alimentazione durante le uscite

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

bt3

Metron Ariston
8 Novembre 2013
1.054
284
Cappella Sistina
Visita sito
Bici
Biga Alata
Ma allora tutti i vari gel e barrette sarebbero da evitare?

Sent from my SM-A310F using BDC-Forum mobile app
Nell'intervento precedente criticavo il fatto di scegliere deliberatamente prodotti di bassa qualità, anche quando ci potrebbero essere a disposizione alternative più valide, come ad esempio nel caso del pane, ma la stessa cosa potrebbe valere anche per marmellate oppure succhi di frutta (ci sono prodotti fatti con la frutta e prodotti fatti con gli sciroppi).
 
  • Mi piace
Reactions: stambe

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
Visto che l'attività fisica aumenta i fabbisogni nutrizionali, allora questo potrebbe essere un motivo in più per evitare gli alimenti ultra-processati (fast food o junk food), noti per essere poveri di nutrienti, e scegliere alimenti più salutari, che sono più ricchi di nutrienti.
Non pensare che tra il pane del fornaio e quello del supermercato ci sia 'sta gran differenza qualitativa eh...

Sent from my SM-G950F using BDC-Forum mobile app
 

pierg75

Gregario
10 Settembre 2017
621
263
Terre d'Albione
Visita sito
Bici
WIlier
Visto che l'attività fisica aumenta i fabbisogni nutrizionali, allora questo potrebbe essere un motivo in più per evitare gli alimenti ultra-processati (fast food o junk food), noti per essere poveri di nutrienti, e scegliere alimenti più salutari, che sono più ricchi di nutrienti.
Premetto che io cerco di farmi tutto in casa (finché possibile), ma se durante uno sforzo ho bisogno di zuccheri, di che altri nutrienti dovrei aver bisogno?


Sent from my SM-G950F using Tapatalk
 

Blackmamba24

Apprendista Scalatore
27 Maggio 2018
2.022
3.284
Varese e provincia
Visita sito
Bici
da corsa
Credo che dipenda anche dal tipo di pane e dal fornaio che a differenza della grande distribuzione può scegliere il tipo di miscela della farine.
Mah, non credere che nei forni, si usino chissa`che prodotti di qualita`...
Ho lavorato in un panificio, e si le farine usate erano di qualita`, ma il resto degli ingredienti, insomma oli di semi misti, "mozzarella", pomodoro per la pizza aperto una settimana...
Visto che si parla di alimentazione sportiva, io sinceramente coi panini fatti col pane in cassetta mi trovo bene, cosi`come per le barrette.
I prodotti home made, me li tengo per la colazione
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.543
18.753
.
Visita sito
Bici
mia
Mah, non credere che nei forni, si usino chissa`che prodotti di qualita`...
Non a caso ho scritto dipende dal fornaio, quello però che è sicuro è che la grande distribuzione deve economizzare il più possibile la sua filiera sia in fase di produzione che commercializzazione, facendo 2 conti e sapendo cosa offre il mercato come materie prime è facile immaginare dove trovare con più probabilità la qualità.
Io se posso evito.. di sicuro mio suocero di questo non gioisce visto che produce semilavorati della panificazioni industriale.
 

bt3

Metron Ariston
8 Novembre 2013
1.054
284
Cappella Sistina
Visita sito
Bici
Biga Alata
Premetto che io cerco di farmi tutto in casa (finché possibile), ma se durante uno sforzo ho bisogno di zuccheri, di che altri nutrienti dovrei aver bisogno?


Sent from my SM-G950F using Tapatalk
Non sto sostenendo che durante l'attività fisica ci sia bisogno di altri nutrienti, ma che a fine giornata oltre a preoccuparsi di soddisfare l'apporto calorico e di macronutrienti, bisognerebbe dare un'occhiata, ad esempio, anche ai micronutrienti come le vitamine ed i minerali.

Immaginando di usare un programma su pc di quelli per fare le diete, che oltre a tracciare l'apporto calorico e i macronutrienti, tiene conto anche dei micronutrienti, ci si accorgerebbe subito che assumere 20 g di zuccheri da frutta e verdura, non è la stessa cosa che prenderli da una bevanda zuccherata. Nel primo caso, oltre a salire il livello delle calorie e dei carboidrati, salgono anche i livelli di vitamine e minerali, mentre quando si usa una bevanda zuccherata, salgono solo le calorie ed i carboidrati. E questo è un fattore che non dovrebbe essere ignorato, e nel caso in cui durante l'attività fisica si sono utilizzati prodotti energicamente densi ma poveri di nutrienti, nel resto della giornata ci si dovrebbe preoccupare di recuperare, utilizzando alimenti ricchi di nutrienti. Spero di essermi spiegato bene.
 
Ultima modifica:

abarthkit

Velocista
5 Dicembre 2010
5.098
243
Casa sul lago maggiore
Visita sito
Bici
GIANT TCR SL0 ISP 2012
Posso sapere poi come ti sei alimentato..dopo 200 e rotti km di nove colli, oltre a quello che hai preso durante, e a che media hai chiuso? Grazie, scusa se ti chiedo info, ma vorrei qualche suggerimento a riguardo-,cioè il VITARGO non lo usi come sostituto dei carbo... poi mangi?Giusto...
 
  • Mi piace
Reactions: scoccy

superchicken

Gregario
28 Ottobre 2007
588
58
Visita sito
Posso sapere poi come ti sei alimentato..dopo 200 e rotti km di nove colli, oltre a quello che hai preso durante, e a che media hai chiuso? Grazie, scusa se ti chiedo info, ma vorrei qualche suggerimento a riguardo-,cioè il VITARGO non lo usi come sostituto dei carbo... poi mangi?Giusto...
Mah, ho mangiato quello che l'albergo mi aveva messo da parte : 100gr pasta in bianco, un piatto di bresaola, una coppetta di verdura e due pezzi di pane. Ma non avevo molta fame, stavo benone. Più tardi ho mangiato 8 fette biscottate e un gelato. La sera cena normalissima.
Devo dire che non mi sono spremuto molto, era la prima volta che facevo il lungo e non sapevo cosa mi aspettava dopo il bivio. Ho fatto circa 7 ore e mezza, la media sarà poco più di 26 km/h: sono un paracarro in discesa e con la pioggia ero praticamente fermo.
 

nikmybike

Pignone
28 Luglio 2014
124
88
Veneto
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre Xr4 Disc
Nove Colli 6h 14' Alimentazione Gara : pre partenza 1gel super dextrin gel. Durante : 2 borraccie di cui una da 750 tutte con Betafuel una Borraccia Sali. Poi in questa sequenza Polenta Clif Bar Pieve di Rivoschio Clif Bar Barbotto dopo gpm Mars Perticara ( qui ho abbandonato i primi....) Gel Sis Pugliano Mars inizio Passo delle Siepi Gel Caffeina da 150gr Sis Gorolo Sis. Quindi come si vede ho introdotto due barrette non convenzionali ( Mars) e questo non ha influenzato la mia Prestazione Finale
 

nikmybike

Pignone
28 Luglio 2014
124
88
Veneto
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre Xr4 Disc
Cena del Sabato 200 gr riso integrale con del pesce ai ferri barbabietole rosse lesse e un Flaconcino Beet-it
Mattina alle 3:10 Porrige preparato la sera prima con avena crusca integrale bastoncini di Crusca più 20 gr Named Mass Pro 300 ml Alce nero soia e un Flaconcino Beet it
 

nikmybike

Pignone
28 Luglio 2014
124
88
Veneto
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre Xr4 Disc
Dopo aver mangiato il Porrige in Camera sono sceso in sala colazione alle 4 per una tazza di the verde caldo e ho visto gente mangiare pasta tonno e uova......... no comment
 

