Gravel sui 1200

NeverEver

Novellino
21 Febbraio 2019
23
9
42
Cuneo
Visita sito
Bici
Gravel
Scrivo per condividere con voi l’esito delle mie ricerche...
Dopo aver escluso la Canyon Grail perché in consegna ormai a luglio-agosto, ho provato a cercare la Cube Nuroad Race ma anche qui senza successo in quanto non ordinabile sia da venditore fisico che online, a meno di andare su prezzi assurdi oltre il listino.
La mia personale selezione finale è rimasta tra queste:
- Giant TCX SLR 2 (Apex)
- Scott Speedster Gravel 20 (105 7000 completo) 2019
- Olmo Gravel XStrada (versione Ultegra 8000 non completo)
- Cinelli Zydeco 2019 (Apex)

Ieri ho portato a casa questa:
207AE535-8BA1-4B2D-A4A5-EACEC03FBABF.jpeg
Ho rinunciato ai perni passanti (ma ho visto che esistono appositi adattatori per usare anche le ruote più recenti se mai volessi fare degli upgrade con ruote a PP), ma in compenso ho la doppia che per me è importante ed il 105 completo ed aggiornato con freno idraulico; come peso è la seconda delle 4.
Esteticamente vivace come piace a me con un tocco di eleganza; la verniciatura metallizzata è davvero ben fatta. Un giudizio sull’uso è ovviamente prematuro, ma le prime impressioni sono ottime:-)xxxx; per quelle che sono le mie esigenze non troppo votate all’offroad penso sia stata la scelta migliore.

Aggiungo due parole su quelle che non ho scelto:
- la Giant: l’ho potuta vedere, ben fatta, leggera ma probabilmente più racing di quel che cerco e la singola non mi convince
- Olmo, era la mia seconda scelta, in quanto aveva doppia, perni passanti, ruote Fulcrum oltre ad una bella grafica. Purtroppo non ho potuto vederne una e non ho trovato recensioni-opinioni, oltre che il venditore non ha saputo darmi info oltre quelle del catalogo; essendo la prima bici “seria” ho dovuto tenere in conto anche della rivendibilità e Scott da questo punto di vista mi ha dato l’impressione di avere qualche chance in più
- Cinelli: qui forse era la scelta meno razionale dal punto di vista tecnico e anche questa non ho potuto vederla, ma era sicuramente la più affascinante del lotto sia nel pedigree che nelle grafiche, ci ho fatto più di un pensiero ma era fin troppo votata all’offroad per miei gusti

Grazie a tutti per le info preziose, sono state molto utili partendo da zero, ora non resta che...pedalare!
 

THE CLIMBER72

Passista
27 Aprile 2009
4.784
1.191
Sul vulcano della maremma!!!!
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced SL
Scrivo per condividere con voi l’esito delle mie ricerche...
Dopo aver escluso la Canyon Grail perché in consegna ormai a luglio-agosto, ho provato a cercare la Cube Nuroad Race ma anche qui senza successo in quanto non ordinabile sia da venditore fisico che online, a meno di andare su prezzi assurdi oltre il listino.
La mia personale selezione finale è rimasta tra queste:
- Giant TCX SLR 2 (Apex)
- Scott Speedster Gravel 20 (105 7000 completo) 2019
- Olmo Gravel XStrada (versione Ultegra 8000 non completo)
- Cinelli Zydeco 2019 (Apex)

Ieri ho portato a casa questa:
Vedi l'allegato 177285
Ho rinunciato ai perni passanti (ma ho visto che esistono appositi adattatori per usare anche le ruote più recenti se mai volessi fare degli upgrade con ruote a PP), ma in compenso ho la doppia che per me è importante ed il 105 completo ed aggiornato con freno idraulico; come peso è la seconda delle 4.
Esteticamente vivace come piace a me con un tocco di eleganza; la verniciatura metallizzata è davvero ben fatta. Un giudizio sull’uso è ovviamente prematuro, ma le prime impressioni sono ottime:-)xxxx; per quelle che sono le mie esigenze non troppo votate all’offroad penso sia stata la scelta migliore.

