Freni a disco idraulici Shimano Ultegra

NCC1701

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2017
3.658
1.388
Sul terzo pianeta dal Sole
Visita sito
Bici
Cinesi, e italiane, non sono schizzinoso

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.975
7.607
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Avrei visto questo cutter, per garantire l'ortogonalità ed essere anche più sicuro che non esca olio (basta tenerlo alto, giusto?), può andar bene?
https://www.bike-discount.de/en/buy/jagwire-cutter-sport-hydraulic-brake-line-cutter-78503

Io uso questo
995606.jpg


Mentre shimano produce la TL-BH62 tutto in uno taglio e inserimento spillo
https://www.bike-discount.de/en/buy/shimano-tool-for-brake-lines-tl-bh62-617434
Eventuale tool per morsa
https://www.bike-discount.de/en/buy/shimano-mounting-tool-tl-bh61-2-piece-83885
Ti ricordo che la tua tubazione è la BH-90 e lo spillo è quello color argento
 

NCC1701

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2017
3.658
1.388
Sul terzo pianeta dal Sole
Visita sito
Bici
Cinesi, e italiane, non sono schizzinoso
Io uso questo
995606.jpg
Questo lo conosco, lo uso per i tubi pneumatici.
L'attrezzo Shimano è carissimo.
Spillo argento? Avevo letto che era quello oro, per le tubazioni BDC. Evidentemente era un'informazione errata.

Tutto ok per la tubazione. Il kit che ho adocchiato include: SM-BH90-JK-SSR.
 
Ultima modifica:

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.975
7.607
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Questo lo conosco, lo uso per i tubi pneumatici.
L'attrezzo Shimano è carissimo.
Spillo argento? Avevo letto che era quello oro, per le tubazioni BDC. Evidentemente era un'informazione errata.

Tutto ok per la tubazione. Il kit che ho adocchiato include: SM-BH90-JK-SSR.
Guarda bene la sigla della tubazione
Gli 8000 hanno tubazione BH90
Se hai questa tubazione va assolutamente spillo argento
Se invece leggi BH59 allora va il color oro
Ma i tuoi 8020 /8070 montano proprio la versione 90
SM-BH90-JK-SSR
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.975
7.607
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Hai perfettamente ragione. L'informazione dell'oro l'avevo letto su un tutorial del 2016.
BH90->argento.
https://si.shimano.com/pdfs/si/SI-8JA0A-003-ENG.pdf
All'inizio avevano montato su certi freni la tubazione BH-59, avevano paura che la gente si lamentasse del troppo frenare, mentre invece staccare al limite è una libidine, per questo avevano usato il Barb color oro.
Poi si sono resi conto che non frenavano una mazza e sono passati alla versione 90 molto più rigida e da li la versione Silver
 
Ultima modifica:

NCC1701

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2017
3.658
1.388
Sul terzo pianeta dal Sole
Visita sito
Bici
Cinesi, e italiane, non sono schizzinoso
Una domanda sul montaggio dei tubi idraulici.
Il telaio che ho preso ha il passaggio dei cavi interno. Per il tubo del freno anteriore, non ci sono problemi nel farlo all'interno della forcella. Per quello posteriore il passaggio è largo a sufficienza, ma all'ingresso, sotto al telaio, vicino al movimento centrale, c'è una placchetta plastica, avvitata, da cui il tubo in sé passa, ma non passa il 'cappellotto' di gomma che Shimano monta sui tubi pre-filled per sigillarli fino al montaggio definitivo. Se tolgo questo cappellotto, riesco poi a reinserirlo, o faccio danni? All'uscita del tubo accanto al tubo sterzo non c'è nessuna piastrina, quindi il tubo ci passa senza problemi, cappellotto compreso.
La mia idea sarebbe di svitare la piastrina di ingresso al telaio, sfilare il cappellotto, infilare la piastrina, reinfilare il cappellotto, far passare il tubo e riavvitare la piastrina al suo posto. E' fattibile?
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.975
7.607
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Una domanda sul montaggio dei tubi idraulici.
Il telaio che ho preso ha il passaggio dei cavi interno. Per il tubo del freno anteriore, non ci sono problemi nel farlo all'interno della forcella. Per quello posteriore il passaggio è largo a sufficienza, ma all'ingresso, sotto al telaio, vicino al movimento centrale, c'è una placchetta plastica, avvitata, da cui il tubo in sé passa, ma non passa il 'cappellotto' di gomma che Shimano monta sui tubi pre-filled per sigillarli fino al montaggio definitivo. Se tolgo questo cappellotto, riesco poi a reinserirlo, o faccio danni? All'uscita del tubo accanto al tubo sterzo non c'è nessuna piastrina, quindi il tubo ci passa senza problemi, cappellotto compreso.
La mia idea sarebbe di svitare la piastrina di ingresso al telaio, sfilare il cappellotto, infilare la piastrina, reinfilare il cappellotto, far passare il tubo e riavvitare la piastrina al suo posto. E' fattibile?
Definisci con una foto il cappellotto in gomma
Grazie, sarò preciso come una lama
 

