La Rai e il Giro (commenti, critiche...)

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.104
7.147
genova
Visita sito
Bici
Specy
A me andrebbero anche bene ma mi da un po' fastidio che dei giornalisti della rai non sappiano né l'inglese né i congiuntivi .capisco degli ex corridori (tra l altro Garzelli si è molto migliorato almeno) ma dei giornalisti , da fastidio.
Detto questo nel complesso la telecronaca a me non infastidisce.
 

The King

Novellino
29 Dicembre 2009
99
5
Genova
Visita sito
Bici
Time VXRS Ulteam Translink Sram Red 22
Avendo letto gli ultimi commenti non posso che confermare anche io le opinioni sulla traduzione simultanea delle parole di Roglic: piuttosto approssimativa. Per il resto io sopporto meglio De Luca rispetto a Pancani (ma è simpatia), nonostante probabilmente da un punto di vista "giornalistico" quest'ultimo sia superiore.
Personalmente resto dell'idea che quando in corsa non sta accadendo nulla non farebbe male qualche excursus tecnico in più.
 

Nameless

Pedivella
13 Luglio 2018
443
905
36
Ravenna
Visita sito
Bici
Mtb
Io guardo sempre eurosport player tramite PC perché preferisco Gregorio e magrini, che sono competenti e affiatati. l' unica pecca di eurosport player, almeno a me, é la qualità video, la RAI é 3 spanne sopra. Pecca che dopo un po' mi costringe a mettere la RAI, a volte non riesco neanche a leggere le scritte dei km mancanti..
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Rizzato bravo con le lingue e con le interviste. Da solo vale più di tutti gli altri del processo.
Conti sempre uguale a sé stesso ma piacevole. Una sicurezza.

Inviato dal mio G8441 utilizzando Tapatalk
 

cheip

Pignone
7 Agosto 2016
165
77
Visita sito
Bici
Bianchi | Brompton
Ma il commentatore RAI che sta dicendo che non avrebbe squalificato Viviani perché il suo cambiamento di traiettoria è giustificato dal vento?
 

wolmar01

Novellino
28 Gennaio 2015
96
4
Visita sito
Bici
Pinarello F4:13
ma vogliamo parlare della traduzione dell'intervista a roglic..?

Sent from my HUAWEI TAG-L01 using BDC-Forum mobile app

Assurda la traduzione dopo 3’ di intervista...
Ma vogliamo parlare della sigletta di Viaggio nell’Italia nel Giro?? Tutta fatta di “Oh oh oh oh oh oh oh” .....a parte che è la stessa dell’anno scorso... ma che si fumano questi ‘compositori’??[emoji23][emoji23]
Orribile![emoji51]
 

fithensen

Pignone
25 Marzo 2012
121
15
Cagliari/Barcellona
Visita sito
Bici
Orbea
E questa storia che un direttore sportivo vorrebbe conoscere sto genio di Genovese!? Bah
Comunque Garzelli, Pancani e Saligari bravi ed esperti.
Magrin quando parla è totalmente esagitato e soprattutto fa molti errori, anche a livello di previsioni. Insomma Cassani è inarrivabile
 
Ultima modifica:

albertissimo

Apprendista Cronoman
1 Settembre 2008
3.385
1.946
Mestre (Ve)
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Dura Ace
Eccesso di zelo . Il titolo del 3d recita : Rai commenti e critiche, quindi dare dei mediocri indistinti a chi avanza riserve sulla mediocrità di certe telecronache e certi telecronisti della mediocre Rai è un atto ridondante e presuntuoso Perdipiu' condito da una certa dose di vigliaccheria, in quanto offendi con il machete (cifra stilistica della mediocrità) usando parole di cotone.

