A tutti i condropatici

GSI GSI

Apprendista Passista
7 Agosto 2014
814
55
Visita sito
Bici
N/D
Io per migliorare il gesto e tamponare un fastidio abbastanza serio alle ginocchia il fattore q l'ho diminuito
Lo avevo leggermente aumentato ma per come sono fatto io mi sono accorto che avevo perso l'asse rotula caviglia, per fortuna me ne sono reso abbastanza immediatamente e sono corso ai ripari
Mi sono fatto della video analisi sui rulli per studiare il migliore allineamento ginocchio caviglia e sono tornato indietro al volo
Siamo tutti diversi, non è possibile standardizzare e avere una soluzione univoca per tutti i soggetti
 
  • Mi piace
Reactions: Optimus Prime

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
Io per migliorare il gesto e tamponare un fastidio abbastanza serio alle ginocchia il fattore q l'ho diminuito
Lo avevo leggermente aumentato ma per come sono fatto io mi sono accorto che avevo perso l'asse rotula caviglia, per fortuna me ne sono reso abbastanza immediatamente e sono corso ai ripari
Mi sono fatto della video analisi sui rulli per studiare il migliore allineamento ginocchio caviglia e sono tornato indietro al volo
Siamo tutti diversi, non è possibile standardizzare e avere una soluzione univoca per tutti i soggetti
a booo io non so piu che fare qua,vedremo di sentire con altre persone.
 

GSI GSI

Apprendista Passista
7 Agosto 2014
814
55
Visita sito
Bici
N/D
a booo io non so piu che fare qua,vedremo di sentire con altre persone.

Mardok scusa, hai mai fatto una analisi video della tua posizione ?
Se vai da un biomeccanico serio ti mette sui rulli e ti guarda, ti filma e analizza come pedali
Oltre a guardare la tua conformazione fisica, le tue caratteristiche muscolo scheletrico
Ma a caso dire aumento e diminuisco sul fattore q non si può fare, rischi di farti male (e non esistono formule in questo caso per cercare di avere un idea)
 

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
Mardok scusa, hai mai fatto una analisi video della tua posizione ?
Se vai da un biomeccanico serio ti mette sui rulli e ti guarda, ti filma e analizza come pedali
Oltre a guardare la tua conformazione fisica, le tue caratteristiche muscolo scheletrico
Ma a caso dire aumento e diminuisco sul fattore q non si può fare, rischi di farti male (e non esistono formule in questo caso per cercare di avere un idea)
Andai l'anno scorso ma ebbi una brutta esperienza
 

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.049
4.841
53
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
a booo io non so piu che fare qua,vedremo di sentire con altre persone.
Ho fatto vedere l'esito al mio fisioterapista e mi ha detto che secondo lui la situazione non e' cosi' brutta anche perche' la struttura del ginocchio sembra integra. Lui dice che probabilmente il dolore che senti e' causato da un iperpressione della rotula che e' fuori asse con la tibia.Mi ha chiesto se sei sicuro di non aver preso botte che hanno scatenato il problema. Lui consiglierebbe di partire con la visita di un bravo podologo per vedere se hai problemi ed eventualmente correggerli con un plantare anche per la scarpe normali e successivamente con un bravo fisoterapista che ti faccia fare degli esercizi per riequilibrare la situazione. Non si possono fare miracoli perche' quella e' la tua conformazione fisica,ma non dovrebbe impedirti di uscire in bici.
 

Optimus Prime

Apprendista Velocista
6 Settembre 2011
1.531
226
Cybertron
Visita sito
Bici
MERIDA
Ho fatto vedere l'esito al mio fisioterapista e mi ha detto che secondo lui la situazione non e' cosi' brutta anche perche' la struttura del ginocchio sembra integra. Lui dice che probabilmente il dolore che senti e' causato da un iperpressione della rotula che e' fuori asse con la tibia.Mi ha chiesto se sei sicuro di non aver preso botte che hanno scatenato il problema. Lui consiglierebbe di partire con la visita di un bravo podologo per vedere se hai problemi ed eventualmente correggerli con un plantare anche per la scarpe normali e successivamente con un bravo fisoterapista che ti faccia fare degli esercizi per riequilibrare la situazione. Non si possono fare miracoli perche' quella e' la tua conformazione fisica,ma non dovrebbe impedirti di uscire in bici.
Stessa cosa che mi è stata consigliata.
Ginocchio meccanicamente ok,ma caviglia che tende a cedere internamente...
Anche io dovrei sentire un podologo.
Il mio fisio si è interessato mi ha anche consigliato di provare a sentire la velosystem che fanno delle suolette personalizzate per il ciclismo,che a qualcosa servono ,poi eventualmente sentire anche podologo x plantari scarpe normali.