dibcycling

via col vento
24 Novembre 2017
1.107
573
55
Visita sito
Bici
dt swiss
Una domanda sul montaggio dei tubi idraulici.
Il telaio che ho preso ha il passaggio dei cavi interno. Per il tubo del freno anteriore, non ci sono problemi nel farlo all'interno della forcella. Per quello posteriore il passaggio è largo a sufficienza, ma all'ingresso, sotto al telaio, vicino al movimento centrale, c'è una placchetta plastica, avvitata, da cui il tubo in sé passa, ma non passa il 'cappellotto' di gomma che Shimano monta sui tubi pre-filled per sigillarli fino al montaggio definitivo. Se tolgo questo cappellotto, riesco poi a reinserirlo, o faccio danni? All'uscita del tubo accanto al tubo sterzo non c'è nessuna piastrina, quindi il tubo ci passa senza problemi, cappellotto compreso.
La mia idea sarebbe di svitare la piastrina di ingresso al telaio, sfilare il cappellotto, infilare la piastrina, reinfilare il cappellotto, far passare il tubo e riavvitare la piastrina al suo posto. E' fattibile?

Puoi farlo, ma dopo potrebbe essere necessario uno spurgo.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.975
7.607
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Non avendo mai guardato cosa c'è sotto, e non avendo mai montato freni a disco idraulici (bici intere, da corsa e non, ne ho montate, ma sempre con freni meccanici, caliper, o VBrake), ci sto andando cauto.
Fondamentalmente quello è un cappuccio per la easy joint kit,
Poi se vedi ci sono dei segni dove prendere riferimento per la lunghezza e tagliare il tubo.
Ora tu avevi già montato il sistema o lo monti per la prima volta?
 
Ultima modifica:

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.975
7.607
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Lo monto per la prima volta.
Sto montando la bici da zero. Sono ancora in fase di acquisto di tutti i pezzi.
Allora quello è semplicemente un cappuccio che copre il sistema Jkit
In realtà sotto quel cappuccio vi è un tubo nudo prespurgato, per essere inserito direttamente nel connettore Jkit, infatti cvi è anche il segno per affondarlo in esso. Dunque quel cappuccio è removibile, ma devi stare attento a non forare il velo bianco sotto quando passi il sistema altrimenti l'olio percola e dovrai spurgare
upload_2019-2-23_15-12-1.png
 
  • Mi piace
Reactions: NCC1701

NCC1701

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2017
3.658
1.388
Sul terzo pianeta dal Sole
Visita sito
Bici
Cinesi, e italiane, non sono schizzinoso
Perfetto, grazie mille.
Lo devo togliere solo per farlo passare attraverso il 'passatubi' alla base del telaio, che provvederò a rimuovere prima di effettuare l'operazione, che così si ridurrà a far passare il tubo attraverso un occhiello tenuto in mano, quindi sarà facile, spero, prestare attenzione a non forare il setto. Poi rimetto subito il cappuccio e faccio passare il tubo nel telaio, e temo di avere qualche piccola difficoltà nel recuperare la testa del tubo dal foro posto alla base del tubo sterzo, ma in qualche modo risolverò.
Grazie ancora.
 

NCC1701

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2017
3.658
1.388
Sul terzo pianeta dal Sole
Visita sito
Bici
Cinesi, e italiane, non sono schizzinoso
Allora quello è semplicemente un cappuccio che copre il sistema Jkit
In realtà sotto quel cappuccio vi è un tubo nudo prespurgato, per essere inserito direttamente nel connettore Jkit, infatti cvi è anche il segno per affondarlo in esso. Dunque quel cappuccio è removibile, ma devi stare attento a non forare il velo bianco sotto quando passi il sistema altrimenti l'olio percola e dovrai spurgare
Vedi l'allegato 176030

Sto leggendo per bene le istruzioni per il montaggio dei freni a disco (ho preso i 105, e non gli Ultegra, ma proseguo qui, tanto si montano allo stesso modo, il manuale è unico e la sola differenza che ho trovato finora è il verso di rotazione della vite per regolare la corsa a vuoto delle leve freno).
1. Se non devo tagliare il tubo, inserisco lo spillo argento senza rimuovere il setto bianco della tua foto, o lo devo prima rimuovere?
2. Ho letto bene che lato STI l'oliva è già inserita, e non ne serve un'altra?
3. Dopo avere inserito il tubo negli STI devo procedere allo spurgo dell'aria, ho capito bene?
4. Grazie.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.975
7.607
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Sto leggendo per bene le istruzioni per il montaggio dei freni a disco (ho preso i 105, e non gli Ultegra, ma proseguo qui, tanto si montano allo stesso modo, il manuale è unico e la sola differenza che ho trovato finora è il verso di rotazione della vite per regolare la corsa a vuoto delle leve freno).
1. Se non devo tagliare il tubo, inserisco lo spillo argento senza rimuovere il setto bianco della tua foto, o lo devo prima rimuovere?
2. Ho letto bene che lato STI l'oliva è già inserita, e non ne serve un'altra?
3. Dopo avere inserito il tubo negli STI devo procedere allo spurgo dell'aria, ho capito bene?
4. Grazie.
Quel tubo sarebbe per un impinato Jkit , o meglio un impianto già preparato con connessione.
Di fatto si inserisce il tubo e sarebbe tutto pronto per frenare.
Se inserisci lo spillo comunque prende aria e sicuramente uno spurghino va fatto.
I comandi sono 105?