Allenamento per arrivare ai 40 km/h di media in pianura?

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.099
7.138
genova
Visita sito
Bici
Specy
c'e' anche chi riesce a sviluppare piu' watt in pianura che in salita. o e' psicologica la cosa oppure potrebbe essere una posizione per lui piu' favorevole. A me sembra almeno per me , che il modo di pedalare e forse anche alcuni muscoli coinvolti siano diversi tra salita e pianura e chi si allena piu' in pianura potrebbe essere che poi si esprima meglio li !?
ps. ad esempio la mia sensazione e' che in salita io tenda ad arretrare e in pianura ad avanzare sulla sella.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
c'e' anche chi riesce a sviluppare piu' watt in pianura che in salita. o e' psicologica la cosa oppure potrebbe essere una posizione per lui piu' favorevole. A me sembra almeno per me , che il modo di pedalare e forse anche alcuni muscoli coinvolti siano diversi tra salita e pianura e chi si allena piu' in pianura potrebbe essere che poi si esprima meglio li !?
ps. ad esempio la mia sensazione e' che in salita io tenda ad arretrare e in pianura ad avanzare sulla sella.
Sicuramente, l'abitudine troppo radicata a una certa cosa, può portare difficoltà quando ci si trova in un'altra situazione.
 

ciclettico

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2004
2.316
277
Ravenna
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SLR01
my 2 cents

1) Lo smaltimento del calore è più efficiente se la massa è minore --> La conservazione del calore è più efficiente se la massa è maggiore. Quello che conta è il rapporto fra volume (o massa) e relativa superficie corporea, dove la produzione di calore è proporzionale al primo fattore e la dissipazione al secondo. Il rapporto cresce al crescere delle dimensioni; una bestia grande ha proporzionalmente meno superficie esposta di una bestia piccola. Questo spiega anche perchè gli animali che vivono nei climi freddi sono più grandi che nei climi caldi; i primi sono più efficienti nel conservare il calore.

2) Mi sono comprato da poco il powermeter. In salita a parità di sforzo percepito mi escono 30-40 watt in più che in pianura, cioè anche 10% in più. Ho cercato di capire perchè documentandomi, ma mi pare che non esista una risposta semplice. Il fattore più significativo sarebbe l'inerzia, che in salita è assai minore, per cui ogni microvariazione di velocità richiede di dare spinta, mentre in pianura se si smette di pedalare per qualche istante la velocità diminuisce di poco. Non è che sia una spiegazione del tutto esaustiva, ma non ho trovato di meglio.

3) Qua il topic è andato in vacca :-) e la domanda inizlale si è persa. Fare i 40 di media è fattibile in gara, in pianura, in gruppo, ma impossibile da se da soli, in allenamento e con percorsi misti. In mezzo ci sono un sacco di combinazioni. I fattori più importante sono l'essere in gruppo, che può dare aumenti di velocità media anche di 5-7 km/h, e ovviamente il motore che ci si ritrova sotto. Per fare quelle medie avere una bici da crono aiuterebbe molto, ma qui facciamo finta di avere una bici da corsa normale.
A livello di gioco individuale, per fare un tratto abbastanza lungo a > 40km/h medi significa che non devi avere rallentamenti frequenti o significativi, e in questo modo devi girare a una velocità solo di poco maggiore di 40 (che comunque è un bell'andare). Se hai semafori o parecchie curve secche signifca che in rettilineo devi andare a 43-44 che è una velocità irreale se non per pochi amatori fortissimi e/o con bici da crono.

A livello di allenamento, se sei un neofita hai ancora tutto da fare. Comunque l'obiettivo può essere a medio termine, come gioco. Se sei portato per la pianura e ti diverte andare forte, prima fai un 10-15.000 km :-) di ambientamento, poi puoi provare ad allenarti per fare un tratto poniamo di 10Km ai 40 all'ora, che vuol dire circa 15 minuti. Uno dei tanti possibili schemi: fai delle ripetute di 2 minuti ai 40-41 senza andare eccessivamente in affanno; finita la ripetuta, recupera andando piano 2 minuti, poi fai un altro tratto forte, poi recupera... Inizia con 4 ripetizioni da 2 minuti, poi fanne 5, poi 6 e 7. Poi, aumenta la durata delle ripetute a 3 minuti, facendone 3, sempre con recupero di 2 min, poi passa a farle di 4 minuti e così via, Dai e dai, arriverai a fare una sola ripetuta da 15 minuti, alla velocità massima che riesci a tenere.

