Migliorare in salita

TheLordofBike

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2007
3.218
2.441
Visita sito
A mio parere, con pendenze medie cosi basse e distanza breve, oltre che l'allenamento punterei anche ad ottimizzare la posizione, dato che sono salite da fare (non so i tuoi watt) sui 25Km/h, quelli forti le fanno a più dei 30Km/h, quindi l'aerodinamica conta molto.
Se in quel peso c'è anche una buona stazza fisica (alto e grosso muscolarmente), quelle salite sarebbero il tuo terreno vincente.
Occhio a non tenere nessuno a ruota, che se sei grosso quelli dietro stanno da dio in scia su quelle salite.

Se io dovessi fare una salita simile con l'obbiettivo del tempo, salirei a cadenza bassa, sempre in presa bassa e con continui rilanci fuorisella in presa bassa, poi sul finale al contrario, seduto a cadenza elevata progressivo fino alla fine, possibilmente tutta con il padellone per non perdere tempo con il deragliatore.

Salire a 25/30kmh su una salita al 4-5% di pendenza media è un gran bel andare...sufficiente a battere il l’85% dei ciclisti che trovi in giro alla domenica (su un segmento simile su Strava, su 6802 ciclisti sono 21esimo ...1,8km al 5,5% medi...salito ad una velocità media di 27,3kmh).
Credo che già per fare tra un normale gruppo di amatori potrebbe bastare salire a 20kmh...oppure restare a ruota fino agli ultimi 600m e li cambiare prepotentemente ritmo (che è probabilmente la strada meno dispendiosa).
 

Cere_

Apprendista Passista
16 Agosto 2018
892
552
____
Visita sito
Bici
bici
https://www.strava.com/activities/2217545267/segments/56008831477

Guarda segmento "Coste da Nave", sono 9Km al 4% medio, l'ho fatta io in z4b ai 21.3Km/h di media con la gravel, come seconda salita e da solo, e sono solo al 35% della classifica, per di più ad inizio stagione, primo giro lunghetto dell'anno, quindi immaginati in che forma ero, i primi sono a 30-31Km/h di media (probabilmente in gruppo, non so, non posso saperlo, di sucuro sono fortissimi, dato che Rob. M è Roberto massa, e Simone Ponzi era al Giro d'Italia l'anno scorso).
Accorcia il segmento di più della metà e lo sforzo diventa da CP 20-25 a CP 10, credo di riuscire a farli io i 25Km per 4Km, mi immagino quelli forti a quanto la farebbero, tipo tu di sicuro più veloce di me.

Poi se le "Coste da Nave" sono, ad esempio, il 3.6% medio (e Strava arrotonda a 4), mentre la salita di cui parlava l'utente è al 4.4% medio (e Strava arrotonda al 4%), su questo sicuramente cambia tutto (20% in più di pendenza media, la velocità cala di sicuro)
 

TheLordofBike

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2007
3.218
2.441
Visita sito
https://www.strava.com/activities/2217545267/segments/56008831477

Guarda segmento "Coste da Nave", sono 9Km al 4% medio, l'ho fatta io in z4b ai 21.3Km/h di media con la gravel, come seconda salita e da solo, e sono solo al 35% della classifica, per di più ad inizio stagione, primo giro lunghetto dell'anno, quindi immaginati in che forma ero, i primi sono a 30-31Km/h di media (probabilmente in gruppo, non so, non posso saperlo, di sucuro sono fortissimi, dato che Rob. M è Roberto massa, e Simone Ponzi era al Giro d'Italia l'anno scorso).
Accorcia il segmento di più della metà e lo sforzo diventa da CP 20-25 a CP 10, credo di riuscire a farli io i 25Km per 4Km, mi immagino quelli forti a quanto la farebbero, tipo tu di sicuro più veloce di me.

Poi se le "Coste da Nave" sono, ad esempio, il 3.6% medio (e Strava arrotonda a 4), mentre la salita di cui parlava l'utente è al 4.4% medio (e Strava arrotonda al 4%), su questo sicuramente cambia tutto (20% in più di pendenza media, la velocità cala di sicuro)

Ponzi era arrivato secondo al mondiale da under quando correvo...con la Zalf andava davvero tanto forte nelle annate 2007/2008. A dire il vero tutta la Zalf andava forte (Modolo, Oss, Boaro....giusto per citarne qualcuno).

Ps da 3,6% a 5,5% c’è una bella differenza....poi dipende anche da com’è strutturata la salita, su quelle pendenze (sotto al 4%) il peso diventa meno penalizzante e conta forse di più i watt puri (un buon Cancellara avrebbe potuto tranquillamente mettere in difficoltà un Contador su una salita del genere).
 

Cere_

Apprendista Passista
16 Agosto 2018
892
552
____
Visita sito
Bici
bici
In zona parecchi KOM li ha lui, o comunque top 10, basta pensare che si fa la Maddalena in 27', un'altro pianeta proprio.
...e se non erro ha anche un buon sprint.

