TRIATHLON, alleniamoci insieme (parte 4)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.465
1.269
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Scarpe da TRI se fate distanze corte (sprint, max olimpico)
Per tutte le altre distanze scarpe da bdc. La durata delle scarpe va valutata in base ad uso ed usura. Ormai la chiusura è il boa che non ha l’usura del velcro. Comunque direi che dopo i 2 anni di vita si possono tranquillamente cambiare riuscendo ancora a vendere e recuperare qualcosa da quelle usate.
Circa la suola...il carbonio risolve ogni problema sia in termini di durata e prestazione. Discorso opposto per le tacchette...che comunque in base all’usura le cambio dal mio ciclista indipendentemente dalle scarpe.
ps.: l’unico vantaggio delle scarpe da TRI è il cambio più rapido ma su gare dalle 6 alle 12 ore ... qualche minuto non vale nulla in termini di comodità...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Nella valutazione va considerato anche il fatto che le scarpe da ciclismo poco si adattano ad essere indossate senza calze, ho provato con le mie SIDI Ergo 2 Carbon, che non sono certo scarpe entry level, e mi hanno massacrato i piedi quasi a livello di vesciche, mentre con le Garneaux da tri posso pedalare senza calze per 10 ore senza alcun problema, comunque il fattore calze ovviamente non incide sui lunghi.
 

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.120
682
Visita sito
Bici
n/a
Una cosa certa, anzi due è che non pedalo senza calze e generalmente la gara più corta che faccio è l'olimpico se capita, ma nemmeno tutti gli anni.
 

joe_caltotip

Apprendista Passista
26 Settembre 2013
1.134
240
torino
Visita sito
Bici
Scott Foil / BMC TM02
per chi usa il powermeter, qual è la vostra FTP?
come si è evoluta?
fino a che punto ha senso aspettarsi di poterla aumentare?

ho iniziato a usarlo a fine 2017 e dall'inizio fino ad agosto 2018 era passata da 239 a 270 w (da 3.5 a 3.9 watt/kg)
ho avuto uno stop totale di mesi e quest anno, visto che sono troppo in ritardo per fare un 70.3 decente, vorrei dedicarlo soprattutto a migliorare la bici in ottica futura.

è plausibile puntare ad arrivare a 290 w (4.26 watt/kg) ?
 

francisti

Gregario
31 Ottobre 2017
532
192
46
Cabiate, CO
Visita sito
Bici
Cannondale CAAD12
Una cosa certa, anzi due è che non pedalo senza calze e generalmente la gara più corta che faccio è l'olimpico se capita, ma nemmeno tutti gli anni.

Esatto... proprio per questo concordo con il punto di vista che è meglio valutare la comodità che la facilità di "sgancio" ... a meno che quel minuto (oltre allo sgancio calcolo la corsa da babbo di minchia in zona T) non faccia la differenza in classifica, ma non è il mio caso...

@joe_caltotip Discorso FTP: io al momento sono a 3.2W/kg, sono contento di sapere che c'è chi in 8 mesi ha guadagnato 40W... c'è speranza anche per me allora! :ola:
 

joe_caltotip

Apprendista Passista
26 Settembre 2013
1.134
240
torino
Visita sito
Bici
Scott Foil / BMC TM02
Esatto... proprio per questo concordo con il punto di vista che è meglio valutare la comodità che la facilità di "sgancio" ... a meno che quel minuto (oltre allo sgancio calcolo la corsa da babbo di minchia in zona T) non faccia la differenza in classifica, ma non è il mio caso...

