Principi di alimentazione per il ciclismo (secondo me)

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.099
7.138
genova
Visita sito
Bici
Specy
Grazie per la rapida risposta. La mia problematica è dovuta anche al fatto che più di un piatto di pasta non riesco mangiare.....ma questo vale anche per gli altri alimenti. Come mangio ho presto una sensazione di sazietà. Addirittura di lunga digestione. Altrimenti ne mangerei anch'io due piatti, visto che dopo alcune uscite lunghe mi ritrovo pesare anche di 2 kg in meno.

Per la colazione di tutti i giorni e anche prima dell'uscita personalmente mi preparo un pastone con un Kiwi e banana tagliuzzati, 1 cucchiaio di miele, yogurt circa 150g, avena e fiocchi della Kelloggs il tutto in una bacinella del latte. Potrebbe bastare per queste uscite lunghe che sono accompagnate dalle solite barrette energetiche?

La rogna più grossa è dopo le 2 ore dall'arrivo a casa. Incominciano i dolori ai muscoli delle gambe e non se ne vanno più benchè ho pure incominciato a prendere del whey subito arrivato, sensazione di sollievo nel breve ma poi.......

Non corro dietro a nessuno....sono un regolarista e le uscite sono solitarie

ciao, leggendoti ho fatto queste due riflessioni.
perdere due kg che poi sono liquidi forse e' troppo . non e' che non bevi a sufficienza?
il mal di gambe potrebbe anche dipendere da altro : tipo una posizione tendenzialmente bassa sulla bici. bisogna esaminare tutto e non decidere che e' colpa dell'alimentazione
 

mathammy

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2009
1.357
111
Visita sito
Bici
Cervelo S5
Ciao . Nell'ultima parte hai parlato di dolore alle gambe a dopo i giri lunghi . Io a volte prendo i BCAA quando torno a casa . Non so se siano loro oppure no , ma non sento dolore protatto nelle ore successive in questo modo .

Sent from my HUAWEI VNS-L31 using BDC-Forum mobile app
Si anch'io utilizzo bcaa 2:1:1 o 4:1:1. 3 pastiglie appena fatta colazione, 2+2 durante il giro. Al rientro solo whey subito. Poi quando inizia la stagione medio-calda, al rientro mi è difficile buttar giù un buon piatto di pasta... meglio verdura... ma dopo 2 ore se non butto giù un pasto di proteine o comunque qualcosa di più sostanzioso mi gira la testa....cosa che mi capita anche durante il giro a volte.... che non sia dovuto al fatto che consumo più di quello che metto in corpo? Sicuramente qualcosa sbaglio. Anni fa andavo con altre persone e su un giro di 2500 dislivello * 130 km si e no che consumavano una barretta. Io invece 3 barrette 2 gel un mezzo paninetto oltre a sali.... e ancora se non stavo attento andavo in crisi e mi girava la testa....che invidia
 

mathammy

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2009
1.357
111
Visita sito
Bici
Cervelo S5
ciao, leggendoti ho fatto queste due riflessioni.
perdere due kg che poi sono liquidi forse e' troppo . non e' che non bevi a sufficienza?
il mal di gambe potrebbe anche dipendere da altro : tipo una posizione tendenzialmente bassa sulla bici. bisogna esaminare tutto e non decidere che e' colpa dell'alimentazione
Viso anche questo aspetto rivilgendomi a un biomeccanico solo per posizionamento. Non ho riscontrato ne peggioramento ne miglioramento anche perché a fatto piccolissimi spostamenti. Il problema che alle volte non sento la catena. Vado come non mai e non comprendo il motivo visto che non modifico nulla. È priprio da quando parto che sento la gamba che gira bene. E altre volte che non c'è verso. Una pena che mi verrebbe da vendere tutto. Soprattutto al rientro e dopo 1-2 ore....Mahh. Non sudo molto. Ma una cosa è certa, oltre i 28 gradi devo stare molto attento ho una sensazione di affaticamento eccessivo. Al contrario se mi trovo in quote alte o con temperature tra i 15-24 gradi il giro diventa veramente più piacevole.
 
