Il Tubeless sulla Bdc (Parte quinta)

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flavio-resana

Maglia Gialla
16 Ottobre 2009
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oggi dopo una discesa molto ripida che ho fatto praticamente con i freni (rim brakes) sempre tirati il corsa control che ho sull'anteriore ha perso imporvvisamente pressione dopo aver preso una buca a bassa velocità... ho ocme avuto l'impressione che il cerchio (in carbonio) si fosse piegato quel tanto che basta per far uscire aria. possibile che sia successo per il surriscaldamento del cerchio vista la discesa ripida???? Comunque sono riuscito a rientrare a casa seppur con al gomma quasi a terra. Una volta gonfiata, ha trasudato un po' di lattice ed ora è sigillata come prima. inoltre volevo aggiungere lattice ma ho notato che la valvola non ha il core removibile... qualche trucco per aggiungere lattice senza smontare cerchio?? grazie

non bene ciò che è accaduto...molto molto strano.
Sembra quasi un cerchio con scarsa tenuta sulla spalla: avuto stesso problema con un cerchio in carbonio "no brand" (no ICAN e no Carbonician).
attenzione che se si ripete...rischi.
 

izanola76

Pignone
6 Dicembre 2014
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Canyon Aeroad
non bene ciò che è accaduto...molto molto strano.
Sembra quasi un cerchio con scarsa tenuta sulla spalla: avuto stesso problema con un cerchio in carbonio "no brand" (no ICAN e no Carbonician).
attenzione che se si ripete...rischi.
stamattina in fondo alla prima discesa seria (7/8 km) di nuovo perdita di pressione... passo dal benzinaio gonfio e dopo 10 min di nuovo sono quasi a terra. caso vuole che sono vicino ad un mecca, mi fermo per per farmi mettere la camera (così ci metto una pietra sopra e via) e questo non riesce nemmeno a togliere copertone da tanto si è incollato, non vuole forzare visto anche cerchio in carbonio (per inciso è un reynolds, montato su canyon aeroad 2018).. proviamo a mettere un po' di fast (visto che la valvola non ha core rimovibile) riparto ma perde di nuovo, rientro a casa dopo 80 km (dovevano essre 150!!!) insomma un'odissea sto tubeless... oggi passo da mecca di fiducia che me l'aveva montato in origine, vediamo cosa dice, però francamente non mi sentirei di consigliarlo a nessuno, e non sono prevenuto visto che sulla mtb li uso da anni mai avuto un problema
 

Mini4wdking

via col vento
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Canyon Ultimate CF Dura Ace
Ah, e intanto che decido sulle coperture.. Mi serve altro? Non ho compressore, solo un gonfiatore da due soldi della Decathlon. Immagino di dover risolvere in altro modo.. Come?
Compra un compressore base. 70€ al brico, e lo usi anche per altro, per l'auto, ecc...

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cdaulerio

Pedivella
16 Novembre 2008
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Buona pasqua !

F0 competizione 2wf. Cerchio C17 - non badando a spese quale TL ( non voglio latticizzare) marca modello posso montare a garanzia di non perdere pressione Intendo utilizzare kit valvole originali Fulcrum .
 

golias

Factotum :-)
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F0 competizione 2wf. Cerchio C17 - non badando a spese quale TL ( non voglio latticizzare) marca modello posso montare a garanzia di non perdere pressione Intendo utilizzare kit valvole originali Fulcrum .
Tutte le coperture marchiate TBL tipo le Mavic e le Hutchinson (che sono le stesse) ma ce ne sono altre, quello che però non capisco è perchè non fare uso del lattice quando, nell'eventualità di una foratura, si torna tranquillamente a casa.. spesso senza neppure fermarsi ;-)
 
Ultima modifica:

robeambro

Passista
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Factor Ostro Gravel
In effetti io il tubeless senza lattice non lo capisco. A che pro? Nessun vantaggio rispetto alla camera d’aria con in più una scocciatura aggiuntiva se (o meglio, quando) capiteranno forature, visto che tendenzialmente i copertoncini si cambiano con più facilità.

Mi pare una idiozia bella e buona. Poi boh.


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golias

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In effetti io il tubeless senza lattice non lo capisco. A che pro?
Potrebbe voler evitare di imbrattarsi nel mentre procede col montaggio ( ma basta un filo di esperienza per evitare) oppure quando si apre un foro che spesso imbratta bici e ciclista, senza lattice diviene come con la copertura con camera.. se fora si ferma e cambia camera d'aria.
Io ieri mi sono riempito di lattice perchè chi mi precedeva ha forato e io da dietro sentivo le goccie che mi arrivavano addosso e non capivo.. in un primo momento credevo fosse la borraccia che perdeva, solo a casa ho realizzato che qualcuno davanti a me deve aver forato.. ma nessuno se ne accorto :roll:
 

robeambro

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Potrebbe voler evitare di imbrattarsi nel mentre procede col montaggio ( ma basta un filo di esperienza per evitare) oppure quando si apre un foro che spesso imbratta bici e ciclista, senza lattice diviene come con la copertura con camera.. se fora si ferma e cambia camera d'aria.

Magari sono io eh, ma entrambi i motivi che citi mi paiono abbastanza sciocchi, in quanto copertoncino e camera d'aria permettono di ottenere altrettanto zero imbrattamento e in caso di foro, di solito stallonare e ritallonare e' tendenzialmente piu' facile. Quindi continuo a non capire il motivo.. :mrgreen:
 

cdaulerio

Pedivella
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Magari sono io eh, ma entrambi i motivi che citi mi paiono abbastanza sciocchi, in quanto copertoncino e camera d'aria permettono di ottenere altrettanto zero imbrattamento e in caso di foro, di solito stallonare e ritallonare e' tendenzialmente piu' facile. Quindi continuo a non capire il motivo.. :mrgreen:[/QUOTE

Utilizzando cerchi adeguati per TL se non



c'è bisogno di mettere il lattice aldilà delle proprie scelte è un'opzione aggiuntiva ciò più mi interessa è sapere se un accoppiata TL + cerchi adeguati (ust forse ) garantisce un tenuta della pressione oppure no .


Personalmente in caso di foratura non ho problemi a mettere c.aria per poi riparare il TL a casa .
 

cdaulerio

Pedivella
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Potrebbe voler evitare di imbrattarsi nel mentre procede col montaggio ( ma basta un filo di esperienza per evitare) oppure quando si apre un foro che spesso imbratta bici e ciclista, senza lattice diviene come con la copertura con camera.. se fora si ferma e cambia camera d'aria.
Io ieri mi sono riempito di lattice perchè chi mi precedeva ha forato e io da dietro sentivo le goccie che mi arrivavano addosso e non capivo.. in un primo momento credevo fosse la borraccia che perdeva, solo a casa ho realizzato che qualcuno davanti a me deve aver forato.. ma nessuno se ne accorto :roll:
Esattamente
 

N.O.T.B.

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Montaggio tubeless senza lattice, difficilmente mantiene la pressione. Si parla di pressioni superiori a 6 ATM.
Senza lattice le gonfio a 9 ATM per farla tallonare, la mattina è 4 ATM e così rimane per giorni. Le riporto a 8 ATM, stesso discorso.
Metto 30 ml di lattice e giro la ruota 5-10 minuti e la pressione rimane a 8 ATM. Sia Shimano, Fulcrum o Giant il discorso è sempre il solito.
 

N.O.T.B.

Scalatore
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N.O.T.B.

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Camera d'aria. Il lattice non ha solo lo scopo di ridurre al minimo la foratura, se non vuoi stare sempre con la pompa in mano per ripristinare la pressione, vai di copertoncino e camera d'aria.
 

golias

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mia
Montaggio tubeless senza lattice, difficilmente mantiene la pressione.
Si sta parlando di TBL.. vale a dire gomme tubeless a tutti gli effetti (dette tubeless native) che si differenziano dalle TL ready per il semplice fatto che al loro interno hanno un rivestimento che mantiene la pressione a differenza delle tubeless ready che hanno gomma porosa e che attraverso l'uso del sigillante (lattice) mantengono la pressione più a lungo.
Ci sono poi alcune gomme (Hutchinson performance 11 storm) che se montate su cerchi senza fori mantengono la pressione anche senza l'uso del lattice sebbene siano tubeless ready.
 