@joe_caltotip Discorso FTP: io al momento sono a 3.2W/kg, sono contento di sapere che c'è chi in 8 mesi ha guadagnato 40W... c'è speranza anche per me allora! :ola:

i progressi che si fanno duranti i primi tempi col PM sono incredibili, dopo ogni guadagno si suda molto di più.
dipende anche da come/quanto ti sei allenato prima, io prima del PM (sia pedali che smart trainer) ragionavo coi bpm e col senno di poi facevo pochissima intensità
 

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.120
682
Visita sito
Bici
n/a
Esatto... proprio per questo concordo con il punto di vista che è meglio valutare la comodità che la facilità di "sgancio" ... a meno che quel minuto (oltre allo sgancio calcolo la corsa da babbo di minchia in zona T) non faccia la differenza in classifica, ma non è il mio caso...

@joe_caltotip Discorso FTP: io al momento sono a 3.2W/kg, sono contento di sapere che c'è chi in 8 mesi ha guadagnato 40W... c'è speranza anche per me allora! :ola:

figurati, la classifica mi serve solo per capire se sono andato meglio dell'anno precedente.

@joe_caltotip in che senso con il bpm facevi poca intensità? mi interessa perchè anche io mi sono sempre appoggiato ai bpm (unico strumento a disposizione)
 

joe_caltotip

Apprendista Passista
26 Settembre 2013
1.134
240
torino
Visita sito
Bici
Scott Foil / BMC TM02
figurati, la classifica mi serve solo per capire se sono andato meglio dell'anno precedente.

@joe_caltotip in che senso con il bpm facevi poca intensità? mi interessa perchè anche io mi sono sempre appoggiato ai bpm (unico strumento a disposizione)

prendi ad esempio un classico 4x8' in Z4, col PM vai costante senza problemi dall'inizio alla fine.
col cardio chi lo sa? magari il primo minuto è in Z5 per far salire i battiti e i restanti 7 in Z3 perchè il primo ha portato a sforare... certo dipende dalla sensibilità di ognuno.
e poi, anche se non è strettamente legato al PM, prima usavo gli allenamenti di Friel contenute in "the bible" e "your best triathlon".
con il PM invece ho iniziato a seguire il programma di TrainerRoad sia sui rulli che riportandolo su strada.

confrontando i due devo dire che l'approccio di Friel è molto meno intenso
 

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.120
682
Visita sito
Bici
n/a
prendi ad esempio un classico 4x8' in Z4, col PM vai costante senza problemi dall'inizio alla fine.
col cardio chi lo sa? magari il primo minuto è in Z5 per far salire i battiti e i restanti 7 in Z3 perchè il primo ha portato a sforare... certo dipende dalla sensibilità di ognuno.
e poi, anche se non è strettamente legato al PM, prima usavo gli allenamenti di Friel contenute in "the bible" e "your best triathlon".
con il PM invece ho iniziato a seguire il programma di TrainerRoad sia sui rulli che riportandolo su strada.

confrontando i due devo dire che l'approccio di Friel è molto meno intenso

grazie, allora mi sa che ricado nel primo punto. Con i battiti cerco di portarmi il prima possibile alla zona desiderata e poi vedo se riesco a tenerla o meno.
Ad esempio in z3 in teoria ci si potrebbe fare un 70.3, con la z3 che penso di avere sui rulli nemmeno se piango.
 

francisti

Gregario
31 Ottobre 2017
532
192
46
Cabiate, CO
Visita sito
Bici
Cannondale CAAD12
i progressi che si fanno duranti i primi tempi col PM sono incredibili, dopo ogni guadagno si suda molto di più.
dipende anche da come/quanto ti sei allenato prima, io prima del PM (sia pedali che smart trainer) ragionavo coi bpm e col senno di poi facevo pochissima intensità

Ieri sera ad esempio ho fatto un lavoro qualitativo nella prima metà e poi intensità... il discorso è che il mio obiettivo è cmq portare a termine un 70.3 entro la stagione, nel contempo cercare anche di migliorare su distanze brevi e medie come sprint e olimpici, qui l'aumento della FTP può avere davvero un senso. Per quest'anno porto avanti questi due fronti (bene o male lo vedremo solo a Ottobre) in parallelo, poi decideremo su cosa investire.
 