Con il mio post, espresso sicuramente con parole dure, intendevo manifestare la mia contrarietà non tanto alle critiche e ai commenti sulle telecronache rai, qualora le stesse fossero argomentate.
Non comprendevo e non comprendo come si possa fare una telecronaca di ciclismo trattando temi diversi dal dato tecnico, dal racconto dello sviluppo della corsa e qualche nota storico/geografica. Il tutto condito con qualche nota di leggerezza.
Quello che non tollero è che si prenda in giro o si denigri qualcosa che, non solo non si riuscirebbe a fare meglio, ma nemmeno a descrivere come si vorrebbe fosse.
Sono il primo a sostenere che in certi aspetti ci vorrebbe più professionalità da parte dei commentatori Rai pagati in maniera (credo) più che adeguata, ma non riesco a tacere quando percepisco il dileggio per il semplice gusto di farlo. Perché viene meglio stare nella massa che esprimere un parere autonomo.
Essere in diretta per ore o anche per alcuni minuti, comporta il rischio di non essere troppo precisi in alcuni frangenti.
A me personalmente la coppia Pancani-Martinello piaceva molto. Erano affiatati e si divertivano.
Mi ricordavano, con le dovute differenze, le mitiche telecronache del tennis di Rino Tommasi e Gianni Clerici. Parlavano di tennis ma non solo...il tennis era un'occasione.
Di recente mi è capitato di ascoltare le telecronache di De Zan: tanta enfasi e grandissima voce ma non ne prendeva una.
Per quegli anni andava bene così e se devo pensare ad una voce del ciclismo penso inevitabilmente a lui.
Spero di aver illustrato meglio il mio pensiero e in un certo senso di essermi scusato per il mio post precedente.
Del quale rinnego forse la forma ma non il contenuto.
Buone pedalate.
 

albertissimo

Apprendista Cronoman
1 Settembre 2008
3.385
1.946
Mestre (Ve)
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Dura Ace
Sono pochi i giorni con diretta di 4 o 5 ore comunque, a mio personale avviso, bastano due che parlino di ciclismo, uno fa la cronaca, uno più esperto della parte tecnica... qualche cenno storico sulle tappe del passato, qualche nota sulle bici, strategie, tattiche di gara... Ce n'è da dire...
Sembra che da anni si stiano impegnando per inventare chissà cosa e basterebbe parlare di ciclismo...
Poi per qualsiasi giornalista dovrebbe valere la regola della competenza, se uno ha fatto formula 1 per 20 anni poi è normale che faccia figure pessime se lo catapultano sul ciclismo.
Le lingue... Condurre una trasmissione in diretta con atleti internazionali mi sembra il minino saper parlare in modo disinvolto, almeno l'inglese e lo spagnolo... Altrimenti stai in redazione e scrivi le 3 righe che legge il conduttore del TG delle 8...

Mi sembra che gli attuali telecronisti coprano integralmente quanto da te segnalato.
No?!
Franzelli ha sicuramente mestiere e si vede che ha "studiato" per l'occasione.
Lo trovo leggermente verboso (dovrebbe chiudere un tempo prima) e non conosce le lingue. Però il Processo alla fine lo porta a casa.
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote

oliver71

Novellino
20 Luglio 2013
95
9
Visita sito
Bici
no
Sarà ma io con De Luca al commento.
Quest'anno mi hanno rovinato la Sanremo e non sono riuscito a seguire piu di 5 minuti filati, le prime due tappe del giro senza cambiare canale, le altre visto l'andazzo non le ho neanche seguite, per evitare inc......re varie.
Finalmente ci eravamo liberati della De Stefano e OBV ne piazziano uno peggio[emoji53]
Adesso speriamo che almeno al tour ritorni Pancani in telecronaca, almeno si riesce a farsi anche due risate e non a cronaca che assomiglia ad una tregenda ad ogni movimento in sella o pisciatina fatta.


Sent from my Redmi Note 6 Pro using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: Doppiomisto

oliver71

Novellino
20 Luglio 2013
95
9
Visita sito
Bici
no
De Luca neanche sa che , il Belga ed il Francese sono una lingua sola [emoji39]
Poi hai tempi di Coppi ragazzo, tutti sti gruppi di ciclisti, non mi risultano[emoji6] più che altro gruppi di persone che per spostarsi, andare al lavoro ecc, si spostavano in bici [emoji28]
Mio nonno dal lago Maggiore, andava fino Torino, Milano, Varese e così via in bici per acquistare i materiali da usare nel suo lavoro [emoji6] e se gli rubavano la bici, come accaduto , tornavano a piedi[emoji28]
Ed un'altra cosa, non è che vi fossero centinaia di bici diverse come oggi, quello che contava era la resistenza dei materiali usati e non il peso o le ruote[emoji16] e la Bianchi la faceva da padrona
Sempre a raccontare e ingrandire le storie per farle diventare una tragenda[emoji23] poi in un periodo che era all'ordine del giorno farsi 100km in bici per andare al lavoro [emoji6]
Poi Coppi e già un mito, non c'è bisogno di ergerlo ancora più in alto [emoji6]

Sent from my Redmi Note 6 Pro using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: odisseo87_eliminato