Aggiungo due parole su quelle che non ho scelto:
- la Giant: l’ho potuta vedere, ben fatta, leggera ma probabilmente più racing di quel che cerco e la singola non mi convince
- Olmo, era la mia seconda scelta, in quanto aveva doppia, perni passanti, ruote Fulcrum oltre ad una bella grafica. Purtroppo non ho potuto vederne una e non ho trovato recensioni-opinioni, oltre che il venditore non ha saputo darmi info oltre quelle del catalogo; essendo la prima bici “seria” ho dovuto tenere in conto anche della rivendibilità e Scott da questo punto di vista mi ha dato l’impressione di avere qualche chance in più
- Cinelli: qui forse era la scelta meno razionale dal punto di vista tecnico e anche questa non ho potuto vederla, ma era sicuramente la più affascinante del lotto sia nel pedigree che nelle grafiche, ci ho fatto più di un pensiero ma era fin troppo votata all’offroad per miei gusti

Grazie a tutti per le info preziose, sono state molto utili partendo da zero, ora non resta che...pedalare!
Ottima bici!lo' avuta in prova per una settimana(la versione ultegra)mi era piaciuta infatti dopo poco mi presi l'addict!:-)xxxxl'unica cosa è che non la puoi trasformare perchè la battuta posteriore del telaio è 135 e la forcella non ha il foro da 12......ciao e buone pedalate
o-o
 
  • Mi piace
Reactions: NeverEver

omobono_it

Pignone
8 Maggio 2018
101
19
48
Treviso
Visita sito
Bici
Wilier Triestina Jareen Tiagra Hydro
...
La mia personale selezione finale è rimasta tra queste:
- Giant TCX SLR 2 (Apex)
- Scott Speedster Gravel 20 (105 7000 completo) 2019
- Olmo Gravel XStrada (versione Ultegra 8000 non completo)
- Cinelli Zydeco 2019 (Apex)

Ciao,
ti andrebbe di postare il prezzo che eri riuscito a trovare per queste 4 bici?
Erano tutte sui 1200 (che la Olmo)?

Grazie
Alessandro
 

NeverEver

Novellino
21 Febbraio 2019
23
9
42
Cuneo
Visita sito
Bici
Gravel
Ciao,
ti andrebbe di postare il prezzo che eri riuscito a trovare per queste 4 bici?
Erano tutte sui 1200 (che la Olmo)?

Grazie
Alessandro
Alla fine ho sforato dai 1200 in quanto sono salito dal Tiagra al 105 ed ho voluto i freni idraulici (mi ero fatto la bocca buona con la speedster gravel 10 del 2017 che ero andato a provare).
Tutte attorno al 10% di sconto, da venditori:
- Giant 1250 (su internet viene anche via a meno, se non ricordo male poco tempo fa c’era una ex demo nel mercatino addirittura a 1000)
- Scott 1350
- Cinelli 1300
- Olmo 1450 la versione 105, monta la vecchia 5800 per cui non è così conveniente, ma a solo 70€ in più c’è l’Ultegra 8000 anche se i freni rimangono gli idraulici 505


Ottima bici!lo' avuta in prova per una settimana(la versione ultegra)mi era piaciuta infatti dopo poco mi presi l'addict!:-)xxxxl'unica cosa è che non la puoi trasformare perchè la battuta posteriore del telaio è 135 e la forcella non ha il foro da 12......ciao e buone pedalate
o-o
Grazie!

Ah peccato:yoga:, poco male in quanto non penso che ne farò un uso particolarmente intensivo ed aggressivo ed al momento non penso che cambierò mai le ruote per un upgrade, qualora fosse necessario credo/spero che per un po’ si troverà una ruota adatta, magari non in fascia alta ma in fin dei conti non è il target di questa bici
 

pietromx

Pignone
26 Gennaio 2015
105
167
Visita sito
Bici
Derosa, Cannondale, Merlin, Litespeed.... insomma troppe!
Ah peccato:yoga:, poco male in quanto non penso che ne farò un uso particolarmente intensivo ed aggressivo ed al momento non penso che cambierò mai le ruote per un upgrade, qualora fosse necessario credo/spero che per un po’ si troverà una ruota adatta, magari non in fascia alta ma in fin dei conti non è il target di questa bici

No non ti preoccupare trovi ruote di fascia alta anche per QR e passo da 135... Tutta la gamma Mavic Allroad (pro inclusa) per esempio hanno mozzi che si adattano sia a perno passante che a qr. lo stesso vale per DT Swiss. Giusto per fare due esempi.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: NeverEver

