Gravel sui 1200

NeverEver

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e qui non sono d'accordo, la scott del 2017 che ha postato non ha un gruppo ultegra completo ma il solo cambio è ultegra, la guarnitura è una di quelle no-serie shimano e anche la coppia comandi-freni non è di quelle appartenenti ad un gruppo specifico.

a questo punto molto meglio prendere qualcosa che costa 200€ in più montata completamente shimano 105 R7000 completo in ogni sua parte.
La pronta consegna da un lato mi alletta e dall'altra parte potrebbe darmi occasione di strappare ancora qualcosa: se riuscissi a far abbassare le pretese del venditore varrebbe ancora la pena oppure meglio scartare a priori?

esattamente, secondo me in negozio fisico però ti sparano 1500...1400 se proprio son bravi. comunque le cube son bici poco appariscenti ma con tanta sostanza...a livello di finiture i telai non sono il massimo ma hanno un ottimo rapporto qualità-prezzo.
Listino pieno...ho compreso, provo a cercare sul web, avere comunque un rivenditore vicino mi farebbe stare più tranquillo per assistenza/ricambi
 

Zugnajima#11

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e qui non sono d'accordo, la scott del 2017 che ha postato non ha un gruppo ultegra completo ma il solo cambio è ultegra, la guarnitura è una di quelle no-serie shimano e anche la coppia comandi-freni non è di quelle appartenenti ad un gruppo specifico.

a questo punto molto meglio prendere qualcosa che costa 200€ in più montata completamente shimano 105 R7000 completo in ogni sua parte.

Dicevo che era montata molto meglio della mia...
 

matteof93

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La pronta consegna da un lato mi alletta e dall'altra parte potrebbe darmi occasione di strappare ancora qualcosa: se riuscissi a far abbassare le pretese del venditore varrebbe ancora la pena oppure meglio scartare a priori?


Listino pieno...ho compreso, provo a cercare sul web, avere comunque un rivenditore vicino mi farebbe stare più tranquillo per assistenza/ricambi

eh se togliesse ancora 100€ a quel punto avresti circa 300€ di differenza sulle due bici e si potrebbe cominciare a valutare seriamente la scott fine serie, soprattutto se la prendessi nell'ottica di tenerla fin che va senza l'idea di rivenderla.
la scott è comunque inferiore alla cube perchè in ogni caso tra un ultegra e un 105 in termini di funzionalità sono uguali in tutto e per tutto, c'è solo un po' di vantaggio di peso sull'ultegra. vantaggio che tu non avresti perchè c'è solo il cambio posteriore ultegra, tra l'altro serie 6800 che è quella vecchia perchè la attuale è la R8000.

dal mio punto di vista non c'è alcun vantaggio nel prendere la scott rispetto alla cube se non da un punto di vista economico...ma sei tu che devi dare il giusto peso ai soldi. personalmente i comandi cambio della scott, ovvero quelli che shimano mise sul mercato all'inizio alla comparsa dei freni idraulici, sono orrendi. stesso discorso per la guarnitura.
 
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ah ok non avevo inteso ;-)
No problema :-)
La mia è questa, colore tristissimo ma purtroppo gialla, quando la presi, non c'era...
Il giallo, soprattutto fluo, è il mio colore preferito!!!
 

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No problema :-)
La mia è questa, colore tristissimo ma purtroppo gialla, quando la presi, non c'era...
Il giallo, soprattutto fluo, è il mio colore preferito!!!
niente male, sul colore concordo...diciamo che si adatterebbe di più ad una mtb o addirittura ad una fat.
poi certo che se uno dovesse valutare tutto a 1600 ci si porta a casa un buon acciaio, montato 105 R7000 anche molto bello esteticamente

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Zugnajima#11

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niente male, sul colore concordo...diciamo che si adatterebbe di più ad una mtb o addirittura ad una fat.
poi certo che se uno dovesse valutare tutto a 1600 ci si porta a casa un buon acciaio, montato 105 R7000 anche molto bello esteticamente

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Molto molto bella!!!
 

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niente male, sul colore concordo...diciamo che si adatterebbe di più ad una mtb o addirittura ad una fat.
poi certo che se uno dovesse valutare tutto a 1600 ci si porta a casa un buon acciaio, montato 105 R7000 anche molto bello esteticamente

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Davvero bella!

Eh eh, diciamo che ero partito dai 1000-1100, poi mi sono fatto allettare dai freni idraulici ed ho deciso di aggiungerne 200 al mio budget...forse mi farei tirare ai 1400 per la Cube o 1500 per la Canyon se ne valgono la pena...ma a 1600 forse proverei a strappare una Cannondale Topstone 105 ad un rivenditore
Mi devo fermare e tenere a mente che parto comunque da zero, se la passione mi prende sul serio farò un upgrade in futuro
 

matteof93

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Davvero bella!

