Il Tubeless sulla Bdc (Parte quinta)

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PKMic

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28 Settembre 2018
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Dico la mia contro corrente...
Il cerchio è strutturalmente uno scatolato, piu lo scatolato è grosso più aumenta la rigidità torsionale. Inoltre i cerchi in carbonio per copertoncino e frenata rim non amano pressioni alte...
Per questi motivi le ruote in carbonio si sono sviluppate allargando i canali...
Risultato: spendiamo il triplo per avere ruote in carbonio leggere, poi dobbiamo montare una copertura da 28 reali che pesa più di 3 etti, e torniamo ad avere una ruota dello stesso peso e rigidità della alluminio...
Uno pneumatico largo va Gonfiato meno di uno stretto per avere lo stesso comfort, altrimenti con un gommone da 28 Gonfiato a 8 salti come un canguro...
Si veda l'articolo su bike rolling resistance che spiega bene la cosa...
 
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Violinbici

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4 Luglio 2012
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Dico la mia contro corrente...
Il cerchio è strutturalmente uno scatolato, piu lo scatolato è grosso più aumenta la rigidità torsionale. Inoltre i cerchi in carbonio per copertoncino e frenata rim non amano pressioni alte...
Per questi motivi le ruote in carbonio si sono sviluppate allargando i canali...
Risultato: spendiamo il triplo per avere ruote in carbonio leggere, poi dobbiamo montare una copertura da 28 reali che pesa più di 3 etti, e torniamo ad avere una ruota dello stesso peso e rigidità della alluminio...
Uno pneumatico largo va Gonfiato meno di uno stretto per avere lo stesso comfort, altrimenti con un gommone da 28 Gonfiato a 8 salti come un canguro...
Si veda l'articolo su bike rolling resistance che spiega bene la cosa...
Sì, certo. Il peso sono riusciti a convincerci che conta relativamente se no il gioco era finito perché la capacità di costruire una bici da 5 kg e ruote da 800 gr la coppia c'è da anni ormai. Devono cambiare gli standard e le priorità se no non vendono più. Al di là del costo (che nessuno è obbligato a sostenere perché basta tenersi ciò che si ha) la cosa che rompe di più è che c'è sempre qualche rottura nuova... infatti il tubeless quando si tratterà di cambiare coperture lo valuterò in termini di rotture di scatole. Seppur confortevole e tutto il resto se mi devo sbattere continuamente per tenere una gomma gonfia tornerò mestamente al copertoncino

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golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
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Mah, penso invece che le tue teorie non siano così sballate.
Le mie sono comunque teorie prese a prestito dalle mie prove empiriche che sto giusto mettendo in atto in questo periodo, per farlo uso lo stesso mezzo alternando 2 tipologie di ruote (sebbene nell'ultimo anno abbia avuto modo di provarne 6 paia diverse) le F0 alu e le Paradigm Elite, la prima con canale chiuso da 17 mm int. mentre le P. Elite Bontrager hanno canale 19 mm int. entrambi con la stessa gomma da 25 mm Hutchinson Performance.
Gonfiandole a pari pressione 6 ant. e 6,5 post. noto un comportamento diverso nella conduzione del mezzo, oltre alla differenza delle ruote, noto principalmente che sul canale largo ho un maggior appoggio in curva ma anche una leggera resistenza in più a scendere in piega (vanno guidate di più) e sotto il profilo del comfort sono leggermente migliori (ma qui credo dipenda anche dal tipo di ruota-raggiatura) in velocità in discesa la sensazione di doverle forzare in piega aumenta così come si percepisce anche una resistenza maggiore all'avanzamento e credo dipenda dal fattore areodinamico dato dal profilo del cerchio che è di vecchio tipo a V e non simil U-Shape, sotto questo aspetto le F0 sono leggermente migliori, sono si più secche nella risposta e leggermente meno confortevoli ma danno l'impressione di essere più pronte alla piega e più morbide da condurre sebbene poi nei tornanti veloci manchi quel filo di appoggio dato, credo, dalla maggiore impronta a terra delle Paradigm.
Per quanto riguarda il problema evidenziato da Never give up e da molti altri (chiaro segno da imputare decisamente alla copertura) con il canale largo è meno percipibile rispetto al canale da 17 int. delle F0.. ma c'è comunque.
 
