Fulcrum Zero Carbon vs Spada Oxygeno Carbon

flavio-resana

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Hanno un miglior rapporto qualità/prezzo le Bora one: cambia il mozzo che è in alu e i movimenti che sono USB e non CULT.
Praticamente 25 grammi in più a ruota.
Sulla differenza tra cuscinetti tradizionali, ceramici, mezzi ceramici ... non ci guardo neanche.

esatto.
Sto pensando di provare le Oxygeno carbon trovate usate su subito.it
sono già quelle coi mozzi Herz.
 

Cyboraf

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Cyboraf

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Impossibile.. ancora non esiste :-x
beh momentaneamente definitiva ovvio! ogni anno tirano fuori ruote che accelerano e frenano meglio, pesano meno e trasmettono l' energia alla stragrandissima, permettendoti di incrementare le prestazioni dello 0,000123 % .il che significa 0,5 sec su una salita di 10 km al 8% e vuoi mettere?
 

golias

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mia
beh momentaneamente definitiva ovvio! ogni anno tirano fuori ruote che accelerano e frenano meglio, pesano meno e trasmettono l' energia alla stragrandissima, permettendoti di incrementare le prestazioni dello 0,000123 % .il che significa 0,5 sec su una salita di 10 km al 8% e vuoi mettere?
Ma anche non avessero tutte quelle qualità (decantate ogni qualvolta lanciano un nuovo prodotto :roll: ) per lui la ruota definitiva ancora non esiste. :-)xxxx
 

Cyboraf

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Io penso che la sola soluzione che possa aver senso le ditte non la stanno perseguendo :intendo la sicurezza.
Vorrei avere ruote e copertoncini tubeless e/o tubolari di facile gestione anche da parte dell acquirente finale, e che siano progettati per minimizzare il rischio di afflosciamento improvviso senza dover ricorrere al lattice... E che se, poi, fori riesci a cambiarlo senza smadonnare x tre ore

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flavio-resana

Maglia Gialla
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Ma anche non avessero tutte quelle qualità (decantate ogni qualvolta lanciano un nuovo prodotto :roll: ) per lui la ruota definitiva ancora non esiste. :-)xxxx

ricordiamoci: se dovessero fare la ruota "definitiva" chi mai più poi cambierebbe?
insomma, non esisterà mai una ruota definitiva, altrimenti blocchiamo il mercato e finita lì.
 
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Con il giro di oggi sono a circa 800 km fatti con le zero carbon, in settimana ho sostituito i pattini con gli originali Fulcrum e devo dire che la frenata è sicuramente più potente dovrò però modificare l'inclinazione perche paralleli come i corima che avevo messo inizialmente fischiano un pochino, confermo quanto avevo scritto inizialmente, ruote strepitose, più km faccio e meno si nota il nervosismo della ruota anteriore, probabilmente la copertura si sta ammorbidendo un Po e forse ho trovato la pressione giusta ,(ora a 5.8)
 
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PKMic

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Ora le ho provate un po' di più anche io, confermo in discesa molto nervose, troppo per i miei gusti...
Sono più rigide delle alu, rispetto alle r0 alu c15, stesso tubless le tengo 1.2 bar più sgonfie...
Frenata omogenea, non inchioda scaldansosi, la potenza di frenata, anche coi sui pattini, non è eccezionale... Anzi...
L'accoppiata Zipp + Corima rossi molto più performanti...
 

GAZZA71

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Ora le ho provate un po' di più anche io, confermo in discesa molto nervose, troppo per i miei gusti...
Sono più rigide delle alu, rispetto alle r0 alu c15, stesso tubless le tengo 1.2 bar più sgonfie...
Frenata omogenea, non inchioda scaldansosi, la potenza di frenata, anche coi sui pattini, non è eccezionale... Anzi...
L'accoppiata Zipp + Corima rossi molto più performanti...
Prima avevo anch'io le zipp e con i corima proprio non mi trovavo, frenata lunga e poco modulabile, meglio gli zipp tangente.
Con le zero carbon e i suoi pattini originali mi sto trovando molto bene.
 

flavio-resana

Maglia Gialla
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Aggiorno dopo aver provato le Fulcrum Zero Carbon 2019 montate con camere e pneumatici Michelin da 25 mm
Giretto sereno e pacifico di 60 km con 2 salitelle, giusto il tempo per capire che in discesa frenano meno bene delle Zero competizione, tuttavia ho notato che in salita sembrano essere più "secche" nelle ripartenze; nulla di che ma almeno la sensazione è stata questa.
In gruppo sui 42/44 nessuna variazione significativa o non me ne sono cmq accorto.
Certo, la frenata NON è all'altezza delle sorelle in alluminio tant'è che ho pure rischiato una caduta in gruppo (davanti aveva i dischi...)
Diciamo che le ho provate volentieri, ma che rimangono sotto al sedere le fide Zero competizione coi TLR, veramente una accoppiata perfetta.
 

