Freni a disco: pregi e difetti (Parte 3)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
come contraltare alcuni vogliono far passare il messaggio che non servono a nessuno...

non è personale nei tuoi confronti, parlo dell'assurda guerra di religione che si è instaurata in questo 3d, e il tua affermazione è caduta a fagiolo...
Penso che gran parte della guerra di religione sia stata anche fomentata dal fatto che in un thread intitolato pregi e difetti dei dischi, ogni, e dico ogni, messaggio contenente un difetto dei dischi è stato tacciato (con beneplacito anche di moderatori, se non da moderatori stessi) come intervento di troll, e a volte cancellato e a volte seguito anche da sospensioni di utenti.
Il tutto a volte anche usando un linguaggio inappropriato ad un luogo virtuale di discussione pubblica, anche da parte degli stessi moderatori.
Io ormai leggo e basta, praticamente, su questo thread. Le lamentele dei miei conoscenti che hanno i dischi me le tengo per me, così come le mie considerazioni sul mercato delle bici disc (rapporto costi /benefici).
Intervengo solo per correggere le più palesi esagerazioni, che potrebbero solo confondere utenti interessati all'argomento.

Inviato dal mio G8441 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Secondo me è molto semplice: è solo un problema economico.....fino a quando sarà remunerativo produrre bici e gruppi non disc i produttori lo faranno....quando non lo sarà più smetteranno.
E finché ci sarà buona domanda lo continueranno a fare. Come per le auto a gasolio.

Inviato dal mio G8441 utilizzando Tapatalk
 

SimonB

Gregario
8 Settembre 2018
578
282
40
Taranto
Visita sito
Bici
Trek
soprattutto da parte di chi come te non sa manco cosa siano i dischi nelle bdc.
Hai la memoria corta che però compensi con parecchia arroganza, quanto alle leggi di mercato lascia stare che non è argomento di cui ti puoi vantare di conoscere.
Non date falsi imput a chi si appresta ad acquistare il nuovo mezzo.
 

golance

via col vento
18 Febbraio 2013
3.212
2.504
Bergamo
Visita sito
Bici
cannnnnondale
Hai la memoria corta che però compensi con parecchia arroganza, quanto alle leggi di mercato lascia stare che non è argomento di cui ti puoi vantare di conoscere.
Non date falsi imput a chi si appresta ad acquistare il nuovo mezzo.

concordo, anche io mi sono visto messaggi cancellati in questa discussione per lo stesso palese motivo.
e soprattutto non si chiama legge della domanda e dell offerta quando gli sponsor danno ai corridori solo bici disc, quando in prova (anche qui) danno solo bici disc, quando nei test bike ai privati trovi solo bici disc. questo si chiama ti sto dicendo prendi questo e allora lo prendi. solo 2/3 anni fa non se le ca*ava nessuno le disc(che c erano) adesso di colpo sei stupido se acquisti una bici coi freni tradizionali?
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Penso che gran parte della guerra di religione sia stata anche fomentata dal fatto che in un thread intitolato pregi e difetti dei dischi, ogni, e dico ogni, messaggio contenente un difetto dei dischi è stato tacciato (con beneplacito anche di moderatori, se non da moderatori stessi) come intervento di troll, e a volte cancellato e a volte seguito anche da sospensioni di utenti.
Il tutto a volte anche usando un linguaggio inappropriato ad un luogo virtuale di discussione pubblica, anche da parte degli stessi moderatori.
Io ormai leggo e basta, praticamente, su questo thread. Le lamentele dei miei conoscenti che hanno i dischi me le tengo per me, così come le mie considerazioni sul mercato delle bici disc (rapporto costi /benefici).
Intervengo solo per correggere le più palesi esagerazioni, che potrebbero solo confondere utenti interessati all'argomento.