CANNONDALE10

Apprendista Cronoman
18 Novembre 2011
2.723
1.437
Visita sito
Bici
Cervelo RCa
Dopo aver mangiato il Porrige in Camera sono sceso in sala colazione alle 4 per una tazza di the verde caldo e ho visto gente mangiare pasta tonno e uova......... no comment
potrebbero pensare la stessa cosa di te con il porrige quelli che hanno mangiato tonno pasta e uova. io sono dell'opinione che ognuno mangia cosa ritiene più opportuno in base alle proprie esperienze alimentari. io non criticherei le scelte altrui anzi ne prenderei spunto per qualche prova. Credo che nel campo alimentare il detto : squadra che vince non si cambia , non è da prendere come dogma.
 

nikmybike

Pignone
28 Luglio 2014
124
88
Veneto
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre Xr4 Disc
potrebbero pensare la stessa cosa di te con il porrige quelli che hanno mangiato tonno pasta e uova. io sono dell'opinione che ognuno mangia cosa ritiene più opportuno in base alle proprie esperienze alimentari. io non criticherei le scelte altrui anzi ne prenderei spunto per qualche prova. Credo che nel campo alimentare il detto : squadra che vince non si cambia , non è da prendere come dogma.
Io cerco sempre di massimizzare la prestazione curando nei dettagli il piano alimentare in tutte le sue fasi. Probabilmente quello della pasta tonno e uova non Massimizza
 
  • Mi piace
Reactions: senzasosta

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.427
22.238
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Anche i bastoncini di crusca potrebbero non massimizzare....troppa fibra, considerando che l'avena ne ha parecchia...
Inoltre , se l'obbiettivo è massimizzare prestazione, anche il mars non è il meglio....lo stesso si può dire delle clif...
Però ti sei trovato bene così...hai fatto giusto...

Lo stesso avrà fatto chi ha mangiato pasta tonno e uova.... magari ha sperimentato che per lui è ok...
Carbo, pro e grassi... c'è tutto....
 

talpa

Scalatore
15 Settembre 2011
6.778
766
Bolzano
Visita sito
Bici
un vecchio cancello da usare in città :-)
Mattina alle 3:10 Porrige preparato la sera prima con avena crusca integrale bastoncini di Crusca più 20 gr Named Mass Pro 300 ml Alce nero soia e un Flaconcino Beet it

Dopo aver mangiato il Porrige in Camera sono sceso in sala colazione alle 4 per una tazza di the verde caldo e ho visto gente mangiare pasta tonno e uova......... no comment

Io cerco sempre di massimizzare la prestazione curando nei dettagli il piano alimentare in tutte le sue fasi. Probabilmente quello della pasta tonno e uova non Massimizza

dovendo scegliere tra un piatto di pasta non integrale+tonno al naturale, (ovvero una fonte di carboidrati a medio IG povero di fibre abbinato a proteine magre) e un porridge con crusca stra-piena di fibre inutili nel pre-wo assieme a una specie di Gainer contenente creatina (che non c’entra niente con il ciclismo) non avrei dubbi a scegliere la prima opzione in ottica pasto pre-gara.

la tua colazione la vedrei più indicata per un giorno di riposo come composizione di macronutrienti.



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

nikmybike

Pignone
28 Luglio 2014
124
88
Veneto
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre Xr4 Disc
dovendo scegliere tra un piatto di pasta non integrale+tonno al naturale, (ovvero una fonte di carboidrati a medio IG povero di fibre abbinato a proteine magre) e un porridge con crusca stra-piena di fibre inutili nel pre-wo assieme a una specie di Gainer contenente creatina (che non c’entra niente con il ciclismo) non avrei dubbi a scegliere la prima opzione in ottica pasto pre-gara.

la tua colazione la vedrei più indicata per un giorno di riposo come composizione di macronutrienti.



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Infatti si parla di scelte per ottenere la massima resa in gara. Poi se questo mi porta a staccarmi dai vari Cecchini Zen Cini sul sesto Colle della 9Colli ed arrivare 10-12 minuti dopo di loro al Traguardo evidentemente la mia integrazione - alimentazione è calibrata bene per la mia persona. Poi giustamente ognuno di noi applica al meglio le proprie strategie alimentari per ottenere la massima resa sia sotto l aspetto Racing che Endurance
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.