Il Tubeless sulla Bdc (Parte quinta)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.332
1.651
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Tre domande..

Che si fa col nastro americano? :mrgreen:
Che modello di borsello usate? Cosi' per avere una idea di che grandezza sia necessaria per contenere il tutto.
I vermicelli non li portate?
Mi è capitato di fare una pezza che ho applicato sopra la foratura, dopo che il lattice aveva fatto il suo dovere, per proteggere ulteriormente il pneumatico.
Con i copertoncini e le camere mi è anche capitato di metterne un pezzo a triplo strato all'interno del pneumatico perché ne era saltato via un pezzetto del diametro di 4mm circa.

Uso la falsa borraccia.
 
  • Mi piace
Reactions: robeambro

Sgnappi

Pignone
4 Agosto 2010
187
9
RE
Visita sito
Bici
Argon 18 Krypton
Ciao a tutti ragazzi. Sto per assemblare il mio primo set tubeless (ruote Farsport 38mm senza buchi, quindi non serve il nastro); sono abbastanza deciso per i copertoni Schwalbe Pro One (ho letto qua e là e mi sembrano un buon compromesso, possono andare o c'è di meglio a quel prezzo?).
Mi servirebbe un consiglio per quel che riguarda valvole (altezza cerchio 38mm, quanto alte devo prenderle e quali sono i prodotti migliori per qualità / prezzo) e liquido (in particolare marca e quantità / ho letto che con cerchi senza foro potrebbe anche non servire, ma preferirei comunque utilizzarlo per prevenire piccole forature).
Sapreste inoltre indicarmi una guida ben fatta per montare correttamente i tubeless? Ho una buona manualità e gli attrezzi necessari (incluso il compressore) quindi non dovrebbe essere un grosso problema.
Grazie a chiunque abbia tempo/voglia di darmi una mano...
 
  • Mi piace
Reactions: dieguiTO83

robeambro

Passista
25 Aprile 2018
4.473
5.190
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
Ciao a tutti ragazzi. Sto per assemblare il mio primo set tubeless (ruote Farsport 38mm senza buchi, quindi non serve il nastro); sono abbastanza deciso per i copertoni Schwalbe Pro One (ho letto qua e là e mi sembrano un buon compromesso, possono andare o c'è di meglio a quel prezzo?).
Mi servirebbe un consiglio per quel che riguarda valvole (altezza cerchio 38mm, quanto alte devo prenderle e quali sono i prodotti migliori per qualità / prezzo) e liquido (in particolare marca e quantità / ho letto che con cerchi senza foro potrebbe anche non servire, ma preferirei comunque utilizzarlo per prevenire piccole forature).
Sapreste inoltre indicarmi una guida ben fatta per montare correttamente i tubeless? Ho una buona manualità e gli attrezzi necessari (incluso il compressore) quindi non dovrebbe essere un grosso problema.
Grazie a chiunque abbia tempo/voglia di darmi una mano...

Per quanto riguarda la guida, ti suggerirei al 100% di guardare qualche video su YouTube. Il processo non e' per nulla complicato, quindi si tratta solo di vederlo fare, e di prendere appunti sui trucchetti del mestiere per ovviare a classici problemi (es. acqua e sapone,, o rimuovere il core della valvola e andare di compressore per far andare in sede la gomma). Se ce l'ho fatta io che sono un imbecille patentato, ce la fanno tutti.

Come valvole, per darti un'idea, io ho i Farsports da 45mm e le valvole da 60mm, e non ho problemi di sorta, c'e' abbastanza spazio. Ci potrebbero stare anche valvole un po' piu' corte ma diciamo che non andrei sotto 1cm di scarto.. Io ho scelto le valvole Silca (su Bike24), ma non saprei dire se sono le migliori..

Come lattice ho scelto l'Orange Sealant, piu' che altro perche' su forum stranieri ne ho letto molto bene. Costicchia, ma dovrebbe essere davvero buono. Di regola, sui 30ml dovrebbe bastare. Per molti prodotti c'e' chi giura siano il meglio, ed altri che si trovano male. Da quel che ho letto, la resa di un lattice dipende anche da vari fattori tipo la temperatura, quindi poi e' naturale che diversi utenti abbiano esperienze radicalmente diverse. Ma di sicuro altri ben piu' esperti ti sapranno consigliare.
 
  • Mi piace
Reactions: Sgnappi

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.481
8.520
Visita sito
Bici
disc
A me una foratura non teneva e l' ho lasciato per fare gli ultimi 11 km che mancavano per tornare.
ok la foratura non si ripara ma si mette sempre lungo la ruota mai di traverso sulla pista frenante, se non tiene con un solo pezzo se ne mettono due o tre sovrapposti, quello sotto piu' piccolo e quelli sopra piu' grandi, a piramide inversa, ma mai di traverso, se poi ti dimentichi e tiri il freno la ruota si blocchera' di sicuro con possibilita' di caduta,
 

aleali

Apprendista Velocista
7 Aprile 2010
1.799
473
Valsassina
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Ultegra
ok la foratura non si ripara ma si mette sempre lungo la ruota mai di traverso sulla pista frenante, se non tiene con un solo pezzo se ne mettono due o tre sovrapposti, quello sotto piu' piccolo e quelli sopra piu' grandi, a piramide inversa, ma mai di traverso, se poi ti dimentichi e tiri il freno la ruota si blocchera' di sicuro con possibilita' di caduta,
Fatto... tirato il freno dopo parecchi km... e per fortuna tagliato il nastro, al posteriore

Sent from my SM-G935F using BDC-Forum mobile app
 

Sgnappi

Pignone
4 Agosto 2010
187
9
RE
Visita sito
Bici
Argon 18 Krypton
Per quanto riguarda la guida, ti suggerirei al 100% di guardare qualche video su YouTube. Il processo non e' per nulla complicato, quindi si tratta solo di vederlo fare, e di prendere appunti sui trucchetti del mestiere per ovviare a classici problemi (es. acqua e sapone,, o rimuovere il core della valvola e andare di compressore per far andare in sede la gomma). Se ce l'ho fatta io che sono un imbecille patentato, ce la fanno tutti.

Come valvole, per darti un'idea, io ho i Farsports da 45mm e le valvole da 60mm, e non ho problemi di sorta, c'e' abbastanza spazio. Ci potrebbero stare anche valvole un po' piu' corte ma diciamo che non andrei sotto 1cm di scarto.. Io ho scelto le valvole Silca (su Bike24), ma non saprei dire se sono le migliori..

Come lattice ho scelto l'Orange Sealant, piu' che altro perche' su forum stranieri ne ho letto molto bene. Costicchia, ma dovrebbe essere davvero buono. Di regola, sui 30ml dovrebbe bastare. Per molti prodotti c'e' chi giura siano il meglio, ed altri che si trovano male. Da quel che ho letto, la resa di un lattice dipende anche da vari fattori tipo la temperatura, quindi poi e' naturale che diversi utenti abbiano esperienze radicalmente diverse. Ma di sicuro altri ben piu' esperti ti sapranno consigliare.

Grazie mille, gentilissimo! Stavo già guardando qualche video su Youtube..non sembra nulla di complicato.
Se qualcuno ha qualche altro parere su valvole/lattice è ben accetto...
 

Violinbici

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2012
1.962
601
Rivoli
Visita sito
Bici
Eremo XCR steel
Al Giro c’è Polanc che usa i TLR. Unico del Team Emirates.

49ff4f4468fff6f60969b764bf7845fe.jpg
e07529636a140fa8b2b710d19d63ee4b.jpg
Scusa ma campagnolo produce ruote tubeless ready in carbonio a medio/alto profilo?

Sent from my Mi A2 Lite using BDC-Forum mobile app
 

seamaster76

Apprendista Cronoman
3 Giugno 2012
3.071
1.825
47
Abruzzo
Visita sito
Bici
Ridley Noah Fast
Eh già.... comunque torniamo al discorso del perché non le usa nessuno tra i pro...1,5 kg di ruota contro 1,2 kg della versione tubolare anche da 50 mm.

Sent from my Mi A2 Lite using BDC-Forum mobile app

La mia bici è identica a quella di Kristoff e pesa 100gr di meno. Io ho ruote in carbonio 50mm TLR da 1560gr.

Kristoff usa le Campagnolo WTO 60mm TLR con una bici (Colnago Concept) sui 7,5kg

Trattandosi di velocista 2/300gr in meno non gli cambiano la vita, e comunque - mediamente - un pro viaggia con bici da 7.2kg.

Basta vedere i video di GCN su YouTube.
 
  • Mi piace
Reactions: dieguiTO83
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.