  • Mi piace
Reactions: Nameless

Cere_

Apprendista Passista
16 Agosto 2018
892
552
____
Visita sito
Bici
bici
Lancio un'idea, non è che assumi poco sale?
Non sali come potassio e magnesio, ma proprio sale intendo, ho un'amico che ha risolto il problema di dolore/crampi ai polpacci aggiungendo più sale nella dieta, già semplicemente mangiando un pezzo di grana al giorno in più della sua dieta.

Io nei giri lunghi, diciamo sopra le 6-7 ore, prendo una di queste prima di ogni salita, mangiandone metà alla volta, quindi 4-5 barrette massimo, di norma 3 (mi trovo bene e costano poco, non so se c'è di meglio in giro, non ho provato svariate barrette):
http://www.un-attimo.com/it/prod/healthy-it/un-attimo-di-energia-energy-single/

Fino alle 3-4 ore non mangio niente durante, tranne se voglio fare tutto il tempo in z3, o comunque pistare forte tutto il tempo, in quel caso ne mangio una ogni ora.

Sotto le 3 ore non mangio mai.

A tavola mangio di tutto, non sto molto attento all'alimentazione, cerco solo di evitare cibi contenenti troppo glutine perché li sento, ma per capirci, se una sera ho voglia di pizza, me ne mangio anche una e mezza (due non ci stanno).
 

mathammy

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2009
1.357
111
Visita sito
Bici
Cervelo S5
Lancio un'idea, non è che assumi poco sale?
Non sali come potassio e magnesio, ma proprio sale intendo, ho un'amico che ha risolto il problema di dolore/crampi ai polpacci aggiungendo più sale nella dieta, già semplicemente mangiando un pezzo di grana al giorno in più della sua dieta.

Io nei giri lunghi, diciamo sopra le 6-7 ore, prendo una di queste prima di ogni salita, mangiandone metà alla volta, quindi 4-5 barrette massimo, di norma 3 (mi trovo bene e costano poco, non so se c'è di meglio in giro, non ho provato svariate barrette):
http://www.un-attimo.com/it/prod/healthy-it/un-attimo-di-energia-energy-single/

Fino alle 3-4 ore non mangio niente durante, tranne se voglio fare tutto il tempo in z3, o comunque pistare forte tutto il tempo, in quel caso ne mangio una ogni ora.

Sotto le 3 ore non mangio mai.

A tavola mangio di tutto, non sto molto attento all'alimentazione, cerco solo di evitare cibi contenenti troppo glutine perché li sento, ma per capirci, se una sera ho voglia di pizza, me ne mangio anche una e mezza (due non ci stanno).
Sale.....mai pensata questa. Non saprei neanche indicare quanto ne assumo. Nella verdura sale, nella pasta sale. Affettati vari sono già salati. In tutti i vari alimenti c'è sempre una percentuale di sale. Avevo letto che una persona si metteva un pizzico di sale nella borraccia......ora mi ritorna in mente anche sto discorso del sale. Ma più sale e più hai sete penso.....scusate l'ignoranza.
In ogni modo provo sicuramente a prestare attenzione a bere di più durante l'uscita.....il problema è che se bevo troppo mi fermo ogni momento a fare pipi':pork:.
Le barrette in commercio sono stra piene di cioccolato e col caldo si sciolgono. Una schifezza.....ma d'altronde non vedo alternative a parte magari fermarsi in un supermercato e prendersi una confezione di 2 tramezzini e un chinotto dopo le 5 ore di uscita.
 

