Bici in titanio vs carbonio

moxin64

Gregario
15 Marzo 2006
541
315
Visita sito
Bici
Acciaio e carbonchio
Diciamo che il carbonio permette realizzazioni leggere rigide performanti ed economiche(per i costruttori ovviamente). Per l’amatore medio probabilmente un telaio top di gamma è un eccesso che a volte può causare più problemi che benefici. Personalmente dopo aver utilizzato telai in acciaio e successivamente in carbonio anche top di gamma posso dire che un onesto telaio in acciaio fatto apposta per me(che nn me ne frega un cazzo di fare gare o cronoscalate) oltretutto economico rispetto ai cola e peze, sia assolutamente più piacevole ed appagante. Dipende tutto da come uno interpreta il ciclismo. Come valore assoluto il carbonio è il miglior materiale ma nn per tutti
 
  • Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

Paolore

via col vento
13 Luglio 2012
2.009
1.929
57
albinea
Visita sito
Bici
Nevi titanio
si in effetti ora sono convinto anche io....cmq, a parte gli scherzi, io nei punti a favore del titanio non ho parlato di prestazioni, di perfezione e quant'altro in favore del titanio. Ho semplicemente espresso 3 punti che secondo me sono a favore di questo materiale. 1) l'immagine e penso che sia innegabile; 2 la longevità del materiale e su questa cosa mi baso su quello che tutti gli esperti con cui ho sempre parlato mi hanno riferito. Il termine che tutti utilizzano è "il titanio è eterno", anzi no la frase giusta è sempre stata "un telaio in titanio è eterno"; 3) la possibilità di lavorazione successiva. Non ho mai sentito di telai in carbonio modificati mentre per il titanio si. Mi sono informato e con 700 € il mio telaio Nevi si puo modificare passando all utilizzo dei dischi.
Alcuni, ma a dire il vero riferendosi a telai in carbonio di qualche anno fa, dicevano che il titanio era più comodo. Con le nuove tecnologie anche il carbonio è sicuramente migliorato.
Per il resto parlando di leggerezza del carbonio, della sua rigidità e delle migliori prestazioni in assoluto sicuramente sarà meglio, mai messo in dubbio.
Paolo
 
  • Mi piace
Reactions: Capitanemett

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
si in effetti ora sono convinto anche io....cmq, a parte gli scherzi, io nei punti a favore del titanio non ho parlato di prestazioni, di perfezione e quant'altro in favore del titanio. Ho semplicemente espresso 3 punti che secondo me sono a favore di questo materiale. 1) l'immagine e penso che sia innegabile; 2 la longevità del materiale e su questa cosa mi baso su quello che tutti gli esperti con cui ho sempre parlato mi hanno riferito. Il termine che tutti utilizzano è "il titanio è eterno", anzi no la frase giusta è sempre stata "un telaio in titanio è eterno"; 3) la possibilità di lavorazione successiva. Non ho mai sentito di telai in carbonio modificati mentre per il titanio si. Mi sono informato e con 700 € il mio telaio Nevi si puo modificare passando all utilizzo dei dischi.
1) il fascino e l'immagine del titanio sono indiscussi.
2) il titanio come materiale è estremamente resistente, mentre come telaio è non lo è affatto!!!
3) il carbonio è il materiale più sicuro, facile ed economico da riparare. Se invece parliamo di modifiche qui si passa ad una valutazione soggettiva se il gioco valga la candela; comunque i telai di ogni materiale possono essere modificati, anche se dubito che certi stravolgimenti portino a risultati analoghi ad un progetto ex novo
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Non è che servono i test. Il carbonio ha un rapporto peso/rigidità decisamente migliore dei metalli, per qualunque utilizzo, non solo per le bici.
Un esempio che faccio spesso: a chi verrebbe in mente di usare una racchetta da tennis in acciaio? O un albero di una barca a vela in acciaio? Etc... A nessuno, ed infatti le fanno in carbonio. Insomma, senza imbarcarsi in discussioni pedanti, ma sono cose abbastanza note.
[...]
Detto questo, io sono un amante delle bici in acciaio, e ne ho un tot. Come sono un amante delle bici in generale, non importa di cosa siano. :-)
credo che un poco di attenzione e riflessionei suoi interventi meritino
 
  • Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Credo che per ora sia difficile fare raffronti, visto che i telai in carbonio esistono, pionieri a parte, da circa 25 anni. Ed all'epoca erano telai piuttosto "blindati" come peso. Io ho un C40 ed è perfettamente integro, ma è facile trovarne dell'epoca, cosi come dei vari Look KG, sempre prima metà anni '90. Coi telai superleggeri odierni forse le cose potrebbero cambiare, ma di fatto il carbonio non subisce fatica come l'alu.
Critica è l'esposizione ai raggi UV, a meno che non siano verniciati o coperti di lucido ani-UV. Oggi il trattamento viene integrato direttamente nelle resine.
Insomma, in linea di massima il carbonio può essere duraturo tanto quanto l'acciaio se trattato bene, in fondo anche l'acciaio se "trattato male" si arrugginisce/bozza.
Da notare che, per i monoscocca ovviamente no, ma per per i telai a congiunzioni si può scollare il singolo tubo eventualmente danneggiato e sostituirlo, come per l'acciaio.

A mio avviso i telai veramente "critici" sono titanio e alu se insorgono cricche sulle saldature tig.
sempre in tema di confronti metalli-carbonio ect
 
  • Mi piace
Reactions: Zugnajima#11
B

Bam Bam

Guest
Se vuoi una bici con un'estetica moderna, che però non ti avverte se si spezza: carbonio.
Se vuoi una bici eterna, che però costa giustamente di più: titanio.


Sent from my SM-J330FN using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: Paolore

POWDERFINGER

Pignone
31 Agosto 2013
173
56
Visita sito
Bici
Litespeed
Ciao. Orientativamente tra un telaio e l altro, in termini di differenza di peso si va da un minimo di 300 gr ai 500 gr circa.... Quindi se sei un grammomaniaco non c è paragone.... Come rigidità penso siamo li. I vantaggi, grossi del titanio sono secondo me 3: la sua longevità

Il mio Ghisallo della Litespeed pesa 900 grammi in taglia 56, un peso interessantissimo, a livello di telai molto leggeri in carbonio, anche se non i più leggeri. Sulla longevità, invece, bisogna stare attenti a eventuali cricche, soprattutto nelle zone delle saldature. Ma se ti affidi a marchi noti, rinomati, da tempo sul mercato, sarà difficile che tu abbia brutte sorprese in futuro.
Io il titanio l'ho scelto per un motivo per me fondamentale, ovvero la capacità d'assorbimento delle vibrazioni.
Per quanto riguarda la grammomania, nella configurazione qui sotto sono a 6,70 kg
 
Ultima modifica:

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.411
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
Qui si sta sforando di nuovo verso la solita guerra di religione ;nonzo%
Ognuno sceglie la bici e il materiale in cui è realizzato in base a molti fattori, e non sempre la prestazione pura viene al primo posto nella graduatoria, almeno non per tutti, e soprattutto molti in questo forum non avrebbero nessun vantaggio o svantaggio cronometrico usando un telaio di un materiale piuttosto che dell'altro, io per prima. Gli stessi discorsi sono stati fatti e rifatti anche nella sezione acciaio.
Detto questo, molti carbon-fanboy sostengono che i telai in titanio (o in acciaio) flettano disperdendo watt ed energie preziose, questo probabilmente succedeva con i telai in titanio di vecchia concezione, con tubi sottili e geometrie differenti da quelli attuali.
La capacità dei telai in titanio di assorbire e smorzare le vibrazioni non necessariamente vuol dire disperdere energie.
Poi, come già scritto, la prestazione pura non sempre è al primo posto nella scelta di un telaio.
A me per esempio non interessa, mi interessa avere una bici che assorba le vibrazioni che arrivano dalla strada, dalle mie parti le strade sono pessime e con la bici in titanio (o in acciaio) è una goduria.
Poi chiaro che anche l'estetica ha il suo peso, c'è chi ama forme moderne o aero e allora si rivolgerà al carbonio e chi apprezza linee più classiche e il titanio qui ha la sua fetta di estimatori.
In sostanza non esiste il "materiale perfetto" in assoluto ma il "materiale perfetto per quello che ci voglio fare io con la mia bici" che è un pochino diverso. IMHO
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.442
21.868
98
dove capita
Visita sito
Per gli alberi delle barche a vela si ricerca leggerezza e rigidita, caratteristiche che con l acciaio non si ottengono.

Anche con i telai da bici no? :-)xxxx
Perlomeno tutti i telaisti dagli albori hanno sempre cercato di farlo.

mi interessa avere una bici che assorba le vibrazioni che arrivano dalla strada, dalle mie parti le strade sono pessime e con la bici in titanio (o in acciaio) è una goduria.

Se non piacciono i paragoni con gli attrezzi sportivi facciamone uno calzante sulle vibrazioni: le trasmette meglio il metallo o "la plastica"?

I musicisti utilizzano "ottoni" in metallo o gli strumenti dei bambini in plastica? Miles Davis con la tromba di plastica non l'ho mai visto ;-)
Mi pare abbastanza intuitivo.

Parere personale: i telai in acciaio*, soprattutto quelli vintage, hanno i loro pregi migliori proprio ad alte velocità. Il modo in cui flettono pedalando è unico per ogni telaio, in particolare sul passo. I telai in carbonio riservano invece poche sorprese e vanno circa bene tutti.
In questo senso è vero che l'acciaio ha una sua "personalità" che il carbonio non ha.

*idem titanio, che a mio avviso è veramente molto molto simile all'acciaio in pratica
 
  • Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.411
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
Se non piacciono i paragoni con gli attrezzi sportivi facciamone uno calzante sulle vibrazioni: le trasmette meglio il metallo o "la plastica"?

I musicisti utilizzano "ottoni" in metallo o gli strumenti dei bambini in plastica? Miles Davis con la tromba di plastica non l'ho mai visto ;-)
Mi pare abbastanza intuitivo.

Perdonami Ser se non condivido il paragone con uno strumento musicale. Io ho giusto le mie bici su cui poter fare un confronto, un po' di tutti i materiali e più o meno tutte coetanee, parlo da utilizzatrice e non da tecnica esperta in materiali, quindi faccio un paragone su bici di ultima generazione. Facendo le stesse identiche strade (piene di crepe ed asperità) con la bici in carbonio, quella in acciaio e quella in titanio con la bici in carbonio mi arrivano tante di quelle vibrazioni che mi tremano anche le otturazioni ed i sentimenti, con acciaio e titanio le percezioni tra le due sono le medesime, ovvero non percepisco le vibrazioni come con il carbonio, ruote sostanzialmente simili (alluminio stiletto Spada su tutte le tre bici)
 
  • Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.442
21.868
98
dove capita
Visita sito
Perdonami Ser se non condivido il paragone con uno strumento musicale. Io ho giusto le mie bici su cui poter fare un confronto, un po' di tutti i materiali e più o meno tutte coetanee, parlo da utilizzatrice e non da tecnica esperta in materiali, quindi faccio un paragone su bici di ultima generazione. Facendo le stesse identiche strade (piene di crepe ed asperità) con la bici in carbonio, quella in acciaio e quella in titanio con la bici in carbonio mi arrivano tante di quelle vibrazioni che mi tremano anche le otturazioni ed i sentimenti, con acciaio e titanio le percezioni tra le due sono le medesime, ovvero non percepisco le vibrazioni come con il carbonio, ruote sostanzialmente simili (alluminio stiletto Spada su tutte le tre bici)

Ma infatti il mio commento era "di principio", nei casi specifici le cose possono cambiare radicalmente. Una bici da pista in carbonio col telaio da 2kg è come fosse di marmo.

E' proprio per questo che trovo fuorviante fare paragoni "di principio" e non su casi specifici. Anche perché se no provata UNA bici in carbonio ed UNA bici in titanio provate tutte...
o-o
 

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.411
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
Ma infatti il mio commento era "di principio", nei casi specifici le cose possono cambiare radicalmente. Una bici da pista in carbonio col telaio da 2kg è come fosse di marmo.

E' proprio per questo che trovo fuorviante fare paragoni "di principio" e non su casi specifici. Anche perché se no provata UNA bici in carbonio ed UNA bici in titanio provate tutte...
o-o

nel mio piccolo, e dal basso della mia poca esperienza, mi ritrovo a poter paragonare tre bici in carbonio, due in acciaio e una in titanio (anche se in passato ne ho avuta un'altra e ho avuto occasione di provarne altre). La mia idea, giusta o sbagliata, me la sono fatta, almeno per quello che serve a me, e tanto mi basta.
o-o
 

servarel

Passista
20 Gennaio 2009
4.737
1.807
la leggenda narra che esista, ma, come per il mio
Visita sito
Bici
con RUOTE in numero di...mah...DUE?
I have a dream (molto più modesto di quello di M.L.King)...
...un giorno, quando sarò ricco, cioè nella prossima vita, mi farò costruire dallo stesso telaista, e credo siano pochi quelli che lo possono fare, lo stesso telaio nei 4 materiali principali, acciaio-alluminio-carbonio-titanio, identiche geometrie e tubazioni per quanto fattibile il più possibilmente comparabili per spessori e forma, e le allestirò allo stesso modo, per togliermi lo sfizio di intervenire in qualsiasi discussione sul confronto tra telai di diversi materiali con totale cognizione di causa, fino ad allora mi limiterò a leggere incuriosito, spesso divertito, talvolta infastidito per l'inutile livore, le molte, troppe, discussioni in merito, dove ci si accapiglia per un nonnulla giacchè si parla non dei massimi sistemi, ma di bici.
 
Ultima modifica:

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.442
21.868
98
dove capita
Visita sito
...un giorno, quando sarò ricco, cioè nella prossima vita, mi farò costruire dallo stesso telaista, e credo siano pochi quelli che lo possono fare, lo stesso telaio nei 4 materiali principali, acciaio-alluminio-carbonio-titanio, identiche geometrie e tubazioni il più possibilmente similari per spessori e forma.

Stessi spessori e forme mi pare chiaro che non abbia senso, ma con stesse geometrie e diversi materiali sono prove che sono state già fatte n-volte.

Tipo qui: http://web.mit.edu/2.tha/www/ppt/Bike-ISEA.pdf

Ti evito di diventare ricco cosi, mi dispiace :clown:
 

Paolore

via col vento
13 Luglio 2012
2.009
1.929
57
albinea
Visita sito
Bici
Nevi titanio
Va beh.... Meno male che almeno una persona mi ha spiegato, in privato... Anche se speravo di aver risposta da chi i messaggi li ha cancellati. Fa niente.
Ciao
 

tiziano149

Novellino
7 Settembre 2019
86
14
60
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
nevi stelvio
Ho in questo momento un acciaio del 94, un carbonio del 2014 e un titanio del 2016, il vecchio acciaio e sempre la cosa migliore ti da qualcosa in più la bici ha un carattere. Poi sui difetti delle saldature sul titanio non saranno mai come i telai criccati di carbonio di alta gamma, ho diversi amici a cui è successo. Per come uso io le bici il carbonio lo preferisco in mtb dove per me da il meglio con le ruote da 29.
 
Ultima modifica:

tornoindietro72

Apprendista Velocista
13 Ottobre 2015
1.446
620
52
Francavilla al Mare
Visita sito
Bici
Berta2 Bmc SLR01 RIM
sull'eternità dei telai in carbonio di oggi ho i miei dubbi, considerata la ricerca estrema della leggerezza che da sempre contraddistingue il mondo bike e nel caso utilizzo del carbonio in ogni nuovo modello, ricerca frenata oggi solo dal disco per puro guadagno. Il titanio è pur sempre un "ferraccio" seppur nobile potrà pesare qualcosa in più del carbonio, inezie, considerato utilizzo amatoriale e visto che coi dischi pare normale accollarsi mezzo in chilo in più a parità di telaio. Sul comportamento dinamico non saprei, forse in professionista che dorme pure in sella può sentire e valutare le differenze. Personalmente se volessi una bici definitiva andrei sul titanio colore nature freni standard e cambio meccanico, a mio gusto.