Eh eh, diciamo che ero partito dai 1000-1100, poi mi sono fatto allettare dai freni idraulici ed ho deciso di aggiungerne 200 al mio budget...forse mi farei tirare ai 1400 per la Cube o 1500 per la Canyon se ne valgono la pena...ma a 1600 forse proverei a strappare una Cannondale Topstone 105 ad un rivenditore
Mi devo fermare e tenere a mente che parto comunque da zero, se la passione mi prende sul serio farò un upgrade in futuro
si hai fatto un ragionamento assolutamente giusto, ad un certo punto bisogna fermarsi e comprare ciò che serve davvero altrimenti a forza di aggiungere 50€ qui e 50€ là si parte volendo spendere 1000€ e se ne spendono 2000.

comunque per esperienza personale derivata sia dalla bdc che dalla mtb i freni idraulici sono molto importanti, specie se vuoi usarla su percorsi con tanta salita e discesa...con i meccanici semplicemente non c'è paragone. su tutto il resto si può discutere...
 

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La Cube NuRoad Race è out of stock ovunque.


si hai fatto un ragionamento assolutamente giusto, ad un certo punto bisogna fermarsi e comprare ciò che serve davvero altrimenti a forza di aggiungere 50€ qui e 50€ là si parte volendo spendere 1000€ e se ne spendono 2000.

comunque per esperienza personale derivata sia dalla bdc che dalla mtb i freni idraulici sono molto importanti, specie se vuoi usarla su percorsi con tanta salita e discesa...con i meccanici semplicemente non c'è paragone. su tutto il resto si può discutere...
Grazie dei consigli
 

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niente male, sul colore concordo...diciamo che si adatterebbe di più ad una mtb o addirittura ad una fat.
poi certo che se uno dovesse valutare tutto a 1600 ci si porta a casa un buon acciaio, montato 105 R7000 anche molto bello esteticamente

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https://www.ribblecycles.co.uk/ribble-cgr-725-sram-apex/
Non nascondo che ci sto pensando, sarò accecato dalla sua bellezza?:-)xxxx
Per essere in acciaio è leggera, 10,5kg con il 105, credo che con l’Apex idraulica dovrei rimanere in quel peso (e nel mio budget)
Qualcuno ha esperienza diretta del marchio? Per i ricambi è complicato?
 

matteof93

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https://www.ribblecycles.co.uk/ribble-cgr-725-sram-apex/
Non nascondo che ci sto pensando, sarò accecato dalla sua bellezza?:-)xxxx
Per essere in acciaio è leggera, 10,5kg con il 105, credo che con l’Apex idraulica dovrei rimanere in quel peso (e nel mio budget)
Qualcuno ha esperienza diretta del marchio? Per i ricambi è complicato?

Non ho esperienze con il marchio Ribble ma penso che siano abbastanza popolari in UK. Inoltre il sito è molto ben fatto e professionale...certo il nome non è altisonante ma le bici secondo me sono ottime.

Occhio che la versione con lo Sram Apex è monocorona (stile MTB quindi) e monta ruote da 27.5 con copertoni 47mm quindi assomiglia più ad una mtb stradalizzata che ad una bici da corsa. Con quelle gomme non può essere veloce come una bici da corsa ma di certo sarà comoda, anche grazie al telaio in acciaio. Il monocorona può essere un problema se non digerisci notevoli salti di dentatura sui pignoni...
 
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andy_g

biciclista nativo
14 Gennaio 2013
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Roma
www.mtb-forum.it
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MTB full, ciclocross e BdC
A me la Topstone piace molto, ma per ciò che vuoi fare anche una CX come la TCX va benissimo e anzi ha i suoi vantaggi. Bella anche la Speedster. In negozio mi ha colpito molto la GT Grade, ma ne so poco.
 
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A me la Topstone piace molto, ma per ciò che vuoi fare anche una CX come la TCX va benissimo e anzi ha i suoi vantaggi. Bella anche la Speedster. In negozio mi ha colpito molto la GT Grade, ma ne so poco.
La TCX l’ho vista ed è davvero ben rifinita e leggera, ciò che non mi piace è che mi sembra troppo specialistica per il ciclocross, Giant ne farebbe altre per gravel ma oltre ad non averle viste non mi hanno colpito particolarmente, mi sembrano all’opposto troppo vicine al mondo MTB.
Per ciò che riguarda la GT Grade dalle specifiche non sembra male anche se esteticamente non sembra il max, sono passato da un rivenditore della zona ma non ha saputo dirmi molto, passerò alla fine di questa settimana dopo che il suo rappresentante dovrebbe lasciargli un po’ di info, l’unica cosa che ha saputo dirmi è che GT fa parte del gruppo Cannondale.
Sulla Topstone ho letto che per molti è il top ad un relativamente buon prezzo per la versione Sora, ma volendo qualcosa di più si raddoppia la cifra, per cui l’ho esclusa.

Sabato sono andato a vedere la speedster 10 del 2017, ho potuto provarla e mi ha fatto una buona impressione; sono convinto che dal prezzo si possa limare qualcosa.
Ho notato confrontando le foto della speedster 10 del 2017 con la 20 del 2019 che la forcella è stata modificata ed ora sembra più larga, mi chiedo se sia una variazione sostanziale o solo estetica dato che il perno non è comunque passante neanche su quella nuova.


Un vostro parere: è vero che tra due taglie adiacenti, volendo rimanere con una posizione più comoda (ed eretta) sarebbe meglio scegliere la misura più grande?
 

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La TCX l’ho vista ed è davvero ben rifinita e leggera, ciò che non mi piace è che mi sembra troppo specialistica per il ciclocross, Giant ne farebbe altre per gravel ma oltre ad non averle viste non mi hanno colpito particolarmente, mi sembrano all’opposto troppo vicine al mondo MTB.
Per ciò che riguarda la GT Grade dalle specifiche non sembra male anche se esteticamente non sembra il max, sono passato da un rivenditore della zona ma non ha saputo dirmi molto, passerò alla fine di questa settimana dopo che il suo rappresentante dovrebbe lasciargli un po’ di info, l’unica cosa che ha saputo dirmi è che GT fa parte del gruppo Cannondale.
Sulla Topstone ho letto che per molti è il top ad un relativamente buon prezzo per la versione Sora, ma volendo qualcosa di più si raddoppia la cifra, per cui l’ho esclusa.

Sabato sono andato a vedere la speedster 10 del 2017, ho potuto provarla e mi ha fatto una buona impressione; sono convinto che dal prezzo si possa limare qualcosa.
Ho notato confrontando le foto della speedster 10 del 2017 con la 20 del 2019 che la forcella è stata modificata ed ora sembra più larga, mi chiedo se sia una variazione sostanziale o solo estetica dato che il perno non è comunque passante neanche su quella nuova.


Un vostro parere: è vero che tra due taglie adiacenti, volendo rimanere con una posizione più comoda (ed eretta) sarebbe meglio scegliere la misura più grande?

Rispetto alla Topstone, la GT strizza secondo me un po' più l'occhio alla strada, il che non è necessariamente un difetto. La Giant è un bel prodotto e il fatto che sia una CX non è necessariamente un difetto, in genere sono più leggere e reattive delle gravel, perfette per uscite fino a due o tre ore sui pedali. Se invece vuoi farci viaggi o uscite molto lunghe potrebbe essere meno indicata. Tra l'altro anche Cannondale ha una CX che si presta abbastanza al gravel, la CAADX ed ha una versione Tiagra sicuramente molto più leggera della Topstone con il Sora. Anni fa purtroppo mi sfuggì la versione 105 praticamente nuova e oggi combatto con i cantilever della mia Focus.
 
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Gravel
Torno sul tema, ho deciso dei approfondire meglio il discorso della Cube Nuroad Race consigliatami qui, ho dei dubbi riguardanti la misura: sono alto 176 con cavallo 83, il venditore per telefono (non dei più tecnici che ho potuto trovare finora) sarebbe orientato verso una 53, temo che sia un po’ piccola per me ed il problema è che la taglia succesiva è già un 56.
A parte che il problema principale sembra essere la reperibilità, quale delle due potrebbe essere più adattabile trovandomi nel mezzo?
 

matteof93

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Torno sul tema, ho deciso dei approfondire meglio il discorso della Cube Nuroad Race consigliatami qui, ho dei dubbi riguardanti la misura: sono alto 176 con cavallo 83, il venditore per telefono (non dei più tecnici che ho potuto trovare finora) sarebbe orientato verso una 53, temo che sia un po’ piccola per me ed il problema è che la taglia succesiva è già un 56.
A parte che il problema principale sembra essere la reperibilità, quale delle due potrebbe essere più adattabile trovandomi nel mezzo?

che taglia utilizzi al momento?

comunque tra la 53 e la 56 cambiano solo 4mm di reach quindi la 56 non è molto più lunga della 53 (appunto soli 4mm). al contrario la 56 ha uno stack più alto quindi non puoi scendere troppo con il manubrio.
per fare considerazioni più appropriate bisogna sapere adesso quanta distanza hai tra sella e movimento centrale, che taglia di bici usi e quanto dislivello sella-manubrio hai.

la 53 comunque secondo me va bene.
 
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che taglia utilizzi al momento?

comunque tra la 53 e la 56 cambiano solo 4mm di reach quindi la 56 non è molto più lunga della 53 (appunto soli 4mm). al contrario la 56 ha uno stack più alto quindi sei non puoi scendere troppo con il manubrio.
per fare considerazioni più appropriate bisogna sapere adesso quanta distanza hai tra sella e movimento centrale, che taglia di bici usi e quanto dislivello sella-manubrio hai.

la 53 comunque secondo me va bene.
Ti ringrazio, al momento solo una vecchia MTB (credo taglia media), questa sarebbe la prima bici “seria”, purtroppo parto da zero e non ho esperienze da raffrontare