Il Tubeless sulla Bdc (Parte quinta)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.710
2.643
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Piccola recensione parziale dei Tufo Comtura 3 TR:
Usati per sole 2 uscite, quindi su durata e resistenza vi aggiornerò in futuro, devo dire che a livello di tenuta mi stanno piacendo.
Forse complici anche le pressioni più basse ho avuto da subito un ottimo feeling in discesa, anche su asfalto rovinato.
La cosa che ho notato ed è un po fastidiosa è una certa tendenza al saltellamento. Solitamente gonfiavo a 7.5 con le camere, questi li ho messi a 6.5 post e 6 ant. Con buche ed asfalto rovinato la bici ha un effetto saltellamento abbastanza fastidioso, si ha quasi l'impressione di aver forato.
Sono un po indeciso se aumentare un po le pressioni, visto che i 25 potrei portarli fino a 7 bar,

Ma quanto pesi? Perchè i saltellamenti su tratti sconnessi mi verrebbe da imputarli a una pressione eccessiva....però in questi casi dovresti avvertire una risposta "secca" e non saltellamenti "stile foratura"....;nonzo%

E' il primo TLR che monti, oppure hai già avuto modo di testare altri modelli?
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.981
4.273
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Ma quanto pesi? Perchè i saltellamenti su tratti sconnessi mi verrebbe da imputarli a una pressione eccessiva....però in questi casi dovresti avvertire una risposta "secca" e non saltellamenti "stile foratura"....;nonzo%

E' il primo TLR che monti, oppure hai già avuto modo di testare altri modelli?

Sono 67 kg, è il primo tubeless che uso.
Al saltellamento da pressione alta ci sono abituato, prima gonfiavo a 7.5 che, per il mio peso, sono un po troppi.
Quando tentai di abbassare a 6.5 bar ho avuto una serie di forature che mi hanno fatto tornare a 7.5.
Con il tubeless mi da la stessa sensazione di quando fori e comincia a calare la pressione, ad ogni asperità della strada la bici comincia ad ondeggiare leggermente.
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.710
2.643
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Il Tubeless sulla Bdc (Parte quarta)

Il Tubeless sulla Bdc (Parte quarta)

@THE CLIMBER72 , @SoftMachine , a distanza di qualche mese confermate le buone impressioni sui Tufo Comtura 3TR?
Potete fare un paragone con altri TLR provati?
Grazie!

Ho visto poi che esiste anche il modello 4TR che dovrebbe offrire maggior tenuta su strada e pesare qualcosa in meno, a discapito però di durata e protezione antiforatura che è più leggera rispetto al 3TR....qualcuno ha avuto modo di testarli?

Il mio negoziante di fiducia tratta Tufo e me ne parlava molto bene (tratta anche Hutchinson)....al momento sulle ruote "invernali" uso Hutchinson Performance 5.2, ma ho già una coppia di Performance 11Storm (Voeckler ltd edition) pronta per essere montata sulle ruote in carbonio, però se sono davvero validi come dice, sarei curioso di provarli questi Tufo....evidenziava in particolare la morbidezza della mescola da 210TPI sui fianchi e addirittura 375TPI sul battistrada (immagino però "distribuiti" su più strati, come i Continental) e allo stesso tempo l'ottima protezione contro le forature.
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.710
2.643
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Sono 67 kg, è il primo tubeless che uso.
Al saltellamento da pressione alta ci sono abituato, prima gonfiavo a 7.5 che, per il mio peso, sono un po troppi.
Quando tentai di abbassare a 6.5 bar ho avuto una serie di forature che mi hanno fatto tornare a 7.5.
Con il tubeless mi da la stessa sensazione di quando fori e comincia a calare la pressione, ad ogni asperità della strada la bici comincia ad ondeggiare leggermente.

Strana questa cosa....io peso 69kg e con Hutchison Performance da 25mm gonfiati a 5,3/5,5A e 5,8/6P non avverto nessun effetto saltellamento, anzi, a volte mi sembrano anche troppo duri.
Tufo per i Comtura 3TR raccomanda addirittura una pressione minima di 5bar (penso siano tra i pochi, forse gli unici TLR, che in misura 25mm partono da pressioni così basse), quindi non dovresti avere problemi di saltellamenti dovuti a "bassa pressione" di gonfiaggio.
Considerando il tuo peso io onestamente non andrei oltre i 5,5A e 6P....però è anche vero che non si può generalizzare, ogni copertura è diversa dalle altre, magari questi Tufo sono particolarmente morbidi e necessitano di essere gonfiati a pressioni maggiori rispetto ad altri TLR....però è anche vero che il limite massimo raccomandato è di 7bar, e tu non sei un peso massimo, anzi!
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.710
2.643
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
La prossima uscita proverò a tenerli più bassi, vedo poi come saranno le sensazioni.

Tieni conto che di base il TLR ammortizza/asseconda meglio le asperità del terreno rispetto al sistema copertoncino+camera che hai utilizzato fino ad ora, se poi ci aggiungi il fatto che per il tuo peso a mio avviso gonfiavi anche troppo (a 7,5bar i copertoncini non li ho mai gonfiati nemmeno quando pesavo 72kg), forse ci sta questo "effetto elastico" che avverti....forse eh! ;-)
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.501
7.915
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Se il foro valvola sul cerchio è così grande che la valvola conica entra che rimedi o soluzioni ci sono?
Stesso problema per foro irregolare. Ho preso una valvola rettangolare e spessorato con un pezzo di camera d'aria. Fatti ca 2000 km e tutto ok.

