la colazione del ciclista (parte 3)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
894
Roma
Visita sito
Bici
:-)
Il mio post era solo per dire che una colazione così leggera non riesco a farla neanche quando non esco in bici, parto sempre da 700 kcal...

E sono buone abitudini.
Vuol dire che hai una ripartizione corretta del fabbisogno tra i pasti principali.
A cominciare dal primo pasto che è il più importante.
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
E sono buone abitudini.
Vuol dire che hai una ripartizione corretta del fabbisogno tra i pasti principali.
A cominciare dal primo pasto che è il più importante.
Sul primo pasto che è il più importante ultimamente stanno uscendo alcune teorie che sentirebbero questa idea
Non entro nel merito perché non ho conoscenze adeguate ovviamente. Riporto solo quanto mi è capitato di leggere.
 

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
894
Roma
Visita sito
Bici
:-)
Sul primo pasto che è il più importante ultimamente stanno uscendo alcune teorie che sentirebbero questa idea
Non entro nel merito perché non ho conoscenze adeguate ovviamente. Riporto solo quanto mi è capitato di leggere.

Come correttamente riporta la sintesi dell'articolo pubblicato sul "British Medical Journal" il contesto della ricerca è quello di un campione indirizzato alla perdita o al mantenimento del peso (nel senso di stare attenti a non riacquisirlo). Inoltre, occorre anche considerare che nei paesi anglosassoni la cultura alimentare considera il breakfast il pasto prevalente rispetto al lunch.

Personalmente, credo ancora che la locomotiva abbia bisogno del carbone quando deve camminare. Tra gli sportivi seri che ho conosciuto e frequentato solo Omar Di Felice poteva permettersi di uscire "leggero" e stare anche per ore a pedalare in riserva di grassi.
 

Blackmamba24

Apprendista Scalatore
27 Maggio 2018
2.022
3.284
Varese e provincia
Visita sito
Bici
da corsa
Ragazzi inutile discutere... a quanto capisco senzasosta preferisce un approccio più libertino all'alimentazione e visto che non siamo pro ci può stare tutto.... anche uscire in bici per poter mangiare quello che si vuole quando si vuole...
Il mio post era solo per dire che una colazione così leggera non riesco a farla neanche quando non esco in bici, parto sempre da 700 kcal... forse semplicemente mangio di meno a cena rispetto ad altri ma se mangiassi solo 300 kcal mi mancherebbero le energie...
A meno che non facciate una seconda colazione a lavoro :mrgreen:
Idem, a me mancherebbe anche la concentrazione. Anche il Cervello brucia calorie, per questo, secondo me saltare o fare una colazione scarsa, e`sbagliato, poi si deve sempre rincorrere.... col rischio poi di appesantirsi troppo a cena... infatti non sono molto dell'idea di fare scorta la sera e partire a stomaco vuoto il mattino dopo. Mia opinione naturalmente
 

Salvo@ing

Apprendista Cronoman
23 Luglio 2011
3.572
1.728
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Io svegliato alle 4, caffè, fisiologici bisogni [emoji16], latte con 89gr di muesli. Mi preparo incurante del meteo e fuori c’è il diluvio universale.
Non posso far rulli perché la nuova bici disc non ha il supporto passante per il Tacx, quindi mi son messo al PC.
Giornata funesta, forse potrò uscire in strada alle 18.30/19 oppure devo risolvere la questione rullo.
Ad ogni modo tra poco faccio una seconda colazione proteica (o un budino di whey [emoji30]) o una frittata di albumi e prosciutto.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

maurizio1259

Apprendista Scalatore
1 Ottobre 2018
2.153
1.460
64
Sarzana La Spezia
Visita sito
Bici
Wilier Triestina Cento1
Sveglia ore 05,39 un caffè espresso amaro e una cucchiaiata di yogurt bianco homemade.
Per fortuna oggi è una bella giornata e forse riesco a fare qualcosa in bicidacorsa nel pomeriggio quando esco da lavorare.
[emoji1635][emoji1635][emoji1635]


Inviato dal mio iPhone .
 