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.585
13.231
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Scrivo per condividere con voi l’esito delle mie ricerche...
Dopo aver escluso la Canyon Grail perché in consegna ormai a luglio-agosto, ho provato a cercare la Cube Nuroad Race ma anche qui senza successo in quanto non ordinabile sia da venditore fisico che online, a meno di andare su prezzi assurdi oltre il listino.
La mia personale selezione finale è rimasta tra queste:
- Giant TCX SLR 2 (Apex)
- Scott Speedster Gravel 20 (105 7000 completo) 2019
- Olmo Gravel XStrada (versione Ultegra 8000 non completo)
- Cinelli Zydeco 2019 (Apex)

Ieri ho portato a casa questa:
Vedi l'allegato 177285
Ho rinunciato ai perni passanti (ma ho visto che esistono appositi adattatori per usare anche le ruote più recenti se mai volessi fare degli upgrade con ruote a PP), ma in compenso ho la doppia che per me è importante ed il 105 completo ed aggiornato con freno idraulico; come peso è la seconda delle 4.
Esteticamente vivace come piace a me con un tocco di eleganza; la verniciatura metallizzata è davvero ben fatta. Un giudizio sull’uso è ovviamente prematuro, ma le prime impressioni sono ottime:-)xxxx; per quelle che sono le mie esigenze non troppo votate all’offroad penso sia stata la scelta migliore.

Aggiungo due parole su quelle che non ho scelto:
- la Giant: l’ho potuta vedere, ben fatta, leggera ma probabilmente più racing di quel che cerco e la singola non mi convince
- Olmo, era la mia seconda scelta, in quanto aveva doppia, perni passanti, ruote Fulcrum oltre ad una bella grafica. Purtroppo non ho potuto vederne una e non ho trovato recensioni-opinioni, oltre che il venditore non ha saputo darmi info oltre quelle del catalogo; essendo la prima bici “seria” ho dovuto tenere in conto anche della rivendibilità e Scott da questo punto di vista mi ha dato l’impressione di avere qualche chance in più
- Cinelli: qui forse era la scelta meno razionale dal punto di vista tecnico e anche questa non ho potuto vederla, ma era sicuramente la più affascinante del lotto sia nel pedigree che nelle grafiche, ci ho fatto più di un pensiero ma era fin troppo votata all’offroad per miei gusti

Grazie a tutti per le info preziose, sono state molto utili partendo da zero, ora non resta che...pedalare!

Bella!!! Il colore che volevo io...
Buon divertimento!!!
 
  • Mi piace
Reactions: NeverEver

NeverEver

Novellino
21 Febbraio 2019
23
9
42
Cuneo
Visita sito
Bici
Gravel
Bella!!! Il colore che volevo io...
Buon divertimento!!!
È talmente bella e luccicante che mi spiace perfino sporcarla;-)

No non ti preoccupare trovi ruote di fascia alta anche per QR e passo da 135... Tutta la gamma Mavic Allroad (pro inclusa) per esempio hanno mozzi che si adattano sia a perno passante che a qr. lo stesso vale per DT Swiss. Giusto per fare due esempi.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Bene, quindi significa che come ricambi posso stare tranquillo, ottima notizia :-)xxxx
 
  • Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

NeverEver

Novellino
21 Febbraio 2019
23
9
42
Cuneo
Visita sito
Bici
Gravel
  • Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.585
13.231
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Ti dirò, a me non dispiace così tanto la tua, la composizione tra i due colori è comunque aggraziata... da questo punto di vista mi piace molto meno questa (ed altre gravel con colori simili) con il suo verde totale:
https://www.cannondale.com/it-IT/Europe/Bike/ProductDetail?Id=ef96b5e7-4d1c-4c4e-8a33-8fe902c03ab2

A me invece fa un po' tristezza, purtroppo non c'era altro quando la presi, io amo il giallo, soprattutto fluo :-)
Il ciclismo per me è allegria, colori vivaci, un po' anni 90 ma, non troppo :-)
Ti auguro tanto divertimento!!!
 

walterde67

Gregario
17 Febbraio 2018
608
352
57
Lugano
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Disc Ultegra compact
Ottima bici!lo' avuta in prova per una settimana(la versione ultegra)mi era piaciuta infatti dopo poco mi presi l'addict!:-)xxxxl'unica cosa è che non la puoi trasformare perchè la battuta posteriore del telaio è 135 e la forcella non ha il foro da 12......ciao e buone pedalate
o-o
Chissà perché la gente ogni tanto se ne esce con queste manovre da terrorismo psicologico-consumistico. Non la puoi trasformare cosa? Non lo sai che esistono gli adattatori?
 