Personalmente qualche anno fa in un botta di follia tentai in maniera casereccia il mio "record dell'ora", in pausa pranzo, in un circuito di circa 6 km completamente pianeggiante con 4 curve a 90°, traffico scarso, ovviamente da solo. Feci 39,2 km, che contando le curve e un po' di calo nel finale significa che nei primi 40 minuti stavo sui 40-41-42 costanti. Bici e casco normali, ruote alluminio profilo basso, insomma tutto molto standard. Una bella faticaccia, però.
Insomma, in queste condizioni è fattibile anche sa soli, se hai un discreto motore. Ma se ci metti di mezzo semafori, traffico, stop, salite e discese diventa una impresa impossibile.
 
Ultima modifica:

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.436
3.639
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Credete che la differenza di erogazione watt a parità di sforzo percepito(...e allora mi viene in mente “a parità di bpm”) tra salita e discesa,potrebbe dipendere dalla differenza di cadenza,solitamente più bassa in salita?
 
  • Mi piace
Reactions: Bengi

Ronniemac

Novellino
13 Marzo 2019
9
2
53
Milano
Visita sito
Bici
BDC
Poi..."30 di media li fan tutti qui", non direi proprio. E,se fosse vero, vuol dire che vanno quanto me o perfino superiori. C'è qualcuno che tiene i 35 di media per 50 km qui? 34? Io su Strava conosco un ragazzo che in allenamento serio con un altro ha tenuto i 33 orari per 60...e lui si allena ogni giorno. Gente non pro che fa di più, non ne conosco

Io a settembre 2018 ho fatto il giro del lago maggiore da Gallarate, poco meno di 200km, in 6 ore. Media 33, e sono tutt’altro che un fenomeno. Ma sono uno di quelli che vedete impiantarsi in salita causa massa dislocata non proprio trascurabile
 

Nico95

Novellino
9 Aprile 2019
65
27
28
Ferrara
Visita sito
Bici
Bici da corsa
Rieccomi qua. Questa settimana ho fatto 145 km in tutto. Ieri ho fatto il mio record personale (31,1 km/h di media su 47 km), tuttavia oggi sono un po demoralizzato..infatti oggi ho fatto 58,5 km e la Vmedia è stata sui 28 e qualcosa. Sottolineo che oggi ho dovuto far fronte a un bel vento contrario, che ogni tanto si presentava, mentre ieri niente di che. Inoltre noto di aver un calo nella prestazione quando supero i 50km percorsi, non riuscendo quindi a tenere almeno i 30 di media. È importante dire che esco sempre da solo, e psicologicamente non è il max. Certo, passare da una sola uscita a settimana alle 3/4 come sto facendo non è senza conseguenze sul fisico e forse ci vorrà un po' per abituarsi ma! Ho la sensazione di non riuscire a sbloccarmi più di tanto, e che in fin dei conti la Vmedia sarà sempre sui 28-29-30-31 in tutte le uscite. Ciò mi demoralizza. E gli itinerari alla lunga sono un po sempre quelli..non so quanto abbia senso farsi il culo con 200 km a settimana se poi non vedo il miglioramento. Forse sono impaziente e avventato, ma per ora va cosi. Ci tengo a precisare che anche un 33/34/35 di media sarebbe davvero eccellente. Chissà se riuscirò mai a vedere questi numeri a fine giro. Mi dicono che ho un bel fisico da ciclista, che anatomicamente sembro predisposto, sono alto 181cm x 65 kg (decisamente magro quindi ) ma boh, non so, qui manca Potenza o... boh :(
 

