Giusta posizione ruota anteriore.

pirumpella

Pedivella
7 Agosto 2015
439
94
Belgio
Visita sito
Bici
Trek Domane SL 6
Essendo passato al tubeless,oggi ho sostituito le ruote.
Ho notato che la ruota anteriore,una volta chiuso lo sgancio rapido,va verso un lato dei pattini,insomma non sta`al centro.
La mia domanda e`,devo "aggiustare la ruota,o devo agire sui freni e quindi sui pattini.
Insomma la ruota deve essere a fondo sul finale della forcella o devo aggiustarla per essere al centro?
Grazie.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Essendo passato al tubeless,oggi ho sostituito le ruote.
Ho notato che la ruota anteriore,una volta chiuso lo sgancio rapido,va verso un lato dei pattini,insomma non sta`al centro.
La mia domanda e`,devo "aggiustare la ruota,o devo agire sui freni e quindi sui pattini.
Insomma la ruota deve essere a fondo sul finale della forcella o devo aggiustarla per essere al centro?
Grazie.
No no, la ruota deve andare in battuta. Se va campanata va fatto, e se fossero semplicemente i pivot da regolare vanno regolati. Il controllo per vedere se la campanatura sia fallata , è ruotarla di 180 gradi osservando se la posizione si sposti da una parte all'altra
 

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.411
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
Grazie SCR1,ma avendo dall`altra parte della tastiera,(cioe`il sottoscritto)un principiante,mi spiegheresti meglio questo passaggio.

in pratica monta la ruota al contrario, nel senso se adesso hai lo sgancio a destra metti la ruota con lo sgancio a sinistra, se la ruota è scentrata la vedrai avvicinarsi al pattino opposto rispetto ad ora, se invece resta sempre vicino allo stesso pattino allora devi centrare la pinza.
 
  • Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

pirumpella

Pedivella
7 Agosto 2015
439
94
Belgio
Visita sito
Bici
Trek Domane SL 6
in pratica monta la ruota al contrario, nel senso se adesso hai lo sgancio a destra metti la ruota con lo sgancio a sinistra, se la ruota è scentrata la vedrai avvicinarsi al pattino opposto rispetto ad ora, se invece resta sempre vicino allo stesso pattino allora devi centrare la pinza.
Grazie Arwen,
per quanto riguarda la centratura della pinza,ho un freno Ultegra direct mount,a doppio fissaggio sulla forcella.
Dovrei quindi centrare la pinza con vite regolazione ed eventualmente registro........giusto!
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Grazie Arwen,
per quanto riguarda la centratura della pinza,ho un freno Ultegra direct mount,a doppio fissaggio sulla forcella.
Dovrei quindi centrare la pinza con vite regolazione ed eventualmente registro........giusto!
Si certo , ma prima sgancia la ruota e girala di 180 gradi sulla sede.
Così controlli se il problema rimanga dalla stessa parte o si sposti dall'altra
C'è eventualmente una vite laterale per la centratura dei direct mount
 

pirumpella

Pedivella
7 Agosto 2015
439
94
Belgio
Visita sito
Bici
Trek Domane SL 6
Ho risolto centrando i pattini,tramite registro e vite di regolazione.
Ho chiaramente fatto la prova di provare la ruota "al contrario",e risultava tendere verso la stessa parte .
Facendo attenzione,ho notato che i pattini non erano equidistanti rispetto alla forcella,quindi sono intervenuto come ho descritto.
Grazie per i consigli.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ho risolto centrando i pattini,tramite registro e vite di regolazione.
Ho chiaramente fatto la prova di provare la ruota "al contrario",e risultava tendere verso la stessa parte .
Facendo attenzione,ho notato che i pattini non erano equidistanti rispetto alla forcella,quindi sono intervenuto come ho descritto.
Grazie per i consigli.
Molto bene
 

il gamba

Pignone
18 Aprile 2016
222
24
Donoratico (LIVORNO)
Visita sito
Bici
Corsa e ciclocross
A me il meccanico ha suggerito di fare questa verifica : frenando da fermi se la ruota non si sposta lateralmente alla pressione dei pattini vuol dire che é centrata
Attenzione, in questo modo si regolano i pattini in modo che tocchino il cerchio contemporaneamente. La centratura della ruota è altra cosa.

Sent from my ASUS_X00KD using BDC-Forum mobile app
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.391
7.799
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
A me il meccanico ha suggerito di fare questa verifica : frenando da fermi se la ruota non si sposta lateralmente alla pressione dei pattini vuol dire che é centrata
Lo faccio regolarmente quando rimonto la ruota anteriore. Questo non significa che la ruota è centrata, però elimini un po' l'oscillazione della ruota in frenata.