BPM durante GF

TheLordofBike

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2007
3.184
2.418
Visita sito
vi ringrazio per i riscontri che sto avendo.
da ignorante e rileggendo i vostri post mi sembra di capire che si stia andando nella stessa direzione, ossia che lavorare sui solo BPM e' complesso in quanto il valore puo' essere molto variabile e poco preciso.
io per primo mi rendo conto che alcuni giorni i battiti non salgono nonostante percepisca fatica e altre volte capita il contrario.
Credo che a questo punto quel giorno, con quelle determinate condizioni, la mia soglia fosse piu' alta della soglia ipotetica calcolata.
L'ideale sarebbe fare un test ad ogni uscita, ma essendo impossibile bisogna andare un po' a sensazione.
e' evidente che e' un paramentro che puo' essere ancora usato ( fino a poco tempo fa si usava solo quello, e prima ancora si usava la scala di "fatica"), ma ormai e' superato dal WATT e dalla potenza, investimento che dovro' fare se voglio seguire una preparazione con criterio.

Usando il cardio ci si può allenare comunque abbastanza bene. Prima della fine degli anni 90 non c'erano i misuratori di potenza ma questo non significa che i ciclisti andavano piano. Certo, tutto è migliorato di molto con l'analisi della potenza ma non significa che il cardio sia totalmente da buttare.

Detto questo, nel tuo specifico caso, da come ho appreso te hai semplicemente fatto un test di idoneità sportiva che nulla centra con un test finalizzato a rilevare (con i dovuti margini di approssimazione) la FC di soglia. Per farti un'esempio nel test di idoneità solitamente arrivavo più o meno a 150bpm...mentre la mia soglia cardiaca era attorno ai 170bpm.

Per assurdo è come se tu avessi un misuratore di potenza ma calcoli FTP con un test da 10min o viceversa prendi come FTP il valore di potenza normalizzata registrata su un'uscita di 3h particolarmente tirata. In pratica stai paragonando mele con meloni...
 

fr@ncesco13

Pignone
27 Marzo 2017
176
89
Visita sito
Bici
coming soon
atten
Usando il cardio ci si può allenare comunque abbastanza bene. Prima della fine degli anni 90 non c'erano i misuratori di potenza ma questo non significa che i ciclisti andavano piano. Certo, tutto è migliorato di molto con l'analisi della potenza ma non significa che il cardio sia totalmente da buttare.

Detto questo, nel tuo specifico caso, da come ho appreso te hai semplicemente fatto un test di idoneità sportiva che nulla centra con un test finalizzato a rilevare (con i dovuti margini di approssimazione) la FC di soglia. Per farti un'esempio nel test di idoneità solitamente arrivavo più o meno a 150bpm...mentre la mia soglia cardiaca era attorno ai 170bpm.

Per assurdo è come se tu avessi un misuratore di potenza ma calcoli FTP con un test da 10min o viceversa prendi come FTP il valore di potenza normalizzata registrata su un'uscita di 3h particolarmente tirata. In pratica stai paragonando mele con meloni...

Attenzione, il valore che mi ha dato il medico e' quello che gia' conoscevo tramite formule e cio' che percepivo dalle risposte del mio corpo.
Ho una soglia teorica ( non testata) di 162 bpm. questo valore l'ho avvallato perche' in situazioni di normalita' sento che oltre tale valore il mio corpo fatica a mantenere per un periodo prolungato un esercizio specifico. Il tutto non mi e' tornato quando durante la GF di 3 ore ho mantenuto un valore medio piu' alto di 162. tutto dimostrabile tramite strava.
In questo momento ho a disposizione solo il cardiofrequenzimetro e da qui continuero' a basare i miei allenamenti.
 