walterde67

Gregario
17 Febbraio 2018
608
352
57
Lugano
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Disc Ultegra compact

walterde67

Gregario
17 Febbraio 2018
608
352
57
Lugano
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Disc Ultegra compact
:ueh:Te invece vai da uno bravo....però di dottore
Mi chiedo come moderatori possono accettare i livelli di comunicazione di questo tipo
È talmente bella e luccicante che mi spiace perfino sporcarla;-)


Bene, quindi significa che come ricambi posso stare tranquillo, ottima notizia :-)xxxx
proprio così, puoi star tranquillo; purtroppo su questo forum ci sono persone che dall’alto delle loro migliaia di risposte date, continuano a fuorviare le persone su questioni tecniche che non conoscono e Ti offendono, insultando, se li contraddici.
 

NeverEver

Novellino
21 Febbraio 2019
23
9
42
Cuneo
Visita sito
Bici
Gravel
Ragazzi, da “matricola” del forum non mi permetto di riprendere nessuno, piuttosto potreste cortesemente spiegarmi tecnicamente i vostri due punti di vista così opposti?
Dalle informazioni che avevo raccolto su internet sembrava che in effetti fosse possibile montare queste ruote con degli adattatori (anche se ho un po’ di confusione sui quali modelli/sigle dovrei cercare), ma parlando con un venditore non mi accennò a questa possibilità, mi disse piuttosto che con il tempo non avrei potuto montare ruote QR di fascia alta, non un grosso problema per una bici sotto i 2000€
 

walterde67

Gregario
17 Febbraio 2018
608
352
57
Lugano
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Disc Ultegra compact
Ragazzi, da “matricola” del forum non mi permetto di riprendere nessuno, piuttosto potreste cortesemente spiegarmi tecnicamente i vostri due punti di vista così opposti?
Dalle informazioni che avevo raccolto su internet sembrava che in effetti fosse possibile montare queste ruote con degli adattatori (anche se ho un po’ di confusione sui quali modelli/sigle dovrei cercare), ma parlando con un venditore non mi accennò a questa possibilità, mi disse piuttosto che con il tempo non avrei potuto montare ruote QR di fascia alta, non un grosso problema per una bici sotto i 2000€
Egregio, quel che so dirti io è che posseggo una Infinito CV disc con sganci quick release del 2015 e sono in trattative per l'acquisto in negozio per un paio di Fulcrum Racing Zero DB uscite da qualche mese sul mercato, con appositi adattatori. Poi, cosa voglia dire che col tempo questi adattatori non siano più disponibili, non lo so e mi pare improbabile, ma soprattutto non mi interessa: fa parte di quella logica per cui si comprano le bici oggi con l'occhio attento che un domani, che personalmente per me significano 4/5...n anni, si possano vendere con l'aspettativa di guadagnarci. Oggi neanche chi ha i famosi perni passanti può sostenere che questi siano lo standard del futuro e dormire sonni tranquilli. Diceva il tale "del doman non c'è certezza...".
 
  • Mi piace
Reactions: NeverEver

THE CLIMBER72

Passista
27 Aprile 2009
4.784
1.191
Sul vulcano della maremma!!!!
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced SL
Ragazzi, da “matricola” del forum non mi permetto di riprendere nessuno, piuttosto potreste cortesemente spiegarmi tecnicamente i vostri due punti di vista così opposti?
Dalle informazioni che avevo raccolto su internet sembrava che in effetti fosse possibile montare queste ruote con degli adattatori (anche se ho un po’ di confusione sui quali modelli/sigle dovrei cercare), ma parlando con un venditore non mi accennò a questa possibilità, mi disse piuttosto che con il tempo non avrei potuto montare ruote QR di fascia alta, non un grosso problema per una bici sotto i 2000€

Ciao scusa allora non avevo capito cosa intendevi! certo che molti mozzi si possano trasformare,però devi fare un upgrade sempre in quick release non puoi mettere il perno passante.Il vantaggio dei pp è che hanno una maggiore rigidità che non si a con i qr. Mi torna a mente proprio adesso, un po' di tempo fà ho conosciuto un ragazzo che lavorava l'ergal e mi fece vedere che aveva realizzato degli sganci rapidi qr molto vicino al perno passante!aveva il passo da 135(post.) 100(ant.) con perno da 12 e alle estremità lo' aveva "sfinato" il tanto da poterlo inserire nei forcellini del carro e della forcella!per dire,volendo le soluzioni si trovano sempre!
 
  • Mi piace
Reactions: NeverEver