E-bike assistita...quale scegliere?

ECOVIP9

Novellino
8 Ottobre 2008
73
4
ValleCamonica(BS)
Visita sito
Bici
Specialized S-Work
tempo fa avevo visto la Gain e mi era piaciuta, a motore disinserito non è pesante come una e-bike classica.
Ho avuto la possibilità di provare la Bianchi aria e-road, dovrebbe essere la stessa tipologia di bici, e devo dire che è veramente spettacolare, poi tolta la ruota con il motore nel mozzo e montata una normale ruota disc diventa una bici da corsa "classica".
Orbea so che la tengono da Novo Bike a Vedano al Lambro ed i proprietari sono molto competenti

Ciao ho letto che hai provato la bianchi aria e-road so no interessato all’acquisto se ti va mi diresti le tue impressioni?
Ti sei fatto un giro sufficiente per capire se ha delle buone caratteristiche?
Grazie mille
 

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.412
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
Ciao ho letto che hai provato la bianchi aria e-road so no interessato all’acquisto se ti va mi diresti le tue impressioni?
Ti sei fatto un giro sufficiente per capire se ha delle buone caratteristiche?
Grazie mille

ciao, in effetti l'ho provata, purtroppo non era della mia misura essendo una bici test mi sono dovuta accontentare, però devo dire che mi ha piacevolmente sorpreso. Quello che mi è piaciuto molto è che a motore disinserito la differenza con una normale bici da corsa è impercettibile, a differenza delle ebike mtb che avevo provato in passato. Il peso maggiore è un dato di fatto, sempre parlando di motore spento, ma non limitante come per altre bici. In salita, anche al minimo, l'aiuto si sente. Sono sincera sono stata seriamente interessata a comprarla, anche perché l'avevo provata in un periodo in cui non stavo molto bene, se fossi riuscita a vendere la mia bici da corsa in titanio probabilmente l'avrei presa.
Secondo me ha senso per giri con molto dislivello, anche se la danno (se non ricordo male) per soli 1200 m di dislivello come autonomia, incrementabile con una batteria secondaria. Questo, secondo me, è il suo vero limite. Per giri in pianura non ha molto senso, per giri con dislivello 1200 non sono tantissimi.
 
  • Mi piace
Reactions: golias and ECOVIP9

teirobc

Novellino
8 Ottobre 2018
73
17
Magnago (MI)
Visita sito
Bici
Vektor E-Scud R8340
Grazie ...ieri giretto corto per test e direi che la gamba c'è.
Domenica si riprende e torno sul luogo del misfatto per cercare di capire quanto sono stato stupido e soprattutto fortunato a riportare solo una forte contusione e non aver distrutto l'amata Vektor.
 

teirobc

Novellino
8 Ottobre 2018
73
17
Magnago (MI)
Visita sito
Bici
Vektor E-Scud R8340
ciao, in effetti l'ho provata, purtroppo non era della mia misura essendo una bici test mi sono dovuta accontentare, però devo dire che mi ha piacevolmente sorpreso. Quello che mi è piaciuto molto è che a motore disinserito la differenza con una normale bici da corsa è impercettibile, a differenza delle ebike mtb che avevo provato in passato. Il peso maggiore è un dato di fatto, sempre parlando di motore spento, ma non limitante come per altre bici. In salita, anche al minimo, l'aiuto si sente. Sono sincera sono stata seriamente interessata a comprarla, anche perché l'avevo provata in un periodo in cui non stavo molto bene, se fossi riuscita a vendere la mia bici da corsa in titanio probabilmente l'avrei presa.
Secondo me ha senso per giri con molto dislivello, anche se la danno (se non ricordo male) per soli 1200 m di dislivello come autonomia, incrementabile con una batteria secondaria. Questo, secondo me, è il suo vero limite. Per giri in pianura non ha molto senso, per giri con dislivello 1200 non sono tantissimi.

Se mi posso permettere......cerca un dealer Montana e vai a vedere la E-Scud R8340, la mia per intenderci. Il concessionario dove l'ho presa vende anche la Bianchi E-road Aria (e altre E-road di altre case) e ha dovuto convenire che le 1000€ in più non sono giustificate trovando la Vektor molto ben fatta, ottimamente equipaggiate e ben rifinita. A suo dire non sempre il "brand" fa la differenza.
Comunque tuoi i soldi tua la scelta
 

vic.thor

Cronoman
22 Maggio 2017
745
298
Visita sito
Bici
Bianchi Acciaio - Argon 18 Gallium
Io ho optato per una soluzione retrofit ed ho montato un motore Bafang bbs01b da 250W con batteria da 650 Wh.
Il motore è programmabile e con i giusti parametri si ottiene una pedalata assai poco invasiva e molto naturale. A livello estetico siamo lontani anni luce dalle biciclette native, in particolare quelle con il motore al mozzo che sono veramente molto belle, ma l'autonomia va ben oltre i 2000 metri di dislivello. Nello scorso weekend (in due uscite, ma senza ricaricare la batteria) ho fatto 134 km, 2203 mt D+, media oraria 23,46, consumando 2635 calorie).
IMG_20190315_192357.jpg
 

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.412
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
Se mi posso permettere......cerca un dealer Montana e vai a vedere la E-Scud R8340, la mia per intenderci. Il concessionario dove l'ho presa vende anche la Bianchi E-road Aria (e altre E-road di altre case) e ha dovuto convenire che le 1000€ in più non sono giustificate trovando la Vektor molto ben fatta, ottimamente equipaggiate e ben rifinita. A suo dire non sempre il "brand" fa la differenza.
Comunque tuoi i soldi tua la scelta

ioal momento ho abbandonato l’idea della eroad, comunque (vale per questa ma per tutte le bici) la bici prima deve piacermi esteticamente ed a me piace la Bianchi
 

BANO69

Novellino
27 Febbraio 2008
59
7
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate etap 8.0
Testata E-raw Vkt bike bdc.. Impressioni ottime.. In salita si sale sopra i 22/23 km/h .. in pianura in solitaria e vento contro 26-27 km/h.
Credo pero' che in gruppo quando si viaggia sopra i 32-35 km/h nascano i problemi .. Servirebbe qualcuno con credenziali APP
DEALER EBIKEMOTION per alzare i parametri..
Sentito il mio venditore non ha avuto i codici , i tecnici VKT dicono che e' sistema non modificabile.
So che non e' cosi'..Si faccia avanti chi ha lo stesso sistema e ha gia' risolto. ( Orbea-Vkt-Wiler)
Venghino.. Venghino.
Grazieeee
 
  • Mi piace
Reactions: patriziotv

marmar

Apprendista Scalatore
31 Ottobre 2008
1.866
298
76
savona
Visita sito
Bici
Wilier 100 Hybrid
Perché non ti compri un motorino? Queste bici non servono ad andare forte, ma ad andare meglio. Spero che non venga mai fuori un sistema per craccarle. Ne va della sicurezza di tutti
 
  • Mi piace
Reactions: fsol

BANO69

Novellino
27 Febbraio 2008
59
7
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate etap 8.0
Ma quale sicurezza.. basta usare il buon senso , credo che il pericolo ci sia ugualmente con bici muscolare che con e-bike. Ci sono persone che vanno in bici senza pensare con certi comportamenti al pericolo che corrono per se' e per gli altri. Basta che ci sia il rispetto reciproco.
Il mio post era solo per dire che tale sistema appare performante per aiutare in salita ma limitato in pianura dove si viaggia sicuramente a velocita' superiori ai 25 km/h. Comunque tempo al tempo sicuramente presto la soluzione uscira'.. Buone Pedalate a tutti..
Teniamoci aggiornati...
 

marmar

Apprendista Scalatore
31 Ottobre 2008
1.866
298
76
savona
Visita sito
Bici
Wilier 100 Hybrid
Ma quale sicurezza.. basta usare il buon senso , credo che il pericolo ci sia ugualmente con bici muscolare che con e-bike. Ci sono persone che vanno in bici senza pensare con certi comportamenti al pericolo che corrono per se' e per gli altri. Basta che ci sia il rispetto reciproco.
Il mio post era solo per dire che tale sistema appare performante per aiutare in salita ma limitato in pianura dove si viaggia sicuramente a velocita' superiori ai 25 km/h. Comunque tempo al tempo sicuramente presto la soluzione uscira'.. Buone Pedalate a tutti..
Teniamoci aggiornati...
Esatto. Ma un sistema di sblocco non vale solo per chi ce l'ha ma per tutti. Se nascono con queste limitazioni c'è un motivo. Già con i mezzi targati qualcuno, dopo un incidente scappa. Figurati con uno non identificabile.
 

BANO69

Novellino
27 Febbraio 2008
59
7
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate etap 8.0
Chi usa applicazione Ebikmotion ha provato ad impostare massima frequenza cardiaca , in modo che il motore si attivi quando viene raggiunga.
Chiedo se qualcuno lo sa se e' possibile aggiungere alla schermata iniziale della applicazione LA FREQUENZA CARDIACA in modo da tenerla sempre a portata di vista. Grazie
 

teirobc

Novellino
8 Ottobre 2018
73
17
Magnago (MI)
Visita sito
Bici
Vektor E-Scud R8340
Chi usa applicazione Ebikmotion ha provato ad impostare massima frequenza cardiaca , in modo che il motore si attivi quando viene raggiunga.
Chiedo se qualcuno lo sa se e' possibile aggiungere alla schermata iniziale della applicazione LA FREQUENZA CARDIACA in modo da tenerla sempre a portata di vista. Grazie
Ciao....si si lo si può fare partire in automatico (menù impostazioni > impostazione frequenza cardiaca > assistenza automatica ....e poi scegliere il livello di sensibilità da 0 a 10.
Qui devi fare delle prove per capire, in base alla frequenza massima che hai impostato sempre nella stessa sezione, quando effettivamente interviene e con quale modalità (verde o arancio o rosso).
A video lo vedi, quando attivo il cardio, facendo scorrere un dito sopra i Watt - km residui due volte....prima appare il meteo poi il cardio
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: marmar

