Triban RC 500 e Triban RC 520

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.525
1.581
Visita sito
Se ristrutturi (e quindi avrai più spazio) noi abbiamo il problema di dove mettere le bici:
7 + un carretto per trasporto spesa....
Possiamo parcheggiarne qualcuna da te????
[emoji23] [emoji23] [emoji23] [emoji23] [emoji23]

Sent from my SM-J710F using BDC-Forum mobile app
Va bene, però al mattino ti è un po' scomodo :mrgreen:
Se torni in Italia quest'estate ti mostro volentieri il posto.
 
  • Mi piace
Reactions: focusmares1m

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.533
1.448
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban
Ma sì...... è così tanto che ci giriamo attorno!
Io mi sto già muovendo per vendere la Scott (e regalare la mbt a chi ne ha bisogno).
5 RC500 in taglia "s" sono arrivate in Germania (e molte altre ne arriveranno di sicuro).
Fuori 2 bici commuting e dentro quella definitiva per i 365gg....
Ora che sappiamo che ci stanno i parafanghi la RC non ha veramente rivali!

Sent from my SM-J710F using BDC-Forum mobile app
"Purtroppo" chi non cerca nella bici la prestazione pura le RC sono un casino perche ci puoi veramente fare di tutto. Con la RC, settimana scorsa, ho fatto una salita per me, che faccio 5000 km all'anno e peso 90 kg, dura (7% medio con tratti al 13%) e ho fatto lo stesso tempo (pochi secondi in piu) che con la Roubaix (dati Strava). Avendo poi il 34-32 nei tratti duri mi sono trovato benissimo arrivando in cima meno spompato rispetto al solito. A parte capire che sulla mia Roubaix devo mettere il 34 d'avanti :==, a fine giro ho pensato: Cosa posso fare con la mia Roubaix che non posso fare con la RC???...purtroppo niente!!!...anzi… Se sulla RC monto i copertoncini da 28 vado come con la Roubaix e in piu posso fare moltissime strade in sterrato, se monto gomme piu larghe e con un discreto battistrada faccio strade anche da MTB (magari non estreme ma su quelle non ci andavo neanche quando avevo la MTB), cosa che con la Roubaix non posso. La Roubaix e piu figa con le Mavic C40 e forse piu bella, ma la RC (che mi piace anche esteticamente perche e ben fatta) e PURA SOSTANZA. Le mie prestazioni in bici sono ridicole (medie del 23-26 a seconda dei percorsi, pochi km all’anno, 2 figli, 44 anni, lavoro, impegni vari, poca voglia di fare “veri” sacrifici per migliorare quei 2-3 km/h di media ecc.ecc.ecc.) e una bici da 3-4-10 000€ gratificherebbe il mio ego, ma mi farebbe divertire meno che con la mia RC (a meno di acquistare per quei 10000 € una top gravel) visto il tempo che ho per andare in bici e i percorsi che ci sono dalle mie parti…o-o
 

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.533
1.448
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban
Oggi ho fatto 69km con i nuovi copertoni conti king cx....delusione totale!!! Forato 2 volte. Sta volta i continental mi hanno proprio deluso...Entrambe le volte il posteriore. Non so da cosa dipenda. Forse dovevo gonfiare di piu. 4,5 su un massimo di 6, o dipende dalle camere d'aria specialized, o sfiga....boh...ci riprovero ma se comincio a bucare ogni 2×3 mi sa che dovro passare ai tubeless...peccato perche come tenuta sono ottimi
 
  • Mi piace
Reactions: macrocd

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.525
1.581
Visita sito
Oggi ho fatto 69km con i nuovi copertoni conti king cx....delusione totale!!! Forato 2 volte. Sta volta i continental mi hanno proprio deluso...Entrambe le volte il posteriore. Non so da cosa dipenda. Forse dovevo gonfiare di piu. 4,5 su un massimo di 6, o dipende dalle camere d'aria specialized, o sfiga....boh...ci riprovero ma se comincio a bucare ogni 2×3 mi sa che dovro passare ai tubeless...peccato perche come tenuta sono ottimi
Se non ricordo male sono copertoni faticosi da montare e li metti con le leve, controlli che la camera in qualche punto non sia incastrata sotto il copertone? Se succede di solito dopo un po' fori.
Oppure quello che ha causato la prima foratura è ancora lì?
 