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
50
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
atten


Attenzione, il valore che mi ha dato il medico e' quello che gia' conoscevo tramite formule e cio' che percepivo dalle risposte del mio corpo.
Ho una soglia teorica ( non testata) di 162 bpm. questo valore l'ho avvallato perche' in situazioni di normalita' sento che oltre tale valore il mio corpo fatica a mantenere per un periodo prolungato un esercizio specifico. Il tutto non mi e' tornato quando durante la GF di 3 ore ho mantenuto un valore medio piu' alto di 162. tutto dimostrabile tramite strava.
In questo momento ho a disposizione solo il cardiofrequenzimetro e da qui continuero' a basare i miei allenamenti.
Lascia perdere le formule, sul fatto delle sensazioni fai bene a seguire quelle, io comunque per ora prenderei come riferimento i dati della gf
 

TheLordofBike

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2007
3.184
2.418
Visita sito
atten


Attenzione, il valore che mi ha dato il medico e' quello che gia' conoscevo tramite formule e cio' che percepivo dalle risposte del mio corpo.
Ho una soglia teorica ( non testata) di 162 bpm. questo valore l'ho avvallato perche' in situazioni di normalita' sento che oltre tale valore il mio corpo fatica a mantenere per un periodo prolungato un esercizio specifico. Il tutto non mi e' tornato quando durante la GF di 3 ore ho mantenuto un valore medio piu' alto di 162. tutto dimostrabile tramite strava.
In questo momento ho a disposizione solo il cardiofrequenzimetro e da qui continuero' a basare i miei allenamenti.

Dalla teoria alla pratica c’è differenza. Occorre un test reale in laboratorio altrimenti i riferimenti di partenza sono sbagliati e questo non fa che introdurre errori (anche rilevanti) su un valore che, come abbiamo già detto è già di sua natura un po’ ballerino.
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.403
22.173
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
uno spunto per quel che riguarda l'attendibilità della FC e da quanto sia influnzabile da una moltitudine di fattori...(anche eventuali errori strumentali), così potete "scannarvi" ancora un po':))):

running

anni fa, ritorno alla competizione in una mezza maratona dopo un periodo di stop per vari motivi....
tensione a 1000...

in griglia, 10 min prima della partenza, pulsazioni a 170...fatta tutta la a 173 medi...(1h40')...

in allenamento i 170 difficilmente li vedevo, anche nelle ripetute più spinte...

ma il dato interessante è quello dell'attesa...se sono fermo non posso essere in soglia...non sto facendo nessun lavoro muscolare, non c'è produzione di lattato, ecc...
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.403
22.173
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
appunto, che ne so...in mezzo a 1000 persone, magari c'erano interferenze....


p.s. sono passati anni, ho detto 170 pre partenza, magari erano un po' meno, ma sempre piuttosto alti, mentre il dato in gara me lo ricordo bene...

pps il concetto è che ci sono talmente tante variabili che influenzano FC che diventa veramente difficile da utilizzare...poi se non c'è altro ok, ma va assolutamente incrociata almeno con la senzazione di sforzo...
 

all_i_need_is_bike

Apprendista Cronoman
22 Marzo 2007
3.593
1.326
Visita sito
Bici
human-powered
e' evidente che e' un paramentro che puo' essere ancora usato ( fino a poco tempo fa si usava solo quello, e prima ancora si usava la scala di "fatica"), ma ormai e' superato dal WATT e dalla potenza, investimento che dovro' fare se voglio seguire una preparazione con criterio.
Non è superato, dice cose diverse. E ciò è utile perché i vari parametri non sono sempre allineati, e c'è un motivo alla base di ciò. Quindi dovrai tendenzialmente integrare le informazioni e non sostituirle.
Ora non avrai a disposizione il misuratore di potenza, ma ad esempio a partire dai tempi sulle salite puoi comunque derivare dati più oggettivi. E hai sempre a disposizione la percezione dello sforzo per guidarti. L'importante, a mio parere, è essere consapevoli dei limiti di una informazione e non cercare di assegnare al numero una valenza che non ha (ovvero: utilizzalo con criterio e non come unico riferimento).
 
