Gravel sui 1200

NeverEver

Novellino
21 Febbraio 2019
23
9
42
Cuneo
Visita sito
Bici
Gravel
Buongiorno,
non conosco bene il mondo del ciclismo per cui non so se quello che sto per chiedervi è relativo al vostro mondo o a quello MTB: sono da qualche settimana alla ricerca di una Gravel e sarebbe la mia prima bici seria. Pensavo di passare al gravel perchè mi piace l'impostazione delle BDC ma allo stesso tempo vorrei qualcosa di più sfruttabile e comodo tutti i giorni e non avendo il tempo necessario per essere costante anche senza troppo allenamento, anche una bici che mi consenta di affrontare le strade pessime di oggi senza troppi patemi, magari qualche strada in terra battuta; eventualmente accessoriabile.
L'idea di spesa è di 1200/1300 max, preferibilmente leggera, alluminio, non è determinante che il modello sia di quest'anno.

Ecco quello che ho trovato nelle mie ricerche sul nuovo dai rivenditori e su internet:
- Scott Speedster Gravel 10 Disc 2017 (Mix 105-Ultegra e freno idraulico):
è al momento quella che mi intriga di più, non è di primo pelo ma l'ho trovata a 1200 e per quel poco che ne so sembra ben carrozzata, non saprei se potrebbe essere più vicina al mondo del ciclocross per le mie esigenze
- Scott Speedster Gravel 20 Disc 2019 (105 e freno idraulico), scontata attorno ai 1350
- Olmo Gravel Xstrada Tiagra (circa 1200)
- Cannondale Topstone Sora e freno meccanico (1000 listino da scontare): da quelle che sono le recensioni sembrerebbe un ottimo telaio, ma sembra accessoriata in economia
- Bianchi Zurigo con Sram Apex e freno meccanico, non saprei di che anno, credo almeno 2-3, trovata a 1000, avrei un debole per il marchio Bianchi ma temo sia la meno adatta, credo troppo da ciclocross
- Bianchi via Nirone 7 Allroad Tiagra e freno Meccanico (1200 listino da scontare)
- Giant TCX SLR 2 con Sram Apex 1x11 e freno idraulico (circa 1250): davvero bella bici e leggera ma anche qui temo troppo da CX
- Specialized Diverge E5 Tiagra e freno meccanico (1389 listino da scontare)

Tutti i consigli e le alternative sono ben accette
 

NeverEver

Novellino
21 Febbraio 2019
23
9
42
Cuneo
Visita sito
Bici
Gravel
direi senza dubbi la Scott Speedster Gravel 20 Disc 2019.

1350 per una gravel montata tutta 105 (quello ultima versione) + dischi idraulici è un ottimo prezzo. canyon che di solito è tra i più economici vende la sua gravel con montaggio analogo a 1499....
Grazie per la risposta.

1350 è un prezzo scontato, il listino sarebbe 1500 anche per lei. In teoria la Speedster 20 del 2019 dovrebbe essere uno scalino più giù della Speedster 10 2017, ma dalla scheda tecnica sembrano in realtà molto simili, se non per il materiale più recente.
Le Scott in effetti mi sembrano le più appetibili come gruppo montato, mentre come telaio non le so valutare rispetto alle altre. Ho letto che alcuni produttori rivendono telai da ciclocross come gravel sfruttando le poche differenze, la mia preoccupazione è quindi quella di trovarmi con una bici troppo "professionale" e scomoda
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.568
2.828
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
Grazie per la risposta.

1350 è un prezzo scontato, il listino sarebbe 1500 anche per lei. In teoria la Speedster 20 del 2019 dovrebbe essere uno scalino più giù della Speedster 10 2017, ma dalla scheda tecnica sembrano in realtà molto simili, se non per il materiale più recente.
Le Scott in effetti mi sembrano le più appetibili come gruppo montato, mentre come telaio non le so valutare rispetto alle altre. Ho letto che alcuni produttori rivendono telai da ciclocross come gravel sfruttando le poche differenze, la mia preoccupazione è quindi quella di trovarmi con una bici troppo "professionale" e scomoda
Fai bene a valutare la geometria del telaio prima del resto, è un aspetto fondamentale. In questo senso le nuove canyon grail per esempio sono pensate apposta per il settore gravel, le Scott sinceramente non lo so.

Poi ci sono gravel con impostazioni ancora più rilassate tipo la Sonder Camino Al. Anche le Ribble non sono per niente male.
 

