Indecisione bdc aero/racing

testafresca

Novellino
22 Aprile 2019
79
7
34
torino
Visita sito
Bici
Cannondale systemsix
Probabilmente si fa riferimento alla data di presentazione (che non conosco).

Sent from my FRD-L09 using BDC-Forum mobile app
Ah ok
io non avrei dubbi e prenderei la bianchi aria
non so che budget hai, ma la versione ultegra disc a mio avviso sarebbe la scelta migliore
Eh no già troppi soldi...magari!!! Io invece sto tornando su merida reacto 5000... è in promo a 1500..tutta ultegra guarnitura a parte (fsa). Vero che mi piace di più la bianchi, anche come colorazioni perché la 5000 e quella che si sono impegnati meno secondo me a colorarlo ..però mi rimarrebbero in tasca 1200 euro circa, e ho ultegra anche li...se proprio voglio con altri 500 prendo guarnitura e ruote berline a parte....come vi sembra come ragionamento?? Se no, ieri, dal ciclista dietro casa che vende telai artigianali Morin (qualcuno conosce) mi farebbe una bici aero (telaio già visto), full full carbon anche manubrio, tutta ultegra a 2100 euro..con mavic cosmic 2250 / 2300. E come peso, non che m interessi molto, sarebbe non oltre i 7 kg...rispetto agli 8,4 di reacto e 8,2 di aria....
Che dite??

Comunque il budget è quello: 1500/2300
 

robeambro

Passista
25 Aprile 2018
4.400
5.084
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
Consiglio spassionato, se pedali da un mese, prenditi un altro paio di mesetti per capire cosa vuoi e cosa ti piace, altrimenti rischi di finire insoddisfatto.

Esempio, magari prendi una bici con freni tradizionali (o viceversa, a disco) e poi ti accorgi tra un po' che la avresti preferita coi freni a disco (o viceversa, tradizionali). O magari, visto che probabilmente non hai mai fatto una visita biomeccanica, ti accorgerai troppo tardi che le geometrie esasperate di alcuni dei modelli citati non vanno tanto d'accordo col tuo corpo. Magari vorrai delle ruote che siano compatibili tubeless, o forse no. Ecc.

Tutti, e dico tutti, i telai che hai citato, che sono stati citati da altri, e che saranno citati in futuro, faranno il loro sporco dovere piu' o meno allo stesso modo. Ma, avendo iniziato da un mese, ci sono ancora tante cose che -fossi in te- vorrei imparare prima di spendere quelle cifre.
 
  • Mi piace
Reactions: ilnero and sersan

gabrixx83

Pedivella
21 Agosto 2018
475
173
Treviglio
Visita sito
Bici
Bianchi XR4
Ah ok

Eh no già troppi soldi...magari!!! Io invece sto tornando su merida reacto 5000... è in promo a 1500..tutta ultegra guarnitura a parte (fsa). Vero che mi piace di più la bianchi, anche come colorazioni perché la 5000 e quella che si sono impegnati meno secondo me a colorarlo ..però mi rimarrebbero in tasca 1200 euro circa, e ho ultegra anche li...se proprio voglio con altri 500 prendo guarnitura e ruote berline a parte....come vi sembra come ragionamento?? Se no, ieri, dal ciclista dietro casa che vende telai artigianali Morin (qualcuno conosce) mi farebbe una bici aero (telaio già visto), full full carbon anche manubrio, tutta ultegra a 2100 euro..con mavic cosmic 2250 / 2300. E come peso, non che m interessi molto, sarebbe non oltre i 7 kg...rispetto agli 8,4 di reacto e 8,2 di aria....
Che dite??

Comunque il budget è quello: 1500/2300

io rimarrei su merida o bianchi, però solo perchè morin non l'ho mai sentito
io ho una bianchi e quindi sono un po' di parte, ma anche la merida è bellissima

mi sembrano un po' alti i pesi, per versioni no disc dovrebbero essere sotto gli 8 kg
 

testafresca

Novellino
22 Aprile 2019
79
7
34
torino
Visita sito
Bici
Cannondale systemsix
Consiglio spassionato, se pedali da un mese, prenditi un altro paio di mesetti per capire cosa vuoi e cosa ti piace, altrimenti rischi di finire insoddisfatto.

Esempio, magari prendi una bici con freni tradizionali (o viceversa, a disco) e poi ti accorgi tra un po' che la avresti preferita coi freni a disco (o viceversa, tradizionali). O magari, visto che probabilmente non hai mai fatto una visita biomeccanica, ti accorgerai troppo tardi che le geometrie esasperate di alcuni dei modelli citati non vanno tanto d'accordo col tuo corpo. Magari vorrai delle ruote che siano compatibili tubeless, o forse no. Ecc.

