Anno 2019: obiettivo dimagrimento

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Febbraio 2014 101 kg, gennaio 2019 86, marzo 2019 84. Ero gia sceso sotto gli 85 per tornare a 91. Il traguardo sarebbe scendere ad 80 stabili. Non ce la faro mai.

Non è positivo fare la "fisarmonica" su e giù con il peso. Dovresti cercare di capire cosa è successo quando da 85 eri tornato a 91, per correggere questo "errore".
In bocca al lupo.
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Forse si è perso il senso del mio messaggio.

Il quale era, con altre parole: se uno deve dimagrire, la prima cosa CHE IO FAREI, è eliminare tutte le calorie "gratis" (ovvero quelle che non saziano oppure cibi che hanno alta densità calorica).

Che l'olio di oliva faccia più bene del tonno in scatola è sacrosanto. Ma per fare il quantitativo calorico di 2 cucchiai di olio devi mangiare 5 scatolette di tonno...

Sent from my SM-G950F using BDC-Forum mobile app

Semplice, lineare, ovvio.
Altre calorie "gratis" non sazianti: bevande zuccherate, succhi di frutta, e (in minor misura) dolci.
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
mi fa piacere veder confermati i valori che ho usato, per lo sport ho poca speranza..
quell'oretta di camminata giornaliera, in mancanza d'altro, può in qualche modo bastare?

Eh, purtroppo con un'ora di camminata si bruceranno si e no 100kcal... non basta assolutamente. La vedo molto più facile rinunciare a 1 cucchiaio d'olio per togliere 100kcal...
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
Semplice, lineare, ovvio.
Altre calorie "gratis" non sazianti: bevande zuccherate, succhi di frutta, e (in minor misura) dolci.
Matt Fitzgerald, nel libro "Racing weight", "scoraggia" pure l'uso del latte per lo stesso motivo (in effetti per dire 200 kcal di yogurt saziano molto più di 200 kcal di latte...)...

Sent from my SM-G950F using BDC-Forum mobile app
 

Blackmamba24

Apprendista Scalatore
27 Maggio 2018
2.022
3.284
Varese e provincia
Visita sito
Bici
da corsa
Matt Fitzgerald, nel libro "Racing weight", "scoraggia" pure l'uso del latte per lo stesso motivo (in effetti per dire 200 kcal di yogurt saziano molto più di 200 kcal di latte...)...

Sent from my SM-G950F using BDC-Forum mobile app
Avevo sentito una volta un medico-nutrizionista, sostenere che il corpo "riconosce" meglio le cal. Derivate da cibo solido che da liquido.
 
  • Mi piace
Reactions: stambe

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Matt Fitzgerald, nel libro "Racing weight", "scoraggia" pure l'uso del latte per lo stesso motivo (in effetti per dire 200 kcal di yogurt saziano molto più di 200 kcal di latte...)...

Sent from my SM-G950F using BDC-Forum mobile app

Concordo. Perché c'è un processo più lungo di "masticazione" e deglutizione e la bocca rimane piena più a lungo, quindi psicologicamente traiamo più soddisfazione, poi sicuramente per il più lungo processo digestivo (la pancia rimane piena più a lungo).

Avevo sentito una volta un medico-nutrizionista, sostenere che il corpo "riconosce" meglio le cal. Derivate da cibo solido che da liquido.

Mi sembra una di quelle affermazioni poco scientifiche che spesso (ahimè) escono dalla bocca anche di medici...
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.445
22.292
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
https://www.mauriziotommasini.it/transito-intestinale/


IMHO l'olio è saziante perchè si combina con gli altri macronutrimenti rallentando l'assorbimento...a meno che non lo beviate in purezza...

poi che vada limitato, in dimagrimento, è un altro discorso...ma un cucchiaio (10g ca) ci sta per condire la pasta o il riso, certo se si è abituati a girare la bottiglia sul piatto...
 

Fran Cesco

Gregario
29 Gennaio 2015
678
190
Visita sito
Bici
Celestiale
Non è positivo fare la "fisarmonica" su e giù con il peso. Dovresti cercare di capire cosa è successo quando da 85 eri tornato a 91, per correggere questo "errore".
In bocca al lupo.
Beh non ci vuole un nutrizionista, è una lotta continua fra la passione insopprimibile per il buon vino ed il mangiar bene e la necessità di rimanere un po' in forma. Auguratemi in bocca al lupo.
Mangiare bene non significa mangiare tanto o troppo, già questa acquisizione mi ha aiutato. Il problema è tenere a bada l'appetito...
 
  • Mi piace
Reactions: Bassbara

Blackmamba24

Apprendista Scalatore
27 Maggio 2018
2.022
3.284
Varese e provincia
Visita sito
Bici
da corsa
Posso sbagliarmi naturalmente, faccio l'esempio della birra:
500ml di birra, contengono 300/350 cal, non saziano, ma sono pur sempre 300/350 cal in piu`magari non ogni giorno, ma 4 volte a settimana,( e magari piu` di una), alla lunga incidono parecchio...
 

maurizio1259

Apprendista Scalatore
1 Ottobre 2018
2.153
1.461
64
Sarzana La Spezia
Visita sito
Bici
Wilier Triestina Cento1
Beh non ci vuole un nutrizionista, è una lotta continua fra la passione insopprimibile per il buon vino ed il mangiar bene e la necessità di rimanere un po' in forma. Auguratemi in bocca al lupo.
Mangiare bene non significa mangiare tanto o troppo, già questa acquisizione mi ha aiutato. Il problema è tenere a bada l'appetito...

Beh anche il vino , pur buono , è sempre una fonte di calorie . Io non bevo in quanto astemio , ma se cerco il vino rosso su YAZIO mi dice che siamo intorno alle 110/125 calorie per un giro da 147 ml . E a lungo andare si sommano . [emoji1635]


Inviato dal mio iPhone .
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Posso sbagliarmi naturalmente, faccio l'esempio della birra:
500ml di birra, contengono 300/350 cal, non saziano, ma sono pur sempre 300/350 cal in piu`magari non ogni giorno, ma 4 volte a settimana,( e magari piu` di una), alla lunga incidono parecchio...

Dipende dal tasso alcolico. In genere la birra chiara a 4° VOL circa, ne contiene meno: 200kcal per una media.
Comunque calorie non sazianti e le prime da eliminare per dimagrire, chiaramente.
 
  • Mi piace
Reactions: stambe

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.104
7.147
genova
Visita sito
Bici
Specy
be' un bel grazie a chi ha sollevato il discorso dell'INDICE DI SAZIETA' . Non e' roba da poco per chi ha come obiettivo dimagrire! o-o
ps. e pare non manchino sorprese (vedi il pane, il riso in bianco: per @Il Trattore )
 

Allegati

  • Image 12.png
    Image 12.png
    390,9 KB · Visite: 41
Ultima modifica:

Blackmamba24

Apprendista Scalatore
27 Maggio 2018
2.022
3.284
Varese e provincia
Visita sito
Bici
da corsa
Dipende dal tasso alcolico. In genere la birra chiara a 4° VOL circa, ne contiene meno: 200kcal per una media.
Comunque calorie non sazianti e le prime da eliminare per dimagrire, chiaramente.
Ci sono birre chiare che arrivano anche a 8/9°... poi dipende, per la legge tedesca, la birra deve essere fatta con malto d'orzo, luppolo, lievito e acqua, in altre nazioni es. Il Belgio, si possono usare aromi, zuccheri, miele ecc... e li sono un altro paio di maniche...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.