Tarmac S-works sl6 Disc Mixtape LTD

Don Perigon

Maglia Iridata
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Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
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Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Penso mai Don le italiane una gradino sopra ;-)
Non hai provato la mia madone RSL peccato altrimenti non diresti così ti assicuro, un telaio che fa la differenza contrariamente a tutti gli altri telai :azz :azz :azz :azz :azz
 
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Scalatore
6 Giugno 2018
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genova
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Specy
ho molti amici oltre a me medesimo, passati alla s-work e , almeno dalle mie parti , sono le bici che nelle MF-GF vanno per la maggiore.
tutti molto soddisfatti delle "prestazioni" che ottengono con questa bici rispetto a prima . a volte sensazioni a volte tempi su strava . c'e' sicuramente un "effetto placebo" ma a mio avviso forse oggettivamente e' un telaio che disperde molto poco. sopratutto queste nuove tarmac ( e pure la roubaix paradossalmente) che sono veramente rigide dove conta . inoltre hanno una posizione fantastica ....penso che Tabione lo possa confermare , ci si sente messi bene.

ovviamente ho uno store specialized!! no no scherzo lo penso veramente!! :-x

ps. ultimamente ho preso l'abitudine di pesarmi ogni tanto in assetto con tutta la bici.
e d'inverno(quindi vestito pesantuccio e con smartphone) con due borracce 750 piene (che uso in gara) , attrezzi ,ecc sono a 75kg ... al ritorno tra liquidi persi e borracce vuote scendo a < 73kg ... quel mezzo kg che la bici disc si prende e' facilmente limabile in un contesto piu' ampio dove si pesi tutto...
 
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Ammiraglia
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7 Tour de France consecutivi!
Dopo un anno e mezzo di Bianchi specialissima ho deciso di provare una bici disc. Mi piace sempre ascoltare e leggere i pareri degli altri utenti ma, alla fine, voglio sempre provare di persona, anche perché abbiamo sensazioni/modi di pedalare e usare la bici diversi.

In realtà i miei piani erano “leggermente” diversi. A Natale ho ordinato una Oltre XR4 disc dura ace con ruote DT Swiss da 48 tlr. Insieme al mio carissimo amico rivenditore avevamo optato per il colore classico per via dei tempi d’attesa minori. La bici doveva arrivare a fine Gennaio ma, ogn volta, veniva posticipata a fine mese. Un mese, due mesi due mesi e mezzo senza sapere nulla, alla fine ho deciso di desistere (e mi spiace molto per altri fattori, non tanto per la bici in se) e prendere la bici che vedrete di seguito.
Ps: il mio amico mi ha detto che la bici è arrivata ieri, 2 Maggio...

Detto questo, decido di prendere una po’ dei telai attualmente in produzione che mi incuriosiva maggiormente, montandolo come segue:

Telaio: tarmac s-works sl6 disc colorazione mixtape ltd (56)
Ruote: roval clx50 ceramicspeed
Gomme: Continental gp5000 TLR
Attacco manubrio: extralite 110
Manubrio: ergonova stealth team 44
Gruppo: dura ace 9170 Di2
Sella: romin s-works evo
Guarnitura: s-works con pm
Pedali: dura ace

Dico subito che la bici, in questa configurazione e pronta all’uso pesa poco sotto i 7100gr.. quello che fa aumentare un po’ il peso (circa 200gr rispetto a quella nera) è il colore del telaio. Specy non ci va leggera sulla verniciatura ma, come ho sempre detto e fatto con la tavolozza della specialissima, la bici mi deve piacere. Quindi preferisco di gran lunga questi gr in più ma un colore che mi piace tantissimo.

La bici la sto utilizzando da due settimane circa e ci avrò fatto quasi 700km. Non vi racconto nulla su questa bici perché tanto non mi credereste, anche perché, rispetto all’ultima configurazione della specialissima, questa peserà circa 700gr in più. Vi dico solo di provare e non ve ne pentirete

I dischi sono un altro mondo sotto tutti i punti di vista, non pensate solo al fatto di fare pr in discesa ma, più in generale, ad una sicurezza vostra nettamente, ma NETTAMENTE, aumentata
Le ruote a canale largo, insieme ai perni passanti, una piacevolissima sorpresa, per non dire altro....e non provenivo da ruote basiche....:mrgreen:

Insomma, adesso ve la mostro perché mi sono dilungato parecchio.


Vedi l'allegato 179813





A voi i commenti, se avete domande o curiosità non esitate a chiedere

Un saluto

Fabio

Complimenti per la nuova Bdc ...che dire la colorazione non mi piace, ma è soggettivo, più in generale questo nuovo tarmac lo trovo un po’ anonimo, troppo somigliante al venge, chi l’ha me ne parla un gran bene sicuramente un altra cosa rispetto al dimesso sl5.
Anche la specy nella versione disc ha deciso di eliminare l’archetto tra i pendenti scelta che non apprezzo particolarmente.



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Ammiraglia
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Come dicevo non ho assolutamente nessun interesse a imporre il mio pensiero, ognuno è libero di pensarla come crede. Ormai, ho provato sia telai aero che light e, sulla mia “pelle” (o meglio dire gambe) ho notato che ci sono caratteristiche ben più importanti che la leggerezza che, sovente, è fine a se stessa (o per essere più “figo” con gli amici al bar).

Per me un test Su una salita che faccio tantissime volte ha più valore di molti comunicati stampa o altro. Quindi, se dopo tutti i tentativi fatti con la specialissima (sempre “a tutta”) prendo un’altra bici e tolgo subito tanti secondi qualche vantaggio quella bici me lo avrà dato. È quello che ci pedala sopra è sempre lo stesso, stesse caratteristiche, stesso peso etc.

Poi, visto che hai per un attimo parlato di prof, ti posso riportare il caso dei corridori bianchi (anche perché io stesso avevo una specialissima). Ti sei mai chiesto perché i corridori della lotto usano sempre la oltre e non la specialissima? Fondamentalmente per due motivi essenziali, perché la oltre ha freni dual pivot e perché è decisamente più rigida a livello di movimento centrale. E considera che la loro oltre pesa un po’ più di 7kg. Ovviamente queste notizie non me le sono inventate, ma sono riportate direttamente da più conversazioni avute con persone di Bianchi.

Giusto per confermare che, va bene la fisica, ma un telaio/bici più pesante ma che ti permette di trasferire in maniera migliore la potenza (nel mio caso poca, pochissima) sarà sicuramente più efficace di uno più leggero.

Sul discorso cavo probabilmente sulla sl7 li metteranno interni, anche se ti costringeranno a usare un determinato attacco manubrio e manubrio. A me questa soluzione non turba più di tanto dal momento che il cavo del freno ant passa dentro la forcella....pensa che qualcuno lo fa ancora passare fuori e lo fissa alla stessa con delle fascette

Discorso fatto migliaia di volte che ciclicamente torna...
sarebbe giusto dire che una Bdc non si giudica dal mc o meglio non solo da quello; più in generale, parlando di un telaio, ci sono zone programmate per flettersi in maniera diversa ed altre no.
Poi quello che usano i prof starei sempre molto attento a cercare di dargli una spiegazione perché loro, tranne pochissimi, pedalano su quello che gli danno e spesso dietro ci sono logiche molto veniali e non concettuali.
Tornado al discorso dispersione, leggerezza, rigidità ecc ecc ecc nell’ambito amatoriale, anche evoluto, parliamo di potenza medie (watt) espresse modeste ed anche in quei, pochi, casi dove le potenze sono rilevanti vengono tenute per così poco tempo che non c’è la possibilità di innescare quei fenomeni torsionali tali nel telaio da disperdere parte delle potenza (watt) erogati.
Va da se quindi che per un uso amatoriale è sempre preferibile avere una Bdc leggere, sarebbe ancora meglio se lo fosse anche il ciclista, perché vale il concetto che se non ti aiuta quantomeno non ti penalizza.
Lo so la verità spesso è più brutta delle fantasia ma tant’è ...ovviamente per poter paragonare una Bdc ed un altra bisognerebbe almeno avere le stesse ruote e con un peso finale simile ma anche così poi ci sono comunque le geometrie e come le fibre di carbonio sono state disposte nel creare il telaio che vanno ad incidere sul feedback finale.



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Zugnajima#11

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Ho collegato ora che era tua pure la discussione sulla Specialissima, sempre particolari le colorazioni delle tue bici!
Fai bene, è bello pedalare ciò che personalmente più ci piace!
 