Tutti, e dico tutti, i telai che hai citato, che sono stati citati da altri, e che saranno citati in futuro, faranno il loro sporco dovere piu' o meno allo stesso modo. Ma, avendo iniziato da un mese, ci sono ancora tante cose che -fossi in te- vorrei imparare prima di spendere quelle cifre.
Tutto vero ciò che dici. Per quello forse alla fine prenderò merida..alla fine son 1500 e non 2 mila e passa...però una domanda..come faccio a sapere se esempio mi piaceranno più i dischi che pattini se sulla mia attuale ho i pattini e su quelle che vorrei anche? Dovrei provarle, e non penso un venditore lasci provare bici con disco o meno....a meno che poi non compri...penso io eh.
Visita biomeccanica no, non l ho fatta...infatti mi son detto che su quelle cifre spenderne altri 200 per un biomeccanico sarebbe cosa saggia...come telai è vero, sono scomodi e rigidi, ma credo di poter dire che mi piace più la velocità e pianura (ovviamente con qualche salita)..per quello guardavo aero....ma non per la fatica di affrontare lunghe salite, proprio per come mi sento io affrontando la velocità..a parer mio è più bello
 

robeambro

Passista
25 Aprile 2018
4.400
5.084
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
Tutto vero ciò che dici. Per quello forse alla fine prenderò merida..alla fine son 1500 e non 2 mila e passa...però una domanda..come faccio a sapere se esempio mi piaceranno più i dischi che pattini se sulla mia attuale ho i pattini e su quelle che vorrei anche? Dovrei provarle, e non penso un venditore lasci provare bici con disco o meno....a meno che poi non compri...penso io eh.
Visita biomeccanica no, non l ho fatta...infatti mi son detto che su quelle cifre spenderne altri 200 per un biomeccanico sarebbe cosa saggia...come telai è vero, sono scomodi e rigidi, ma credo di poter dire che mi piace più la velocità e pianura (ovviamente con qualche salita)..per quello guardavo aero....ma non per la fatica di affrontare lunghe salite, proprio per come mi sento io affrontando la velocità..a parer mio è più bello

Riguardo le visite dal biomeccanico, ci sono anche alcune (tipo Retul) che potrebbero essere piu' economiche, tipo 100/150. Io ti direi di iniziare a farne una.. Cosi' per il futuro "Te la trovi", per cosi' dire.

Se decidi sul brand/modello, di solito il venditore e' molto piu' propenso a fartele provare. Ma anche provarle per qualche minuto certo non servira' a darti una idea definitiva. Ti serve tempo. Prendila cosi', se gia' hai una bdc, l'importante e' pedalare, e se hai davvero intenzione di farne uno stile di vita, pedalerai per tanti anni a venire e potrai comprare tante bdc se vorrai, e che differenza fa se ti fai qualche mese in piu' sulla tua attuale?

Io ho iniziato circa due anni fa, ho preso una bdc a caso, un cancello in alluminio da 11kg. Ci spesi solo qualche centinaio di euro, e avendo scelto a caso, mi son trovato male. Volevo cambiare gia' dopo qualche mese, ma poi per vari motivi ho rimandato per un anno e mezzo, e per via di una manciata di viaggi, ho avuto modo di provare qualche altra bdc.. Ho letto molto sulla teoria e sui test pratici dei telai aero (spoiler: cambia molto molto poco in termini di prestazione, semmai cambiano le sensazioni e poco piu'), ho letto un sacco sui freni (nonche' mi sono fatto il Col de la Madone in discesa col bagnato coi freni tradizionali che ha aiutato per farmi una idea), ho letto un sacco sulle ruote, sulle coperture..

Alla fine ho deciso che volevo un telaio un po' aero ma non esasperato, che volevo il manubrio aero, che volevo i freni a disco, che volevo le ruote in carbonio cinesi da 45-50mm e non di piu', che volevo il tubeless piuttosto che il copertoncino, che volevo il cambio elettronico, che la sella Power fosse quella giusta per il mio fondoschiena, e cosi' via.

Tutte scelte *per me* giuste, e motivate da quello che la mia esperienza e la mia ricerca mi hanno fatto capire fosse ideale in base all'uso della bdc che faccio *io*. Il dover rimandare e' stato la mia fortuna. Avessi comprato una bdc nuova solo dopo qualche mese, magari avrei nuovamente preso qualcosa non confacente a quello che voglio, e magari pure della taglia sbagliata.

Io ti direi:

- fai la visita biomeccanica
- scegli quella che piu' ti piace tra quelle offerte sia a disco che pattino in una taglia che vada bene per te date le misure biomeccaniche
- intanto, leggi per capire che tipo di ruote e coperture vorresti (il tutto potrebbe influenzare il comfort ben di piu' del telaio)
- una volta scelta, vai dal rivenditore e chiedi di provare entrambi i freni.
 

Luke86

Gregario
23 Settembre 2010
692
301
Bologna
Visita sito
Bici
Cannondale Topstone Sora
anche io tempo fa ero indeciso sul cambio bici e avevo adocchiato la reacto 5000 ma non mi convinceva più che altro per la posizione del freno posteriore (che secondo me tira su un sacco di sporco, non mi pare una gran posizione anche se è "aero" e sicuramente originale) e il prezzo che pare un pò bassino rispetto alle altre aero considerando si tratta di carbonio, telaio aero (che a quel che ho visto tendenzialmente costa più di un telaio light/race o come vogliamo chiamarlo, insomma un telaio classico) e soprattutto montata Ultegra...insomma non mi convinceva, magari la promo dura poco non so. Inoltre non avevo rivenditori vicini.

A parte questo come detto da qualcuno consiglio anche io di aspettare per farsi le idee chiare e cercare bene in giro. Guarda cosa propongono i rivenditori della tua zona, se prendi qualcosa troppo fuori anche se magari ha il miglior rapporto qualità prezzo poi mettici che per qualche intervento in officina devi fare su e giù e finisce per non valere più la pena. Io ragiono così.

Comunque esteticamente le Bianchi sono favolose
 
  • Mi piace
Reactions: ilnero

testafresca

Novellino
22 Aprile 2019
79
7
34
torino
Visita sito
Bici
Cannondale systemsix
Riguardo le visite dal biomeccanico, ci sono anche alcune (tipo Retul) che potrebbero essere piu' economiche, tipo 100/150. Io ti direi di iniziare a farne una.. Cosi' per il futuro "Te la trovi", per cosi' dire.

Se decidi sul brand/modello, di solito il venditore e' molto piu' propenso a fartele provare. Ma anche provarle per qualche minuto certo non servira' a darti una idea definitiva. Ti serve tempo. Prendila cosi', se gia' hai una bdc, l'importante e' pedalare, e se hai davvero intenzione di farne uno stile di vita, pedalerai per tanti anni a venire e potrai comprare tante bdc se vorrai, e che differenza fa se ti fai qualche mese in piu' sulla tua attuale?

Io ho iniziato circa due anni fa, ho preso una bdc a caso, un cancello in alluminio da 11kg. Ci spesi solo qualche centinaio di euro, e avendo scelto a caso, mi son trovato male. Volevo cambiare gia' dopo qualche mese, ma poi per vari motivi ho rimandato per un anno e mezzo, e per via di una manciata di viaggi, ho avuto modo di provare qualche altra bdc.. Ho letto molto sulla teoria e sui test pratici dei telai aero (spoiler: cambia molto molto poco in termini di prestazione, semmai cambiano le sensazioni e poco piu'), ho letto un sacco sui freni (nonche' mi sono fatto il Col de la Madone in discesa col bagnato coi freni tradizionali che ha aiutato per farmi una idea), ho letto un sacco sulle ruote, sulle coperture..

Alla fine ho deciso che volevo un telaio un po' aero ma non esasperato, che volevo il manubrio aero, che volevo i freni a disco, che volevo le ruote in carbonio cinesi da 45-50mm e non di piu', che volevo il tubeless piuttosto che il copertoncino, che volevo il cambio elettronico, che la sella Power fosse quella giusta per il mio fondoschiena, e cosi' via.

Tutte scelte *per me* giuste, e motivate da quello che la mia esperienza e la mia ricerca mi hanno fatto capire fosse ideale in base all'uso della bdc che faccio *io*. Il dover rimandare e' stato la mia fortuna. Avessi comprato una bdc nuova solo dopo qualche mese, magari avrei nuovamente preso qualcosa non confacente a quello che voglio, e magari pure della taglia sbagliata.

Io ti direi:

- fai la visita biomeccanica
- scegli quella che piu' ti piace tra quelle offerte sia a disco che pattino in una taglia che vada bene per te date le misure biomeccaniche
- intanto, leggi per capire che tipo di ruote e coperture vorresti (il tutto potrebbe influenzare il comfort ben di piu' del telaio)
- una volta scelta, vai dal rivenditore e chiedi di provare entrambi i freni.
Ok..grazie dei consigli..si in effetti non che abbia fretta, però stavo cominciando a buttare occhi in giro
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.358
7.898
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
da probikeshop trovi una Ridley con Ultegra a 1500

Per provare, considera la possibilità di noleggiare; certo dipende da dove sei, magari lì non c'è nessuno che noleggia BDC
(a volte i venditori noleggiano l'usato che hanno in vendita).
O ancora meglio se hai un amico con bici e della tua taglia
 

MP_nella_BG

Apprendista Cronoman
4 Agosto 2017
3.156
1.317
Toscana
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs - Orca OMX
Ciao a tutti.
Io vorrei comprare una bici da corsa nuova. Mi piacciono molto i telai aero o chiamiamoli racing..

Fino a qualche giorni fa ero fissato con la merida reacto 5000 (in promo a 1499 tutta ultegra, guarnitura a parte che è fsa), la reacto 6000, rispetto alla 5000 cambia la guarnitura che è ultegra, sella e ruote..oltre colorazione molto più bella rispetto 5000..però da 1499 in promo della 5000 saliamo a 2790 della 6000.

Oggi ho visto altre 2 bellissime, a mio parere, bici. Una è la wilier cento1 air (colorazione rossa una bomba) l altra è la bianchi aria (colorazione celeste). Come mi ero innamorato della reacto ora mi sono innamorato di ste 2.. Wilier a 2290 con 105, bianchi a 2300 se non ricordo male con 105. Devo dire che ora m intrigano molto di più queste ultime 2 rispetto la reacto 5000..sarà perché le colorazioni della 5000 non mi piacciono...però ad andare sulla reacto 6000 mi sembra di spendere troppo.

Vi chiedo secondo voi quale tra queste 3 e la migliore, consigli, pregi e difetti da eventuali possessori.
Oppure se potete proporre bici sempre aero / racing di altre Marche, sempre dai 1500 ai 2200 circa... grazie a tutti.

Io ho la Cento1Air, ovviamente tra quelle che dici è quella che mi piace di più (di gran lunga), come ti hanno detto è un progetto un po' datato, la più vecchia tra quelle da te citate, quindi per un discorso di rivendibilità forse perde un po' (viste anche le politiche di svalutazione del modello attuate da Wilier).
La Reacto mi piace solo la versione top di gamma, la Aria non mi piace affatto, mente di bianchi mi fa impazzire la XR4 (che sarebbe la BDC che comprerei io adesso) ma siamo su altri prezzi.

Al di la del parere estetico personale sulla Aria (non mi piace affatto) ti direi di andare su quella.

Cosi, tanto per farti vedere una foto "vera" e non "da catalogo", ti metto una foto della mia Cento1Air in colorazione nero opaco.
 

Allegati

  • Bici.JPG
    Bici.JPG
    153,3 KB · Visite: 95

ogunde

Apprendista Passista
23 Luglio 2016
873
320
Visita sito
Bici
bianchi infinito cv 2018
Ah ok

Eh no già troppi soldi...magari!!! Io invece sto tornando su merida reacto 5000... è in promo a 1500..tutta ultegra guarnitura a parte (fsa). Vero che mi piace di più la bianchi, anche come colorazioni perché la 5000 e quella che si sono impegnati meno secondo me a colorarlo ..però mi rimarrebbero in tasca 1200 euro circa, e ho ultegra anche li...se proprio voglio con altri 500 prendo guarnitura e ruote berline a parte....come vi sembra come ragionamento?? Se no, ieri, dal ciclista dietro casa che vende telai artigianali Morin (qualcuno conosce) mi farebbe una bici aero (telaio già visto), full full carbon anche manubrio, tutta ultegra a 2100 euro..con mavic cosmic 2250 / 2300. E come peso, non che m interessi molto, sarebbe non oltre i 7 kg...rispetto agli 8,4 di reacto e 8,2 di aria....
Che dite??

Comunque il budget è quello: 1500/2300
Magari sarà un caso sfortunato, ma un mio compagno di uscite con ultegra dietro e fsa come guarnitura, su una bianchi "sempre" nuova ha avuto problemi di cigolii.. sostituita la guarnitura con un'altra fsa migliore dal rivenditore ,niente da fare, la guarnitura sotto pressione flette un pò e cigola. forse è meglio tutto 105 o tutto ultegra
 

PKMic

Apprendista Velocista
28 Settembre 2018
1.741
2.522
B
Visita sito
Bici
T
Ti dico la mia, lascia stare la visita biomeccanica, se sei principiante nei prossimi 3 anni cambi posizione in sella 10 volte...
Prendi la 5000, spendi una cifra ragionevole, tanto se ti prendi bene tra 2 anni la cambi e ne vuoi una più performante...
Con 2000 euro se hai pazienza prendi una bici di alta gamma usata, c'è pieno di benefattori che cambia bici ogni anno o due, e la prendi praticamente nuova a prezzo sensato...
 

PKMic

Apprendista Velocista
28 Settembre 2018
1.741
2.522
B
Visita sito
Bici
T
La cambi lo stesso, una posizione perfetta per tutta la vita non esiste, è una costante evoluzione, affinamento, a volte regressione... I muscoli cambiano, si invecchia, cambiano gli angoli delle bici, 30 anni fa si andava sdraiati, con angoli tubo sella a 70. Ora pedalo su un angolo sella 74.8 e 78 su bici da crono...
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Cere_

NiBBleS_AL3

Gregario
6 Ottobre 2018
687
297
44
San Martino di Venezze (RO)
Visita sito
Bici
Wilier 101air
Io ho la Cento1Air, ovviamente tra quelle che dici è quella che mi piace di più (di gran lunga), come ti hanno detto è un progetto un po' datato, la più vecchia tra quelle da te citate, quindi per un discorso di rivendibilità forse perde un po' (viste anche le politiche di svalutazione del modello attuate da Wilier).
La Reacto mi piace solo la versione top di gamma, la Aria non mi piace affatto, mente di bianchi mi fa impazzire la XR4 (che sarebbe la BDC che comprerei io adesso) ma siamo su altri prezzi.

Al di la del parere estetico personale sulla Aria (non mi piace affatto) ti direi di andare su quella.

Cosi, tanto per farti vedere una foto "vera" e non "da catalogo", ti metto una foto della mia Cento1Air in colorazione nero opaco.
Uguale alla mia, io monto le R0... l’ho presa perché quando l’ho vista me ne sono subito innamorato... devi prendere prima di tutto ciò che ti piace con le sue giuste valutazioni!
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.358
7.898
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
La cambi lo stesso, una posizione perfetta per tutta la vita non esiste, è una costante evoluzione, affinamento, a volte regressione... I muscoli cambiano, si invecchia, cambiano gli angoli delle bici, 30 anni fa si andava sdraiati, con angoli tubo sella a 70. Ora pedalo su un angolo sella 74.8 e 78 su bici da crono...

eh, ma tra tenere una posizione tutta la vita e cambiarla 10 volte in 3 anni ci sono delle vie di mezzo... se cambi posizione 10 volte in 3 anni vuol dire che sbagli e continui a sbagliare !
 
  • Mi piace
Reactions: PKMic

Davide1899

Novellino
22 Settembre 2019
60
4
Fossacesia
Visita sito
Bici
Nessuna
Io ho la Cento1Air, ovviamente tra quelle che dici è quella che mi piace di più (di gran lunga), come ti hanno detto è un progetto un po' datato, la più vecchia tra quelle da te citate, quindi per un discorso di rivendibilità forse perde un po' (viste anche le politiche di svalutazione del modello attuate da Wilier).
La Reacto mi piace solo la versione top di gamma, la Aria non mi piace affatto, mente di bianchi mi fa impazzire la XR4 (che sarebbe la BDC che comprerei io adesso) ma siamo su altri prezzi.

Al di la del parere estetico personale sulla Aria (non mi piace affatto) ti direi di andare su quella.

Cosi, tanto per farti vedere una foto "vera" e non "da catalogo", ti metto una foto della mia Cento1Air in colorazione nero opaco.
Ciao, stavo valuta l’acquisto della cento1 air, il tuo modello è 2019? Non l’ho mai visto in quella colorazione sai indicarmi codice articolo/colore? Grazi...la bici è stupenda
 

NiBBleS_AL3

Gregario
6 Ottobre 2018
687
297
44
San Martino di Venezze (RO)
Visita sito
Bici
Wilier 101air
Ciao, stavo valuta l’acquisto della cento1 air, il tuo modello è 2019? Non l’ho mai visto in quella colorazione sai indicarmi codice articolo/colore? Grazi...la bici è stupenda
Il colore è nero rosso come vedi sul sito. È la foto che fa sembrare il nero un grigio antracite. È uguale alla mia presa a febbraio, quindi prima dell’uscita del disco ad agosto