Sent from my MYA-L11 using BDC-Forum mobile app
 

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
Ho fatto vedere l'esito al mio fisioterapista e mi ha detto che secondo lui la situazione non e' cosi' brutta anche perche' la struttura del ginocchio sembra integra. Lui dice che probabilmente il dolore che senti e' causato da un iperpressione della rotula che e' fuori asse con la tibia.Mi ha chiesto se sei sicuro di non aver preso botte che hanno scatenato il problema. Lui consiglierebbe di partire con la visita di un bravo podologo per vedere se hai problemi ed eventualmente correggerli con un plantare anche per la scarpe normali e successivamente con un bravo fisoterapista che ti faccia fare degli esercizi per riequilibrare la situazione. Non si possono fare miracoli perche' quella e' la tua conformazione fisica,ma non dovrebbe impedirti di uscire in bici.
Ti ringrazio molto sei stato molto gentile ad informarti...
Dunque i plantari li ho li avevo fatti perche' il fisioterapista dove andavo me li aveva consigliati,pero' erano stati fatti ancora prima che facessi sia le lastre che la risonanza non so se questo possa incidere..
Ecco l'ultimo ortopedico dove sono andato mi ha detto di toglierli che non andavano bene,ora sono ancora piu in confusione di prima
 

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
Ho fatto vedere l'esito al mio fisioterapista e mi ha detto che secondo lui la situazione non e' cosi' brutta anche perche' la struttura del ginocchio sembra integra. Lui dice che probabilmente il dolore che senti e' causato da un iperpressione della rotula che e' fuori asse con la tibia.Mi ha chiesto se sei sicuro di non aver preso botte che hanno scatenato il problema. Lui consiglierebbe di partire con la visita di un bravo podologo per vedere se hai problemi ed eventualmente correggerli con un plantare anche per la scarpe normali e successivamente con un bravo fisoterapista che ti faccia fare degli esercizi per riequilibrare la situazione. Non si possono fare miracoli perche' quella e' la tua conformazione fisica,ma non dovrebbe impedirti di uscire in bici.
Non avevo risposto alle botte...
Nell'ultimo periodo non non ho preso traumi sulle ginocchia,in tempo passato si quando correvo in mtb tante cadute,non so se questo si possa riversare ora.
 

painkiller92

Apprendista Velocista
2 Giugno 2016
1.737
359
Casteggio (PV)
Visita sito
Bici
Cannondale supersix evo hm
Tiriamo le somme: finito le infiltrazioni il 10 febbraio (2 punture di Hymovis distanziate un mese), si prosegue con la palestra.

Il preparatore, che ha avuto anche lui un passato da ciclista e problemi alle cartilagini, mi ha fatto la scheda e mi ha consigliato di fare solo leg extension in isometrica, cioè tenere su il peso per un minuto con una gamba per volta, riposare e ripetere. Se provo a fare la pressa invece, il giorno dopo ho dolore. Boh

Dal lato bici pare andar bene: approfittando del caldo di settimana scorsa sono uscito 5gg di fila, circa 30km alla volta con l'ultimo giro di 70km e 1300disl. Che dire, qualche sporadica mini fitta durante la pedalata ma 0 postumi.

Poi ci sono giorni come oggi e ieri in cui sento un minimo di fastidio senza aver fatto nulla di particolare...che sia normale e dovrò conviverci per sempre?

Ah, con l'inizio di marzo ho iniziato un ciclo di Joint rescue di wnc2, glucosamina e condroitina solfato, dovrebbe aiutare per il nostro problema

Sent from my SM-G950F using BDC-Forum mobile app
 

Optimus Prime

Apprendista Velocista
6 Settembre 2011
1.531
226
Cybertron
Visita sito
Bici
MERIDA
Tiriamo le somme: finito le infiltrazioni il 10 febbraio (2 punture di Hymovis distanziate un mese), si prosegue con la palestra.