  • Mi piace
Reactions: fr@ncesco13

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
50
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Scusate se faccio il gatto aggrappato ai maroni :mrgreen: ma: il tema dell'autore del thread (neofita) non erano le 4 pagine di nozioni da cicloamatori evoluti, aveva fatto una domanda semplice.
Imparerà a sue spese che i metodi di allenamento giusti sono altri, si informerà e inizierà a chiedere più nello specifico.
Mi fa sempre un po' specie il fatto di partire lancia in resta con spiegazioni da convegno di fisica quantistica, quando a uno che non ha PM (non saprebbe comunque come utilizzarlo). pensa che la soglia si ricavi da delle formule o dal test di idoneità (non sto denigrando l'autore ci mancherebbe, è il suo attuale stato di conoscenza) basta una risposta, vero non giusta ma da dove siamo partiti tutti, semplice semplice.
 

Kinp

Novellino
29 Agosto 2016
68
11
Visita sito
Bici
ibrida
atten


Attenzione, il valore che mi ha dato il medico e' quello che gia' conoscevo tramite formule e cio' che percepivo dalle risposte del mio corpo.
Ho una soglia teorica ( non testata) di 162 bpm. questo valore l'ho avvallato perche' in situazioni di normalita' sento che oltre tale valore il mio corpo fatica a mantenere per un periodo prolungato un esercizio specifico. Il tutto non mi e' tornato quando durante la GF di 3 ore ho mantenuto un valore medio piu' alto di 162. tutto dimostrabile tramite strava.
In questo momento ho a disposizione solo il cardiofrequenzimetro e da qui continuero' a basare i miei allenamenti.

Per trovare un valore approssimato della soglia potresti aggiungere elevate a strava e leggere i best 20 min heart rate. fai un giro con una salita a tutta e vedi. Non si dovrebbe andare troppo distante.
 

filippo.ferrari

Pignone
27 Maggio 2009
254
11
Sanremo
www.iwob.it
Bici
Cervélo R5 2014
Ho visto che questo plugin aggiunge alle uscite su Strava dei dati e in particolare se si clicca su "best splits" si hanno i migliori risultati sul tempo (1' - 10' - 20' - 60') e sulla distanza.

In particolare, mi chiedevo, la potenza dei migliori 60' consecutivi dell'uscita potrebbe essere considerata l'FTP? Il battito medio in quell'intervallo, che guardando il riferimento sul grafico dell'altimetria è in pratica la salita di circa 1h che ho fatto è la mia soglia?

Sembrerebbe corrispondere a quanto percepisco a sensazione.
 

Cere_

Apprendista Passista
16 Agosto 2018
892
552
____
Visita sito
Bici
bici
Ho visto che questo plugin aggiunge alle uscite su Strava dei dati e in particolare se si clicca su "best splits" si hanno i migliori risultati sul tempo (1' - 10' - 20' - 60') e sulla distanza.

In particolare, mi chiedevo, la potenza dei migliori 60' consecutivi dell'uscita potrebbe essere considerata l'FTP? Il battito medio in quell'intervallo, che guardando il riferimento sul grafico dell'altimetria è in pratica la salita di circa 1h che ho fatto è la mia soglia?

Sembrerebbe corrispondere a quanto percepisco a sensazione.


Io vado controcorrente, e tengo buona come mia FTP il best sui 60', solo ed esclusivamente quella, non potenza normalizzata ma potenza "normale", non tengo buona (e non faccio) quella rilevata da altri tipi di test.
La trovo più coerente per i miei scopi, ed anche più coerente con le mie caratteristiche, che tra fare 20' e 60', se sono nella giornata giusta, faccio gli stessi watt a momenti (reggo bene nella curva per durate "elevate", tipo CP300, ma sono scarso in tutto ciò che c'è sotto CP20, ma negli sprint mi difendo, più è lunga la strada da fare più rendo, più è corta più le prendo!)