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
Rieccomi qua. Questa settimana ho fatto 145 km in tutto. Ieri ho fatto il mio record personale (31,1 km/h di media su 47 km), tuttavia oggi sono un po demoralizzato..infatti oggi ho fatto 58,5 km e la Vmedia è stata sui 28 e qualcosa. Sottolineo che oggi ho dovuto far fronte a un bel vento contrario, che ogni tanto si presentava, mentre ieri niente di che. Inoltre noto di aver un calo nella prestazione quando supero i 50km percorsi, non riuscendo quindi a tenere almeno i 30 di media. È importante dire che esco sempre da solo, e psicologicamente non è il max. Certo, passare da una sola uscita a settimana alle 3/4 come sto facendo non è senza conseguenze sul fisico e forse ci vorrà un po' per abituarsi ma! Ho la sensazione di non riuscire a sbloccarmi più di tanto, e che in fin dei conti la Vmedia sarà sempre sui 28-29-30-31 in tutte le uscite. Ciò mi demoralizza. E gli itinerari alla lunga sono un po sempre quelli..non so quanto abbia senso farsi il culo con 200 km a settimana se poi non vedo il miglioramento. Forse sono impaziente e avventato, ma per ora va cosi. Ci tengo a precisare che anche un 33/34/35 di media sarebbe davvero eccellente. Chissà se riuscirò mai a vedere questi numeri a fine giro. Mi dicono che ho un bel fisico da ciclista, che anatomicamente sembro predisposto, sono alto 181cm x 65 kg (decisamente magro quindi ) ma boh, non so, qui manca Potenza o... boh :(
Roma non fu fatta in un giorno [emoji16]

Inviato dal mio XT1039 utilizzando Tapatalk
 

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.099
7.138
genova
Visita sito
Bici
Specy
Rieccomi qua. Questa settimana ho fatto 145 km in tutto. Ieri ho fatto il mio record personale (31,1 km/h di media su 47 km), tuttavia oggi sono un po demoralizzato..infatti oggi ho fatto 58,5 km e la Vmedia è stata sui 28 e qualcosa. Sottolineo che oggi ho dovuto far fronte a un bel vento contrario, che ogni tanto si presentava, mentre ieri niente di che. Inoltre noto di aver un calo nella prestazione quando supero i 50km percorsi, non riuscendo quindi a tenere almeno i 30 di media. È importante dire che esco sempre da solo, e psicologicamente non è il max. Certo, passare da una sola uscita a settimana alle 3/4 come sto facendo non è senza conseguenze sul fisico e forse ci vorrà un po' per abituarsi ma! Ho la sensazione di non riuscire a sbloccarmi più di tanto, e che in fin dei conti la Vmedia sarà sempre sui 28-29-30-31 in tutte le uscite. Ciò mi demoralizza. E gli itinerari alla lunga sono un po sempre quelli..non so quanto abbia senso farsi il culo con 200 km a settimana se poi non vedo il miglioramento. Forse sono impaziente e avventato, ma per ora va cosi. Ci tengo a precisare che anche un 33/34/35 di media sarebbe davvero eccellente. Chissà se riuscirò mai a vedere questi numeri a fine giro. Mi dicono che ho un bel fisico da ciclista, che anatomicamente sembro predisposto, sono alto 181cm x 65 kg (decisamente magro quindi ) ma boh, non so, qui manca Potenza o... boh :(
per questo che chi si allena guarda il potenziometro e non la velocita' (che dipende da troppi fattori)
verosimilmente il giorno dopo non avevi recuperato lo sforzo del giorno prima
se non si hanno almeno 300watt di ftp , temo che i 40kmh per almeno un ora di media da solo , siano impossibili a meno di condizioni particolarmente favorevoli (vento, scie ecc)
il tuo fisico leggero ed alto non e' certo predisposto per la pianura , devi anche tra l'altro ricercare una posizione aerodinamica che come ti alzi torni indietro.
certi traguardi si costruiscono se si e' portati ,col tempo
comunque volere e' potere... ed effettivamente il fisico da ciclista (forse piu' da scalatore) lo hai!
 
Ultima modifica:

TheLordofBike

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2007
3.184
2.418
Visita sito
Rieccomi qua. Questa settimana ho fatto 145 km in tutto. Ieri ho fatto il mio record personale (31,1 km/h di media su 47 km), tuttavia oggi sono un po demoralizzato..infatti oggi ho fatto 58,5 km e la Vmedia è stata sui 28 e qualcosa. Sottolineo che oggi ho dovuto far fronte a un bel vento contrario, che ogni tanto si presentava, mentre ieri niente di che. Inoltre noto di aver un calo nella prestazione quando supero i 50km percorsi, non riuscendo quindi a tenere almeno i 30 di media. È importante dire che esco sempre da solo, e psicologicamente non è il max. Certo, passare da una sola uscita a settimana alle 3/4 come sto facendo non è senza conseguenze sul fisico e forse ci vorrà un po' per abituarsi ma! Ho la sensazione di non riuscire a sbloccarmi più di tanto, e che in fin dei conti la Vmedia sarà sempre sui 28-29-30-31 in tutte le uscite. Ciò mi demoralizza. E gli itinerari alla lunga sono un po sempre quelli..non so quanto abbia senso farsi il culo con 200 km a settimana se poi non vedo il miglioramento. Forse sono impaziente e avventato, ma per ora va cosi. Ci tengo a precisare che anche un 33/34/35 di media sarebbe davvero eccellente. Chissà se riuscirò mai a vedere questi numeri a fine giro. Mi dicono che ho un bel fisico da ciclista, che anatomicamente sembro predisposto, sono alto 181cm x 65 kg (decisamente magro quindi ) ma boh, non so, qui manca Potenza o... boh :(