CANNONDALE10

Apprendista Cronoman
18 Novembre 2011
2.723
1.437
Visita sito
Bici
Cervelo RCa
Sale.....mai pensata questa. Non saprei neanche indicare quanto ne assumo. Nella verdura sale, nella pasta sale. Affettati vari sono già salati. In tutti i vari alimenti c'è sempre una percentuale di sale. Avevo letto che una persona si metteva un pizzico di sale nella borraccia......ora mi ritorna in mente anche sto discorso del sale. Ma più sale e più hai sete penso.....scusate l'ignoranza.
In ogni modo provo sicuramente a prestare attenzione a bere di più durante l'uscita.....il problema è che se bevo troppo mi fermo ogni momento a fare pipi':pork:.
Le barrette in commercio sono stra piene di cioccolato e col caldo si sciolgono. Una schifezza.....ma d'altronde non vedo alternative a parte magari fermarsi in un supermercato e prendersi una confezione di 2 tramezzini e un chinotto dopo le 5 ore di uscita.
io di solito un pizzico di sale grosso lo metto sempre in borraccia. Ma giusto un pizzico credo che saranno si e no 3 gr, mai avuto problemi.
 

Cere_

Apprendista Passista
16 Agosto 2018
892
552
____
Visita sito
Bici
bici
Io ci sono arrivato al ragionamento del sale perché, nei giri lunghi, quando stavo tornando a casa avevo voglie assurde 'manco fossi incinta, tipo speck con gorgonzola, o acciughe con pomodorini speziati, etc, ho provato dunque a soddisfare quelle voglie e mi sono trovato bene.
Il problema è che girando prevalentemente da solo, nei supermercati non ci entro (mi fregano la bici), ma oramai i rifugi dove si può mangiare all'esterno li conosco, e quel panino speck formaggio stagionato me lo mangio volentieri.
(esco da cicloturista, non guardo medie e cronometro, ma l'orario del tramonto)
 
Ultima modifica:

mathammy

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2009
1.357
111
Visita sito
Bici
Cervelo S5
Io ci sono arrivato al ragionamento del sale perché, nei giri lunghi, quando stavo tornando a casa avevo voglie assurde 'manco fossi incinta, tipo speck con gorgonzola, o acciughe con pomodorini speziati, etc, ho provato dunque a soddisfare quelle voglie e mi sono trovato bene.
Il problema è che girando prevalentemente da solo, nei supermercati non ci entro (mi fregano la bici), ma oramai i rifugi dove si può mangiare all'esterno li conosco, e quel panino speck formaggio stagionato me lo mangio volentieri.
(esco da cicloturista, non guardo medie e cronometro, ma l'orario del tramonto)
o-oo-o
E' che la fretta di arrivare a casa, visto che alle volte mi sposto in macchina, o paura di ingolfarmi, evito il mega panino, ma alla fine mi sembra la soluzione migliore.
 
  • Mi piace
Reactions: Cere_

mathammy

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2009
1.357
111
Visita sito
Bici
Cervelo S5
Scusate.....quando indicate un pizzico di sale quanta quantità intendete?? Un cucchiaino di caffè di sale grosso o fino in 750 ml di acqua per esempio? Oggi giro tranquillo con brevi saliscendi. Ne ho messo in abbondanza in 1 borraccia da 550.....sentivo sapore leggermente salato ma non sgradevole. Non so se era il caldo ma avevo la sensazione di doverne bere più spesso. Il secondo rifornimento in fontana ho aggiunto una bustina di magnesio potassio e un po di sale......ho fatto una stronz...ta?? Non è che fa qualche scherzetto all'intestino??:wacko: Al rientro ho ricevuto come al solito immediato sollievo dal whey. Pranzato con riso con grana e 2 fettine di affettato (fettine di porchetta tagliuzzata fina:pork:......) e un insalata mista con solito pugnetto di noci, noccioline, mandorle, spuntino con 4 fragole mezzo kiwi 1 banana schiacciata 1 cucchiaio di miele. Stasera ulteriore piattino di riso con burro stavolta, una fetta di tacchino impanata e piccola porzione di verdura cotta zucchine, piselli.......non so cosa dire........mi sa che probabilmente le 3 uscite settimanali, raramente 4 (2 lunghi e 1 di medio scarico) forse non bastano......mahh
Domani riprovo comunque con il pizzico di sale in borraccia per un lungo.
 

eric85

Pignone
1 Giugno 2013
138
93
modena
Visita sito
Bici
Ultimate disc
Ho cercato un pò ma non ho trovato nessun post riguardante l'alimentazione prima di una gara breve (40/50 minuti) in circuito.
Martedi, tempo permettendo, vorrei iscrivermi alla mia prima gara e vorrei sapere come approcciarmi con l'alimentazione(pranzo, merenda e cena).
Considerando che la partenza è alle 21,30 e io stacco dal lavoro alle 17,30, pranzo a casa e alle 16 ho la possibilità di fare uno spuntino sul posto di lavoro.
grazie
 

CANNONDALE10

Apprendista Cronoman
18 Novembre 2011
2.723
1.437
Visita sito
Bici
Cervelo RCa
Scusate.....quando indicate un pizzico di sale quanta quantità intendete?? Un cucchiaino di caffè di sale grosso o fino in 750 ml di acqua per esempio? Oggi giro tranquillo con brevi saliscendi. Ne ho messo in abbondanza in 1 borraccia da 550.....sentivo sapore leggermente salato ma non sgradevole. Non so se era il caldo ma avevo la sensazione di doverne bere più spesso. Il secondo rifornimento in fontana ho aggiunto una bustina di magnesio potassio e un po di sale......ho fatto una stronz...ta?? Non è che fa qualche scherzetto all'intestino??:wacko: Al rientro ho ricevuto come al solito immediato sollievo dal whey. Pranzato con riso con grana e 2 fettine di affettato (fettine di porchetta tagliuzzata fina:pork:......) e un insalata mista con solito pugnetto di noci, noccioline, mandorle, spuntino con 4 fragole mezzo kiwi 1 banana schiacciata 1 cucchiaio di miele. Stasera ulteriore piattino di riso con burro stavolta, una fetta di tacchino impanata e piccola porzione di verdura cotta zucchine, piselli.......non so cosa dire........mi sa che probabilmente le 3 uscite settimanali, raramente 4 (2 lunghi e 1 di medio scarico) forse non bastano......mahh
Domani riprovo comunque con il pizzico di sale in borraccia per un lungo.
io di solito metto il sale grosso ma ne metto al massimo 3 gr anche perchè nei vari alimenti che assumo nel mentre (di solito uso pane) gia c'è un pò di sale.
 
  • Mi piace
Reactions: stambe

CANNONDALE10

Apprendista Cronoman
18 Novembre 2011
2.723
1.437
Visita sito
Bici
Cervelo RCa
Ho cercato un pò ma non ho trovato nessun post riguardante l'alimentazione prima di una gara breve (40/50 minuti) in circuito.
Martedi, tempo permettendo, vorrei iscrivermi alla mia prima gara e vorrei sapere come approcciarmi con l'alimentazione(pranzo, merenda e cena).
Considerando che la partenza è alle 21,30 e io stacco dal lavoro alle 17,30, pranzo a casa e alle 16 ho la possibilità di fare uno spuntino sul posto di lavoro.
grazie
Io ti riporto la mia esperienza quando feci 2 garette a circuito. ho mangiato come al solito durante la giornata, una 20ina di minuti di partire un gel e in borraccia (una sola) ho messo due gel. Che poi queste gare sono talmente tirate che ti dimentichi pure come ti chiami alla fine, mi ricordo che la borraccia rimase quasi piena alla fine tanta fù la concitazione e la velocità.
 
  • Mi piace
Reactions: RmatteoR and stambe

stambe

Scalatore
9 Luglio 2014
7.408
7.304
47
Chiavenna
Visita sito
Bici
Kuota - Scott scale
Ho cercato un pò ma non ho trovato nessun post riguardante l'alimentazione prima di una gara breve (40/50 minuti) in circuito.
Martedi, tempo permettendo, vorrei iscrivermi alla mia prima gara e vorrei sapere come approcciarmi con l'alimentazione(pranzo, merenda e cena).
Considerando che la partenza è alle 21,30 e io stacco dal lavoro alle 17,30, pranzo a casa e alle 16 ho la possibilità di fare uno spuntino sul posto di lavoro.
grazie
Direi un pranzo che comprenda carboidrati, esempio: riso con patate e parmigiano. Oppure pasta… Basta che non ti appesantisca troppo.
Merenda vedi tu come sei abituato, farei fette biscottate poca ricotta e marmellata per esempio. Oppure un panino con bresaola.
Un gel mezz'ora prima di partire e via:twisted: Questo è quello che farei io.
Considera che l'importante è che non introduci nulla di nuovo (per te), fai come sei abituato, l'importante è non arrivare alla sera con la digestione ancora in corso.
Più che "cosa mangiare" è meglio fare attenzione a cosa "non mangiare", non so se ho reso l'idea;)
 

Cere_

Apprendista Passista
16 Agosto 2018
892
552
____
Visita sito
Bici
bici
Scusate.....quando indicate un pizzico di sale quanta quantità intendete?? Un cucchiaino di caffè di sale grosso o fino in 750 ml di acqua per esempio? Oggi giro tranquillo con brevi saliscendi. Ne ho messo in abbondanza in 1 borraccia da 550.....sentivo sapore leggermente salato ma non sgradevole. Non so se era il caldo ma avevo la sensazione di doverne bere più spesso. Il secondo rifornimento in fontana ho aggiunto una bustina di magnesio potassio e un po di sale......ho fatto una stronz...ta?? Non è che fa qualche scherzetto all'intestino??:wacko: Al rientro ho ricevuto come al solito immediato sollievo dal whey. Pranzato con riso con grana e 2 fettine di affettato (fettine di porchetta tagliuzzata fina:pork:......) e un insalata mista con solito pugnetto di noci, noccioline, mandorle, spuntino con 4 fragole mezzo kiwi 1 banana schiacciata 1 cucchiaio di miele. Stasera ulteriore piattino di riso con burro stavolta, una fetta di tacchino impanata e piccola porzione di verdura cotta zucchine, piselli.......non so cosa dire........mi sa che probabilmente le 3 uscite settimanali, raramente 4 (2 lunghi e 1 di medio scarico) forse non bastano......mahh
Domani riprovo comunque con il pizzico di sale in borraccia per un lungo.

A mio parere se il giro è sotto le 4 ore, puoi integrare il sale quando torni. Se è un lungo da tipo 8 ore conviene integrarlo durante.
Sicuramente fa venire sete, come ovvio che sia, quindi importante bere.
Quando faccio i lunghi, certe volte mi fermo al bar bene o male a metà giro, mi prendo cappuccino, una brioche ed un pacchetto di patatine. Li di sale ce n'è un cifro, forse anche troppo, ma d'estate aiuta. Bene o male nei lunghi d'estate cerco di bere 500ml di acqua all'ora.
Problemi all'intestino per il sale mai avuti, non credo ne faccia, al contrario di esagerare con maltodestrine e simili.
 
  • Mi piace
Reactions: stambe

CANNONDALE10

Apprendista Cronoman
18 Novembre 2011
2.723
1.437
Visita sito
Bici
Cervelo RCa
Proverò senz'altro o-o
se poi non vuoi partire subito con il sale in una borraccia portati la classica bustina di sale che si usa anche nei ristoranti, io le comprai al conad . Mi ricordo di queste bustine perchè durante un giro d'italia ad una intervista a Martinelli della Astana le citò dicendo che nelle giornate più calde durante la corsa aggiungeva una di queste bustine nella borraccia senza usare i soliti magnesio o potassio onde evitare possibili inconvenienti intestinali . Io ad esempio ho notato che prendendo i classici integratori di magnesio ecc ecc mi addormento sulla bici infatti non li uso più. Sale da cucina e basta. il magnesio lo prendo la sera prima di cena.