automobilisti Vs ciclisti (ancora)

Vi sentite meno sicuri ogni volta che uscite in bici rispetto al passato?

  • Si

    Voti: 377 77,7%
  • No

    Voti: 108 22,3%

  • Votanti
    485
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.522
1.569
Visita sito
L'unica apparizione del verbo "dovere" riguarda l'obbligo del casco, alla faccia della FIAB.
Del resto è un'associazione guidata da una persona che per non dire che le biciclette potranno girare contromano preferisce dire girare controsenso, che a me pare pure peggio se non un controsenso :mrgreen:.
 

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.522
1.569
Visita sito
Oggi ho beccato questo, commento nella descrizione youtube, fortuna che non si è fermato perchè uno dei due si sarebbe fatto male. Furgone a noleggio.
 

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
Oggi ho beccato questo, commento nella descrizione youtube, fortuna che non si è fermato perchè uno dei due si sarebbe fatto male. Furgone a noleggio.
Il bello è che poi quando guidano non stanno di certo tutti a destra prendendo le buche (almeno io non lo faccio). Bisognerebbe fargli provare a passare in bici sulle nostre strade...

Inviato dal mio XT1039 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: Bettina

krusty il clown

Apprendista Scalatore
27 Maggio 2018
2.022
3.284
35
Varese e provincia
Visita sito
Bici
da corsa
Oggi ho beccato questo, commento nella descrizione youtube, fortuna che non si è fermato perchè uno dei due si sarebbe fatto male. Furgone a noleggio.
Ormai e`la norma... da quando vado in bici, mi sara`capitato 5/6 di trovarmi a insultare qualcuno per strada che mi aveva fatto il pelo... ma comunque capisco l'incazzatura, ma discutere per strada con altri automobilisti non e`mai una grande idea, noi siamo su 7/8 kg e due ruote, sempre tenerlo a mente!
Tornando al video, chissa`dove vanno sempre tutti di fretta, d'altronde col traffico che c'era... quando serve una volante la madama non c'e mai, avra`infranto il limite di vel. del doppio, e chissa`ogni giorno quante volte si distingue per la sua "abilita`" alla guida...
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta

CAVALLO PAZZO

Maglia Iridata
1 Marzo 2006
12.920
1.917
75
CALABRIA DEL NORD
Visita sito
Bici
SPECIALIZED TARMAC VINER MAXIMA COLNAGO MASTER VINTAGE
Io aggiungo che nella auto con la quale vorresti litigare non sai chi viaggia, tempo fa ho avuto un blando diverbio ad una rotonda con un automobilista arrestato qualche giorno dopo perché latitante e narcotrafficante pluriomicida, comunque, in genere questi sono i più corretti e non arrivano a vie di fatto, magari ti salutano con un sorriso di scuse, sono molto più pericolosi gli anziani pensionati, miei colleghi, sicuramente arteriosclerotici con decadimento cerebrale.
 

CLICK17

Passista
21 Settembre 2008
4.311
643
Visita sito
Io aggiungo che nella auto con la quale vorresti litigare non sai chi viaggia, tempo fa ho avuto un blando diverbio ad una rotonda con un automobilista arrestato qualche giorno dopo perché latitante e narcotrafficante pluriomicida, comunque, in genere questi sono i più corretti e non arrivano a vie di fatto, magari ti salutano con un sorriso di scuse, sono molto più pericolosi gli anziani pensionati, miei colleghi, sicuramente arteriosclerotici con decadimento cerebrale.

Secondo me sono le persone meno pericolose in giro perché cercano di apparire meno possibile.
 

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.522
1.569
Visita sito
So che non dovrei discutere quando succedono queste cose e infatti nel commento su youtube ho scritto che per fortuna non si era fermato, ma con degli strxxxi così mi si chiude la vena di brutto, non aveva alcun motivo di comportarsi così, ci stavamo tranquillamente tutti quanti e io di solito mi sposto più a destra quando si avvicinano, li vedo nello specchietto. Questo aveva cominciato a suonare almeno a 300 metri di distanza, mi sono spostato all'ultimo per questo.
 
  • Mi piace
Reactions: maurocip

krusty il clown

Apprendista Scalatore
27 Maggio 2018
2.022
3.284
35
Varese e provincia
Visita sito
Bici
da corsa
So che non dovrei discutere quando succedono queste cose e infatti nel commento su youtube ho scritto che per fortuna non si era fermato, ma con degli strxxxi così mi si chiude la vena di brutto, non aveva alcun motivo di comportarsi così, ci stavamo tranquillamente tutti quanti e io di solito mi sposto più a destra quando si avvicinano, li vedo nello specchietto. Questo aveva cominciato a suonare almeno a 300 metri di distanza, mi sono spostato all'ultimo per questo.
Ti capisco benissimo, sai quante volte ho mandato a quel paese gente che ha fatto anche di peggio.
Ma alle fine ho capito che non ne vale la pena, prima o poi commetteranno qualcosa di veramente grosso e saranno guai seri
 

merlingate

Mozzo
2 Marzo 2005
15.347
758
Riviera del Conero
Visita sito
Bici
Fondriest Megalu
So che non dovrei discutere quando succedono queste cose e infatti nel commento su youtube ho scritto che per fortuna non si era fermato, ma con degli strxxxi così mi si chiude la vena di brutto, non aveva alcun motivo di comportarsi così, ci stavamo tranquillamente tutti quanti e io di solito mi sposto più a destra quando si avvicinano, li vedo nello specchietto. Questo aveva cominciato a suonare almeno a 300 metri di distanza, mi sono spostato all'ultimo per questo.

Non contare più sino a 10.......conta sino a 100.....ho visto che hai anche accellerato per tentare di raggiungerlo !!!
 

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.522
1.569
Visita sito
Non contare più sino a 10.......conta sino a 100.....ho visto che hai anche accellerato per tentare di raggiungerlo !!!
era impossibile raggiungerlo, sarà passato almeno ai 90 :mrgreen:
forse mi sono alzato sui pedali perchè lì è leggera salita, oppure il nervo si è trasformato in watt senza che me ne accorgessi.
Conterò fino a 100 d'ora in poi o-o
 

mabon12

Apprendista Cronoman
7 Aprile 2008
3.670
290
Bolzano
www.marcobonatti.it
Bici
Non sono mai abbastanza!
Stamattina sono in discesa, mi vedo uno spuntare dietro una curva per metà nella mia corsia… lo spazio per infilarmi c'è, non morirò, quindi mi preparo per il gestaccio e... mi accorgo che aveva allargato per superare due ciclisti che viaggiavano affiancati! Il gestaccio alla fine non l'ho fatto… perché avrei dovuto distribuirlo al 50% tra automobilista e ciclisti… :bua:
 

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
Stamattina sono in discesa, mi vedo uno spuntare dietro una curva per metà nella mia corsia… lo spazio per infilarmi c'è, non morirò, quindi mi preparo per il gestaccio e... mi accorgo che aveva allargato per superare due ciclisti che viaggiavano affiancati! Il gestaccio alla fine non l'ho fatto… perché avrei dovuto distribuirlo al 50% tra automobilista e ciclisti… :bua:
La colpa principale è dell'automobilista per me, se non hai visibilità non sorpassi, ti ha messo inutilmente in pericolo

Inviato dal mio XT1039 utilizzando Tapatalk
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.088
1.063
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Che ci siano comportamenti di gravità differente è fuori discussione, e questo è certificato anche dalla diversa entità delle pene amministrative e penali previste dal Codice della Strada. Se ammazzi un ciclista perchè "non l'hai visto" ti danno due anni, se il ciclista aveva bucato lo stop un anno. Se lo ammazzi a seguito di un'infrazione più grave o eri alticcio ti becchi cinque anni, se invece eri ubriaco forte di parte da otto anni.

Resta però il fatto che non vedere un veicolo o non riuscire a frenare in tempo sono delle negligenze. Che possono capitare e capitano a tutti , fortunatamente quasi sempre senza conseguenze gravi, e che sono moralmente e legalmente meno gravi rispetto a chi guida ubriaco o fatto, ma che restano negligenze e che restano causa di colpa e sanzioni.
Prendi il caso citato da @GiaMatteoImpera , è fuori dubbio che il guidatore non l'abbia fatto apposta, ma l'ha pur fatto. Per chi si ritrova in ospedale cambia nulla.
Mi risulta comunque difficile capire come si possa aver torto se si investe pedone o ciclista che hanno bucato lo stop oppure non hanno rispettato un semaforo pedonale... Misteri del diritto.

Sent from my F5321 using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: EMAC

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.664
5.878
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Mi risulta comunque difficile capire come si possa aver torto se si investe pedone o ciclista che hanno bucato lo stop oppure non hanno rispettato un semaforo pedonale... Misteri del diritto.

Sent from my F5321 using BDC-Forum mobile app
Per esempio perché si scopre che hai preso l'incrocio a velocità superiore a quanto consentito o comunque non compatibile con la situazione, ovviamente si tratterebbe di un concorso di colpa . Non è un "mistero del diritto" ma conseguenza di precise norme del CdS.

Io però parlavo di altro, mi pare che il post citato fosse una risposta a chi parlava di "distrazioni" e della relativa minor gravità rispetto a guida in stato di ebbrezza.

Sent from my ALE-L21 using BDC-Forum mobile app
 

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.664
5.878
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
In realtà avevo letto anche io la notizia tempo fa... Ma in questo momento non riesco a trovarla in rete.

Sent from my F5321 using BDC-Forum mobile app
Allo stato attuale della normativa l'omicidio stradale semplice comporta una pena minima di due anni, se con tasso alcolemico tra 0,8 e 1,5 g/lt di cinque anni, se oltre 1,5 g/lt di otto anni (art. 589 bis CP).

Sent from my ALE-L21 using BDC-Forum mobile app
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.088
1.063
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Allo stato attuale della normativa l'omicidio stradale semplice comporta una pena minima di due anni, se con tasso alcolemico tra 0,8 e 1,5 g/lt di cinque anni, se oltre 1,5 g/lt di otto anni (art. 589 bis CP).

Sent from my ALE-L21 using BDC-Forum mobile app
Il fatto citato dall'altro utente successe almeno 4-5 anni fa. Credo che quibdi il motivo di quella strana sentenza fu che l'attuale normativa ancira non esistesse.

Sent from my F5321 using BDC-Forum mobile app
 

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.664
5.878
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Il fatto citato dall'altro utente successe almeno 4-5 anni fa. Credo che quibdi il motivo di quella strana sentenza fu che l'attuale normativa ancira non esistesse.

Sent from my F5321 using BDC-Forum mobile app
È probabile che sia stato così. Anche se non è detto che un'eventuale sentenza in tal senso sia stata poi confermata...

Sent from my ALE-L21 using BDC-Forum mobile app
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.