Metallica

Pedivella
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Bianchi ML3 Alloy; Bianchi Infinito CV
anche io volevo provarli, poi un buon prezzo degli Hutchinson, lo sconto che avevo su Amazon ed un buono regalo mi hanno fatto andare diretto.
E ne sono felicissimo.
Sto meditando di smontarli, e fare un video.
é una cavolata assurda montarli.

Per quanto riguarda gli Hutchinson c'è una discussione dedicata, riassumendo i Performance sono attualmente fra i più facili da montate, hanno comfort, tenuta al top e buona resistenza alle forature, purtroppo molti lotti sono difettosi (io ne ho avuti 3).

Il mio tubeless posteriote Mavic Yksion continua a produrre bolle. Ci ho percorso 3500 km. Ha il pregio di montarsi con facilità solo con la pompa a mano da terra. Cerco qualcosa di uguale facilità di montaggio su ruote Mavic ksyrium Elite ma che non abbia il problema delle bolle.
La versione 2019 dello stesso tubeless o gli Hutchinson 11 storm , sono stati migliorati o mantengono lo stesso problema di produzione di bolle?
Con che tubeless lo sostituisco.
Grazie.
 

cdaulerio

Pedivella
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Magari sono io eh, ma entrambi i motivi che citi mi paiono abbastanza sciocchi, in quanto copertoncino e camera d'aria permettono di ottenere altrettanto zero imbrattamento e in caso di foro, di solito stallonare e ritallonare e' tendenzialmente piu' facile. Quindi continuo a non capire il motivo.. :mrgreen:
Si sta parlando di TBL.. vale a dire gomme tubeless a tutti gli effetti (dette tubeless native) che si differenziano dalle TL ready per il semplice fatto che al loro interno hanno un rivestimento che mantiene la pressione a differenza delle tubeless ready che hanno gomma porosa e che attraverso l'uso del sigillante (lattice) mantengono la pressione più a lungo.
Ci sono poi alcune gomme (Hutchinson performance 11 storm) che se montate su cerchi senza fori mantengono la pressione anche senza l'uso del lattice sebbene siano tubeless ready.

Golias grazie per il chiarimento . Mi pare di capire che pochi altri qui hanno idee chiare sulla differenza tra cerchi nativi per tubeless e Tlr .

Ad ogni buon conto e a beneficio di tutti oggi ho in uso le mie F0 con copertoncino Conti gp4000 s2 e camere , non nascondo una certa difficoltà iniziale nel montaggio ma una volta fatta confidenza no problem . Ora torno a farmi consigliare quale marca modello TL X cerchi nativi ?
 

golias

Factotum :-)
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Mi pare di capire che pochi altri qui hanno idee chiare sulla differenza tra cerchi nativi per tubeless e Tlr .
Ocio.. non fare confusione, i cerchi sono una cosa le gomme un altra, le gomme per essere tubeless native o reali (nel senso che le puoi usare anche senza l'uso del lattice) hanno appunto un rivestimento (in genere in butile) nella parte interna.. cosa che manca alle gomme tubeless ready.
I cerchi invece si differenziano per la presenza o meno dei fori nipples.. ma sono entrambi tubeless (la differenza tra il classico cerchio per gomma+camera e il tubeless è nel dentino di ritenzione del tallone)
Ad ogni buon conto e a beneficio di tutti oggi ho in uso le mie F0 con copertoncino Conti gp4000 s2 e camere , non nascondo una certa difficoltà iniziale nel montaggio ma una volta fatta confidenza no problem . Ora torno a farmi consigliare quale marca modello TL X cerchi nativi ?
Se non vado errato i nuovi conti dovrebbero già essere in versione TBL.. cioè si potrebbe fare a meno del lattice per la tenuta della pressione, ma sono gomme che a me interessano poco dato che ritengo il lattice necessario per evitare di restare a piedi per piccole forature e le TBL in genere sono più ostiche da montare e più pesanti.
 
Stato
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