Sicuramente al 5.5 ai 25 all'ora per 4Km non si va, umani parlando, l'esempio che ho postato c'è scritto 4% medio, ma non ho fatto il calcolo per vedere quale decimale c'è dopo la virgola, era un'esempio.
... si fa prima a vedere il segmento che diceva lui e vedere la classifica.

Quello che non capisco è perché c'è sempre quello che tira per il culo, 2 discussioni su 3 si finisce sempre allo stesso discorso, sottointeso o no, di sparaminchiate o robe simili, sinceramente sto perdendo sempre più l'interesse di stare sui forum, già che non ne ho tanto, ne di interesse ne di tempo a disposizione, va a finire che faggio logout e saluti al secchio (non è riferito a te Lord).
 
  • Mi piace
Reactions: Nameless

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.103
7.145
genova
Visita sito
Bici
Specy
la domanda del post di apertura : "Che tipo di allenamento dovreì fare per migliorare e aumentare la mia VAM?" e' decisamente datata (2008)

comunque, per aumentare il piu' possibile la mia triste VAM ora dopo l'inverno ho iniziato a fare delle ripetute per 20 sec al 120/130%ftp e 40 sec di "recupero parziale" in z3 .
qualcosina fa' nel mio caso

Image 1.png
 
  • Mi piace
Reactions: Cere_

TheLordofBike

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2007
3.218
2.441
Visita sito
la domanda del post di apertura : "Che tipo di allenamento dovreì fare per migliorare e aumentare la mia VAM?" e' decisamente datata (2008)

comunque, per aumentare il piu' possibile la mia triste VAM ora dopo l'inverno ho iniziato a fare delle ripetute per 20 sec al 120/130%ftp e 40 sec di "recupero parziale" in z3 .
qualcosina fa' nel mio caso

Vedi l'allegato 180870

Le ripetute in linea di massima dovrebbero essere 40-20 o, al limite 30-30....non 20-40 :)
 
  • Mi piace
Reactions: aleliut

aleliut

Gregario
5 Ottobre 2017
669
402
Cairate
Visita sito
Bici
peruffo SC 61.10
ho preso spunto da questo video ;) ....

Avevo immaginato perché avevo visto anch'io questo video...è un lavoro comunque diverso dal classico 30/20 con il recupero in Z2. Come dicono loro secondo me lavora più sul cambio di ritmo che sull'incremento della FTP, non so se è un lavoro utilissimo per migliorare in senso generale in salita.
 

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.103
7.145
genova
Visita sito
Bici
Specy
, non so se è un lavoro utilissimo per migliorare in senso generale in salita.
Non lo so, posso solo dire che arrivato in cima avevo esaurito il W’bal , non è logorante tanto che poi torno giù e risalgo, normalmente per almeno tre volte (li nell esempio si era messo a piovere). La mia sensazione è che questi cambi di ritmo facciano bene. Vedremo quando tirerò le somme- nel mio piccolo- dopo un paio di MF che farò . :)
 

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
la domanda del post di apertura : "Che tipo di allenamento dovreì fare per migliorare e aumentare la mia VAM?" e' decisamente datata (2008)

comunque, per aumentare il piu' possibile la mia triste VAM ora dopo l'inverno ho iniziato a fare delle ripetute per 20 sec al 120/130%ftp e 40 sec di "recupero parziale" in z3 .
qualcosina fa' nel mio caso

Vedi l'allegato 180870

C'è anche chi fa tipo 2' al VO2 max e 3' FTP che secondo me è abbastanza duro da fare (non l'ho mai provato ma me l'immagino)

PS:
https://www.strava.com/activities/2217545267/segments/56008831477

Guarda segmento "Coste da Nave", sono 9Km al 4% medio, l'ho fatta io in z4b ai 21.3Km/h di media con la gravel, come seconda salita e da solo, e sono solo al 35% della classifica, per di più ad inizio stagione, primo giro lunghetto dell'anno, quindi immaginati in che forma ero, i primi sono a 30-31Km/h di media (probabilmente in gruppo, non so, non posso saperlo, di sucuro sono fortissimi, dato che Rob. M è Roberto massa, e Simone Ponzi era al Giro d'Italia l'anno scorso).
Accorcia il segmento di più della metà e lo sforzo diventa da CP 20-25 a CP 10, credo di riuscire a farli io i 25Km per 4Km, mi immagino quelli forti a quanto la farebbero, tipo tu di sicuro più veloce di me.

Poi se le "Coste da Nave" sono, ad esempio, il 3.6% medio (e Strava arrotonda a 4), mentre la salita di cui parlava l'utente è al 4.4% medio (e Strava arrotonda al 4%), su questo sicuramente cambia tutto (20% in più di pendenza media, la velocità cala di sicuro)

I primi tempi mi sembravano in gara, sicuramente essere in un gruppo nutrito su una salita pedalabile ti fa risparmiare parecchio (occorre comunque tanta gamba). Da solo penso sia molto molto difficile avvicinarli. Guardando ai Watt su Strava la maggior parte non ha valori particolarmente elevati mi sembra
 
Ultima modifica:

moremax

Pedivella
4 Aprile 2014
412
83
Genova
Visita sito
Bici
corsa
Non ho capito cosa significa, mi spieghi?
Il riferimento a cyclone era per dire che in un suo post riusciva a salire tranquillamente a 25-30 km/h su salite del 5%.
Io credo che salire con una VAM di 1250 anche se per 3 km e con una pendenza del 5% non sia proprio alla portata di tutti.
Mi era sembrato di aver capito che salire ai 25 km/h su pendenze del 5% sia alla portata di un normale ciclista
 

Cere_

Apprendista Passista
16 Agosto 2018
892
552
____
Visita sito
Bici
bici
Mi trovi d'accordo, a 5% a 25Km/h è roba da gente fortissima, 4% a 25Km/h in gruppo per 4Km lo vedo già più nelle umane possibilità per chi si allena seriamente e tanto, fa sacrifici e ci si dedica.

Sicuramente non tranquillamente, ma a bomba con lingua di fuori dando tutto quello che si ha.

Poi non è che se uno sale a 20 all'ora ed uno sale a 30 all'ora, il primo è sfigato ed il secondo è un'eroe, non sono le performance a misurare il valore di un'uomo (o di una donna), ma ben altri valori, come rispetto, etica, onestà, bontà d'animo, ecc, fottesega dei W/Kg nella valutazione della persona in se.
Certe volte esco con mio padre in BDC, i 500 di VAM sull'ora non credo li abbia mai toccati in vita sua, ma non per questo non ci esco insieme, e cosa più importante, non gli tiro il collo ad ogni salita (dai, qualche incitamento a stare in scia in pianura al ritorno glie lo dico, giusto per fargli fare un po di Z5 e assaggiare un poco di velocità/adrenalina/impegno/tecnica per spezzare la monotonia del fare i soliti giri al solito ritmo).

A differenza di altre persone, dove se vedono che vai l'1% meno di loro fanno di tutto per staccarti giusto per tirarsela a vita al bar, o che magari pensano di andare molto di più, provano a staccarti, vedono che non ti schiodi dalla ruota ed in seguito non si fanno più vedere inventando mille scuse. C'è gente mediamente forte che esce con gente mediamente poco forte solo per il sentirsi "il più forte" del gruppo.
Ecco, a me queste cose proprio non vanno giù, se mi capitano situazioni del genere è facile che lascio il gruppo, idem per quelli che passano con il rosso, vanno in doppiafila quando sono in 3-4, etc etc.
 

Batman75

Novellino
31 Maggio 2018
12
3
48
Romano di Lombardia
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo hm
Mi trovi d'accordo, a 5% a 25Km/h è roba da gente fortissima, 4% a 25Km/h in gruppo per 4Km lo vedo già più nelle umane possibilità per chi si allena seriamente e tanto, fa sacrifici e ci si dedica.

Sicuramente non tranquillamente, ma a bomba con lingua di fuori dando tutto quello che si ha.

Poi non è che se uno sale a 20 all'ora ed uno sale a 30 all'ora, il primo è sfigato ed il secondo è un'eroe, non sono le performance a misurare il valore di un'uomo (o di una donna), ma ben altri valori, come rispetto, etica, onestà, bontà d'animo, ecc, fottesega dei W/Kg nella valutazione della persona in se.
Certe volte esco con mio padre in BDC, i 500 di VAM sull'ora non credo li abbia mai toccati in vita sua, ma non per questo non ci esco insieme, e cosa più importante, non gli tiro il collo ad ogni salita (dai, qualche incitamento a stare in scia in pianura al ritorno glie lo dico, giusto per fargli fare un po di Z5 e assaggiare un poco di velocità/adrenalina/impegno/tecnica per spezzare la monotonia del fare i soliti giri al solito ritmo).

A differenza di altre persone, dove se vedono che vai l'1% meno di loro fanno di tutto per staccarti giusto per tirarsela a vita al bar, o che magari pensano di andare molto di più, provano a staccarti, vedono che non ti schiodi dalla ruota ed in seguito non si fanno più vedere inventando mille scuse. C'è gente mediamente forte che esce con gente mediamente poco forte solo per il sentirsi "il più forte" del gruppo.
Ecco, a me queste cose proprio non vanno giù, se mi capitano situazioni del genere è facile che lascio il gruppo, idem per quelli che passano con il rosso, vanno in doppiafila quando sono in 3-4, etc etc.
Dovrebbe essere lo spirito sportivo/ciclistico che c’è in tutti noi, ma che in pochi sanno usare
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta