News Tirreno-Adriatico: Primoz Roglic vince per 31 centesimi di secondo su Yates

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.442
21.868
98
dove capita
Visita sito
Tirreno-Adriatico: Primoz Roglic vince per 31 centesimi di secondo su Yates
c36b1485-22ac-4747-8e4f-93c5a4857e11.jpg



Continua la lettura....
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.442
21.868
98
dove capita
Visita sito
Siamo a livelli di qualifiche f1.
La sparo grossa, se Yates nella sua bici da crono avesse avuto i freni integrati come Roglic se la sarebbe cavata!!

Allo stesso tempo è da notare come Campenaerts utilizzi sempre il casco senza visiera, che cosi lo rende meno aerodinamico di un cestino per i funghi...

E' una cosa che mi era stata spiegata dall'ingegnere di SwissSide, i quali avevano fatto degli studi sui caschi da crono: senza la visiera (anche con gli occhiali) l'aerodinamica diventa pessima.
 

Maldito

Apprendista Passista
19 Giugno 2015
804
996
Brescia
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV / Bianchi Kuma 29.1
Quando sono distacchi così minimi bisognerebbe assegnare la vittoria ex-aequo.
Che ragionamento è? è un dato scientifico, misurabile e misurato. Non è un "a me sembra che....". Se uno vince, anche di 1/100 di secondo, per quale motivo dovrebbero "assegnare la vittoria ex aequo"? Ha vinto Primoz perf 31/100 di secondo.
 

bianco222

Scalatore
24 Giugno 2013
6.389
4.026
Visita sito
Bici
Olmo ZeroTre Disc
Quando sono distacchi così minimi bisognerebbe assegnare la vittoria ex-aequo.
Che ragionamento è? è un dato scientifico, misurabile e misurato. Non è un "a me sembra che....". Se uno vince, anche di 1/100 di secondo, per quale motivo dovrebbero "assegnare la vittoria ex aequo"? Ha vinto Primoz perf 31/100 di secondo.
Sono d'accordo con te considera però che i centesimi vengono contati solo nelle crono. Nelle tappe in linea non si contano. Forse @Shinkansen diceva anche per quello.
 
  • Mi piace
Reactions: maurocip

bianco222

Scalatore
24 Giugno 2013
6.389
4.026
Visita sito
Bici
Olmo ZeroTre Disc
Siamo a livelli di qualifiche f1.
La sparo grossa, se Yates nella sua bici da crono avesse avuto i freni integrati come Roglic se la sarebbe cavata!!
O il cane!
Vuoi che la mitchelton non abbia perso 31 centesimi col cane nella crono squadre?
31 centesimi è davvero roba di dettagli minimi. Quell'ultima pedalata prima della riga, la curva, i freni, il casco, il body, il cane che attraversa...
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.376
4.364
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Che ragionamento è? è un dato scientifico, misurabile e misurato. Non è un "a me sembra che....". Se uno vince, anche di 1/100 di secondo, per quale motivo dovrebbero "assegnare la vittoria ex aequo"? Ha vinto Primoz perf 31/100 di secondo.
Perché il ciclismo non è né la F1 né la MotoGP o altri sport dove si contano i centesimi, e 31 centesimi di secondo non sono un distacco, non sono niente. Personalmente, assegnare una vittoria, anche di tappa per meno di un secondo, non mi piace.
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
certo perdere per 31 centesimi una gara di svariati giorni mi pare una vera beffa.
Poi se i centesimi vengono usati solo per le crono (non lo sapevo), io determinerei la classifica della crono con i centesimi, ma poi per la classifica generale li eliminerei...
certo è che comunque fossi in Yates non ci dormirei....
 