THE MATRIX M+

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Il giorno in cui ti accorgerai di qualcosa, ricorda:
www.cicap.org
a me il 20% in qualità di Agente










:-x:-x:-x
Va beh effettivamente quando tiro sui 40 con le ruote più alte faccio meno fatica. In gruppo a 50 ancora meglio. Ci sono studi comunque a proposito ed effettivamente si va più forte. Anche se non stiamo parlando di ruote alte. Poi che il maggiore vantaggio si ha con la posizione evitando di pedalare come Salami questo non ci piove. Anche l’abbigliamento gioca un ruolo. Magari per noi amatori saranno tutte cose poco rilevanti posizione a parte, ma è per dire che le differenze ci sono. In simpatia eh :eek:xxxx
 
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Va beh effettivamente quando tiro sui 40 con le ruote più alte faccio meno fatica. In gruppo a 50 ancora meglio. Ci sono studi comunque a proposito ed effettivamente si va più forte. Anche se non stiamo parlando di ruote alte. Poi che il maggiore vantaggio si ha con la posizione evitando di pedalare come Salami questo non ci piove. Anche l’abbigliamento gioca un ruolo. Magari per noi amatori saranno tutte cose poco rilevanti posizione a parte, ma è per dire che le differenze ci sono. In simpatia eh :eek:xxxx

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CiscoGTI

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Canyon Ultimate CF SLX 8.0
Vorrei condividere con voi le mie impressioni riguardo alle Fulcrum Racing Zero Carbon.
Montate circa 3 settimane fa... Premesso che prima montavo delle Mavic Ksyrium Pro Exalith SL, ruote un filo più leggere ma peso che è stato recuperato montando i tubeless (Hutchinson Fusion 5 Performance) sulle R0 (nel complesso sul totale ci ballano una manciata di grammi :-)xxxx).
Dunque...appena arrivate le ho pesate :mrgreen: e qui devo segnalare l'unica cosa diciamo negativa, visto che pesano esattamente 1430 gr contro i 1340 gr dichiarati, non mi cambia la vita ma è una questione di correttezza.
Il montaggio dei tubeless (mia prima esperienza con i tubeless) è stato estremamente semplice, ed anche la tenuta della pressione davvero ottima.
Su strada la prima cosa che ho notato è la maggior rigidità della ruota, che si apprezza maggiormente in salita in piedi sui pedali, anche se penso che al riscontro cronometrico cambierà nulla :mrgreen: probabilmente il comfort non è stato penalizzato grazie ai tubeless...anzi, in condizioni di asfalto ruvido/rovinato sembra di aver guadagnato un po' di comfort.
La frenata mi sembra buona senza eccellere, ho notato che nelle prime uscite mi ritrovavo sulle gambe un sacco di polvere prodotta dai pattini freno, ora sembra che la situazione sia migliorata, e allo stesso tempo migliorata anche la frenata. Il rumore in frenata è particolare e mi ricorda un po' quello delle Mavic Exalith che avevo prima, sicuramente non sono silenziose comunque. Nel complesso mi aspettavo un po' di mordente in più.
Inizialmente la ruota libera era silenziosissima, quasi impercettibile, con il trascorrere dei km però ha iniziato a "farsi sentire" gradualmente sempre di più, senza però dare alcun fastidio. Anche voi avete notato questa cosa?
In discesa mi piacciono parecchio, ora è difficile dire se il merito è delle ruote o delle coperture ma mi danno sicurezza, fanno quasi venir voglia di osare di più in curva.
Una curiosità che ho notato per i primi 2-300 km e poi non più....notavo che, se giravo la ruota post con la bici sollevata da terra, si posizionava sempre con la valvola in basso, pensavo ad una ruota sbilanciata dai 5 grammi della valvola ma poi non l'ha più fatto...doveva sciogliersi un po' di grasso tra i cuscinetti?
Esteticamente va a gusti ma non si può dire che siano brutte :mrgreen::mrgreen: