Incremento Watt/Kg annui?

TheLordofBike

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2007
3.218
2.441
Visita sito
Dipende da quanto è regolare la salita, se ha tanti cambi di ritmo e spianate, e se ha curve strette, Strava segna meno watt dei reali, se è molto regolare siamo li e li come precisione, almeno nel mio caso.

Qualche esempio che riesco a darti:
https://www.strava.com/activities/2334521714/segments/58972408331
Qua ero almeno a 250W, Z4 bassa o Z4 media, ma ne segna 195W.

https://www.strava.com/activities/2334521714/segments/58972406669
Qua ero a passeggio, Z3 bassa, e bene o male ci siamo, segna 203W a quel ritmo massimo ne avrò fatti 220W.

https://www.strava.com/activities/2217545267/segments/56008831477
Qua bene o male ci siamo, ero a poco meno di sforzo FTP, con finale in progressione, indoor bene o male ho quei watt su segmenti simili, outdoor quei 10W di più li ipotizzo, quindi ci stanno tutti quei watt.

https://www.strava.com/activities/2287134774#57774163173
Anche qua bene o male manca qualche watt, indoor a 257W medi per 40' fatico di meno di quanto ho faticato a salire quel giorno sulla Maddalena (nessuno sforzo epico, ma fatica da almeno CP60 tutta).

https://www.strava.com/activities/2234533922/segments/56441389852
Qua è completamente sballato, ho tiraro a tutta per tutto il segmento, con strappi da Z6 ed oltre, ho registrato la mia massima bpm stagionale, e segna 137W, improponibile, quei watt ce li ho a 120-125bpm, li non oso pronosticare quanti watt reali erano, ma sicuramente parecchio più di 300.

Se vuoi stimare più preciso, devi fare in modo che il peso ciclista ed il peso bici su Strava, sommati, corrispondano al tuo peso con in mano la bici quando sei pronto ad uscire, sembra una stupidata, ma tra vestiti, scarpe, casco, barrette, ecc, a me ballano 3Kg extra.

Le salite di per sé sono abbastanza regolari (solo una delle 4, la terza, lo è un po meno).
Io come peso atleta ho impostato 66kg (che di fatto è circa il mio peso attuale in mutande e maglietta).
Se sommo bici, vestiario, casco, scarpe, borraccia ecc direi che dovrei aggiungere almeno 11kg.

Tu che peso hai impostato?
 

Cere_

Apprendista Passista
16 Agosto 2018
892
552
____
Visita sito
Bici
bici
Le salite di per sé sono abbastanza regolari (solo una delle 4, la terza, lo è un po meno).
Io come peso atleta ho impostato 66kg (che di fatto è circa il mio peso attuale in mutande e maglietta).
Se sommo bici, vestiario, casco, scarpe, borraccia ecc direi che dovrei aggiungere almeno 11kg.

Tu che peso hai impostato?

In questo momento ho il peso impostato a 72Kg ed il peso bici impostato a 12.5Kg, per impostarlo preciso come quando facevo le prove, devo aggiungere 3,5Kg, che sarebbero il peso di vestiti, casco, scarpe (uso quelle da mtb, senza tacchette), cellulare, alimenti, battery pack e di una borraccia da 650ml piena. Etto più etto meno.
Al momento non mi interessa verificare i watt di Strava, quindi tengo il mio peso uguale a quello che metto su Zwift e Rouvy per comodità (non sto li a cambiarlo tutti i giorni, cambio solo se cambia di un paio di kg), è il peso della bici con borsello.

Se vuoi un paragone, il segment della Maddalena che ho postato, lo avevo fatto con peso preciso per fare un test sui watt della precisione del mio vecchio rullo, ora che ho il rullo nuovo so che sovrastimava di circa 20W (segnava 300W su 50-60'), quel giorno in Maddalena erano quindi dai 270W ai 280W, per un rapporto peso potenza, compreso bici, vestiti, ecc, di, nel caso migliore 3.18W/Kg, nel caso peggiore 3.07W/Kg, 1036 di VAM al 6.7% medio (primi 2Km circa sono da padellone, dopo sono normali, è costante ma i primi 3Km li faccio a 19-20 all'ora di media, i restanti 7Km ai 14 all'ora (+ o -)
 

Cere_

Apprendista Passista
16 Agosto 2018
892
552
____
Visita sito
Bici
bici
Variabili da tenere in considerazione dal mio ultimo post sono che parlo di watt indoor, outdoor non so di quanto aumentano, e che i watt segnati indoor sono presi dal Drivo 2 che segna dal pacco pignoni, con i PM tipo li Assioma che segnano da pedale non hai in mezzo la perdita di watt della trasmissione, che di sicuro mangia qualcosa. Sulla bici dedicata al rullo ho su un 3x9 econimico Shimano Sora, che non è un gioiello, sono il primo a dirlo, cambiate lente che ti fanno perdere pedalate preziose, e tipo nel salire di pignone perdo 1/4 di pedalata tutte le volte, ma quello ho e quello mi tengo, finché non si rompe.
 

TheLordofBike

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2007
3.218
2.441
Visita sito
In questo momento ho il peso impostato a 72Kg ed il peso bici impostato a 12.5Kg, per impostarlo preciso come quando facevo le prove, devo aggiungere 3,5Kg, che sarebbero il peso di vestiti, casco, scarpe (uso quelle da mtb, senza tacchette), cellulare, alimenti, battery pack e di una borraccia da 650ml piena. Etto più etto meno.
Al momento non mi interessa verificare i watt di Strava, quindi tengo il mio peso uguale a quello che metto su Zwift e Rouvy per comodità (non sto li a cambiarlo tutti i giorni, cambio solo se cambia di un paio di kg), è il peso della bici con borsello.

Se vuoi un paragone, il segment della Maddalena che ho postato, lo avevo fatto con peso preciso per fare un test sui watt della precisione del mio vecchio rullo, ora che ho il rullo nuovo so che sovrastimava di circa 20W (segnava 300W su 50-60'), quel giorno in Maddalena erano quindi dai 270W ai 280W, per un rapporto peso potenza, compreso bici, vestiti, ecc, di, nel caso migliore 3.18W/Kg, nel caso peggiore 3.07W/Kg, 1036 di VAM al 6.7% medio (primi 2Km circa sono da padellone, dopo sono normali, è costante ma i primi 3Km li faccio a 19-20 all'ora di media, i restanti 7Km ai 14 all'ora (+ o -)

Il peso della bici che avevo indicato è di 7.5kg (molto ottimistici). Farò una prova e pesarmi vestito con la bici in braccio per poi correggere il peso dell'attrezzatura su Strava. Ad occhio dovrò aumentarlo di almeno 4Kg.
Questo dovrebbe portare una variazione/aumento di circa 4-5% sulla stima calcolata da Strava.
Sono sempre più dell'idea che, quando arriveranno gli Assioma, si vada a confermare che la mia FTP verosimilmente sarà più vicina ai 260w più che ai 290-300.

Comunque direi che siamo un po OFF topic :)
 

TheLordofBike

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2007
3.218
2.441
Visita sito
Variabili da tenere in considerazione dal mio ultimo post sono che parlo di watt indoor, outdoor non so di quanto aumentano, e che i watt segnati indoor sono presi dal Drivo 2 che segna dal pacco pignoni, con i PM tipo li Assioma che segnano da pedale non hai in mezzo la perdita di watt della trasmissione, che di sicuro mangia qualcosa. Sulla bici dedicata al rullo ho su un 3x9 econimico Shimano Sora, che non è un gioiello, sono il primo a dirlo, cambiate lente che ti fanno perdere pedalate preziose, e tipo nel salire di pignone perdo 1/4 di pedalata tutte le volte, ma quello ho e quello mi tengo, finché non si rompe.

Tranquillo...la mia bici ha 10anni ed è piena di giochi....le due ruote sono scentrate (e non poco)...ed il cambio "ultegra" ormai è un cicalino. Insomma la bici è decisamente da cambiare....ma con quello che sono arrivate a costare e dopo aver finito casa da poco, direi che non è il caso.
 
  • Mi piace
Reactions: Cere_

aleliut

Gregario
5 Ottobre 2017
669
402
Cairate
Visita sito
Bici
peruffo SC 61.10
Non fidarti di strava: io ho fatto l'anno scorso una salita della mia zona, 10 km e 700 mt di dislivello..prima senza misuratore, il mese successivo con PM. Ho fatto praticamente lo stesso tempo e Strava aveva sottostimato di 50 watt.
 

TheLordofBike

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2007
3.218
2.441
Visita sito
si, avevo segnato tutto....comunque guardando soprattutto alcuni segmenti di strava, si notano discrepanze pazzesche (tipo 3000 di VAM su 100 metri di dislivello), quindi lascia il tempo che trova il calcolatore di strava

È più “facile” registrare VAM da 3000 su salite molto brevi. Ad esempio strappo secco, un minuto fatto in apnea, Strava calcola VAM elevatissima perché non può sapere che due secondi dopo non ne avresti più...quindi in proiezione, SE fossi in grado di tenere x 1h quel ritmo la VAM sarebbe magari verosimile.
 

BlackBug

Pignone
15 Gennaio 2019
130
58
41
Abbiategrasso
Visita sito
Bici
Giant TCR composite 1 (2011)
Comunque direi che siamo un po OFF topic :)
Ma scherzi , questa discussione l'ho iniziata io per imparare e conoscere ed avere consigli da voi, le vostre esperienze mi sono di gran aiuto, rimango in attesa del tuo test appena ti arrivano gli assioma.
Per me ancora una settimana di 40-20 poi postero i miei risultati per capire a che livello sono, e quanta ho speranza di crescere.
Certo che vedere le tappe del giro in questi giorni non aiuta, vedere che oggi salivano con 400 watt di media e mostruoso ;-(
 
  • Mi piace
Reactions: Cere_

TheLordofBike

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2007
3.218
2.441
Visita sito
Certo che vedere le tappe del giro in questi giorni non aiuta, vedere che oggi salivano con 400 watt di media e mostruoso ;-(

È un paragone impietoso è piuttosto insensato. I top rider di un grande giro sono professionisti che hanno un rapporto w/kg di circa 7 su test FTP puro. Stiamo parlando della più elevata selezione mondiale. Già un buon Under23 fa un’altro sport rispetto al 97% degli amatori...figuriamoci i professionisti ;-).

Il Ciclismo lo devi vivere come una passione, uno svago e un divertimento. Se non sei un agonista in età giovanile (allievi, junior, under) lato sportivo prendila come una sfida con te stesso piuttosto che una gara verso qualcun altro. Di fatto ad ogni granfondo non si corre mai ad armi pari, c’è chi si allena e fa il ciclista a tempo pieno e c’è chi fa 10ore in fabbrica. Ognuno dovrebbe viverla eventualmente come una sfida personale.
 

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
Ma scherzi , questa discussione l'ho iniziata io per imparare e conoscere ed avere consigli da voi, le vostre esperienze mi sono di gran aiuto, rimango in attesa del tuo test appena ti arrivano gli assioma.
Per me ancora una settimana di 40-20 poi postero i miei risultati per capire a che livello sono, e quanta ho speranza di crescere.
Certo che vedere le tappe del giro in questi giorni non aiuta, vedere che oggi salivano con 400 watt di media e mostruoso ;-(
400 watt di potenza media mi pare tanto perché davanti erano tutti leggerini, forse era solo a tratti... Sbaglio?

Inviato dal mio XT1039 utilizzando Tapatalk
 

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.716
512
Bergamo
Visita sito
È un paragone impietoso è piuttosto insensato. I top rider di un grande giro sono professionisti che hanno un rapporto w/kg di circa 7 su test FTP puro. Stiamo parlando della più elevata selezione mondiale. Già un buon Under23 fa un’altro sport rispetto al 97% degli amatori...figuriamoci i professionisti ;-).

Il Ciclismo lo devi vivere come una passione, uno svago e un divertimento. Se non sei un agonista in età giovanile (allievi, junior, under) lato sportivo prendila come una sfida con te stesso piuttosto che una gara verso qualcun altro. Di fatto ad ogni granfondo non si corre mai ad armi pari, c’è chi si allena e fa il ciclista a tempo pieno e c’è chi fa 10ore in fabbrica. Ognuno dovrebbe viverla eventualmente come una sfida personale.
a me diceva un granfondista da podio, ex under e stagista alla settimana lombarda che rispetto ad un buon Pro la differenza è del 15%, ho visto personalmente che in leggero falsopiano Villella incrementando la potenza a 600 W era in grado di staccarlo.
cmq, su strada anche i migliori pro non si avvicinano a 7w/kg, forse arrivano a 6,3
 
Ultima modifica:

TheLordofBike

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2007
3.218
2.441
Visita sito
Un prof di primo livello da 64-65kg su salite lunghe tendenzialmente sale tra i 330 e i 350w.
Quando scattano/allungano i watt salgono a 400/420w.
La cosa importante ed eccezionale è che riescono a replicare il tutto su più salite e dopo più giorni di corsa.

La differenza tra un buon Under23 e un professionista di primo livello è certamente superiore al 10/15%. Soprattutto nella distanza e nella capacità di replicare certi valore...oltre che a tenerli.
 

aleliut

Gregario
5 Ottobre 2017
669
402
Cairate
Visita sito
Bici
peruffo SC 61.10
È più “facile” registrare VAM da 3000 su salite molto brevi. Ad esempio strappo secco, un minuto fatto in apnea, Strava calcola VAM elevatissima perché non può sapere che due secondi dopo non ne avresti più...quindi in proiezione, SE fossi in grado di tenere x 1h quel ritmo la VAM sarebbe magari verosimile.

La vedo dure...io 100 metri di dislivello non riesco a farli in due minuti...nemmeno dietro motorino!! comunque mi riferivo più a tratti intermedi di salite lunghe, in cui è evidente che Strava da i numeri (ne hai qualcuno anche te nella tua salita di riferimento..)
 

Cere_

Apprendista Passista
16 Agosto 2018
892
552
____
Visita sito
Bici
bici
La vedo dure...io 100 metri di dislivello non riesco a farli in due minuti...nemmeno dietro motorino!! comunque mi riferivo più a tratti intermedi di salite lunghe, in cui è evidente che Strava da i numeri (ne hai qualcuno anche te nella tua salita di riferimento..)

Quello che ho notato è che i segmenti sono troppo corti, Strava non segna il dislivello corretto, ma ne segna di più, con VAM che va alle stelle (controlla manualmente altitudine di inizio e fine segmento e lo noterai).
Non sempre, ma in segmentini da 200-400mt ogni tanto capita.
 

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.716
512
Bergamo
Visita sito
Un prof di primo livello da 64-65kg su salite lunghe tendenzialmente sale tra i 330 e i 350w.
Quando scattano/allungano i watt salgono a 400/420w.
La cosa importante ed eccezionale è che riescono a replicare il tutto su più salite e dopo più giorni di corsa.

La differenza tra un buon Under23 e un professionista di primo livello è certamente superiore al 10/15%. Soprattutto nella distanza e nella capacità di replicare certi valore...oltre che a tenerli.
nell'economia di una tappa i valori che indichi mi sembrano azzaccati, io intendevo che un Nibali in test FTP massimale potrebbe abbattere la barriera dei 400W (6,3 W/kg)
 

TheLordofBike

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2007
3.218
2.441
Visita sito
nell'economia di una tappa i valori che indichi mi sembrano azzaccati, io intendevo che un Nibali in test FTP massimale potrebbe abbattere la barriera dei 400W (6,3 W/kg)

In un test FTP eseguito secondo protocollo un corridore come Nibali in piena forma arriva (probabilmente supera) a 7w/kg. Altrimenti uno (o più) grande giro non lo vinci.