  • Mi piace
Reactions: Cyboraf and golias

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Perché il ciclismo non è né la F1 né la MotoGP o altri sport dove si contano i centesimi, e 31 centesimi di secondo non sono un distacco, non sono niente. Personalmente, assegnare una vittoria, anche di tappa per meno di un secondo, non mi piace.
Questo vale per tutte le volate al fotofinish. Quante volte uno ha vinto di 1 cm sulla riga? Quanto pensi sia un centimetro a 70 kmh? Ben meno di 31/100. Kristoff con Sagàn a Bergen ha perso per ben meno di 31/100. Si parlava di millesimi lì.
Se non ho fatto i conti male, 1 cm in volata a 70 kmh, sono 0,5 millesimi di secondo!!!! Sempre a 70 kmh, 31/100 di secondo sono 6 metri e 2 cm. In una ipotetica volata a 70 kmh, Roglic ha vinto per 6 metri e 2 cm su Yates.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: rosetta

Maldito

Apprendista Passista
19 Giugno 2015
804
996
Brescia
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV / Bianchi Kuma 29.1
Quando sono distacchi così minimi bisognerebbe assegnare la vittoria ex-aequo.
Che ragionamento è? è un dato scientifico, misurabile e misurato. Non è un "a me sembra che....". Se uno vince, anche di 1/100 di secondo, per quale motivo dovrebbero "assegnare la vittoria ex aequo"? Ha vinto Primoz perf 31/100 di secondo.
Sono d'accordo con te considera però che i centesimi vengono contati solo nelle crono. Nelle tappe in linea non si contano. Forse @Shinkansen diceva anche per quello.
Va bene, ma queste sono le regole! che siano discutibili ci stà, ma dire che devono dare la vittoria "ex aequo"....
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.376
4.364
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Questo vale per tutte le volate al fotofinish. Quante volte uno ha vinto di 1 cm sulla riga? Quanto pensi sia un centimetro a 70 kmh? Ben meno di 31/100. Kristoff con Sagàn a Bergen ha perso per ben meno di 31/100. Si parlava di millesimi lì.
Se non ho fatto i conti male, 1 cm in volata a 70 kmh, sono 0,5 millesimi di secondo!!!! Sempre a 70 kmh, 31/100 di secondo sono 6 metri e 2 cm. In una ipotetica volata a 70 kmh, Roglic ha vinto per 6 metri e 2 cm su Yates.
Un conto è una volata, e comunque sotto un certo limite non andrei mai. Non è che bisogna avere un vincitore a tutti i costi, mi sembra che nello sci un paio di volte è stata assegnata una vittoria ex-aequo, forse anche nel nuoto. Non la vedo così scandalosa.
A maggior ragione una vittoria di una corsa a tappe.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Un conto è una volata, e comunque sotto un certo limite non andrei mai. Non è che bisogna avere un vincitore a tutti i costi, mi sembra che nello sci un paio di volte è stata assegnata una vittoria ex-aequo, forse anche nel nuoto. Non la vedo così scandalosa.
A maggior ragione una vittoria di una corsa a tappe.
Nemmeno nelle volate bisogna avere un vincitore a tutti i costi. Eppure il succo dello sport agonistico (e professionistico a maggior ragione) è stabilire un vincitore a tutti i costi. L'ex aequo avviene solo e soltanto quando gli strumenti tecnologici non permettono altrimenti
Posso avere la mia opinione o devo uniformarmi al pensiero unico?
Certo che puoi averla. Ma è sbagliata :-x
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta

GioBravi

Pedivella
11 Ottobre 2010
454
11
Pairana
Visita sito
Bici
roma sport
Siamo a livelli di qualifiche f1.
La sparo grossa, se Yates nella sua bici da crono avesse avuto i freni integrati come Roglic se la sarebbe cavata!!

Allo stesso tempo è da notare come Campenaerts utilizzi sempre il casco senza visiera, che cosi lo rende meno aerodinamico di un cestino per i funghi...

E' una cosa che mi era stata spiegata dall'ingegnere di SwissSide, i quali avevano fatto degli studi sui caschi da crono: senza la visiera (anche con gli occhiali) l'aerodinamica diventa pessima.
Ser....in queste condizioni come la mette per il record dell'ora??