Tall

Cronoman
4 Febbraio 2018
796
517
Veneto
Visita sito
Bici
Wilier
Ma quale sicurezza.. basta usare il buon senso , credo che il pericolo ci sia ugualmente con bici muscolare che con e-bike. Ci sono persone che vanno in bici senza pensare con certi comportamenti al pericolo che corrono per se' e per gli altri. Basta che ci sia il rispetto reciproco.
Il mio post era solo per dire che tale sistema appare performante per aiutare in salita ma limitato in pianura dove si viaggia sicuramente a velocita' superiori ai 25 km/h. Comunque tempo al tempo sicuramente presto la soluzione uscira'.. Buone Pedalate a tutti..
Teniamoci aggiornati...

Se dopo aver sbloccato il motore elettrico ti fermano i vigili ed effettuano un controllo accurato o peggio se capita un incidente e i periti dell'assicurazione contestano che il motore della bici è stato manomesso per attivarsi oltre i 25 km orari vedrai che bella batosta prendi col "buon senso".
 
  • Mi piace
Reactions: marmar

marmar

Apprendista Scalatore
31 Ottobre 2008
1.866
298
76
savona
Visita sito
Bici
Wilier 100 Hybrid
Ciao....si si lo si può fare partire in automatico (menù impostazioni > impostazione frequenza cardiaca > assistenza automatica ....e poi scegliere il livello di sensibilità da 0 a 10.
Qui devi fare delle prove per capire, in base alla frequenza massima che hai impostato sempre nella stessa sezione, quando effettivamente interviene e con quale modalità (verde o arancio o rosso).
A video lo vedi, quando attivo il cardio, facendo scorrere un dito sopra i Watt - km residui due volte....prima appare il meteo poi il cardio
Scusa, te lo chiedo per un mio amico a cui interesserebbe questa funzione (ex infartuato). Con che fascia è compatibile, ant+ o bluetooth?
 

BANO69

Novellino
27 Febbraio 2008
59
7
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate etap 8.0
Ciao....si si lo si può fare partire in automatico (menù impostazioni > impostazione frequenza cardiaca > assistenza automatica ....e poi scegliere il livello di sensibilità da 0 a 10.
Qui devi fare delle prove per capire, in base alla frequenza massima che hai impostato sempre nella stessa sezione, quando effettivamente interviene e con quale modalità (verde o arancio o rosso).
A video lo vedi, quando attivo il cardio, facendo scorrere un dito sopra i Watt - km residui due volte....prima appare il meteo poi il cardio


GRAZIE MILLE....
 

teirobc

Novellino
8 Ottobre 2018
73
17
Magnago (MI)
Visita sito
Bici
Vektor E-Scud R8340
Ciao....si si lo si può fare partire in automatico (menù impostazioni > impostazione frequenza cardiaca > assistenza automatica ....e poi scegliere il livello di sensibilità da 0 a 10.
Qui devi fare delle prove per capire, in base alla frequenza massima che hai impostato sempre nella stessa sezione, quando effettivamente interviene e con quale modalità (verde o arancio o rosso).
A video lo vedi, quando attivo il cardio, facendo scorrere un dito sopra i Watt - km residui due volte....prima appare il meteo poi il cardio
Ciao a tutti,
Finalmente dopo un po' di prove ho trovato il settaggio ottimale per me
Cardio 145, sensibilità 3.
A 148-150 interviene l'assistenza fino a quando il battito non rientra sotto 140 o si superano i 25km/h.
Così x ciò che mi riguarda non potrei chiedere di meglio:
1 aiuto solo nel momento del vero bisogno
2 enorme risparmio di batteria (104km con 985mt di dislivello, salite al 6% medio con punte del 11 o 12% ho consumato il 18% di batteria).
Se si vuole cmq fare fatica senza distruggersi questo è il sistema migliore.
Ho in programma giri più impegnativi circa 120km con 1800 di dislivello; vedremo come sarà il consumo di batteria.
Vi farò sapere....buone pedalate
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: marmar

marmar

Apprendista Scalatore
31 Ottobre 2008
1.866
298
76
savona
Visita sito
Bici
Wilier 100 Hybrid
Grazie ad una scellerata che non mi dato la precedenza in una rotonda, rompendo il carro posteriore della mia bmc, oramai da buttare, da martedì saro dei vostri con una wilier hybrid. A presto le mie impressioni. Stay tuned o-o