanto dislivello scelgo la bici più leggera per intenderci.
Poi ovvio che ci sia un trade-off con l'affidabilità o la comodità, etc...ma è proprio come l'andare in montagna: ci si porta il necessario, il superfluo è inutile se non dannoso.
E questo vale anche per giri molto lunghi per l'aerodinamica e le maglie svolazzanti.
Poi ovvio che se uno deve farsi il giro domenicale di 50km una cosa vale l'altra.
Aspetta però, non mescolerei il "marginal gain" così è stata etichettata la soluzione aerodinamica poco sopra commentata, con una differenza di peso tra due telai.
Questo perché la differenza di peso è sempre misurabile, mentre l'aspetto aerodinamico di cui sopra no, in quanto a beneficio.
Inoltre se è vero che per fare 250km/5000m scelgo (a ragione) il telaio più leggero, per fare lo stesso giro la scelta del telaio aerodinamico con i coriandoli di tubo saldati aero non serve a una cippa di mink, visto che in salita vai a 10 all'ora e in discesa puoi smettere di pedalare.
Ne facevo un discorso generale. Il guaio con l'aerodinamica è che comunque non è facilmente valutabile* come con il peso, ma la sua incidenza ce l'ha.
Poi è ovvio che una soluzione come quella della foto è solo una cosa estetica.
*non è valutabile nel senso di non misurabile, anche perché non esiste una soluzione "in se" nell'aerodinamica, ma va sempre valutata nel complesso del sistema. Ad esempio un casco "in se" può essere aerodinamico, ma poi bisogna vedere come "interagisce" con la forma della testa di chi lo indossa. Se sta più alto o basso di qualche cm sulla fronte il cx complessivo può cambiare drasticamente. Idem tutto il resto. È per questo che sprinter e cronoman vanno in galleria del vento: per ottimizzare questi aspetti nel complesso (materiali + posizione).
Tutto questo spiega anche perché l'aerodinamica sia percepita come "fuffa" dal consumatore medio. Proprio perché è molto difficile da valutare. Per il peso basta una bilancia. In realtà su giri molto lunghi (o brevi e molto veloci come una cronometro) un'ottimizzazione aerodinamica può portare benefici molto elevati. Su una randonnée in teoria possono essere ore. Sempre che poi interessi, magari uno è più contento di stare 1h in più a pedalare :-)
io non credo che l'aerodinamica sia fuffa, sia chiaro, però a livello amatoriale non credo faccia tutta la differenza che potrebbe fare per un pro.
Ad ogni modo se esistesse qualche "stratagemma" che facesse risparmiare addirittura ore su una randonnèe sarei davvero curiosa di conoscerli.
io non credo che l'aerodinamica sia fuffa, sia chiaro, però a livello amatoriale non credo faccia tutta la differenza che potrebbe fare per un pro.
Pensa che fa piu' differenza per un amatore che per un pro.
I 15W del caso sono il 5% per uno che eroga 300W. E il 10% per uno che ne eroga 150.
Supponendo che un Pro faccia 200km a 40km/h e un ciclopanzone faccia 70km a 25 km/h, la vedo difficile dire che l'aerodinamica conta di più per il secondo che per il primo.
Magari c'è anche chi si fa la bici aero solo perchè gli piace oppure si mette roba attillata perchè quella svolazzante non la sopporta al di là di tutte ste considerazioni che state facendo