Sganciare i pedali

paul 61

Gregario
29 Agosto 2008
671
16
Visita sito
Bici
WILIER ESCAPE 07 ; Ibrida Olympia Country
Io all'inizio son caduto un paio di volte, non perchè non avessi assimilato il giusto movimento, che ho capito subito grazie al mio sivende, cui non mi vergognai di chiedere e me lo spiego' bene...è successo perchè...semplicemente mi dimenticavo di essere agganciato e quando me lo ricordavo facevo solo a tempo a dire: azz, il pedaleeee;pirlùn^
 

Leikon

Apprendista Cronoman
19 Giugno 2009
3.058
225
Pescara
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre
di che colore sono le tacchette? se sono rosse prova a passare alle grigie, se sono grigie prova a passare alle nere.

.
Rinnovo la domanda di mach1: di colore hai queste tacchette? Forse l'hai scritto ma mi sarà sfuggito ;nonzo%
Ottimi i consigli che ti hanno dato sui pedali ma, a mio avviso, è stato trascurato l'argomento flottaggio (libertà di movimento laterale) ! In base al colore, le tacchette hanno un diverso grado di flottaggio, max per quelle rosse, med per le grige e 0 per le nere. Se hai le rosse, prima che la tacchetta si sganci, devi arrivare a fine corsa di questo flottaggio, solo dopo liberi il piede. Non sarà che ti limiti a ruotare la tacchetta dentro il pedale e basta? Naturalmente meno gioco laterale hai, prima arrivi ad ingaggiare la molla e sganciarti. Con le nere che sono fisse, il flottaggio non c'è, sposti il tallone di lato e sganci.
E' solo un ipotesi e comunque potrebbe tornarti utile qualora non lo sapessi ;-)

Ho seguito alcuni vostri consigli...e ho notato che fare il movimento per sganciare verso l'interno mi viene più facile e lo stesso sganciare avviene senza problemi. Pensate che sganciando all'interno crea problemi?
Potresti finire con il tallone contro la guarnitura, i foderi, la catena :?
Il fatto che tu riesca meglio a sganciare al' interno, mi fa pensare che le tue tacchette siano ruotate in modo da essere a fine corsa o quasi verso l'interno, e con tutta la libertà di movimento spostata verso l' esterno il che, ti costringerebbe a ruotare il piede in modo eccessivo e innaturale, di conseguenza, non riesci a sganciare.

Secondo me :mrgreen:
 

Briantomas

Pignone
27 Giugno 2008
278
186
Pescara
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito; Trek Emonda SLR

Pure esperto tacchettologo sei?:mrgreen:


scherzi a parte, anch'io all'inizio ho battezzato le ginocchia con stupide cadute da fermo (una volta non riuscendo a staccare ad una sosta in un bar mi sono messo a girare in tondo nello spiazzale 3-4 volte:mrgreen:). Poi il miracolo: cambio le tacchette rosse con le nere...et voilào-o
l'unica controindicazione della tacchetta nera (fissa) è che a lungo andare potrebbe provocarti qualche infiammazione tendinea al ginocchio che rimane bloccato. A me non è mai accaduto...
 

Leikon

Apprendista Cronoman
19 Giugno 2009
3.058
225
Pescara
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre
Pure esperto tacchettologo sei?:mrgreen:


scherzi a parte, anch'io all'inizio ho battezzato le ginocchia con stupide cadute da fermo (una volta non riuscendo a staccare ad una sosta in un bar mi sono messo a girare in tondo nello spiazzale 3-4 volte:mrgreen:). Poi il miracolo: cambio le tacchette rosse con le nere...et voilào-o
l'unica controindicazione della tacchetta nera (fissa) è che a lungo andare potrebbe provocarti qualche infiammazione tendinea al ginocchio che rimane bloccato. A me non è mai accaduto...
Io al bar sono caduto tra i tavolini :oops: furtunatamente non c'era gente :roll:

Certo che meno gioco laterale si ha, più devono essere posizionate con accortezza. E qui scatta l'immancabile consiglio del bravo biomeccanico :mrgreen:
 
