16^ Tappa 2019: LOVERE - PONTE DI LEGNO - 226km

Gaul

Pignone
9 Febbraio 2016
275
52
Visita sito
Bici
Via Nirone 7
Se chiudono l Aprica dalla sera prima, l’unica possibilità per chi arriva al mattino presto per vederli sul Mortirolo è salire da Monno
 

bianco222

Scalatore
24 Giugno 2013
6.412
4.065
Visita sito
Bici
Olmo ZeroTre Disc
Da non sottovalutare i 15 km finali di falsopiano e spesso con vento contro. In un tratto cosi` tra chi si e` piantato sul moritrolo e chi invece ne ha ancora si puo` fare una enorme differenza.
Lo ho fatto una volta un paio di anni fa e ricordo di averlo patito anche piu` delle salite...
 
  • Mi piace
Reactions: golias

alearc66

Apprendista Cronoman
9 Aprile 2013
3.099
1.049
Ponte S. Pietro
www.strava.com
Bici
colnago master xlight bianchi boron xl
La selezione la fa sicuramente il Mortirolo però farlo con il Gavia nelle gambe è diverso che farlo dopo Aprica
Difatti,a vedere le pendenze, questa salita è troppo facile e lontana dal Mortirolo perche' possa avere peso,non aggiungera' fatica nelle gambe dei corridori.
Vegni insiste a dire che il doppio Mortirolo non si è potuto fare perche' avrebbero allungato il percorso,ma non è assolutamente vero; potevano scegliere il versante che volevano e del grado di difficolta' preferito e veniva fuori u percorso PIU' CORTO di almeno 20 km!
 

yuka

Gregario
25 Ottobre 2014
594
173
Visita sito
Bici
si
Difatti,a vedere le pendenze, questa salita è troppo facile e lontana dal Mortirolo perche' possa avere peso,non aggiungera' fatica nelle gambe dei corridori.
Vegni insiste a dire che il doppio Mortirolo non si è potuto fare perche' avrebbero allungato il percorso,ma non è assolutamente vero; potevano scegliere il versante che volevano e del grado di difficolta' preferito e veniva fuori u percorso PIU' CORTO di almeno 20 km!

Per salire a Cevo ci sono due strade con pendenze simili e fondo diverso , probabile che salgano dalla piu' stretta da dentro l'abitato di Cedegolo e scendano dalla piu' sicura strada principale che scende da Saviore delì Adamello. Salite pedalabili da passista scalatore non aggiungeranno granche' fatica perche' non c'e' ragione di farle a tutta, sono troppo lontane dal Mortirolo
Probabile che la tappa se corsa dura sara' inizi con allunghi sulla pedalabile Aprica per dare il massimo sul Mortirolo , discesa compresa e tenersi le gambe necessarie per i 15 finali, che sono facili ma sempre salita e'. Chi vivra' vedra' gandalf
 
Ultima modifica:

Dave64

Pedivella
27 Settembre 2012
379
53
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre 2014
Il fatto di non avere il Gavia è un bel vantaggio per i corridori che stanno andando fuori condizione, nella situazione attuale i valori sono abbastanza livellati e non penso che tra Bahrein e Movistar avrebbero voluto fare corsa dura salendo forte sul Gavia.
I Movistar penso attacchino sul Mortirolo, Landa in primis perchè già ha dimostrato di andare forte su quella salita, Nibali correrà in difesa su quelle pendenze, se riesce a rimanere agganciato potrebbe tentare qualcosa ( specie se Pozzovivo lo segue ) nel tratto dopo la discesa del Mortirolo nella successiva leggera salita vs l'arrivo a PontediLegno..
 

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
Salvo cataclismi particolari lo schema sarà il solito di queste tappe inserite in GT.
Fuga (con Masnada e/o altri della Androni dentro), tutti a marcarsi e a pascolare fin sul Mortirolo e lì due o tre botte di chi ne ha per scuotere l'albero e far cadere le pere.
Non penso sarebbe stata diversa col Gavia che, a mio avviso, sarebbe stato scalato di conserva.
 

alearc66

Apprendista Cronoman
9 Aprile 2013
3.099
1.049
Ponte S. Pietro
www.strava.com
Bici
colnago master xlight bianchi boron xl
Il fatto di non avere il Gavia è un bel vantaggio per i corridori che stanno andando fuori condizione, nella situazione attuale i valori sono abbastanza livellati e non penso che tra Bahrein e Movistar avrebbero voluto fare corsa dura salendo forte sul Gavia.
I Movistar penso attacchino sul Mortirolo, Landa in primis perchè già ha dimostrato di andare forte su quella salita, Nibali correrà in difesa su quelle pendenze, se riesce a rimanere agganciato potrebbe tentare qualcosa ( specie se Pozzovivo lo segue ) nel tratto dopo la discesa del Mortirolo nella successiva leggera salita vs l'arrivo a PontediLegno..
Sara' fondamentale avere un buon gregario (o due)negli ultimi chilometri in leggera ascesa, se Roglic dovesse farsi quel tratto da solo, la pagherebbe.
Bisognera' mandare via qualche uomo da lontano
 

Dave64

Pedivella
27 Settembre 2012
379
53
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre 2014
Sara' fondamentale avere un buon gregario (o due)negli ultimi chilometri in leggera ascesa, se Roglic dovesse farsi quel tratto da solo, la pagherebbe.
Bisognera' mandare via qualche uomo da lontano
Roglic dovrebbe rimanere almeno alla ruota di Nibali per tutta la salita del Mortirolo, se rimane indietro poi per lui sono ca@@i amari: si ritroverebbe da solo a dover cercare di limitare i danni nel successivo tratto Monno-Ponte di Legno
 

yuka

Gregario
25 Ottobre 2014
594
173
Visita sito
Bici
si
Credo che il Mortirolo , ma neanche lo Zoncolan non siano mai stati fatti con la pioggia , ed il meteo e' assai incerto. Su pendenze del genere c'e' qualche precedente da ricordare? :prega:
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.564
18.773
.
Visita sito
Bici
mia
Se nibali vuol portarsi a casa questo giro deve solo riuscire a stare con i migliori sul mortirolo, poi nella successiva discesa (abbastanza insidiosa) riuscirà a guadagnare quel tanto che basta per fare l'ultimo pezzo in leggera salita fino a Ponte che è un tratto molto adatto a lui.