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.572
13.205
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Buongiorno,
non conosco bene il mondo del ciclismo per cui non so se quello che sto per chiedervi è relativo al vostro mondo o a quello MTB: sono da qualche settimana alla ricerca di una Gravel e sarebbe la mia prima bici seria. Pensavo di passare al gravel perchè mi piace l'impostazione delle BDC ma allo stesso tempo vorrei qualcosa di più sfruttabile e comodo tutti i giorni e non avendo il tempo necessario per essere costante anche senza troppo allenamento, anche una bici che mi consenta di affrontare le strade pessime di oggi senza troppi patemi, magari qualche strada in terra battuta; eventualmente accessoriabile.
L'idea di spesa è di 1200/1300 max, preferibilmente leggera, alluminio, non è determinante che il modello sia di quest'anno.

Ecco quello che ho trovato nelle mie ricerche sul nuovo dai rivenditori e su internet:
- Scott Speedster Gravel 10 Disc 2017 (Mix 105-Ultegra e freno idraulico):
è al momento quella che mi intriga di più, non è di primo pelo ma l'ho trovata a 1200 e per quel poco che ne so sembra ben carrozzata, non saprei se potrebbe essere più vicina al mondo del ciclocross per le mie esigenze
- Scott Speedster Gravel 20 Disc 2019 (105 e freno idraulico), scontata attorno ai 1350
- Olmo Gravel Xstrada Tiagra (circa 1200)
- Cannondale Topstone Sora e freno meccanico (1000 listino da scontare): da quelle che sono le recensioni sembrerebbe un ottimo telaio, ma sembra accessoriata in economia
- Bianchi Zurigo con Sram Apex e freno meccanico, non saprei di che anno, credo almeno 2-3, trovata a 1000, avrei un debole per il marchio Bianchi ma temo sia la meno adatta, credo troppo da ciclocross
- Bianchi via Nirone 7 Allroad Tiagra e freno Meccanico (1200 listino da scontare)
- Giant TCX SLR 2 con Sram Apex 1x11 e freno idraulico (circa 1250): davvero bella bici e leggera ma anche qui temo troppo da CX
- Specialized Diverge E5 Tiagra e freno meccanico (1389 listino da scontare)

Tutti i consigli e le alternative sono ben accette

Ho la Speedster più semplice, con Tiagra e freni a disco meccanici, mi ci trovo molto bene e, all'epoca, la portai via a 1200€ pronta all'uso con accessori e divisa (causa un po' di ritardo nella consegna).
Bella pure esteticamente (la volevo giallo-nera ma, non c'era), per quanto possa valere il mio parere, te la consiglio...

Poi veder la faccia della gente, mentre pedali sulla neve o risali l'ultimo pezzo di una pista da sci d'estate, col manubrio da corsa, non ha prezzo:-)
 
Ultima modifica:

ghiro.

Apprendista Passista
29 Giugno 2010
942
385
SESSANTALLORA Parma
Visita sito
Bici
R3
Grazie per la risposta.

1350 è un prezzo scontato, il listino sarebbe 1500 anche per lei. In teoria la Speedster 20 del 2019 dovrebbe essere uno scalino più giù della Speedster 10 2017, ma dalla scheda tecnica sembrano in realtà molto simili, se non per il materiale più recente.
Le Scott in effetti mi sembrano le più appetibili come gruppo montato, mentre come telaio non le so valutare rispetto alle altre. Ho letto che alcuni produttori rivendono telai da ciclocross come gravel sfruttando le poche differenze, la mia preoccupazione è quindi quella di trovarmi con una bici troppo "professionale" e scomoda

Il listino della scott è di 1500 come la grail AL.
La scott paga + di 6 etti di peso in + rispetto alla canyon. A parità di costo (basso) la differenza di peso è enorme.....
 
  • Mi piace
Reactions: NeverEver

NeverEver

Novellino
21 Febbraio 2019
23
9
42
Cuneo
Visita sito
Bici
Gravel
Ho la Speedster più semplice, con Tiagra e freni a disco meccanici, mi ci trovo molto bene e, all'epoca, la portai via a 1200€ pronta all'uso con accessori e divisa (causa un po' di ritardo nella consegna).
Bella pure esteticamente (la volevo giallo-nera ma, non c'era), per quanto possa valere il mio parere, te la consiglio...

Poi veder la faccia della gente, mentre pedali sulla neve o risali l'ultimo pezzo di una pista da sci d'estate, col manubrio da corsa, non ha prezzo:-)
Grazie, per la info.
Vedo che le Scott non hanno il perno passante, cercando info sul web sembrerebbe un difetto: come ti sei trovato tu, si tratta soltanto di questioni da puristi? Tra l'altro il mio utilizzo maggiore sarebbe su strada e non fuori, ricerco principalmente un po' di comodità ed un po' di versatilità che una BDC pura non avrebbe


Il listino della scott è di 1500 come la grail AL.
La scott paga + di 6 etti di peso in + rispetto alla canyon. A parità di costo (basso) la differenza di peso è enorme.....
Interessante, questi valori sono generalmente affidabili? Ho dato un'occhiata al sito di Canyon, purtroppo vedo che si trovano solo sul web mentre le altre sfruttando gli sconti le porterei via a meno, soprattutto le Scott con il 105 quasi al prezzo circa di una Canyon con il Tiagra. A parte il peso vedo che sono piuttosto diverse dalla concorrenza, come vanno?


Un modello che mi ispira sarebbe la Topstone di Cannondale, ma manca di un prodotto di fascia intermedia tra i 1000 ed i 1800
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.572
13.205
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Grazie, per la info.
Vedo che le Scott non hanno il perno passante, cercando info sul web sembrerebbe un difetto: come ti sei trovato tu, si tratta soltanto di questioni da puristi? Tra l'altro il mio utilizzo maggiore sarebbe su strada e non fuori, ricerco principalmente un po' di comodità ed un po' di versatilità che una BDC pura non avrebbe



Interessante, questi valori sono generalmente affidabili? Ho dato un'occhiata al sito di Canyon, purtroppo vedo che si trovano solo sul web mentre le altre sfruttando gli sconti le porterei via a meno, soprattutto le Scott con il 105 quasi al prezzo circa di una Canyon con il Tiagra. A parte il peso vedo che sono piuttosto diverse dalla concorrenza, come vanno?


Un modello che mi ispira sarebbe la Topstone di Cannondale, ma manca di un prodotto di fascia intermedia tra i 1000 ed i 1800

Considera che la mia, oltre ad avere i semplici sganci rapidi, ha pure i freni meccanici ma, per il prezzo che l'ho pagata ne valeva la pena.
Non posso percepire differenze tra sganci o perni, semplicemente perché non ho mai pedalato una bici coi perni passanti.
Comunque, l'ho pedalata un po' ovunque ed è sempre molto sicura e comoda, sulla neve però sgommi dietro e va via anche davanti:-)
 

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.411
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
Grazie, per la info.
Vedo che le Scott non hanno il perno passante, cercando info sul web sembrerebbe un difetto: come ti sei trovato tu, si tratta soltanto di questioni da puristi? Tra l'altro il mio utilizzo maggiore sarebbe su strada e non fuori, ricerco principalmente un po' di comodità ed un po' di versatilità che una BDC pura non avrebbe

So che tra un po' interverranno i puristi ad affermare che i perni passanti sono indispensabili, la rigidità e bla bla bla.
Io ho la mia prima gravel che ha gli sganci rapidi (per il semplice fatto che quando ho preso io la gravel quello era lo standard), poi ho una bdc disc che ha il perno passante da 12 e un'altra gravel con il perno passante da 15.
In sostanza non noto nessuna differenza di rigidità, in frenate anche lunghe o potenti nessuna differenza.
L'unica cosa che mi lascerebbe perplessa è prendere una bici che utilizza degli standard sorpassati, con il rischio a breve di non trovare ruote adatte o comunque una scelta limitata, salvo fosse una super offerta ad un prezzo vantaggioso.
 

NeverEver

Novellino
21 Febbraio 2019
23
9
42
Cuneo
Visita sito
Bici
Gravel
Grazie per il vostro aiuto, non male le Canyon che mi avete consigliato, ma a parte il problema dell'assistenza hanno tempi di consegna biblici (luglio per le Tiagra e le 105!).

Diciamo che la scelta del perno cancellerebbe le Scott dall'elenco che sembrano, a parte questo, le meglio dotate, varrebbe davvero la pena?
Considera che la mia, oltre ad avere i semplici sganci rapidi, ha pure i freni meccanici ma, per il prezzo che l'ho pagata ne valeva la pena.
Non posso percepire differenze tra sganci o perni, semplicemente perché non ho mai pedalato una bici coi perni passanti.
Comunque, l'ho pedalata un po' ovunque ed è sempre molto sicura e comoda, sulla neve però sgommi dietro e va via anche davanti:-)
Mi potresti dire per favore di che anno è la tua?


Tra le alternative a perno passante ci sarebbe la Olmo Gravel Xstrada, con il Tiagra a 1200 e con il 105 a 1450, ma sembra che abbia i gruppi un po' vecchi anche se monta i Fulcrum.
Sempre di questa tipologia, la Bianchi Nirone AllRoad sarebbe una buona alternativa economica...o meglio ripiegare a quel punto sulla Cannondale Topstone Sora?
:bua:
 

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.572
13.205
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Grazie per il vostro aiuto, non male le Canyon che mi avete consigliato, ma a parte il problema dell'assistenza hanno tempi di consegna biblici (luglio per le Tiagra e le 105!).