Tabione

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tutti molto soddisfatti delle "prestazioni" che ottengono con questa bici rispetto a prima . a volte sensazioni a volte tempi su strava . c'e' sicuramente un "effetto placebo" ma a mio avviso forse oggettivamente e' un telaio che disperde molto poco. sopratutto queste nuove tarmac ( e pure la roubaix paradossalmente) che sono veramente rigide dove conta . inoltre hanno una posizione fantastica ....penso che Tabione lo possa confermare , ci si sente messi bene.

ovviamente ho uno store specialized!! no no scherzo lo penso veramente!! :-x

ps. ultimamente ho preso l'abitudine di pesarmi ogni tanto in assetto con tutta la bici.
e d'inverno(quindi vestito pesantuccio e con smartphone) con due borracce 750 piene (che uso in gara) , attrezzi ,ecc sono a 75kg ... al ritorno tra liquidi persi e borracce vuote scendo a < 73kg ... quel mezzo kg che la bici disc si prende e' facilmente limabile in un contesto piu' ampio dove si pesi tutto...

Ormai qualche km l’ho fatto. Effettivamente, fin da subito, ti fa sentire “a casa”. Sembra di averla utilizzata da anni. Io mi sto trovando molto bene
 
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Tabione

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sarebbe giusto dire che una Bdc non si giudica dal mc o meglio non solo da quello; più in generale, parlando di un telaio, ci sono zone programmate per flettersi in maniera diversa ed altre no.
Poi quello che usano i prof starei sempre molto attento a cercare di dargli una spiegazione perché loro, tranne pochissimi, pedalano su quello che gli danno e spesso dietro ci sono logiche molto veniali e non concettuali.
Tornado al discorso dispersione, leggerezza, rigidità ecc ecc ecc nell’ambito amatoriale, anche evoluto, parliamo di potenza medie (watt) espresse modeste ed anche in quei, pochi, casi dove le potenze sono rilevanti vengono tenute per così poco tempo che non c’è la possibilità di innescare quei fenomeni torsionali tali nel telaio da disperdere parte delle potenza (watt) erogati.
Va da se quindi che per un uso amatoriale è sempre preferibile avere una Bdc leggere, sarebbe ancora meglio se lo fosse anche il ciclista, perché vale il concetto che se non ti aiuta quantomeno non ti penalizza.
Lo so la verità spesso è più brutta delle fantasia ma tant’è ...ovviamente per poter paragonare una Bdc ed un altra bisognerebbe almeno avere le stesse ruote e con un peso finale simile ma anche così poi ci sono comunque le geometrie e come le fibre di carbonio sono state disposte nel creare il telaio che vanno ad incidere sul feedback finale.



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Capisco quello che dici Andrea, ma su alcuni punti non sono d’accordo. Ormai ho smesso di credere alle favole già da un pezzo, quindi preferisco comprare quello che mi piace, usarlo e farmi una mia idea. Queste idee sono dettate dalle sensazioni (confrontate anche con il cronometro) che mi regala la bici. Sono arrivato a una conclusione che, non sempre è la bici più leggera quella che ti porta in cima nel minor tempo.
 

Tabione

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Ho collegato ora che era tua pure la discussione sulla Specialissima, sempre particolari le colorazioni delle tue bici!
Fai bene, è bello pedalare ciò che personalmente più ci piace!

Si, la specialissima era la mia. Ti ringrazio per i complimenti, effettivamente mi piacciono molto queste colorazione “particolari” :mrgreen:
 
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Capisco quello che dici Andrea, ma su alcuni punti non sono d’accordo. Ormai ho smesso di credere alle favole già da un pezzo, quindi preferisco comprare quello che mi piace, usarlo e farmi una mia idea. Queste idee sono dettate dalle sensazioni (confrontate anche con il cronometro) che mi regala la bici. Sono arrivato a una conclusione che, non sempre è la bici più leggera quella che ti porta in cima nel minor tempo.

Ci sono mille variabili che possono incidere; se partiamo dal presupposto che il minor peso è ininfluente, quando sappiamo il contrario, non vedo come lo possa essere la maggiore rigidità ?




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ezio79

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Ci sono mille variabili che possono incidere; se partiamo dal presupposto che il minor peso è ininfluente, quando sappiamo il contrario, non vedo come lo possa essere la maggiore rigidità ?




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Il peso nel modesto range in cui varia tra bici buon livello è ininfluente anche perché sommato a quello dell'atleta vestito e di tutto l'ambaradan ...
Può però avere un grandioso effetto placebo: so di pedalare una bici leggerissima e mi autoconvinco di fare meno fatica

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Il peso nel modesto range in cui varia tra bici buon livello è ininfluente anche perché sommato a quello dell'atleta vestito e di tutto l'ambaradan ...
Può però avere un grandioso effetto placebo: so di pedalare una bici leggerissima e mi autoconvinco di fare meno fatica

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Come con una Bdc rigida o aero ecc ecc


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