Il Tubeless sulla Bdc (Parte quinta)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

cdaulerio

Pedivella
16 Novembre 2008
389
36
Visita sito
Ocio.. non fare confusione, i cerchi sono una cosa le gomme un altra, le gomme per essere tubeless native o reali (nel senso che le puoi usare anche senza l'uso del lattice) hanno appunto un rivestimento (in genere in butile) nella parte interna.. cosa che manca alle gomme tubeless ready.
I cerchi invece si differenziano per la presenza o meno dei fori nipples.. ma sono entrambi tubeless (la differenza tra il classico cerchio per gomma+camera e il tubeless è nel dentino di ritenzione del tallone)

Se non vado errato i nuovi conti dovrebbero già essere in versione TBL.. cioè si potrebbe fare a meno del lattice per la tenuta della pressione, ma sono gomme che a me interessano poco dato che ritengo il lattice necessario per evitare di restare a piedi per piccole forature e le TBL in genere sono più ostiche da montare e più pesanti.

Sì forse mi sono espresso male ma mi è chiaro cerchio con / senza fori e tlr Tl non vanno confusi. Tornando alle mie F0 competizione native Tbl che confermo non vorrei latticizzare tengono bene la pressione senza ptendere i più pesanti e complicati da montare Tl gli 11 Storm Tlr mi pare di capire sono un giusto compromesso. Su Vittoria invece nessuna esperienza / parere ?
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.573
2.119
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Circa i Vittoria TLR un mio carissimo amico che ha un ottima manualità le ha comprate però fin oggi non è riuscito a farle tallonare difatti mi son molto meravigliato, ora mi ha detto proverà a farle sagomare inserendo una cameretta all'interno lasciandola più giorni. Vi terrò aggiornati sull'epilogo
 
  • Mi piace
Reactions: seamaster76

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.381
18.624
.
Visita sito
Bici
mia
Circa i Vittoria TLR un mio carissimo amico che ha un ottima manualità le ha comprate però fin oggi non è riuscito a farle tallonare difatti mi son molto meravigliato, ora mi ha detto proverà a farle sagomare inserendo una cameretta all'interno lasciandola più giorni. Vi terrò aggiornati sull'epilogo
Ah.. strano perchè sembra una gomma assai morbida nel suo insieme, immagino abbia provato anche con acqua e sapone.. spesso è il segreto per tallonare in un attimo, ma chiaramente dipende anche dal tipo di cerchio-ruota.
Questa è ancora una delle pecche che la versione tubeless deve-dovrebbe risolvere con uno standard di misure univoco e risolutivo.
Purtroppo ogni brand tenta a fare di suo con soluzioni proprietarie e chi ne paga le conseguenze è il solito cozzone che fa le prove a proprie spese !! e io sono uno di quelli :doh:
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.573
2.119
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Ah.. strano perchè sembra una gomma assai morbida nel suo insieme, immagino abbia provato anche con acqua e sapone.. spesso è il segreto per tallonare in un attimo, ma chiaramente dipende anche dal tipo di cerchio-ruota.
Questa è ancora una delle pecche che la versione tubeless deve-dovrebbe risolvere con uno standard di misure univoco e risolutivo.
Purtroppo ogni brand tenta a fare di suo con soluzioni proprietarie e chi ne paga le conseguenze è il solito cozzone che fa le prove a proprie spese !! e io sono uno di quelli :doh:

Golias staremo a vedere nella prossima settimana l'evolversi del tallonamento, però ti assicuro è capacissimo con i tubeless oltre come dicevo ha un ottima manualità, con lui dopo che li farà tallonare potrò effettivamente rendermi conto della resistenza alle forature di questi Vittoria corse TLR
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.381
18.624
.
Visita sito
Bici
mia
Golias staremo a vedere nella prossima settimana l'evolversi del tallonamento, però ti assicuro è capacissimo con i tubeless oltre come dicevo ha un ottima manualità, con lui dopo che li farà tallonare potrò effettivamente rendermi conto della resistenza alle forature di questi Vittoria corse TLR
Ok.. resto in attesa di buone news ;-)
 

paoloxyx

Cronoman
23 Marzo 2017
776
152
Visita sito
Bici
Cinelli
L'altro giorno sentivo la ruota ant un po instabile, poi non ci ho fatto caso. Stamattina vado a guardare ed ecco la sorpresa sui shwalbe pro one:
20190422_175225.jpg 20190422_175217.jpg
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.381
18.624
.
Visita sito
Bici
mia
L'altro giorno sentivo la ruota ant un po instabile, poi non ci ho fatto caso. Stamattina vado a guardare ed ecco la sorpresa sui shwalbe pro one:
Vedi l'allegato 179174 Vedi l'allegato 179175
Secondo voi??? Meglio buttarlo vero?
Ma sembra nuovo.. nel caso l'acquisto sia recente dovrebbero cambiartelo perchè chiaramente difettato, anche se in genere le bolle non sono niente di grave, basta forarle con uno spillo e nel caso ci pensa il lattice a ripristinare la tenuta.
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.573
2.119
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Ma sembra nuovo.. nel caso l'acquisto sia recente dovrebbero cambiartelo perchè chiaramente difettato, anche se in genere le bolle non sono niente di grave, basta forarle con uno spillo e nel caso ci pensa il lattice a ripristinare la tenuta.
Scusami la mia ignoranza @golias perché mai ho avuti questi problemi ma non si rischia di forare la ruota?
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.381
18.624
.
Visita sito
Bici
mia
Scusami la mia ignoranza @golias perché mai ho avuti questi problemi ma non si rischia di forare la ruota?
In teoria si, perchè se c'è bolla tra carcassa e strato esterno della gomma.. significa che c'è già una perdita che filtra nel mezzo della struttura della gomma, in pratica però (o almeno così a me è successo) quando fori lo strato esterno con lo spillo se c'è una perdita è micro e il lattice (che di solito si usa con coperture simili) va a chiudere questa piccola perdita facendo poi da collante per lo strato esterno e struttura gomma.
L'unico inconveniente che si potrebbe creare con il tempo.. sarebbe che quel lembo di gomma non si incolli con il lattice e scaldandosi-raffreddandosi più volte si crepi e si stacchi.. ma la vedo una possibilità remota anche se cmq possibile.
 

paoloxyx

Cronoman
23 Marzo 2017
776
152
Visita sito
Bici
Cinelli
Niente garanzia, il copertone ha già 1 anno abbondante! Oggi ho provato a forarlo ed è uscita acqua, niente di appiccicoso, e la gomma è tornata come prima! In questi giorni sono via, ma appena riesco la provo
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.381
18.624
.
Visita sito
Bici
mia
Niente garanzia, il copertone ha già 1 anno abbondante! Oggi ho provato a forarlo ed è uscita acqua, niente di appiccicoso, e la gomma è tornata come prima! In questi giorni sono via, ma appena riesco la provo
Acqua o liquido del lattice (il foro è talmente piccolo che solo l'aria e/o "l'acqua" riescono ad entrare nell'interstizio che si crea tra carcassa e gomma)
Comunque non dovresti avere problemi ma il condizionale è d'obbligo ;-)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.