Allenamento per arrivare ai 40 km/h di media in pianura?

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.497
3.694
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Infatti il tuo primo intervento è stato costruttivo e guardacaso ti ho ringraziato. Poi però sei passato alle battute e quindi amico mio, visto che spesso hai accusato gli altri di non legger bene i tuoi post, è meglio se invece ti riguardi quel scrivi, e forse capirai perché non puoi aspettarti sempre una risposta gentile.

Non mi aspettavo risposte gentili ne ringraziamenti...ma solo una persona che con buon senso avesse capito prima il funzionamento dei rapporti e poi magari si fosse prefissato un obiettivo....e credimi che in questo sarei stato molto disponibile.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.557
18.762
.
Visita sito
Bici
mia
Per il resto hai ragione, pedalare tanto è il punto di partenza :-o
Attenzione che il pedalare tanto è per chi è un iniziato.. dopo tempo servono allenamenti mirati e ben strutturati, diversamente ti affossi nelle solite medie e percorrenze, quindi.. serve fare fisico e poi di conseguenza andare ad allenare quelle zone che il tuo fisico patisce e solo in questo modo andrai a compensare in parte ciò che ti serve.
 
  • Mi piace
Reactions: Nico95

Nico95

Novellino
9 Aprile 2019
65
27
28
Ferrara
Visita sito
Bici
Bici da corsa
Tutti i principianti che ho incontrato nella mia vita hanno sempre lamentato il solito problema: l'incapacità di limare le ruote. Tutti - chi più chi meno - rispettano la distanza di sicurezza (me compreso) e hai voglia a dirgli di farsi sotto perché, sì, lo fanno, ma appena volgi lo sguardo si riprendono quei metri che avevano lasciato prima.
Permettimi di non credere ad uno che ha alle spalle appena mille chilometri e nessuna esperienza di gruppo che dice che in gruppo ci stava senza problemi. Stare in scia non è così facile come sembra e occorre molta fiducia sia nelle proprie capacità che in quelle di chi ti precede.

P.S. Fare i 30 di media a Ferrara per un principiante sono già una buona cosa, ma per un amatore di medio livello, quelli da 8/10k chilometri, sono la base di partenza.
Vero, essendo stato poco in gruppo posso confermare che non è così facile stare vicinissimi alla ruota tenendo la scia, richiede concentrazione. E anche conoscere lo stile di chi ti precede. Se parlavi di me sul gruppo, forse hai confuso, perché io non ho mai detto di "stare senza problemi"...anzi, stare in gruppo a 40 di media vorrei provare e vedere come va nel tempo. Continuerò a pedalare.
 

Nico95

Novellino
9 Aprile 2019
65
27
28
Ferrara
Visita sito
Bici
Bici da corsa
Non mi aspettavo risposte gentili ne ringraziamenti...ma solo una persona che con buon senso avesse capito prima il funzionamento dei rapporti e poi magari si fosse prefissato un obiettivo....e credimi che in questo sarei stato molto disponibile.
Io sono nuovo in questo mondo e ho il diritto di chiedere se non so qualcosa. Nessuno qui è tenuto a darmi risposte, ma nemmeno a prender in giro. Cosa che è effettivamente avvenuta
 
  • Mi piace
Reactions: BrunoDM and golias

Nico95

Novellino
9 Aprile 2019
65
27
28
Ferrara
Visita sito
Bici
Bici da corsa
Attenzione che il pedalare tanto è per chi è un iniziato.. dopo tempo servono allenamenti mirati e ben strutturati, diversamente ti affossi nelle solite medie e percorrenze, quindi.. serve fare fisico e poi di conseguenza andare ad allenare quelle zone che il tuo fisico patisce e solo in questo modo andrai a compensare in parte ciò che ti serve.
Si, e quindi non avendo ancora percorso 10 mila km sono ancora in fase di "pedalare tanto " no? Per cui proseguiro' cosi per ora
 
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.557
18.762
.
Visita sito
Bici
mia
Io sono nuovo in questo mondo e ho il diritto di chiedere se non so qualcosa. Nessuno qui è tenuto a darmi risposte, ma nemmeno a prender in giro. Cosa che è effettivamente avvenuta
Io direi che sarebbe più utile se non addirittura più umile chiamarle "possibilità", se vanti un diritto avresti anche dei doveri e qui invece nessuno è tenuto a rispettare doveri o quant'altro, ciò che viene scritto è semplice cortesia ;-)
 

maurizio1259

Apprendista Scalatore
1 Ottobre 2018
2.153
1.458
64
Sarzana La Spezia
Visita sito
Bici
Wilier Triestina Cento1
Ma pensa, quello che non avrebbe più partecipato alla discussione è tornato. Curioso. Ascolta , visto che sei cosi in gamba, continua a pedalare. Ah, Froome pesa quanto me, ed è 5 cm in più se vuoi prenderlo in giro. Ciao
Ma pensa, quello che non avrebbe più partecipato alla discussione è tornato. Curioso. Ascolta , visto che sei cosi in gamba, continua a pedalare. Ah, Froome pesa quanto me, ed è 5 cm in più se vuoi prenderlo in giro. Ciao

A prescindere che a 25 anni potresti volare un pò più in basso , visto che al momento non ne hai facoltà di volare alto , il rispetto è importante nella conversazione ,visto che mi consigli di continuare a pedalarequesto è il mio pedalare dal 1° gennaio compreso
Distanza 3.372,0 km
Tempo 127h 13m
Dislivello complessivo 13.586 m.
Non terrò medie da 70km/h , non esco tutti i giorni per motivi di lavoro famiglia nipoti e quant'altro e visto che ci siamo ho anche 60 anni e non penso che un moccioso come te possa rispondermi come hai fatto . Ti auguro ogni bene di cuore e anche buona pasqua .
 

Nico95

Novellino
9 Aprile 2019
65
27
28
Ferrara
Visita sito
Bici
Bici da corsa
Metto qui un altro link delle
Io direi che sarebbe più utile se non addirittura più umile chiamarle "possibilità", se vanti un diritto avresti anche dei doveri e qui invece nessuno è tenuto a rispettare doveri o quant'altro, ciò che viene scritto è semplice cortesia ;-)
Ahaha scusa ma stavolta non ti seguo, capisco la cortesia del rispondere in quanto nessuno è tenuto ma qui non ho alcun dovere...
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.557
18.762
.
Visita sito
Bici
mia
Ahaha scusa ma stavolta non ti seguo, capisco la cortesia del rispondere in quanto nessuno è tenuto ma qui non ho alcun dovere...
Se non hai doveri.. perchè dovresti o vorresti vantare dei diritti ?
Uno è necessità dell'altro.. basta leggere post come quello appena scritto da Maurizio 1259.
Vorrebbe essere un consiglio eh.. poi tu fai come credi ;-)
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.497
3.694
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Io sono nuovo in questo mondo e ho il diritto di chiedere se non so qualcosa. Nessuno qui è tenuto a darmi risposte, ma nemmeno a prender in giro. Cosa che è effettivamente avvenuta

Sono d’accordo...quando non si sa una cosa la si chiede....peró è come se avessi chiesto come si possa smontare un motore senza conoscere la differenza tra una chiave e un cacciavite......

...venivi da 1000km all’anno...25 settimanali...lo capisci o no che c’è bisogno di intraprendere un percorso,e qui di percorsi e consigli te ne sono stati illustrati a camionate...mi dirai giustamente che tanti sono anche molto contrastanti...e a questo ti ci devi abituare visto che stai su un forum dove interviene chiunque...anche gente che ha scritto di cose che ha solo sentito dire senza mai trovarsi nella condizione attinente al titolo della discussione.

Mi raccomando,cura l’alimentazione m lo stretching,fai ripetute,devi arrivare Tfp 300,vai agile,insisti in pianura,vai di rapportone...e tante altre robe che ho sentito...nessuna sbagliata ma solo se vengono contestualizzate in un ciclo di medio lungo termine...

Su ognuno di quei consigli si possono spendere ore ed ore di approfondimenti....ma tu hai davvero bisogno di tutto ciò?
 

Nico95

Novellino
9 Aprile 2019
65
27
28
Ferrara
Visita sito
Bici
Bici da corsa
A prescindere che a 25 anni potresti volare un pò più in basso , visto che al momento non ne hai facoltà di volare alto , il rispetto è importante nella conversazione ,visto che mi consigli di continuare a pedalarequesto è il mio pedalare dal 1° gennaio compreso
Distanza 3.372,0 km
Tempo 127h 13m
Dislivello complessivo 13.586 m.
Non terrò medie da 70km/h , non esco tutti i giorni per motivi di lavoro famiglia nipoti e quant'altro e visto che ci siamo ho anche 60 anni e non penso che un moccioso come te possa rispondermi come hai fatto . Ti auguro ogni bene di cuore e anche buona pasqua .
Il rispetto è importante? Dubiti del fatto che abbia Strava, del mio sport, dicendo che "con un po di massa muscolare in più magari danza classica", quando poi c'è fior fior di pro che hanno il mio stesso fisico (seppur ovviamente prestazioni molto superiori alle mie)...e vuoi il rispetto? Io tengo rispetto a chi ne ha per me, il fatto che tu abbia 60 anni non ha significato se ti poni in questo modo. Non si sa nemmeno che bisogno ci sia di stare a spiattellare quanto hai percorso, comunque ti faccio i complimenti per il percorso e la tenacia, continua cosi. Ti auguro anche io Buona Pasqua di cuore, e vedrai che se non mi pigli per il naso andremo anche d'accordo. Saluti
 

Nico95

Novellino
9 Aprile 2019
65
27
28
Ferrara
Visita sito
Bici
Bici da corsa
Se non hai doveri.. perchè dovresti o vorresti vantare dei diritti ?
Uno è necessità dell'altro.. basta leggere post come quello appena scritto da Maurizio 1259.
Vorrebbe essere un consiglio eh.. poi tu fai come credi ;-)
Perché il diritto di domandare credo di averlo in quanto essere umano. Sta poi agli altri decidere se rispondere o no e il come, ma questo non è un mio problema
 

maurizio1259

Apprendista Scalatore
1 Ottobre 2018
2.153
1.458
64
Sarzana La Spezia
Visita sito
Bici
Wilier Triestina Cento1
Il rispetto è importante? Dubiti del fatto che abbia Strava, del mio sport, dicendo che "con un po di massa muscolare in più magari danza classica", quando poi c'è fior fior di pro che hanno il mio stesso fisico (seppur ovviamente prestazioni molto superiori alle mie)...e vuoi il rispetto? Io tengo rispetto a chi ne ha per me, il fatto che tu abbia 60 anni non ha significato se ti poni in questo modo. Non si sa nemmeno che bisogno ci sia di stare a spiattellare quanto hai percorso, comunque ti faccio i complimenti per il percorso e la tenacia, continua cosi. Ti auguro anche io Buona Pasqua di cuore, e vedrai che se non mi pigli per il naso andremo anche d'accordo. Saluti

Tranquillo per me la discussione finisce qui. o-o
 
  • Mi piace
Reactions: Nico95 and lupin IV

Nico95

Novellino
9 Aprile 2019
65
27
28
Ferrara
Visita sito
Bici
Bici da corsa
Sono d’accordo...quando non si sa una cosa la si chiede....peró è come se avessi chiesto come si possa smontare un motore senza conoscere la differenza tra una chiave e un cacciavite......

...venivi da 1000km all’anno...25 settimanali...lo capisci o no che c’è bisogno di intraprendere un percorso,e qui di percorsi e consigli te ne sono stati illustrati a camionate...mi dirai giustamente che tanti sono anche molto contrastanti...e a questo ti ci devi abituare visto che stai su un forum dove interviene chiunque...anche gente che ha scritto di cose che ha solo sentito dire senza mai trovarsi nella condizione attinente al titolo della discussione.

Mi raccomando,cura l’alimentazione m lo stretching,fai ripetute,devi arrivare Tfp 300,vai agile,insisti in pianura,vai di rapportone...e tante altre robe che ho sentito...nessuna sbagliata ma solo se vengono contestualizzate in un ciclo di medio lungo termine...

Su ognuno di quei consigli si possono spendere ore ed ore di approfondimenti....ma tu hai davvero bisogno di tutto ciò?
Io vorrei migliorare, e come già detto ancora visto che i 40 di media sono improbabili da solo (ma non lo sapevo ecco perché il titolo di questo post) anche un bel 34/35 sarebbe eccezionale. Già 2 giorni fa ho fatto 31 km/h, record personale. Allora, il problema qua è proprio che tanti ne hanno dette una il contrario dell'altra, e in mezzo alla giungla ho trovato anche qualche risposta utile. Io ritengo di aver bisogno di tutto ciò che mi possa far aumentare la velocità media, quindi se c'è da approfondire che si approfondisca. Sono stato contento di fare il mio record personale, ma come mi è stato detto sono solo all'inizio e il margine di miglioramento è alto. Quindi ok non andrò certo come Froome ma 34/35 per me si può fare :)
 

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
51
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Io vorrei migliorare, e come già detto ancora visto che i 40 di media sono improbabili da solo (ma non lo sapevo ecco perché il titolo di questo post) anche un bel 34/35 sarebbe eccezionale. Già 2 giorni fa ho fatto 31 km/h, record personale. Allora, il problema qua è proprio che tanti ne hanno dette una il contrario dell'altra, e in mezzo alla giungla ho trovato anche qualche risposta utile. Io ritengo di aver bisogno di tutto ciò che mi possa far aumentare la velocità media, quindi se c'è da approfondire che si approfondisca. Sono stato contento di fare il mio record personale, ma come mi è stato detto sono solo all'inizio e il margine di miglioramento è alto. Quindi ok non andrò certo come Froome ma 34/35 per me si può fare :)
Posso essere chiaro senza farti alterare? :mrgreen: Se vuoi aumentare la velocità dall'oggi al domani, non hai alternative; ti serve una Vespa...
Ti sei scelto uno degli sport più balordi che potessi sceglierti, non ti perdona nulla, se non sei costante non migliori e per essere costante devi mettere in conto alcuni sacrifici che se saranno grandi o piccoli solo tu puoi saperlo. Secondo me hai l'approccio più sbagliato che si possa avere avvicinandosi a questo sport ed è uno di quegli approcci che alla lunga ti fanno appendere la bici al chiodo perché hai troppe aspettative e se non riesci ad arrivarci, vai di testa. L'unico consiglio che ti si può dare ora è: lascia perdere ste benedette velocità e inizia a imparare a starci in bici, più acquisterai confidenza e coscienza e più saprai come fare per migliorare. Ora stai facendo molto rumore per nulla.
In bocca al lupo
 
Ultima modifica:

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.497
3.694
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Posso essere chiaro senza farti alterare? :mrgreen: Se vuoi aumentare la velocità dall'oggi al domani, non hai alternative; ti serve una Vespa...
Ti sei scelto uno degli sport più balordi che potessi sceglierti, non ti perdona nulla, se non sei costante non migliori e per essere costante devi mettere in conto alcuni sacrifici che se saranno grandi o piccoli solo tu puoi saperlo. Secondo me hai l'approccio più sbagliato che si possa avere avvicinandosi a questo sport ed è uno di quegli approcci che alla lunga ti fanno appendere la bici al chiodo perché hai troppe aspettative e non riesci ad arrivarci. L'unico consiglio che ti si può dare ora è: lascia perdere ste benedette velocità e inizia a imparare a starci in bici, più acquisterai confidenza e coscienza e più saprai come fare per migliorare. Ora stai facendo molto rumore per nulla.
In bocca al lupo
Straquoto...
E aggiungo...e smetti di guardare i pro.....spesso li hai menzionati....
 
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz