sono diventato grammomaniaco....ho anche alleggerito il mio specchietto con vari sistemi alla mc gyver ma posso dire che sono passato a
ruote piu leggere di ben 500 grammi ma i miei tempi sui giri che faccio a tutta da quasi due anni non sono cambiati per niente....questa e' la mia esperienza...chissa forse con una ruota leggera e superigida in salita si guadagna
Io grammo-maniaco non lo sono mai stato e non lo sono, però 500 gr su una ruota dovrebbero sentirsi, se non al livello di tempi, a livello di affaticamento.
Tuttavia, va anche detto che il peso non è il solo fattore a determinare il comportamento di una ruota e probabilmente neppure il più importante..
La rigidità, intesa come capacità di trasmettere l' energia al terreno, anche ma non solo evitando dispersioni elastiche e flessioni della ruota, è senz' altro una caratteristica importantissima, per me, più del peso.
Attenzione però che ottimizzando questa caratteristica la ruota non diventi eccessivamente scomoda: le ruote rigide sono in generale più corsaiole e nervosette, ma più impegnative per la muscolatura delle braccia e delle spalle e difficili da condurre: sicuramente sono la scelta ottimale per un corridore o una persona con un ottimo livello di allenamento.
In definitiva bisogna saper raggiungere un giusto equilibrio fra fattori come rigidità, confort e peso ( di scorrevolezza non voglio neppure parlarne perché a livello pratico la scorrevolezza del solo mozzo vuol dire pochissimo) e non mi stupirei se, alle volte, il classico amatore medio riuscisse a classificarsi meglio in una GF, utilizzando una r3 piuttosto che una r0, per fare un esempio: sarebbe in virtù di una maggior rilassatezza muscolare generale che sul lungo si traduce nell' avere più energie a disposizione.
Le mia esperienza comunque conferma la tua : i tempi medi sono gli stessi indipendentemente dalle ruote che utilizzo, però nel mio caso fra la più leggera e la più pesante passano 200 gr e non 500. A volte mi sono trovato meglio con la Zonda che con la R0 comp e sempre meglio con la R0 comp, confort a parte, rispetto a una tubolare 50 mm carbonio di 150 gr più leggera.
In ogni caso i tempi sono allineati, cambiano le sensazioni: ma io anche in una GF non ho velleità di mettermi a scattare in continuazione o fare una salita lunga in piedi sui pedali.
Detto questo, non so fra che ruote tu abbia fatto il cambio ne le altimetrie dei tuoi giri: diviene difficile fare un commento, se non quelli generici che ho scritto prima.
Aggiungo anche che mi piacciono i begli oggetti, esteticamente e/o tecnicamente parlando , quindi ,c come capita per motli si acquista una ruota per queste caratteristiche , ben sapendo che non faranno la differenza al ns livello.