  • Mi piace
Reactions: msmtrt1

CANNONDALE10

Apprendista Cronoman
18 Novembre 2011
2.723
1.437
Visita sito
Bici
Cervelo RCa
Oggi sveglia ore 7.30 colazione solita a base di frutta con aggiunta di 15gr di whey. tra un 2orette sessione da 2h30 di rulli defaticante dopo le 5h di ieri. Buona giornata a tutti
 

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.094
3.482
51
IT
Visita sito
Bici
2
Ultimamente ho "composto" una sorta di porridge in questo modo:
500 gr fiocchi di avena
100 gr di noci sgusciate
5 pacchetti plasmon
Mixato tutto nel bimbi..e ricavato un farinone con cui faccio porzioni da 60 gr a colazione.
Se volessi quantificare le kcal per ogni porzione è possibile?
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.430
22.248
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Ultimamente ho "composto" una sorta di porridge in questo modo:
500 gr fiocchi di avena
100 gr di noci sgusciate
5 pacchetti plasmon
Mixato tutto nel bimbi..e ricavato un farinone con cui faccio porzioni da 60 gr a colazione.
Se volessi quantificare le kcal per ogni porzione è possibile?
calcoli le calorie totali e dividi per il numero di porzioni che ottieni...
metti anche le calorie del liquido che usi. se acqua, ovviamente 0...

edit, letto male, le calorie del liquido le metterai quando lo aggiungi, ti interessano le calorie del "secco"
 

Blackmamba24

Apprendista Scalatore
27 Maggio 2018
2.022
3.284
Varese e provincia
Visita sito
Bici
da corsa
Ultimamente ho "composto" una sorta di porridge in questo modo:
500 gr fiocchi di avena
100 gr di noci sgusciate
5 pacchetti plasmon
Mixato tutto nel bimbi..e ricavato un farinone con cui faccio porzioni da 60 gr a colazione.
Se volessi quantificare le kcal per ogni porzione è possibile?
Cero, devi vedere quante cal. Contengono 100 gr. Di ogni alimento. Poi in base a quanto ne hai usato ( es. 100gr. Di farina 350 cal., 50 175 cal.), sommi il tutto e dividi per quanti grammi pesa una porzione.
Es. In ogni porzione ci sono 20 gr. Di farina, 10 gr. Di plasmon e cosi` via...
 

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.094
3.482
51
IT
Visita sito
Bici
2
Quindi..se non ho commesso un grossolano errore di valutazione e mi sto incartando coi numeri
Con i quantitativi citati ho 900 gr di miscuglio pari a 15 porzioni da 60 gr

5 pacchetti plasmon 1.205 kcal
100 gr noci 352 kcal
500 gr fiocchi avena 1.865 cal
Per un totale di 3.422 kcal

Ogni porzione da 60 gr con 100 ml di latte parzialmente s.dovrebbe essere indicativamente circa 276 kcal..

..Giusto!?
 

Blackmamba24

Apprendista Scalatore
27 Maggio 2018
2.022
3.284
Varese e provincia
Visita sito
Bici
da corsa
Quindi..se non ho commesso un grossolano errore di valutazione e mi sto incartando coi numeri
Con i quantitativi citati ho 900 gr di miscuglio pari a 15 porzioni da 60 gr

5 pacchetti plasmon 1.205 kcal
100 gr noci 352 kcal
500 gr fiocchi avena 1.865 cal
Per un totale di 3.422 kcal

Ogni porzione da 60 gr con 100 ml di latte parzialmente s.dovrebbe essere indicativamente circa 276 kcal..

..Giusto!?
100 gr. Di noci di piu` di 350... piu`o meno 600/650 cal. Ogni 100gr. Naturalmente sgusciate...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.