Visto che cerchi risposte puoi dare seguito a quanto scritto giorni fa in questo post?!?

Sarebbe una buona cosa, al fine della discussione che hai aperto, se tu riportassi il link del tuo profilo in modo che possiamo renderci realmente conto di che tipo di uscite fai, con che frequenza sei uscito lo scorso anno ecc.

Per il resto come detto diversi post fa, a posto tuo mi concentrerei sul trovare una costanza e abituarsi ad andare via in bici (i famosi 200km a settimana)...dopo circa 12 settimana e 2400€ svolti se ne riparlerà meglio.

Detto questo, non hai risposto alla mia domanda riportata al seguente post:

https://www.bdc-mag.com/forum/threa...i-media-in-pianura.243557/page-6#post-6380472

Parli di uscite ma non condividi il tuo profilo strava rendendoci impossibile valutarle.
Hai fatto 300km di 10gg e pretendi cambiamenti (una media di 30km al giorno praticamente)....non ti chiedi come mai certe persone facciano 5/600km a settimana e ancora facciano una certa fatica a tenere comodamente, e sottolineo comodamente, per tanti chilometri i 40kmh di MEDIA in pianura. Anzi mi chiedo con che coraggio si presentino alle corse...mah. Eppure molti di loro sono pagati e sono considerati professionisti e fanno giro d’italia, tuor e vuelta...magari vincono anche.

Siamo al ridicolo.
 

maurizio1259

Apprendista Scalatore
1 Ottobre 2018
2.150
1.446
64
Sarzana La Spezia
Visita sito
Bici
Wilier Triestina Cento1
Visto che cerchi risposte puoi dare seguito a quanto scritto giorni fa in questo post?!?



Parli di uscite ma non condividi il tuo profilo strava rendendoci impossibile valutarle.
Hai fatto 300km di 10gg e pretendi cambiamenti (una media di 30km al giorno praticamente)....non ti chiedi come mai certe persone facciano 5/600km a settimana e ancora facciano una certa fatica a tenere comodamente, e sottolineo comodamente, per tanti i 40kmh di MEDIA in pianura. Anzi mi chiedo con che coraggio si presentino alle corse...mah. Eppure molti di loro sono pagati e sono considerati professionisti e fanno giro d’italia, tuor e vuelta...magari vincono anche.

Siamo al ridicolo.

Sono pienamente d’accordo con te per questa disamina, sicuramente non ha il profilo Strava , capisco che ognuno di noi ha i suoi impegni ( scuola famiglia lavoro nipoti amanti chiesa supermercati eccetera) ma pretendere di migliorare le medie solo con 300 km in 10 gg , riflettevo tra me e me , ma siamo poi sicuri che sia il suo sport il ciclismo??? Io se mette su un po’ di massa muscolare li vedrei bene a fare danza classica. [emoji6]


Inviato dal mio iPhone .
 