A sensazione, nei test FTP da 60', per sapere se gli ho fatti giusti mi regolo sul fatto che alla fine del test NON devo avere le energie per fare lo sprint, roba massimo di riuscire a fare quelle 5-6 pedalate fuorisella un po più forti. Se a fine del test riesco a sprintare o aumentare il passo so che potevo dare di più, ma una volta che ci si conosce, si riesce a gestirsi ed arrivare a dare tutto, la sensazione è sempre quella, "sofferenza, voglia di rallentare e ogni pedalata un pelo più forte del ritmo fa pensare di star per scoppiare".
 

TheLordofBike

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2007
3.184
2.418
Visita sito
Io vado controcorrente, e tengo buona come mia FTP il best sui 60', solo ed esclusivamente quella, non potenza normalizzata ma potenza "normale", non tengo buona (e non faccio) quella rilevata da altri tipi di test.
La trovo più coerente per i miei scopi, ed anche più coerente con le mie caratteristiche, che tra fare 20' e 60', se sono nella giornata giusta, faccio gli stessi watt a momenti (reggo bene nella curva per durate "elevate", tipo CP300, ma sono scarso in tutto ciò che c'è sotto CP20, ma negli sprint mi difendo, più è lunga la strada da fare più rendo, più è corta più le prendo!)

A sensazione, nei test FTP da 60', per sapere se gli ho fatti giusti mi regolo sul fatto che alla fine del test NON devo avere le energie per fare lo sprint, roba massimo di riuscire a fare quelle 5-6 pedalate fuorisella un po più forti. Se a fine del test riesco a sprintare o aumentare il passo so che potevo dare di più, ma una volta che ci si conosce, si riesce a gestirsi ed arrivare a dare tutto, la sensazione è sempre quella, "sofferenza, voglia di rallentare e ogni pedalata un pelo più forte del ritmo fa pensare di star per scoppiare".

Risultato? Quanti watt e quanti w/kg?
 

Cere_

Apprendista Passista
16 Agosto 2018
892
552
____
Visita sito
Bici
bici
Risultato? Quanti watt e quanti w/kg?

Best indoor delle ultime due settimane ho un 277W per 30' ed un 259W per 82', fatti simulando salite con Rouvy e con tanti cambi di ritmo.
Stasera passo Gavia, 87' a 249W medi in Z4b.
https://www.strava.com/activities/2386180091

Tutti risultati non a tutta, soprattutto quello di oggi che ho avuto rogne con la nuova impostazione del power smoothing del Drivo 2 e diventavo deficiente con il cambio nei tornanti.

Se dovessi fare un test di 60' con ERG credo lo imposterei sui 275-280W.
Con i cambi di ritmo secchi, a tutta (tipo il Giau), sui 60' indoor non credo di passare i 270W, con salite tipo lo Stelvio da Bormio i 270 li dovrei fare.
https://www.strava.com/activities/2370602190/power-curve/3600

Outdoor non so, non ho PM sulla gravel.

Peso 71-72Kg

L'FTP per il calcolo dei TSS e per le zone la metto a 270
 

TheLordofBike

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2007
3.184
2.418
Visita sito
Best indoor delle ultime due settimane ho un 277W per 30' ed un 259W per 82', fatti simulando salite con Rouvy e con tanti cambi di ritmo.
Stasera passo Gavia, 87' a 249W medi in Z4b.
https://www.strava.com/activities/2386180091

Tutti risultati non a tutta, soprattutto quello di oggi che ho avuto rogne con la nuova impostazione del power smoothing del Drivo 2 e diventavo deficiente con il cambio nei tornanti.

Se dovessi fare un test di 60' con ERG credo lo imposterei sui 275-280W.
Con i cambi di ritmo secchi, a tutta (tipo il Giau), sui 60' indoor non credo di passare i 270W, con salite tipo lo Stelvio da Bormio i 270 li dovrei fare.
https://www.strava.com/activities/2370602190/power-curve/3600

Outdoor non so, non ho PM sulla gravel.

Peso 71-72Kg

L'FTP per il calcolo dei TSS e per le zone la metto a 270

Complimenti! Su strada di certo guadagni qualche ulteriore watt. Sei a circa 3,8w/kg effettivi a quanto pare.
 
  • Mi piace
Reactions: Cere_