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.533
1.448
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban
Se non ricordo male sono copertoni faticosi da montare e li metti con le leve, controlli che la camera in qualche punto non sia incastrata sotto il copertone? Se succede di solito dopo un po' fori.
Oppure quello che ha causato la prima foratura è ancora lì?
Ma non so. La prima ipotesi forse, la seconda direi di no...ho controllato molto ma molto bene l'interno prima di mettere la camera nuova e ho forato 2 ore dopo la prima. La cosa che mi fa girare le scatole e che ho fatto lo stesso percorso 10gg fa con i pneomatici lisci btwin da 28 e non ho avuto problemi. Ora con i conti che dovrebbero essere migliori 2 forature...
 

focusmares1m

Apprendista Passista
8 Gennaio 2017
1.123
594
Visita sito
Bici
scoot speedster; focus mares
Ma non so. La prima ipotesi forse, la seconda direi di no...ho controllato molto ma molto bene l'interno prima di mettere la camera nuova e ho forato 2 ore dopo la prima. La cosa che mi fa girare le scatole e che ho fatto lo stesso percorso 10gg fa con i pneomatici lisci btwin da 28 e non ho avuto problemi. Ora con i conti che dovrebbero essere migliori 2 forature...
Credo sfiga....
Ma adesso che hai avuto occasione di metterli e toglierli più volte, hai avuto le stesse difficoltà della prima volta?

Sent from my SM-J710F using BDC-Forum mobile app
 

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.533
1.448
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban
Credo sfiga....
Ma adesso che hai avuto occasione di metterli e toglierli più volte, hai avuto le stesse difficoltà della prima volta?

Sent from my SM-J710F using BDC-Forum mobile app
Meno, ma comunque senza il cacciagomme non li avrei montati... mi sa che con sti copertoni non ci siamo proprio....li provero ancora un po gonfiandoli a 6 sperando di non pizzicare. Per il resto la bici e perfetta!
 

andry96

Maglia Iridata
23 Luglio 2018
14.999
21.589
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Su strada come vi trovate? La rc520 sarebbe la prima candidata come mia prima bici da strada, con l’idea di farci principalmente asfalto ma tante strade secondarie e percorsi ciclabili dove l’asfalto non è il massimo
Però ho vicino a casa anche belle salite asfaltate( di solito salgo in mtbavendo solo quella) e non vorrei trovarmi una bici troppo pesante e lenta
Cioè si sente che è lenta e pesante o si pedala bene?
 

Cere_

Apprendista Passista
16 Agosto 2018
892
552
____
Visita sito
Bici
bici
Quello che ti posso dire è che rispetto ai tempi che faccio in salita, sulla stessa salita, con la mia MTB leggera che ho preso usata recentemente (9Kg quasi tutto top di gamma, ma di una decina di anni fa) sono ben inferiori a quelli della Triban RC520 andando su bene o male allo stesso sforzo, bene o male mi cala di 150 la VAM.

Ho VAM simile a quando esco con la MTB da viaggio (18Kg con borse)
Paragoni con bdc serie non saprei dirti, ma sicuramente andrei su più forte rispetto alla MTB da 9Kg, quindi ipotizzo almeno 200 di VAM in meno rispetto alla Triban.

Ritmi intendo poco sotto soglia, circa SS, quindi ritmo che posso tenere su salite multiple senza fatica, non è il ritmo di salita a bomba dando tutto e morendo alla fine per capirci:

Riassunto
MTB da 9Kg top = ~1000 VAM
MTB da 18Kg economica con borse = ~850 VAM
Triban RC520 senza borse con una sola borraccia = ~850 VAM

Metti che con la Triban RC520 potrei arrivare a 900 di VAM una volta trovato l'assetto e la comodità giusta, adesso non sono ancora efficiente come posizione rispetto alle MTB, ma comunque è più lenta in salita.
Differenza sostanziale anche in pianura versus bdc pure, per me se con questa vai, esempio, ai 32-34, con una bdc seria fai almeno 2-3 Km/h in più


Comunque è ancora presto per dare risposte certe, devo abituarmi alla pedalata ed al manubrio, ho sempre e solo usato MTB in vita mia, devo prenderci la mano, ma comunque aspettati SICURAMENTE prestazioni inferiori sia in salita che in pianura rispetto a bdc allestite bene.