Inviato dal mio G8441 utilizzando Tapatalk

beh certo adesso la colpa e' dei mod (anzi nello specifico mia visto che per lo piu' ci scrivo io) quando poi in questi anni ci siamo dovuti sorbire le tesi dei dischi che tagliavano, ustionavano, dalla difficolta' di portarsi seco una singola brugola x smontare il PP e non ultimo il peso, vabbe' sono punti di vista e se e' parlato poi pero' siamo passati alle minacce e le offese personali che ci siamo presi io e qualche altro mod, dall'essere fascisti o al soldo della lobby dei dischi ed altro ancora, oppure un utente (giustamente bannato) che scrive ad un altro chiedendogli di postare una determinata cosa sul 3d cosi io me la sarei presa in quel posto, siamo arrivati pure a questo e tu te ne esci con questa perla di saggezza quando non sai cosa c'e'dietro, informati prima di sparare ad alzo zero, se si cancella non lo si fa x il solo gusto personale di eliminare post ma cercare di riportare il tutto nell'ambito della discussione, comincia a rileggerti tutti i post e vedi quante volte si e' cercato di riportare il tutto in una dimensione piu' consona alla discussione, per ultimo ti posto un estratto di un post di un utente (che ho letto si e' pure lamentato della eliminazione) che per te doveva essere lasciato alla libera lettura:

""""OMISSIS.....e' palese fascismo pro disco, e' dittatura.......OMISSIS""""

siamo a questi livelli ma te ne potrei postare anche altri di utenti che si credono leoni da tastiera che non sanno interloquire in modo civile.
 

golance

via col vento
18 Febbraio 2013
3.212
2.504
Bergamo
Visita sito
Bici
cannnnnondale
beh certo adesso la colpa e' dei mod (anzi nello specifico mia visto che per lo piu' ci scrivo io) quando poi in questi anni ci siamo dovuti sorbire le tesi dei dischi che tagliavano, ustionavano, dalla difficolta' di portarsi seco una singola brugola x smontare il PP e non ultimo il peso, vabbe' sono punti di vista e se e' parlato poi pero' siamo passati alle minacce e le offese personali che ci siamo presi io e qualche altro mod, dall'essere fascisti o al soldo della lobby dei dischi ed altro ancora, oppure un utente (giustamente bannato) che scrive ad un altro chiedendogli di postare una determinata cosa sul 3d cosi io me la sarei presa in quel posto, siamo arrivati pure a questo e tu te ne esci con questa perla di saggezza quando non sai cosa c'e'dietro, informati prima di sparare ad alzo zero, se si cancella non lo si fa x il solo gusto personale di eliminare post ma cercare di riportare il tutto nell'ambito della discussione, comincia a rileggerti tutti i post e vedi quante volte si e' cercato di riportare il tutto in una dimensione piu' consona alla discussione, per ultimo ti posto un estratto di un post di un utente (che ho letto si e' pure lamentato della eliminazione) che per te doveva essere lasciato alla libera lettura:

""""OMISSIS.....e' palese fascismo pro disco, e' dittatura.......OMISSIS""""

siamo a questi livelli ma te ne potrei postare anche altri di utenti che si credono leoni da tastiera che non sanno interloquire in modo civile.

ahahah l ultimo ero io l altro giorno..ma era palese ironia dai pensavo si capisse.
 

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.103
7.145
genova
Visita sito
Bici
Specy
oggi 27 km salita ed altrettanta discesa...

siccome fa ancora freddo mi sono portato appresso il "kit inverno" e penso di aver schifato la maggior parte dei ciclisti!
20190322_091152.jpg

pero' devo dire che a parita' di watt in salita con la bici piu' pesante (tra disc e sacca almeno +3-4 kg) ho faticato di piu e quindi allenato di piu'!

pregi dei disc? piu' allenanti in salita a parita' di watt! :mrgreen: :P
 
  • Mi piace
Reactions: arwen and Boooooo

razor 1

Apprendista Scalatore
15 Febbraio 2012
2.231
1.060
val petronio, entroterra sestrese
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Evo HM
guardate che non ve lo dice mica il dottore di comprare le bici coi dischi, comprate le bici coi caliper piu' leggere e scontate e pedalate tranquilli,

E' vero infatti nessuno sta dicendo il contrario, il problema sussisterà al momento che i produttori decideranno di smettere di fare i telai rim. Questo per noi sarà un problema, relativo ... in quanto quel giorno sarò negli anta abbondanti e quindi bisognerà vedere un sacco di altre cose.