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sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
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Sì, certo. Il peso sono riusciti a convincerci che conta relativamente se no il gioco era finito perché la capacità di costruire una bici da 5 kg e ruote da 800 gr la coppia c'è da anni ormai. Devono cambiare gli standard e le priorità se no non vendono più. Al di là del costo (che nessuno è obbligato a sostenere perché basta tenersi ciò che si ha) la cosa che rompe di più è che c'è sempre qualche rottura nuova... infatti il tubeless quando si tratterà di cambiare coperture lo valuterò in termini di rotture di scatole. Seppur confortevole e tutto il resto se mi devo sbattere continuamente per tenere una gomma gonfia tornerò mestamente al copertoncino

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i tubeless stanno cominciando ora la loro vita ciclistica, tant'e' che un colosso come michelin non ha ancora presentato i suoi, piu' andremo avanti su questa strada e piu miglioreranno le coperture, ricerca ed evoluzione vanno a braccetto, piu' gente si convertira' ai tubeless maggiore sara' la ricerca e l'evoluzione, i copertoncini sono alla frutta e stanno aspettando il caffe' per poi andare alla cassa a pagare il conto ed uscire dal locale,
una cosa che secondo me frena lo sviluppo del tubeless e' la costruzione delle ruote, per fare un cerchio ottimale bisognerebbe fare i cerchi senza fori nella gola ma questo comporta una tempistica maggiore nella costruzione della ruota stessa, per questa ragione il copertoncino sara' sempre prodotto, specialmente e soprattutto nelle bici entry-level ed in quelle da passeggio,
 

Docste

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6 Giugno 2013
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i tubeless stanno cominciando ora la loro vita ciclistica, tant'e' che un colosso come michelin non ha ancora presentato i suoi, piu' andremo avanti su questa strada e piu miglioreranno le coperture, ricerca ed evoluzione vanno a braccetto, piu' gente si convertira' ai tubeless maggiore sara' la ricerca e l'evoluzione, i copertoncini sono alla frutta e stanno aspettando il caffe' per poi andare alla cassa a pagare il conto ed uscire dal locale,
una cosa che secondo me frena lo sviluppo del tubeless e' la costruzione delle ruote, per fare un cerchio ottimale bisognerebbe fare i cerchi senza fori nella gola ma questo comporta una tempistica maggiore nella costruzione della ruota stessa, per questa ragione il copertoncino sara' sempre prodotto, specialmente e soprattutto nelle bici entry-level ed in quelle da passeggio,
Molto probabilmente andrà proprio cosí