Sent from my GT-I9060 using BDC-Forum mobile app
 

RickFDA

Cronoman
28 Settembre 2018
726
654
54
Formigine
Visita sito
Bici
Cannondale CAAD12 & SuperSix
Ragazzi, ho montato i miei primi TLR, Devo ancora provarli causa influenza, ma ho notato che l'anteriore perde pressione: la gonfio a 6.4 ed il giorno successivo é a 6.0...
È un pò troppo, no?

Ho messo 30 ml di lattice Hutchinson, è il caso di aggiungerne un po' secondo voi?
O ci faccio prima un giro e vedo come si comporta?
Ah, non vedo fuoriuscita di lattice da nessuna parte...

Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

aleali

Apprendista Velocista
7 Aprile 2010
1.799
473
Valsassina
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Ultegra
Si prova con una sorta di pezza, prendi un pezzo di camera d'aria (1,6 cm per circa 2 cm) ci fai un foro per la valvola e la interponi nel mezzo.

il problema è che difficilmente con la toppa della camera riuscirà a colmare gli otre 2 mm di differenza e vedersi sparare da valvola dal cerchio potrebbe non essere piacevole

Stesso problema per foro irregolare. Ho preso una valvola rettangolare e spessorato con un pezzo di camera d'aria. Fatti ca 2000 km e tutto ok.

Sent from my GT-I9060 using BDC-Forum mobile app

e li dipende dalle misure, perchè irregolare è un conto, immenso è un altro. Il gommino delle valvole rettangolari sono generalmente più lunghe, ma anche più strette di quelle coniche.

Se il foro valvola sul cerchio è così grande che la valvola conica entra che rimedi o soluzioni ci sono?
Ma che cerchio è? Da MTB? A questo punta monta una schrader...
 

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
211
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
Ragazzi, ho montato i miei primi TLR, Devo ancora provarli causa influenza, ma ho notato che l'anteriore perde pressione: la gonfio a 6.4 ed il giorno successivo é a 6.0...
È un pò troppo, no?

Ho messo 30 ml di lattice Hutchinson, è il caso di aggiungerne un po' secondo voi?
O ci faccio prima un giro e vedo come si comporta?
Ah, non vedo fuoriuscita di lattice da nessuna parte...

Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk
Secondo me è un calo normale che spesso riscontri anche con un normale copertoncino.
 
  • Mi piace
Reactions: RickFDA

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.629
18.831
.
Visita sito
Bici
mia
Strana questa cosa....io peso 69kg e con Hutchison Performance da 25mm gonfiati a 5,3/5,5A e 5,8/6P non avverto nessun effetto saltellamento, anzi, a volte mi sembrano anche troppo duri.
Tufo per i Comtura 3TR raccomanda addirittura una pressione minima di 5bar (penso siano tra i pochi, forse gli unici TLR, che in misura 25mm partono da pressioni così basse), quindi non dovresti avere problemi di saltellamenti dovuti a "bassa pressione" di gonfiaggio.
Considerando il tuo peso io onestamente non andrei oltre i 5,5A e 6P....però è anche vero che non si può generalizzare, ogni copertura è diversa dalle altre, magari questi Tufo sono particolarmente morbidi e necessitano di essere gonfiati a pressioni maggiori rispetto ad altri TLR....però è anche vero che il limite massimo raccomandato è di 7bar, e tu non sei un peso massimo, anzi!
Non mi stancherò di ripeterlo ma la pressione dipende anche dalla tipologia del cerchio.. in special modo la larghezza del canale.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.629
18.831
.
Visita sito
Bici
mia
il problema è che difficilmente con la toppa della camera riuscirà a colmare gli otre 2 mm di differenza e vedersi sparare da valvola dal cerchio potrebbe non essere piacevole
Dice di avere il foro valvola da 10 mm, in genere quasi tutte le valvole hanno il corpo che misura nel punto massimo 9,5-10 mm, con una pezza ce la potrebbe fare ma chiaramente deve provare (chissà che cerchi sono ;nonzo% )
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
Il Tubeless sulla Bdc (Parte quarta)

Il Tubeless sulla Bdc (Parte quarta)

@THE CLIMBER72 , @SoftMachine , a distanza di qualche mese confermate le buone impressioni sui Tufo Comtura 3TR?
Potete fare un paragone con altri TLR provati?
Grazie!

Ho visto poi che esiste anche il modello 4TR che dovrebbe offrire maggior tenuta su strada e pesare qualcosa in meno, a discapito però di durata e protezione antiforatura che è più leggera rispetto al 3TR....qualcuno ha avuto modo di testarli?

Il mio negoziante di fiducia tratta Tufo e me ne parlava molto bene (tratta anche Hutchinson)....al momento sulle ruote "invernali" uso Hutchinson Performance 5.2, ma ho già una coppia di Performance 11Storm (Voeckler ltd edition) pronta per essere montata sulle ruote in carbonio, però se sono davvero validi come dice, sarei curioso di provarli questi Tufo....evidenziava in particolare la morbidezza della mescola da 210TPI sui fianchi e addirittura 375TPI sul battistrada (immagino però "distribuiti" su più strati, come i Continental) e allo stesso tempo l'ottima protezione contro le forature.


E' da un po' che non uso le ruote con i tufo pero' devo dire che sono pneumatici che mi sono piaciuti. Oltretutto li reputo decisamente duraturi.
Al momento sto utilizzando parecchio delle ruote Ritchey con pneumatici Hutchinsons 11 storm allroad e li ritengo altrettanto validi
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.