joe_caltotip

Apprendista Passista
26 Settembre 2013
1.134
240
torino
Visita sito
Bici
Scott Foil / BMC TM02
grazie, allora mi sa che ricado nel primo punto. Con i battiti cerco di portarmi il prima possibile alla zona desiderata e poi vedo se riesco a tenerla o meno.
Ad esempio in z3 in teoria ci si potrebbe fare un 70.3, con la z3 che penso di avere sui rulli nemmeno se piango.

da quel punto di vista è fantastico per dosare le energie nelle gare senza scia dove devi tenere il tuo ritmo, in quei casi hai sempre il dubbio se avresti potuto spingere di piu in bici o se aver spinto troppo e rovinato la corsa.
invece al medio di Candia l'anno scorso avevo pianificato di pedalare all'84% dell'FTP ( IF 0.84) e infatti ho chiuso a 0,838
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.065
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
dunque pur sapendo che non è certo questo il luogo per capire e avere diagnosi..se qualcuno sa tradurre per un po vero ignorante:

il mio dolore 'forse borsite', 'forse tendinite inserzionale', 'forse sa iddio' è:

"minuscola inclusione fibro-calcifica di 2-3 mm in sede inserzionale distale. non borsite retrocalcaneare , minima borsite retroachillea. . si segnlano note di flogosi tendinea inserzionale con inibizione edematosa pericalcaneare verosimilmente da sofferenza ossea calcaneare associata"

inutile dire che capisco si e no il 20% di quello che c'è scritto e che lo farò vedere a chi mi segue....ma mi pare di capire che quell 'inclusine sia tipo pezz d osso ...


divertente come io sia stato bene durante la preparazione dell IM lo scorso anno e come sia saltata fuori una roba del genere dopo 2 mesi con 25km a settimana di volume...che nel 2018 non sia stato un anno da ricordare mi pare semrpe più evidente. temo la stagione sia un filo saltata...yuppidu
 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.942
1.949
Visita sito
Ieri sera ad esempio ho fatto un lavoro qualitativo nella prima metà e poi intensità... il discorso è che il mio obiettivo è cmq portare a termine un 70.3 entro la stagione, nel contempo cercare anche di migliorare su distanze brevi e medie come sprint e olimpici, qui l'aumento della FTP può avere davvero un senso. Per quest'anno porto avanti questi due fronti (bene o male lo vedremo solo a Ottobre) in parallelo, poi decideremo su cosa investire.

mi sfugge il senso di questa affermazione
;nonzo%
 

francisti

Gregario
31 Ottobre 2017
532
192
46
Cabiate, CO
Visita sito
Bici
Cannondale CAAD12
mi sfugge il senso di questa affermazione
;nonzo%

in un sprint e in un olimpico, nella frazione in bici non si guarda il cardio, ma si da fuori il tutto per tutto... dunque più è alta la FTP, che per definizione è la massima potenza esprimibile in 45-60min, più si potrà trarre vantaggio in quel frangente di una gara (du o tri che sia)

Diverso è il discorso in un 70.3 o in un full, dove un occhio in più al cardio deve essere dato per non "bruciarsi". Non sto parlando di differenza tra PM e cardio... sto parlando di quanto l' FTP sia proporzionalmente importante in funzione della distanza da percorrere..
 

joe_caltotip

Apprendista Passista
26 Settembre 2013
1.134
240
torino
Visita sito
Bici
Scott Foil / BMC TM02
in un sprint e in un olimpico, nella frazione in bici non si guarda il cardio, ma si da fuori il tutto per tutto... dunque più è alta la FTP, che per definizione è la massima potenza esprimibile in 45-60min, più si potrà trarre vantaggio in quel frangente di una gara (du o tri che sia)

Diverso è il discorso in un 70.3 o in un full, dove un occhio in più al cardio deve essere dato per non "bruciarsi". Non sto parlando di differenza tra PM e cardio... sto parlando di quanto l' FTP sia proporzionalmente importante in funzione della distanza da percorrere..

più è alta la FTP maggiore sarà la prestazione in qualsiasi unità di tempo.
se FTP passa da 100 a 200 il 75% di FTP passa da 75 a 150

a dirla tutta poi il guadagno è maggiore tanto più dura la prova, quindi in un IM gioverai maggiormente di un incremento di FTP rispetto a uno sprint, per il semplice fatto che dura di più
 

francisti

Gregario
31 Ottobre 2017
532
192
46
Cabiate, CO
Visita sito
Bici
Cannondale CAAD12
più è alta la FTP maggiore sarà la prestazione in qualsiasi unità di tempo.
se FTP passa da 100 a 200 il 75% di FTP passa da 75 a 150

a dirla tutta poi il guadagno è maggiore tanto più dura la prova, quindi in un IM gioverai maggiormente di un incremento di FTP rispetto a uno sprint, per il semplice fatto che dura di più

in realtà non è proprio così...altrimenti nel ciclismo vincerebbe sempre e solo chi ha la FTP (w/kg) più elevata... più km ci sono di mezzo e più andamento della potenza è suscettibile di cambiamenti.

Questa è chiaramente una mia opinione, non fondata su nessun fondamento scientifico, ma anche parlando con amici dentro l'ambiente questo discorso è stato affrontato proprio in questi termini
 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.942
1.949
Visita sito
in un sprint e in un olimpico, nella frazione in bici non si guarda il cardio, ma si da fuori il tutto per tutto... dunque più è alta la FTP, che per definizione è la massima potenza esprimibile in 45-60min, più si potrà trarre vantaggio in quel frangente di una gara (du o tri che sia)

Diverso è il discorso in un 70.3 o in un full, dove un occhio in più al cardio deve essere dato per non "bruciarsi". Non sto parlando di differenza tra PM e cardio... sto parlando di quanto l' FTP sia proporzionalmente importante in funzione della distanza da percorrere..

le cose non stanno affato così. in ogni distanza la frazione in bici va affrontata ad una data % della FTP. esempio nell'ironman al 75%, 70.3 85%, olimpico 95%, sprint 105%. Pertanto una FTP più alta ti porterà sempre ad una prestazione bike migliore, indipendentemente dalla distanza. forse intendevi dire che quando prepari l'ironman è inutile cercare di alzare di 5w la ftp, se poi non hai allenato a sufficienza il fondo per terminare la prova. per questo è importante avere una corretta periodizzazione degli allenamenti; ma questo è valido per tutte le distanze
 
  • Mi piace
Reactions: N3bbia

Fantuz28

Novellino
14 Febbraio 2019
85
13
29
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
BDC
Oggi in pausa pranzo 10K di corsa.. un agonia, gambe dure e pesanti, non andavo chiuso per principio i 10k ma bestemmiando e con un tempo ridicolo..probabilmente sentivo ancora il lavoro delle ripetute di Martedì scorso...voi come capite/regolate per capire se è un giorno buono per allenarsi o se avete bisogno di un giorno in più per recuperare?
 

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.120
682
Visita sito
Bici
n/a
Oggi in pausa pranzo 10K di corsa.. un agonia, gambe dure e pesanti, non andavo chiuso per principio i 10k ma bestemmiando e con un tempo ridicolo..probabilmente sentivo ancora il lavoro delle ripetute di Martedì scorso...voi come capite/regolate per capire se è un giorno buono per allenarsi o se avete bisogno di un giorno in più per recuperare?

Ti consiglio, per ora, di non guardare ai tempi ma di correre e basta. Come martedi scorso intendi l'altro ieri o la scorsa settimana?
Mi auguro tu non faccia anche sessioni di gambe in palestra (dalla foto sei decisamente muscolare)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.