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Mirkolisina

Novellino
16 Maggio 2019
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Le mie sono comunque teorie prese a prestito dalle mie prove empiriche che sto giusto mettendo in atto in questo periodo, per farlo uso lo stesso mezzo alternando 2 tipologie di ruote (sebbene nell'ultimo anno abbia avuto modo di provarne 6 paia diverse) le F0 alu e le Paradigm Elite, la prima con canale chiuso da 17 mm int. mentre le P. Elite Bontrager hanno canale 19 mm int. entrambi con la stessa gomma da 25 mm Hutchinson Performance.
Gonfiandole a pari pressione 6 ant. e 6,5 post. noto un comportamento diverso nella conduzione del mezzo, oltre alla differenza delle ruote, noto principalmente che sul canale largo ho un maggior appoggio in curva ma anche una leggera resistenza in più a scendere in piega (vanno guidate di più) e sotto il profilo del comfort sono leggermente migliori (ma qui credo dipenda anche dal tipo di ruota-raggiatura) in velocità in discesa la sensazione di doverle forzare in piega aumenta così come si percepisce anche una resistenza maggiore all'avanzamento e credo dipenda dal fattore areodinamico dato dal profilo del cerchio che è di vecchio tipo a V e non simil U-Shape, sotto questo aspetto le F0 sono leggermente migliori, sono si più secche nella risposta e leggermente meno confortevoli ma danno l'impressione di essere più pronte alla piega e più morbide da condurre sebbene poi nei tornanti veloci manchi quel filo di appoggio dato, credo, dalla maggiore impronta a terra delle Paradigm.
Per quanto riguarda il problema evidenziato da Never give up e da molti altri (chiaro segno da imputare decisamente alla copertura) con il canale largo è meno percipibile rispetto al canale da 17 int. delle F0.. ma c'è comunque.
Da poco vado in BDC. sono partito con le f0c15+panaracer25tubeless:gonfiate a 5'5/ 6 x avere un po' di comfort( peso 63kg); mi sono trovato male,scomode e mi sentivo insicuro in discesa. Ho preso ora DT swiss pr 1400 oxic con Yellow tape+ vredestein fortezza, molto meglio sia in curva che discesa, ma x avere più comodità e tenuta vado a 5 post e 4,5 ant e sono soddisfatto, La bici è stabile.le avevo messe a 6 ant e post e la guida era simile alle mie ruote precedenti. Ho la pompa specialized ci sta che il manometro sia sballato verso l alto: a naso 1 bar in più del dichiarato .x quanto riguarda la nasteatura, come da sempre in MTB mi sono trovato bene solo con Yellow tape da 21 e valvole DT swiss strette a pinza: non perdono pressione.con gli altri : Mariposa, gorilla e affini, ho sempre fallito su queste ruote perché appena montavo le coperture il nastro saltava e perdevo pressione, o x la pressione di tallonamento, oppure anche il giorno dopo , inserito il lattice che secondo me entrava sotto i nastri scollandoli.
 

golias

Factotum :-)
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Da poco vado in BDC. sono partito con le f0c15+panaracer25tubeless:gonfiate a 5'5/ 6 x avere un po' di comfort( peso 63kg); mi sono trovato male,scomode e mi sentivo insicuro in discesa. Ho preso ora DT swiss pr 1400 oxic con Yellow tape+ vredestein fortezza, molto meglio sia in curva che discesa, ma x avere più comodità e tenuta vado a 5 post e 4,5 ant e sono soddisfatto, La bici è stabile.le avevo messe a 6 ant e post e la guida era simile alle mie ruote precedenti. Ho la pompa specialized ci sta che il manometro sia sballato verso l alto: a naso 1 bar in più del dichiarato .x quanto riguarda la nasteatura, come da sempre in MTB mi sono trovato bene solo con Yellow tape da 21 e valvole DT swiss strette a pinza: non perdono pressione.con gli altri : Mariposa, gorilla e affini, ho sempre fallito su queste ruote perché appena montavo le coperture il nastro saltava e perdevo pressione, o x la pressione di tallonamento, oppure anche il giorno dopo , inserito il lattice che secondo me entrava sotto i nastri scollandoli.
Per le tue ci vorrebbe il nastro da 25 mm (special modo la posteriore che ha i fori disassati) poi lo rifili agli angoli, io così ho fatto e ho risolto e chi le possiede oggi a distanza di 2 stagioni che le usa nessun problema.. nastro Schwalbe.
 

Mirkolisina

Novellino
16 Maggio 2019
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Klein quantum pro
Per le tue ci vorrebbe il nastro da 25 mm (special modo la posteriore che ha i fori disassati) poi lo rifili agli angoli, io così ho fatto e ho risolto e chi le possiede oggi a distanza di 2 stagioni che le usa nessun problema.. nastro Schwalbe.
Grazie proverò al bisogno, ho ancora il gorilla da 25, ho usato il 21 cosicché non salisse sui bordi interni del cerchio.x rifilarlo ho un bisturi di precisione, avevo provato anche così ma si scollava lo stesso, proprio sulla posteriore asimmetrica. Col Yellow non ho dovuto tagliare niente e sta su da 2 mesi circa, perde max 0,5 in una settimana e dopo 3 uscite. Il lattice è il Joe mischiato col tubetto tiptop gel con trucioli di gomma dentro. Con questo mix in 10 anni di MTB sempre con cerchi ali nastrati yt non ho Mai forato e ho x ora gli stessi riscontri su BDC.quando esco faccio sempre x raggiungere le colline 17 km su ciclabile sterro andata e ritorno!
 