Su GCN avevano fatto una comparazione fra Gravel belle e BDC belle, in salita asfaltata le prendeva di un 10-12% del tempo, pianura 6-8%, discesa invece uguale, se mi ricordo bene quelle gravel erano più leggere e con cerchi migliori, ma non ricordo bene, cerca su youtube che trovi il video che dicevo.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: 123lorka

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.533
1.448
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban
Su strada come vi trovate? La rc520 sarebbe la prima candidata come mia prima bici da strada, con l’idea di farci principalmente asfalto ma tante strade secondarie e percorsi ciclabili dove l’asfalto non è il massimo
Però ho vicino a casa anche belle salite asfaltate( di solito salgo in mtbavendo solo quella) e non vorrei trovarmi una bici troppo pesante e lenta
Cioè si sente che è lenta e pesante o si pedala bene?
Sinceramente come prima bdc non so se e l'ideale. E una bici molto comoda e devi calcolare che pesa quasi 11kg quindi in salita non scatti di certo. E stata creata come bici tuttofare e per questo e perfetta. Se pensi di usarla solo su asfalto e vuoi sentire una grossa differenza rispetto alla mtb devi andare su altro. Per risolvere il problema dell'asfalto brutto ti bastano delle buone ruote e un copertoncino da 28, non la RC. Per me dovresti trovare una buona bdc in alluminio, cosi non spendi troppo, e poi vedi cosa ti piace di piu, strada o mtb. Le geometrie della RC sono fatte per fare tanti km non per essere una bici race
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

andry96

Maglia Iridata
23 Luglio 2018
14.999
21.589
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Sinceramente come prima bdc non so se e l'ideale. E una bici molto comoda e devi calcolare che pesa quasi 11kg quindi in salita non scatti di certo. E stata creata come bici tuttofare e per questo e perfetta. Se pensi di usarla solo su asfalto e vuoi sentire una grossa differenza rispetto alla mtb devi andare su altro. Per risolvere il problema dell'asfalto brutto ti bastano delle buone ruote e un copertoncino da 28, non la RC. Per me dovresti trovare una buona bdc in alluminio, cosi non spendi troppo, e poi vedi cosa ti piace di piu, strada o mtb. Le geometrie della RC sono fatte per fare tanti km non per essere una bici race

Non cerco una bici race perché i percorsi non saranno race e la mia schiena fa purtroppo pena
Pedalo sempre una mtb da xc biammortizzata da 11.8kg
Vorrei qualcosa coi rapporti ben scalati( quindi doppia da strada) comodo e con la piega da strada, la triban mi sembrava interessante, dovrebbe teoricamente guadagnare tanto sul piano e qualcosina in salita però non so se mi dite cosi
Ps
Prendo ad esempio una salita che faccio spesso
1h abbondante totale, faccio circa 780 di VAM su pendenza media del 5,6% con mtb gomme da 2.25”
 
Ultima modifica:

Cere_

Apprendista Passista
16 Agosto 2018
892
552
____
Visita sito
Bici
bici
Non cerco una bici race perché i percorsi non saranno race e la mia schiena fa purtroppo pena
Pedalo sempre una mtb da xc biammortizzata da 11.8kg
Vorrei qualcosa coi rapporti ben scalati( quindi doppia da strada) comodo e con la piega da strada, la triban mi sembrava interessante, dovrebbe teoricamente guadagnare tanto sul piano e qualcosina in salita però non so se mi dite cosi
Ps
Prendo ad esempio una salita che faccio spesso
1h abbondante totale, faccio circa 780 di VAM su pendenza media del 5,6% con mtb gomme da 2.25”

5.6% è un po poco come pendenza per fare VAM, su salite almeno del 7-8% per me vai su a 850 a parità di sforzo.

Considerato che è una biammortizzata, quindi perdi potenza messa a terra, per me con la Triban RC520, una volta che ci prendi su la mano ad usarla (non sembra ma per noi abituati alla MTB non è la stessa cosa pedalare con quel manubrio, serve tempo, tipo il fuorisella fatto bene sono 3 giorni che cerco di farlo ma ancora non ho capito bene come farlo "rendere"), a parità di sforzo a 850 di VAM ci vai di sicuro.

Per quanto riguarda la comodità, devo dire che è uno spettacolo, data la geometria endurance molto comoda ti fai ore ed ore in bici e ti sembra di stare su un divano.
Con una bici come la Triban RC520, se vuoi farti un bel giro lungo, l'unico limite sono le ore di luce ed il tempo libero a disposizione, perché è talmente comoda che non scenderesti più dalla sella.

Se la pensi come me che non ricerchi la prestazione cronometrica ma cerchi comodità per fare giri lunghi, è la bici ideale.

Altra cosa che farai caso subito quando la proverai sono i rapporti, se sei abituato ad avere i "rampichini" da MTB, sulla RC 520 non li hai più, il rapporto più corto è 34-32, e se vai su a quella VAM questo rapporto ti può stare stretto in percorsi che di solito si fanno in MTB se sei uno che è abituato a mulinare.
Mentre il contrario ti tornerà utile, il 50-11 lo si usa più spesso di quanto credevo.

Bene o male a 60 di cadenza con il 34-32 fai circa 8.3Km/h sulle 700x28, a 75 di cadenza invece circa 10.3Km/h, con 850 di VAM in salite al 10% sei a 8,5Km/h, quindi se quando di solito vai su a 850 di VAM sei "a bomba", tutte le volte che la salita ha pendenze maggiori del 10% andresti sotto le 60 pedalate al minuto.
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

batallo12

Novellino
4 Febbraio 2019
76
30
48
Roma
Visita sito
Bici
Rockrider 5.0
Ho letto con molto interesse tutta la discussione!
Mi piacerebbe prender una triban rc520 ma pare esca un modello più gravel
Io curiosando ho trovato questo

https://www.decathlon.it/bici-gravel-triban-rc-520-id_8504030.html

A parte il colore, gomme e manubrio cosa cambia? E soprattutto cosa giustifica 150 eur in più?
Vi ringrazio

ecco dunque la gravel!
bravo per averla trovata, io ci stavo provando da giorni senza esito :D
CREDO che oltre ai cambiamenti da te citati non ci sia altro (niente guarnitura super compact dunque)

a questo punto sono molto indeciso tra questa e la più stradale rc520...
 
  • Mi piace
Reactions: cico

andry96

Maglia Iridata
23 Luglio 2018
14.999
21.589
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
5.6% è un po poco come pendenza per fare VAM, su salite almeno del 7-8% per me vai su a 850 a parità di sforzo.

Considerato che è una biammortizzata, quindi perdi potenza messa a terra, per me con la Triban RC520, una volta che ci prendi su la mano ad usarla (non sembra ma per noi abituati alla MTB non è la stessa cosa pedalare con quel manubrio, serve tempo, tipo il fuorisella fatto bene sono 3 giorni che cerco di farlo ma ancora non ho capito bene come farlo "rendere"), a parità di sforzo a 850 di VAM ci vai di sicuro.

Per quanto riguarda la comodità, devo dire che è uno spettacolo, data la geometria endurance molto comoda ti fai ore ed ore in bici e ti sembra di stare su un divano.
Con una bici come la Triban RC520, se vuoi farti un bel giro lungo, l'unico limite sono le ore di luce ed il tempo libero a disposizione, perché è talmente comoda che non scenderesti più dalla sella.

Se la pensi come me che non ricerchi la prestazione cronometrica ma cerchi comodità per fare giri lunghi, è la bici ideale.

Altra cosa che farai caso subito quando la proverai sono i rapporti, se sei abituato ad avere i "rampichini" da MTB, sulla RC 520 non li hai più, il rapporto più corto è 34-32, e se vai su a quella VAM questo rapporto ti può stare stretto in percorsi che di solito si fanno in MTB se sei uno che è abituato a mulinare.
Mentre il contrario ti tornerà utile, il 50-11 lo si usa più spesso di quanto credevo.

Bene o male a 60 di cadenza con il 34-32 fai circa 8.3Km/h sulle 700x28, a 75 di cadenza invece circa 10.3Km/h, con 850 di VAM in salite al 10% sei a 8,5Km/h, quindi se quando di solito vai su a 850 di VAM sei "a bomba", tutte le volte che la salita ha pendenze maggiori del 10% andresti sotto le 60 pedalate al minuto.

Si quando la pendenza aumenta tengo bene 850/900 Vam già con la mtb, su una bici un chilo abbondante più leggera e con le gomme strette speravo di guadagnare qualcosa, non mi interessa fare gare eh però speravo di guadagnare qualcosa in salita e soprattutto in pianura
 

macrocd

Apprendista Velocista
1 Luglio 2015
1.319
556
Savona
Visita sito
Bici
Dengfu R12
Si quando la pendenza aumenta tengo bene 850/900 Vam già con la mtb, su una bici un chilo abbondante più leggera e con le gomme strette speravo di guadagnare qualcosa, non mi interessa fare gare eh però speravo di guadagnare qualcosa in salita e soprattutto in pianura
Come già detto è una bici tutto fare.
Ho fatto ancora troppa poca strada x paragonarla all'altra BDC in termini di prestazione assoluta. Soprattutto in questo periodo di forma. una coppia di ruote più leggere la farebbero più scattante e prestante sicuramente.
Visto il prezzo puoi pensare alle ruote originali come uso ricreativo gravel e una coppia x uso BDC
M.

Sent from my HUAWEI VNS-L31 using BDC-Forum mobile app
 

Mrslate

Novellino
19 Aprile 2017
14
1
Visita sito
Bici
Cube Touring Exc , YT Jeffsy
Mah non so se sia un modello in uscita o meno: sul sito francese li danno esaurito...
Il telaio dà la possibilità di montare anche gomme 650x42
Ma a parte ciò non so bene le differenze rispetto al modello commercializzato, vorrei capire i 150 eur in più da cosa sono giustificati...