Ultima modifica:

vaminga

Apprendista Passista
19 Febbraio 2010
1.111
153
Brianza
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF slx 8.0- Cannondale caad 7
...........................
Potresti finire con il tallone contro la guarnitura, i foderi, la catena :? o anche i raggi della ruota :cry:

Il fatto che tu riesca meglio a sganciare al' interno, mi fa pensare che le tue tacchette siano ruotate in modo da essere a fine corsa o quasi verso l'interno, e con tutta la libertà di movimento spostata verso l' esterno il che, ti costringerebbe a ruotare il piede in modo eccessivo e innaturale, di conseguenza, non riesci a sganciare.

Secondo me :mrgreen:

Anche secondo me:mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: Leikon

Anued

Pignone
22 Ottobre 2010
153
3
Roma
www.netpo.net
Bici
Torpado destriero [Campagnolo xenon]
Chiedendo anche ad alcuni amici...mi hanno detto che con le nere si trovano bene e altri si trovano meglio con le rosse...Prima di comprarle me le faccio prestare dagli amici e le provo...In oltre domani provo queste griggie dopo aver seguito alcuni vostri consigli e vediamo che succede...
 

(Ale74)

Maglia Amarillo
17 Agosto 2010
8.430
246
Qua
Visita sito
Bici
sì -il carbonio è tornato ed è pure andato... ora rimetto in pista l'alluminio....
Prima di investire sulle tacchette diverse, verifica se sono montate in maniera corretta e fallo verificare da uno bravo.....
 

Leikon

Apprendista Cronoman
19 Giugno 2009
3.058
225
Pescara
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre
Ho le tacchette griggie...monto le nere?

Chiedendo anche ad alcuni amici...mi hanno detto che con le nere si trovano bene e altri si trovano meglio con le rosse...Prima di comprarle me le faccio prestare dagli amici e le provo...In oltre domani provo queste griggie dopo aver seguito alcuni vostri consigli e vediamo che succede...
Io mi farei controllare se sono posizionate correttamente.
Vorrei precisare che il colore, o i diversi gradi di flottaggio per essere più precisi, non si scelgono per facilitare lo sgancio e l'aggancio, ma per questioni biomeccaniche e di miglior feeling con il proprio stile di pedalata. Io ho avuto le rosse ma specie quando mi alzavo sui pedali, sentivo il piede troppo mobile sul pedale e non riuscivo a spingere con sicurezza. Ora ho le grigie e sto meglio ma la forza di sgancio è rimasta la stessa perchè è la molla del pedale che la determina.
Ripeto, fai controllare da qualcuno esperto se sono posizionate correttamente, se lo sono ignora la mia ipotesi e dai ascolto ai consigli (tutti validi) che ti hanno dato fin ora o-o
 

Förrest

Pignone
27 Marzo 2015
193
101
Visita sito
Bici
orbea aqua
Non so se ti è già stato chiesto ma quando vuoi sganciare tiri anche verso l'alto? Tirare verso l'alto, cosa abbastanza istintiva, rende più difficile lo sgancio.
 

Förrest

Pignone
27 Marzo 2015
193
101
Visita sito
Bici
orbea aqua
da poco comprato pedali look delta anni 80 . esempio banale attraversa un cane basta sganciare pedale dx mettere piede ad terra oppure sganciare entrambi ??
Sganciarsi al primo imprevisto è a mio parere un buon modo per finire sicuramente per terra. Puoi provare a fare esercizi per migliorare l'equilibrio e, con la pratica non sentirai più il bisogno di dover sganciare immediatamente al primo rallentamento.
 

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
da poco comprato pedali look delta anni 80 . esempio banale attraversa un cane basta sganciare pedale dx mettere piede ad terra oppure sganciare entrambi ??

Sganciare entrambi no perché perdi un po' di stabilità secondo me. Sganci il piede che pensi sia meglio appoggiare a terra in quella situazione o quello con il quale ti trovi meglio o comunque il piede che viene a trovarsi all'interno (tipo devi svoltare a sinistra ma ti devi fermare, appoggerai il sinistro solitamente)