tubinpa

Apprendista Passista
15 Ottobre 2014
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Specialized Tarmac SL8 PRO
Buonasera,
Oggi ho notato per puro caso sul mio Tubeless Hutchinson Fusion5 anteriore un paio di bozzi, come da foto che allego. Con altre coppie di Pro One non avevo mai notato nulla di simile..
Vorrei sapere se potrebbero essere dovute a sassi buche che hanno rovinato le tele, e... se confermate che questo copertone va buttato
Grazie!
 

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Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
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Faenza (Ra)
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Fasterway Classic, Fondriest R20
Buonasera,
Oggi ho notato per puro caso sul mio Tubeless Hutchinson Fusion5 anteriore un paio di bozzi, come da foto che allego. Con altre coppie di Pro One non avevo mai notato nulla di simile..
Vorrei sapere se potrebbero essere dovute a sassi buche che hanno rovinato le tele, e... se confermate che questo copertone va buttato
Grazie!
Se vai nella discussione dedicata a questi pneumatici troverai molti episodi simili e i consigli su cosa fare
 

AdrianoB

Novellino
21 Agosto 2018
18
2
58
Cagliari
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Giant tcr advanced 2
Buonasera,
Oggi ho notato per puro caso sul mio Tubeless Hutchinson Fusion5 anteriore un paio di bozzi, come da foto che allego. Con altre coppie di Pro One non avevo mai notato nulla di simile..
Vorrei sapere se potrebbero essere dovute a sassi buche che hanno rovinato le tele, e... se confermate che questo copertone va buttato
Grazie!
A me è capitato un episodio analogo con i mavic pro ust, che mi sono stati sostituiti in garanzia.
 

Violinbici

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4 Luglio 2012
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Eremo XCR steel
i tubeless stanno cominciando ora la loro vita ciclistica, tant'e' che un colosso come michelin non ha ancora presentato i suoi, piu' andremo avanti su questa strada e piu miglioreranno le coperture, ricerca ed evoluzione vanno a braccetto, piu' gente si convertira' ai tubeless maggiore sara' la ricerca e l'evoluzione, i copertoncini sono alla frutta e stanno aspettando il caffe' per poi andare alla cassa a pagare il conto ed uscire dal locale,
una cosa che secondo me frena lo sviluppo del tubeless e' la costruzione delle ruote, per fare un cerchio ottimale bisognerebbe fare i cerchi senza fori nella gola ma questo comporta una tempistica maggiore nella costruzione della ruota stessa, per questa ragione il copertoncino sara' sempre prodotto, specialmente e soprattutto nelle bici entry-level ed in quelle da passeggio,
Non so se andrà così. Molte possibili innovazioni legate alla bici sono finite in nulla per vari motivi, spesso commerciali. Le grandi case è poco che producono ruote top di gamma carbonio per copertoncino...ormai il tubolare è solo più una nicchia. La via è quella di andare incontro alla massa mentre il tubeless con tutte le accortezze che richiede mi sembra ancora rivolto solo a chi ha voglia di occuparsi della bici un po' più della media di chi ci mette il culo sopra senza sapere nulla e spera solo di non avere grane. Altrimenti saremmo ancora a parlare di tubolari (che rimangono il meglio) ma sacrificati sull'altare della praticità

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mcodda

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17 Luglio 2015
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Chiavari (GE)
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Non so se andrà così. Molte possibili innovazioni legate alla bici sono finite in nulla per vari motivi, spesso commerciali. Le grandi case è poco che producono ruote top di gamma carbonio per copertoncino...ormai il tubolare è solo più una nicchia. La via è quella di andare incontro alla massa mentre il tubeless con tutte le accortezze che richiede mi sembra ancora rivolto solo a chi ha voglia di occuparsi della bici un po' più della media di chi ci mette il culo sopra senza sapere nulla e spera solo di non avere grane. Altrimenti saremmo ancora a parlare di tubolari (che rimangono il meglio) ma sacrificati sull'altare della praticità
... in che cosa i tubolari "rimangono il meglio" ?

La domanda non è tendenziosa perchè io non li ho mai usati (ma ho usato copertoncini+camere in lattice e ora TLR e vorrei comprare "una ruota come si deve" e dopo aver sempre pensato che l'avrei comprata tubolare in carbonio da 1 kg la coppia, mi sto realmente chiedendo (a parte il peso della ruota), dove stiano i vantaggi "percepibili" dei tubolari, a fronte dei numerosi svantaggi, primi fra tutto la riparabilità e il costo.
Nemmeno ci si può aggrappare a qualche watt risparmiato dalle ultime statistiche ...
Quindi riformulando la domanda è: al di là dell'aspetto tradizional/nostalgico e del peso, quali motivazioni "razionali" dovrebbero portarmi a scegliere il "sistema tubolare" per la bdc di tutti i giorni ?
 
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Violinbici

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4 Luglio 2012
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... in che cosa i tubolari "rimangono il meglio" ?

La domanda non è tendenziosa perchè io non li ho mai usati (ma ho usato copertoncini+camere in lattice e ora TLR e vorrei comprare "una ruota come si deve" e dopo aver sempre pensato che l'avrei comprata tubolare in carbonio da 1 kg la coppia, mi sto realmente chiedendo (a parte il peso della ruota), dove stiano i vantaggi "percepibili" dei tubolari, a fronte dei numerosi svantaggi, primi fra tutto la riparabilità e il costo.
Nemmeno ci si può aggrappare a qualche watt risparmiato dalle ultime statistiche ...
Quindi riformulando la domanda è: al di là dell'aspetto tradizional/nostalgico e del peso, quali motivazioni "razionali" dovrebbero portarmi a scegliere il "sistema tubolare" per la bdc di tutti i giorni ?
Il peso soprattutto. Ti assicuro che una medio gamma con ruote tubolari da 1kg è più prestazionale di una top di gamma con ruote da 1,6 kg. La riparabilità è un vecchio discorso. Sì può rimanere a piedi in bici per mille altri motivi e va previsto. Non ci sono notizie di persone disperse per aver forato un tubolare

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mcodda

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17 Luglio 2015
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TREK Emonda SLR
Il peso soprattutto. Ti assicuro che una medio gamma con ruote tubolari da 1kg è più prestazionale di una top di gamma con ruote da 1,6 kg. La riparabilità è un vecchio discorso. Sì può rimanere a piedi in bici per mille altri motivi e va previsto. Non ci sono notizie di persone disperse per aver forato un tubolare
D'accordo però fra una ruota top tubolare (non estrema da sola salita) diciamo da 1 kg e una ugualmente top tubeless/clincher passano circa 200g (più o meno)
... secondo te anche questi 100g a ruota si "sentono" oppure no sulla stessa bici ?
Volutamente parlo di sensazioni e piacevolezza non di prestazioni cronometrate.
 

bach7

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10 Gennaio 2011
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Pinifarina
... in che cosa i tubolari "rimangono il meglio" ?

La domanda non è tendenziosa perchè io non li ho mai usati (ma ho usato copertoncini+camere in lattice e ora TLR e vorrei comprare "una ruota come si deve" e dopo aver sempre pensato che l'avrei comprata tubolare in carbonio da 1 kg la coppia, mi sto realmente chiedendo (a parte il peso della ruota), dove stiano i vantaggi "percepibili" dei tubolari, a fronte dei numerosi svantaggi, primi fra tutto la riparabilità e il costo.
Nemmeno ci si può aggrappare a qualche watt risparmiato dalle ultime statistiche ...
Quindi riformulando la domanda è: al di là dell'aspetto tradizional/nostalgico e del peso, quali motivazioni "razionali" dovrebbero portarmi a scegliere il "sistema tubolare" per la bdc di tutti i giorni ?

io per le "sensazioni" che regala.

uso i tre sistemi (tubeless adesso con i 5000, cop con i continental 4000, e tubolari tufo elite s3 225g), e quelli che mi danno il miglior feeling sono proprio i tubolari.

un pelino dietro i tubeless (davvero di poco).

staccati i cop... al confronto sembrano "secchi" e duri.

le ruote sono tutte più o meno sullo stesso livello (i 4000 erano prima sulle ruote tubeless).

se dovessi scegliere però una "ruota" unica allora propenderei sul tubeless per maggiore semplicità di riparazione in caso di foratura.
 