Diciamo che la scelta del perno cancellerebbe le Scott dall'elenco che sembrano, a parte questo, le meglio dotate, varrebbe davvero la pena?

Mi potresti dire per favore di che anno è la tua?


Tra le alternative a perno passante ci sarebbe la Olmo Gravel Xstrada, con il Tiagra a 1200 e con il 105 a 1450, ma sembra che abbia i gruppi un po' vecchi anche se monta i Fulcrum.
Sempre di questa tipologia, la Bianchi Nirone AllRoad sarebbe una buona alternativa economica...o meglio ripiegare a quel punto sulla Cannondale Topstone Sora?
:bua:

È un 2017...
 
  • Mi piace
Reactions: NeverEver

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.568
2.828
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
per canyon bisogna aspettare tanto perchè ne vendono un macello specie nel nord europa....obiettivamente la grail è una bici molto bella.

comunque cerca anche la cube nuroad 105...forse riesci a portarla a casa con 1300 o poco più. secondo me 200€ di differenza tra un tiagra e un 105 valgono assolutamente la pena di essere spesi, soprattutto per i freni idraulici.
 

NeverEver

Novellino
21 Febbraio 2019
23
9
42
Cuneo
Visita sito
Bici
Gravel
È un 2017...
Quindi è dello stesso anno di quella che ho trovato l'offerta:
https://www.subito.it/biciclette/scott-speedster-gravel-10-tg-m-cuneo-283172416.htm
Se ti trovi bene e la trovi comoda proverò ad andarla a vedere, il telaio dovrebbe essere uguale al tuo, se riesco a strappare ancora qualcosa...

L'alternativa di quest'anno che ho inserito nel mio elenco sarebbe questa:
https://www.scott-sports.com/it/it/product/bicicletta-scott-speedster-gravel-20
come componenti sembrano simili, telaio/forcella cambiano un po' e forse qualcosa di peso in meno, scontata non costerebbe molto di più di quella 2017
 
  • Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.568
2.828
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
  • Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.572
13.205
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Quindi è dello stesso anno di quella che ho trovato l'offerta:
https://www.subito.it/biciclette/scott-speedster-gravel-10-tg-m-cuneo-283172416.htm
Se ti trovi bene e la trovi comoda proverò ad andarla a vedere, il telaio dovrebbe essere uguale al tuo, se riesco a strappare ancora qualcosa...

L'alternativa di quest'anno che ho inserito nel mio elenco sarebbe questa:
https://www.scott-sports.com/it/it/product/bicicletta-scott-speedster-gravel-20
come componenti sembrano simili, telaio/forcella cambiano un po'

Quella sopra merita tantissimo, la paghi come ho pagato la mia ma, montata molto meglio!!!
 

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.572
13.205
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
questa costa come la scott ma ha i perni passanti, che secondo me sono una cosa comoda e molto utile in ottica rivendibilità futura e compatibilità ruote.
certo il nome cube è meno altisonante del nome scott ma il montaggio con shimano 105 serie 7000 (la più recente) è ottimo.

https://www.bike-discount.de/it/comprare/cube-nuroad-race-blue-n-black-775934

Cube fa belle biciclette, alla fine io presi la Scott per caso, ero nuovo in Baviera e mi feci consigliare un negozio da un amico.
Mi fa ridere che ero pure andato alla Corratec, a pochi km da casa, e poi mesi dopo ci sono finito a lavorare ma, pedalo sulla concorrenza!!!
Scusate l'OT :-)
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.568
2.828
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
Quella sopra merita tantissimo, la paghi come ho pagato la mia ma, montata molto meglio!!!
e qui non sono d'accordo, la scott del 2017 che ha postato non ha un gruppo ultegra completo ma il solo cambio è ultegra, la guarnitura è una di quelle no-serie shimano e anche la coppia comandi-freni non è di quelle appartenenti ad un gruppo specifico.

a questo punto molto meglio prendere qualcosa che costa 200€ in più montata completamente shimano 105 R7000 completo in ogni sua parte.
 

NeverEver

Novellino
21 Febbraio 2019
23
9
42
Cuneo
Visita sito
Bici
Gravel
per canyon bisogna aspettare tanto perchè ne vendono un macello specie nel nord europa....obiettivamente la grail è una bici molto bella.

comunque cerca anche la cube nuroad 105...forse riesci a portarla a casa con 1300 o poco più. secondo me 200€ di differenza tra un tiagra e un 105 valgono assolutamente la pena di essere spesi, soprattutto per i freni idraulici.
Questa?
https://www.cube.eu/en/2019/bikes/road/road-cyclocross/nuroad/cube-nuroad-race-bluenblack-2019/
Ho trovato un rivenditore, domani ci faccio un salto, grazie
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.568
2.828
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
  • Mi piace
Reactions: Zugnajima#11