Certo che scoccia che le scelte ti vengano imposte. Come nel mercato delle auto, dove se non hai n. controlli, n. accessori, n. cose varie, la macchina non è buona, sicura è un catorcio.
Basterebbe accendere il cervello e pensare: "Ma per il traffico attuale e i limiti di velocità attuali, mi serve tutta 'sta roba?"
Purtroppo spesso abbiamo assopito l'unica cosa che ci differenzia dagli altri animali: il pensiero.
Deleghiamo questa importante funzione ad altri e quindi ... le ditte ci giocano.
 

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.591
13.240
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Ho provato sia i meccanici, che possiedo, che gli idraulici.
Credevo di avvertire una maggiore differenza, tra i due standard (non so perché mi aspettavo gli idraulici come più morbidi da usare), avendo fatto un paio di volte la stessa discesa.
Forse però con gli idraulici ho pedalato troppo poco.
Devo dire che dopo aver regolato "l'attacco", erano lunghissimi, pur essendo semplici freni a cavo, non mi posso per niente lamentare del loro funzionamento...
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta

razor 1

Apprendista Scalatore
15 Febbraio 2012
2.231
1.060
val petronio, entroterra sestrese
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Evo HM
beh certo adesso la colpa e' dei mod (anzi nello specifico mia visto che per lo piu' ci scrivo io) quando poi in questi anni ci siamo dovuti sorbire le tesi dei dischi che tagliavano, ustionavano, dalla difficolta' di portarsi seco una singola brugola x smontare il PP e non ultimo il peso, vabbe' sono punti di vista e se e' parlato poi pero' siamo passati alle minacce e le offese personali che ci siamo presi io e qualche altro mod, dall'essere fascisti o al soldo della lobby dei dischi ed altro ancora, oppure un utente (giustamente bannato) che scrive ad un altro chiedendogli di postare una determinata cosa sul 3d cosi io me la sarei presa in quel posto, siamo arrivati pure a questo e tu te ne esci con questa perla di saggezza quando non sai cosa c'e'dietro, informati prima di sparare ad alzo zero, se si cancella non lo si fa x il solo gusto personale di eliminare post ma cercare di riportare il tutto nell'ambito della discussione, comincia a rileggerti tutti i post e vedi quante volte si e' cercato di riportare il tutto in una dimensione piu' consona alla discussione, per ultimo ti posto un estratto di un post di un utente (che ho letto si e' pure lamentato della eliminazione) che per te doveva essere lasciato alla libera lettura:

""""OMISSIS.....e' palese fascismo pro disco, e' dittatura.......OMISSIS""""

siamo a questi livelli ma te ne potrei postare anche altri di utenti che si credono leoni da tastiera che non sanno interloquire in modo civile.

Se ti può far piacere ... io non mi riferivo a te quando ho accennato alla conduzione del forum ...
Effettivamente nell'ultimo mese si riesce a interagire meglio e più elasticamente da ambo i fronti.
Non mancano all'appello alcuni provocatori seriali, ma oramai ho imparato a conoscerli ... e non mi fregano più gandalf.

Piuttosto devo dire che i miei ultimi giorni di interventi sono la somma di giorni e giorni di affermazioni scritte che gridavano vendetta. Quando si leggono certe cose e senza contraddittorio, sembra la tribuna politica.
 