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golias

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28 Marzo 2018
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io per le "sensazioni" che regala.

uso i tre sistemi (tubeless adesso con i 5000, cop con i continental 4000, e tubolari tufo elite s3 225g), e quelli che mi danno il miglior feeling sono proprio i tubolari.

un pelino dietro i tubeless (davvero di poco).

staccati i cop... al confronto sembrano "secchi" e duri.

le ruote sono tutte più o meno sullo stesso livello (i 4000 erano prima sulle ruote tubeless).

se dovessi scegliere però una "ruota" unica allora propenderei sul tubeless per maggiore semplicità di riparazione in caso di foratura.
Condivido e aggiungo che il tubolare, oltre ad essere più pronto nei rilanci (ruota e gomma in genere più leggeri tra l'altro dove serve e si percepisce -periferia del cerchio) è in genere anche più "stabile" nel comportamento, ma il tubeless risulta imbattibile in fatto di praticità e presto o tardi, gare brevi a parte, prenderà il sopravento.
 

flavio-resana

Maglia Gialla
16 Ottobre 2009
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Bianchi Specialissima CV
Condivido e aggiungo che il tubolare, oltre ad essere più pronto nei rilanci (ruota e gomma in genere più leggeri tra l'altro dove serve e si percepisce -periferia del cerchio) è in genere anche più "stabile" nel comportamento, ma il tubeless risulta imbattibile in fatto di praticità e presto o tardi, gare brevi a parte, prenderà il sopravento.

non ne sono così sicuro sul tubolare...
o meglio, certamente una ruota sotto i 900 gr la realizzi con cerchi in carbonio tubolari, ovvio, poi mettici che i tubolari possono essere estremamente leggeri, ecco dipinto un quadro pressoché perfetto; ricordo che appena uscite le Farsports T1000 24 mm pesavano la bellezza di 920 gr con mozzi "no brand" e raggi SP CX-RAY...le comprai ad occhi e scatola chiusa, mi garantirono fossero dei top di gamma assoluti ed erano le prime con riporto in basalto e pattini blu specifici.
Le consumai dopo circa 9000 km fatti a tutta, ma la differenza che percepii tra Shimano 7850TL e le T1000 Farsports fu ABISSALE...non solo sulla Corratec e sulla Canyon, ma proprio come sensazione di guida...
Purtroppo fecero una bruttissima fine giù dal Passo COstalunga con la neve e pioggia ^_^
 

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Maglia Gialla
16 Ottobre 2009
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Condivido e aggiungo che il tubolare, oltre ad essere più pronto nei rilanci (ruota e gomma in genere più leggeri tra l'altro dove serve e si percepisce -periferia del cerchio) è in genere anche più "stabile" nel comportamento, ma il tubeless risulta imbattibile in fatto di praticità e presto o tardi, gare brevi a parte, prenderà il sopravento.

P.S. mi stai facendo tornare la voglia di tubolare tu!!! ^_^
 

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P.S. mi stai facendo tornare la voglia di tubolare tu!!! ^_^
Oramai sono anni che non li uso più.. ogni tanto mi sale ancora la tentazione ma ricordo lo sbattimento per posizionarli (probabile fossi poco pratico ai tempi e le ruote erano quel che erano) e una caduta da stupido arrivando proprio nei pressi del cancello di casa (per fortuna senza conseguenze) avevo incollato male il tubolare e nella curva poco prima si è scollato uscendo dal cerchio, da lì la decisione di passare ai copertoni che ho poi usato per anni senza grandi patemi per poi approdare 2 anni fa circa ai tubeless e ciao ciao al resto ;-)
 
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