TheLordofBike

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2007
3.184
2.418
Visita sito
Rieccomi qua. Questa settimana ho fatto 145 km in tutto. Ieri ho fatto il mio record personale (31,1 km/h di media su 47 km), tuttavia oggi sono un po demoralizzato..infatti oggi ho fatto 58,5 km e la Vmedia è stata sui 28 e qualcosa. Sottolineo che oggi ho dovuto far fronte a un bel vento contrario, che ogni tanto si presentava, mentre ieri niente di che. Inoltre noto di aver un calo nella prestazione quando supero i 50km percorsi, non riuscendo quindi a tenere almeno i 30 di media. È importante dire che esco sempre da solo, e psicologicamente non è il max. Certo, passare da una sola uscita a settimana alle 3/4 come sto facendo non è senza conseguenze sul fisico e forse ci vorrà un po' per abituarsi ma! Ho la sensazione di non riuscire a sbloccarmi più di tanto, e che in fin dei conti la Vmedia sarà sempre sui 28-29-30-31 in tutte le uscite. Ciò mi demoralizza. E gli itinerari alla lunga sono un po sempre quelli..non so quanto abbia senso farsi il culo con 200 km a settimana se poi non vedo il miglioramento. Forse sono impaziente e avventato, ma per ora va cosi. Ci tengo a precisare che anche un 33/34/35 di media sarebbe davvero eccellente. Chissà se riuscirò mai a vedere questi numeri a fine giro. Mi dicono che ho un bel fisico da ciclista, che anatomicamente sembro predisposto, sono alto 181cm x 65 kg (decisamente magro quindi ) ma boh, non so, qui manca Potenza o... boh :(

Visto che ti interessa cosi tanto la media del giro....hai una corretta percezione di cosa sia la velocità media?

Ti pongo un semplice quesito, se percorri 5km in salita ad una velocità media di 10km/h e successivamente ne percorri altri 5km in discesa ad una velocità media di 50km/h.....quale sarà la tua velocità media complessiva per i 10km percorsi??
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.376
4.364
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Rieccomi qua. Questa settimana ho fatto 145 km in tutto. Ieri ho fatto il mio record personale (31,1 km/h di media su 47 km), tuttavia oggi sono un po' demoralizzato.. infatti oggi ho fatto 58,5 km e la Vmedia è stata sui 28 e qualcosa. Sottolineo che oggi ho dovuto far fronte a un bel vento contrario, che ogni tanto si presentava, mentre ieri niente di che. Inoltre noto di aver un calo nella prestazione quando supero i 50km percorsi, non riuscendo quindi a tenere almeno i 30 di media. È importante dire che esco sempre da solo, e psicologicamente non è il max. Certo, passare da una sola uscita a settimana alle 3/4 come sto facendo non è senza conseguenze sul fisico e forse ci vorrà un po' per abituarsi ma! Ho la sensazione di non riuscire a sbloccarmi più di tanto, e che in fin dei conti la Vmedia sarà sempre sui 28-29-30-31 in tutte le uscite. Ciò mi demoralizza. E gli itinerari alla lunga sono un po' sempre quelli..non so quanto abbia senso farsi il culo con 200 km a settimana se poi non vedo il miglioramento. Forse sono impaziente e avventato, ma per ora va cosi. Ci tengo a precisare che anche un 33/34/35 di media sarebbe davvero eccellente. Chissà se riuscirò mai a vedere questi numeri a fine giro. Mi dicono che ho un bel fisico da ciclista, che anatomicamente sembro predisposto, sono alto 181cm x 65 kg (decisamente magro quindi ) ma boh, non so, qui manca Potenza o... boh :(
Ora capisci perché qualcuno nel forum ti ha sbertucciato. I 40 di media, anche solo per 50 chilometri sono una media da eletti. Ancora di più se fatti da soli. Non sei il primo che si è presentato con numeri simili e il più delle volte era un troll e le discussioni venivano chiuse.
Gli stessi amatori che hai visto fare i 40 sono, in realtà, dei veri e propri professionisti, che non fanno altro nella vita che correre. Sono perlopiù ex-pro' o ex-U23 che si sono riciclati nel mondo amatoriale dopo essere rimbalzati nelle categorie superiori. Vivono di quello, hanno sponsor che li supportano e hanno poco a che vedere con l'amatore tradizionale che incastra il tempo per l'allenamento fra i doveri verso la famiglia e il lavoro.
Il consiglio che ti posso dare è rileggerti con attenzione i consigli che ti hanno già dato. C'è già scritto tutto, compreso quello di @Lightwave dove dice che Roma non è stata fatta in un giorno.

In quanto alla noia dei percorsi, su quello non ci possiamo fare niente, stai a Ferrara e salite non ce ne sono. Sta a te ad ideare nuovi percorsi, magari quando sarai più allenato e potrai allungarli.
Appena puoi trovati un gruppo.
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.301
4.845
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Rieccomi qua. Questa settimana ho fatto 145 km in tutto. Ieri ho fatto il mio record personale (31,1 km/h di media su 47 km), tuttavia oggi sono un po demoralizzato..infatti oggi ho fatto 58,5 km e la Vmedia è stata sui 28 e qualcosa. Sottolineo che oggi ho dovuto far fronte a un bel vento contrario, che ogni tanto si presentava, mentre ieri niente di che. Inoltre noto di aver un calo nella prestazione quando supero i 50km percorsi, non riuscendo quindi a tenere almeno i 30 di media. È importante dire che esco sempre da solo, e psicologicamente non è il max. Certo, passare da una sola uscita a settimana alle 3/4 come sto facendo non è senza conseguenze sul fisico e forse ci vorrà un po' per abituarsi ma! Ho la sensazione di non riuscire a sbloccarmi più di tanto, e che in fin dei conti la Vmedia sarà sempre sui 28-29-30-31 in tutte le uscite. Ciò mi demoralizza. E gli itinerari alla lunga sono un po sempre quelli..non so quanto abbia senso farsi il culo con 200 km a settimana se poi non vedo il miglioramento. Forse sono impaziente e avventato, ma per ora va cosi. Ci tengo a precisare che anche un 33/34/35 di media sarebbe davvero eccellente. Chissà se riuscirò mai a vedere questi numeri a fine giro. Mi dicono che ho un bel fisico da ciclista, che anatomicamente sembro predisposto, sono alto 181cm x 65 kg (decisamente magro quindi ) ma boh, non so, qui manca Potenza o... boh :(

Come ti hanno detto già in tanti devi fare le cose con calma, in progressione. Il ciclismo è uno sport dove inizialmente va allenato il fondo, va abituato il fisico a stare ore in sella e far si che la muscolatura si adatti al gesto così da permettere al fisico di recuperare.
Non si può iniziare e dopo due giorni andare sempre a tutta ma vanno alternati carichi e scarichi per poter migliorare.
Sei giovane, hai tempo per costruirti. Esci con qualche gruppo e cerca di mettere su un pò di ore di sella e vedrai che i miglioramenti arriveranno. o-o
 
  • Mi piace
Reactions: Nico95

TheLordofBike

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2007
3.184
2.418
Visita sito
Ora capisci perché qualcuno nel forum ti ha sbertucciato. I 40 di media, anche solo per 50 chilometri sono una media da eletti. Ancora di più se fatti da soli. Non sei il primo che si è presentato con numeri simili e il più delle volte era un troll e le discussioni venivano chiuse.
Gli stessi amatori che hai visto fare i 40 sono, in realtà, dei veri e propri professionisti, che non fanno altro nella vita che correre. Sono perlopiù ex-pro' o ex-U23 che si sono riciclati nel mondo amatoriale dopo essere rimbalzati nelle categorie superiori. Vivono di quello, hanno sponsor che li supportano e hanno poco a che vedere con l'amatore tradizionale che incastra il tempo per l'allenamento fra i doveri verso la famiglia e il lavoro.
Il consiglio che ti posso dare è rileggerti con attenzione i consigli che ti hanno già dato. C'è già scritto tutto, compreso quello di @Lightwave dove dice che Roma non è stata fatta in un giorno.

In quanto alla noia dei percorsi, su quello non ci possiamo fare niente, stai a Ferrara e salite non ce ne sono. Sta a te ad ideare nuovi percorsi, magari quando sarai più allenato e potrai allungarli.
Appena puoi trovati un gruppo.

Fare i 40kmh di media su una gara in pianura su un tracciato scorrevole non è da fenomeni....anzi, se già chiude 50km a 31kmh di media da solo dovrebbe essere tranquillamente in grado di stare due ore in pancia al gruppo a 41-42kmh bello riparato dal vento ed in scia.

Tutta altra cosa è farli da solo...li occorre avere doti e allenamento non comuni.
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.436
3.639
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Intanto, sta dicendo di incontrare difficoltà impreviste che non immaginava. Da parte sua è segno di correttezza e - a mio parere - che teneva a quello che diceva.

Sono stato il primo a scrivergli e rispondergli su ogni dettaglio...fino a quando poi ho letto da parte sua cose davvero assurde....del tipo “a che serve la 34”......o il fatto che dopo una settimana si sente demotivato perché é passato da 30.0 a 30.1.....ma lui vuole i 40....anzi vedo che l’ambizione ê scesa a 35.

Capisco la mancanza di conoscenza tecnica....però qui vedo proprio una mancanza di un minimo di impegno intellettuale.