Boooooo

Apprendista Velocista
2 Settembre 2016
1.763
792
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
... se mi vieni a dire che il sistema caliper è poco sicuro per il cavetto fissato con brugola, se non ti accorgi dei pattini finiti, le piste frenanti talmente malmesse che rischiano la rottura etc. etc. ... vuol dire che esperienza di bdc e sua manutenzione = 0,0001%
Mai avuto problemi in 30 anni di attività con i cavetti, basta sostituirli almeno ogni 2 anni, le viti serrano e basta, come fanno a mollarsi se chiuse bene?
I pattini vanno verificati con frequenza almeno 2 volte a settimana, fosse solo per vedere se qualche detrito si fosse conficcato dentro. Quindi cosa dovrebbe cedere di schianto? Non diciamo eresie per favore....

ma se ho detto che da diskista convinto quelli sono esattamente i punti a favore (gli unici) che gli riconosco :mrgreen: cioè che è un attimo non accorgersi che le pastiglie della pinza disco sono esaurite (sono 2 millimetri da nuove) e che essendo composti da molte più parti mi viene da pensare sono più propensi a guasti/manutenzione (ma ho detto anche che dall'esperienza che ho avuto fin ora non trovo riscontro quindi probabilmente mi sto sbagliando e gli cancello dai punti a favore dei freni a rim :==)
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Se ti può far piacere ... io non mi riferivo a te quando ho accennato alla conduzione del forum ...
Effettivamente nell'ultimo mese si riesce a interagire meglio e più elasticamente da ambo i fronti.
Non mancano all'appello alcuni provocatori seriali, ma oramai ho imparato a conoscerli ... e non mi fregano più gandalf.

Piuttosto devo dire che i miei ultimi giorni di interventi sono la somma di giorni e giorni di affermazioni scritte che gridavano vendetta. Quando si leggono certe cose e senza contraddittorio, sembra la tribuna politica.

No no se non ti offendi x il paragone tu sei una educanda delle orsoline [emoji16] rispetto a qualche vecchio utente [emoji106]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

razor 1

Apprendista Scalatore
15 Febbraio 2012
2.231
1.060
val petronio, entroterra sestrese
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Evo HM
ma se ho detto che da diskista convinto quelli sono esattamente i punti a favore (gli unici) che gli riconosco :mrgreen: cioè che è un attimo non accorgersi che le pastiglie della pinza disco sono esaurite (sono 2 millimetri da nuove) e che essendo composti da molte più parti mi viene da pensare sono più propensi a guasti/manutenzione (ma ho detto anche che dall'esperienza che ho avuto fin ora non trovo riscontro quindi probabilmente mi sto sbagliando e gli cancello dai punti a favore dei freni a rim :==)

Non ti arrabbiare ... ho frainteso. Love & Peace ...:°°(
 
  • Mi piace
Reactions: Boooooo

razor 1

Apprendista Scalatore
15 Febbraio 2012
2.231
1.060
val petronio, entroterra sestrese
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Evo HM
No no se non ti offendi x il paragone tu sei una educanda delle orsoline [emoji16] rispetto a qualche vecchio utente [emoji106]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Certo, non mi offendo, io sono un moderato per carattere, per lavoro e per sport. Il rispetto prima di tutto. Poi siamo tutti colleghi ciclisti, una bella e grande comunità, ogni dove trovi qualcuno con cui condividere un pezzo del nostro eterno cammino. Non facciamoci la guerra, è inutile.
 
  • Mi piace
Reactions: pietrogrip

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.411
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
oggi 27 km salita ed altrettanta discesa...

siccome fa ancora freddo mi sono portato appresso il "kit inverno" e penso di aver schifato la maggior parte dei ciclisti!
Vedi l'allegato 177467

pero' devo dire che a parita' di watt in salita con la bici piu' pesante (tra disc e sacca almeno +3-4 kg) ho faticato di piu e quindi allenato di piu'!

pregi dei disc? piu' allenanti in salita a parita' di watt! :mrgreen: :P

io quando vado a fare "le salite come piacciono a me" sono equipaggiata più o meno uguale, l'ultimo mio pensiero sono i pochi grammi in più che portano i dischi :))):
(una è la gravel... lo anticipo io prima delle solite obiezioni che le gravel sono a parte)

D757C34A-B6F3-4172-9280-0AD47771E778.jpeg 576CAD40-55A8-435C-B1C8-7B1A68A47476.jpeg
 
Ultima modifica:

RicktheQuick

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2013
2.741
1.074
Arezzo
Visita sito
Bici
wilier zero.7,wilier 501
Passi dolomitici ne ho fatti diversi, ma mi sfugge un motivo per cui uno riesca a distruggere le piste frenanti diverso dall'essere continuamente attaccato ai freni.
Correggetemi se sbaglio, magari sto trascurando un aspetto importante per la mia sicurezza inconsapevolmente.

P.S.: Sto ancora usando in notturna il mio muletto con delle R0 del 2009, hanno oltre 70.000 km e cuscinetti originali. Devo preoccuparmi? le piste frenanti sono ancora buone ... (mi sembra, forse :sbianca:)

magari uno è semplicemente molto grosso e non può lasciar andare la bicicletta perchè raggiunge velocità troppo alte, magari si becca una condizione di traffico pericolosa, ci sono tante cose che possono capitare, non è che se uno scoppia una camera d'aria o scolla un tubolare debba per forza essere un mentecatto...
 
  • Mi piace
Reactions: jack070767

razor 1

Apprendista Scalatore
15 Febbraio 2012
2.231
1.060
val petronio, entroterra sestrese
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Evo HM
magari uno è semplicemente molto grosso e non può lasciar andare la bicicletta perchè raggiunge velocità troppo alte, magari si becca una condizione di traffico pericolosa, ci sono tante cose che possono capitare, non è che se uno scoppia una camera d'aria o scolla un tubolare debba per forza essere un mentecatto...

Si, ma ce ne vuole prima di arrivare a quelle nefaste eventualità. Poi lo ha anche riconosciuto lo stesso Never ... aveva frenato troppo.
Non c'erano le condizioni per scendere ... ok. Quando vedi che le frenate diventano eccessive, ti fermi definitivamente e lasci riposare un attimo per poi ripartire.
Questo è un limite, ma lo è anche per altri impianti a disco. Ricordo una discesa dall'altopiano di Asiago con mio padre in auto dove era impossibile sorpassare un cerebroleso impedito con la macchina sempre inchiodata che ha fatto surriscaldare i freni al nostro mezzo. Risultato ... ultimo tornante in fondo non frenato :pork:, ma salvati dal provvidenziale colpo di freno a mano.
Fortunatamente in bici uno così lo si supera e via il problema.

P.S.: dalla mia bici è da anni che ho bandito le camere ultra ultralight, bisognerebbe vietarle a prescindere.

P.S.2: faccio fatica a capire come possa scollarsi un tubolare montato bene e gonfiato alla giusta pressione. Si scolla ciò che non è messo bene o tenuto correttamente.
 

THE MATRIX M+

Passista
15 Novembre 2012
4.522
1.677
36
Konstanz
Visita sito
Bici
Wilier zero 7 black/red Record
Imho è il metodo per passare al disco più furbo, economico e che al momento da meno complicazioni.
Una volta settati a dovere non fanno rimpiangere più di tanto l'idraulico.

Sent from my F5321 using BDC-Forum mobile app
Si ma dipende anche dai punti di vista. Io non lo farei, perché credo che quelli idraulici siano tutt’altra cosa. Mi posso immaginare che al momento hai comunque il vantaggio del peso e di usare cerchi in carbonio senza usurare la pista. Se dovessi fare il passaggio lo farei in toto.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.