Il preparatore, che ha avuto anche lui un passato da ciclista e problemi alle cartilagini, mi ha fatto la scheda e mi ha consigliato di fare solo leg extension in isometrica, cioè tenere su il peso per un minuto con una gamba per volta, riposare e ripetere. Se provo a fare la pressa invece, il giorno dopo ho dolore. Boh

Dal lato bici pare andar bene: approfittando del caldo di settimana scorsa sono uscito 5gg di fila, circa 30km alla volta con l'ultimo giro di 70km e 1300disl. Che dire, qualche sporadica mini fitta durante la pedalata ma 0 postumi.

Poi ci sono giorni come oggi e ieri in cui sento un minimo di fastidio senza aver fatto nulla di particolare...che sia normale e dovrò conviverci per sempre?

Ah, con l'inizio di marzo ho iniziato un ciclo di Joint rescue di wnc2, glucosamina e condroitina solfato, dovrebbe aiutare per il nostro problema

Sent from my SM-G950F using BDC-Forum mobile app
Il tuo problema di base che ti provoca la condropatia? Varo,valgo,caviglia anca...

Sent from my MYA-L11 using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: painkiller92

painkiller92

Apprendista Velocista
2 Giugno 2016
1.737
359
Casteggio (PV)
Visita sito
Bici
Cannondale supersix evo hm
L'ortopedico (anzi i due ortopedici) non hanno trovato nulla di eclatante, mi hanno diagnosticato un'ipotrofia del quadricipite/vasto mediale della gamba interessata, da qui il potenziamento in palestra...probabilmente l'essere stato a digiuno di sport fino a 2 anni fa non ha fatto gran bene...certo, sono sempre stato magro, 186 per 70kg,ma qualche muscolo in più avrebbe giovato.

Il biomeccanico (Juri) mi ha affinato posizione in sella e tacchette e mi ha consigliato delle solette con maggior appoggio plantare (specialized blu o verdi) in quanto ho un arco plantare piuttosto pronunciato e in fase di spinta il cedimento dell'arco crea scompensi al ginocchio

Sent from my SM-G950F using BDC-Forum mobile app
 
Ultima modifica:

Optimus Prime

Apprendista Velocista
6 Settembre 2011
1.531
226
Cybertron
Visita sito
Bici
MERIDA
L'ortopedico (anzi i due ortopedici) non hanno trovato nulla di eclatante, mi hanno diagnosticato un'ipotrofia del quadricipite/vasto mediale della gamba interessata, da qui il potenziamento in palestra...probabilmente l'essere stato a digiuno di sport fino a 2 anni fa non ha fatto gran bene...certo, sono sempre stato magro, 186 per 70kg,ma qualche muscolo in più avrebbe giovato.

Il biomeccanico (Juri) mi ha affinato posizione in sella e tacchette e mi ha consigliato delle solette con maggior appoggio plantare (specialized blu o verdi) in quanto ho un arco plantare piuttosto pronunciato e in fase di spinta il cedimento dell'arco crea scompensi al ginocchio

Sent from my SM-G950F using BDC-Forum mobile app
Grazie,la situazione del cedimento dovrebbe essere valida anche per me,discorso suolette idem..
Sto cercando di fare un po' di ordine e capire. Il fatto di non avere patologie ben definite come ginocchio valgo o varo,che compromettono il ginocchio fin da subito,anche in fase di recupero è più difficile. Mentre se la condropatia è causata da un problema di piede,caviglia,anca ecc. È più facile un recupero funzionale del ginocchio e ci sono più possibilità di limitare il degrado cartilagine,ovviamente se non è preso in tempo,la problematica andrà comunque a lesionare l'articolazione irreparabilmente.

Sent from my MYA-L11 using BDC-Forum mobile app
 

Optimus Prime

Apprendista Velocista
6 Settembre 2011
1.531
226
Cybertron
Visita sito
Bici
MERIDA
Per questo ci sono persone che vanno avanti tanto con sintomi gestibili e altri che faticano spesso,avendo sintomi poco gestibili e che limitano molto l'attività sportiva,tutto deriva dal problema di origine che scaturisce il degrado.
Per questo non per tutti vale la stessa cura o riabilitazione.

Sent from my MYA-L11 using BDC-Forum mobile app
 

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
Tiriamo le somme: finito le infiltrazioni il 10 febbraio (2 punture di Hymovis distanziate un mese), si prosegue con la palestra.

Il preparatore, che ha avuto anche lui un passato da ciclista e problemi alle cartilagini, mi ha fatto la scheda e mi ha consigliato di fare solo leg extension in isometrica, cioè tenere su il peso per un minuto con una gamba per volta, riposare e ripetere. Se provo a fare la pressa invece, il giorno dopo ho dolore. Boh

Dal lato bici pare andar bene: approfittando del caldo di settimana scorsa sono uscito 5gg di fila, circa 30km alla volta con l'ultimo giro di 70km e 1300disl. Che dire, qualche sporadica mini fitta durante la pedalata ma 0 postumi.

Poi ci sono giorni come oggi e ieri in cui sento un minimo di fastidio senza aver fatto nulla di particolare...che sia normale e dovrò conviverci per sempre?

Ah, con l'inizio di marzo ho iniziato un ciclo di Joint rescue di wnc2, glucosamina e condroitina solfato, dovrebbe aiutare per il nostro problema

Sent from my SM-G950F using BDC-Forum mobile app
Bene dai almeno qualche nota positiva.
 

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
Sono andato da un altro fisioterapista perche' io sono testardo,e secondo lui il dolore alle rotule e' dovuto si alla poca cartilagine,ma dovuto all sfregamento ,e quindi l'osso si infiamma,cosi me la spiegata.
 

switchy

Gregario
26 Dicembre 2008
556
104
Brianza
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV
Ciao a tutti,
dopo aver ricostruito LCA e riparato un menisco del ginocchio sx una settimana fa, dovró sottopormi ad un nuovo intervento per la riparazione della cartilagine utilizzando cellule prelevate dal setto nasale piú o meno a Settembre.Premetto che me la sto facendo sotto, qualcuno di voi ha esperienza? Sono super demoralizzato.....
 
Ultima modifica:

Optimus Prime

Apprendista Velocista
6 Settembre 2011
1.531
226
Cybertron
Visita sito
Bici
MERIDA
Ciao a tutti,
dopo aver ricostruito LCA e riparato un menisco del ginocchio sx una settimana fa, dovró sottopormi ad un nuovo intervento per la riparazione della cartilagine utilizzando cellule prelevate dal setto nasale piú o meno a Settembre.Premetto che me la sto facendo sotto, qualcuno di voi ha esperienza? Sono super demoralizzato.....
https://www.google.com/amp/s/www.co...06ee9dc4-0383-11e9-94ba-cb54e059ac5f_amp.html

Ho letto questo articolo,sembrerebbe che sei un prescelto per la fase di sperimentazione,se non ho capito male...
Direi che non devi avere paura,secondo me,visto la tua situazione del ginocchio,fai bene a provarci.

Domanda,come hai fatto ad arrivare a questa soluzione? Intendo dire,tramite sistema sanitario nazionale? In quale ospedale?

Sent from my MYA-L11 using BDC-Forum mobile app
 

switchy

Gregario
26 Dicembre 2008
556
104
Brianza
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV
https://www.google.com/amp/s/www.co...06ee9dc4-0383-11e9-94ba-cb54e059ac5f_amp.html

Ho letto questo articolo,sembrerebbe che sei un prescelto per la fase di sperimentazione,se non ho capito male...
Direi che non devi avere paura,secondo me,visto la tua situazione del ginocchio,fai bene a provarci.

Domanda,come hai fatto ad arrivare a questa soluzione? Intendo dire,tramite sistema sanitario nazionale? In quale ospedale?

Sent from my MYA-L11 using BDC-Forum mobile app
Si mi sono documentato sul web e questo articolo l’ho letto una decina di volte:-)xxxx.Dunque ho rotto il crociato nel 2009 e in quegl’anni sconsigliavano la ricostruzione se non prettamente necessaria.Dopo l’estate 2018 mi sono deciso a fare dei controlli piú accurati perché sentivo che qualcosa era cambiato...e dalla risonanza è saltato fuori che oltre al legamento rotto avevo anche un problema al menisco mediale e una lacerazione di 5cm2 della cartilagene con artrosi al galoppo.Primo consulto al Gaetano Pini dove mi hanno sconsigliato qualsiasi operazione e prescritto una terapia di acido ialunorico.Non contento mi sono rivolto all’ Istituto Galeazzi sempre a Milano con SSN
Ricostruzione LCA e sistemazione menisco fatta sett scorsa e riguardo alla lesione della cartilagine mi hanno proposto questa soluzione....
Scusa la lungaggine del messaggio
Ciao Marco
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: focusmares1m