Freni a disco: pregi e difetti (Parte 3)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.125
6.138
Visita sito
Bici
Gianni2
senza polemica? :))): :))): :))):
esatto. anche perche ognuno fa giustamente le sue scelte.
ieri con un buon copertone e alla giusta pressione era possibile scendere bene traffico permettendo.
ho visto tantissime persone indipendentemente dal tipo di freno scendere rigidi come sulle uova. secondo me è più facile andare in terra facendo cosi, specialmente coi dischi che pinzano come con l'asciutto.
anche se si vuole far piano è sempre preferibile essere sciolti e presenti sulla bike.
Di solito io esco solo con l'asciutto, ma la trasferta ieri meritava di essere onorata e le condizioni c'erano. Quindi non mi ero mai trovato in discesa col bagnato insieme a tante altre persone. Alle GF con asciutto a volte ammiro la padronanza di alcuni con la discesa. Ieri invece mi sentivo molto più a mio agio rispetto a quello che vedevo negli altri e non ricordo di essere stato passato in discesa.
l'unico vero problema che ho avuto è la visibilità, con gli occhiali che non vedevo una mazza, ma come tutti immagino, schizzati di continuo con acqua alzata da terra.
I freni davvero l'ultimo dei problemi.
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.457
8.496
Visita sito
Bici
disc
esatto. anche perche ognuno fa giustamente le sue scelte.
ieri con un buon copertone e alla giusta pressione era possibile scendere bene traffico permettendo.
ho visto tantissime persone indipendentemente dal tipo di freno scendere rigidi come sulle uova. secondo me è più facile andare in terra facendo cosi, specialmente coi dischi che pinzano come con l'asciutto.
anche se si vuole far piano è sempre preferibile essere sciolti e presenti sulla bike.
Di solito io esco solo con l'asciutto, ma la trasferta ieri meritava di essere onorata e le condizioni c'erano. Quindi non mi ero mai trovato in discesa col bagnato insieme a tante altre persone. Alle GF con asciutto a volte ammiro la padronanza di alcuni con la discesa. Ieri invece mi sentivo molto più a mio agio rispetto a quello che vedevo negli altri e non ricordo di essere stato passato in discesa.
l'unico vero problema che ho avuto è la visibilità, con gli occhiali che non vedevo una mazza, ma come tutti immagino, schizzati di continuo con acqua alzata da terra.
I freni davvero l'ultimo dei problemi.
poi mi devi spiegare cosa c'entra tutto cio' coi pregi e coi difetti dei freni a disco,
 

Nick_colnago

gioco a fare il ciclista
19 Settembre 2011
4.150
2.568
43
Albignasego
Visita sito
Bici
S-Works Aethos
esatto. anche perche ognuno fa giustamente le sue scelte.
ieri con un buon copertone e alla giusta pressione era possibile scendere bene traffico permettendo.
ho visto tantissime persone indipendentemente dal tipo di freno scendere rigidi come sulle uova. secondo me è più facile andare in terra facendo cosi, specialmente coi dischi che pinzano come con l'asciutto.
anche se si vuole far piano è sempre preferibile essere sciolti e presenti sulla bike.
Di solito io esco solo con l'asciutto, ma la trasferta ieri meritava di essere onorata e le condizioni c'erano. Quindi non mi ero mai trovato in discesa col bagnato insieme a tante altre persone. Alle GF con asciutto a volte ammiro la padronanza di alcuni con la discesa. Ieri invece mi sentivo molto più a mio agio rispetto a quello che vedevo negli altri e non ricordo di essere stato passato in discesa.
l'unico vero problema che ho avuto è la visibilità, con gli occhiali che non vedevo una mazza, ma come tutti immagino, schizzati di continuo con acqua alzata da terra.
I freni davvero l'ultimo dei problemi.
Scusa la domanda ma hai mai provato una bdc disc? No perché da quello che scrivi sembra di no? Pura curiosità nessuna polemica

Sent from my SM-A520F using BDC-Forum mobile app
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
vantaggi del disco che mi piacciono:

1) freno con meno sforzo delle mani
2) è più bello da vedere

svantaggi:
1) costo (ma que viva aliexpress)

Ho letto della tua disavventura alla 9c (lo so il termine esatto è crimine perpetrato da delinquenti specializzati) a questo punto hai un progetto in mente volgendo l’occhio al sol levante e disc??


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
5.906
5.468
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Qualcuno ha provato le pastiglie L03A? ho provate le L02A e le K03TI e mi sono trovato bene con entrambe, ma ho altra roba da ordinare su lordgun e hanno solo quelle di originali shimano..... che poi non ho capito che differenza hanno dalle K03TI che sono nuove pure quelle
 

NCC1701

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2017
3.652
1.385
Sul terzo pianeta dal Sole
Visita sito
Bici
Cinesi, e italiane, non sono schizzinoso
Qualcuno ha provato le pastiglie L03A? ho provate le L02A e le K03TI e mi sono trovato bene con entrambe, ma ho altra roba da ordinare su lordgun e hanno solo quelle di originali shimano..... che poi non ho capito che differenza hanno dalle K03TI che sono nuove pure quelle
L03A con alette, K03Ti senza alette e la piastra di supporto è in titanio. La mescola dovrebbe (dovrebbe) essere la stessa.
 

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.703
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
Oggi ho preso un acquazzone tremendo, di quelli monsonici, e per la prima volta le pinze trp hyrd hanno barrito in frenata. Frenavano comunque, ma il rumore era molto forte. Possibile fosse colpa dei dischi un po' sporchi? E' una gravel, quindi ha preso fango quest'inverno
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.457
8.496
Visita sito
Bici
disc
Oggi ho preso un acquazzone tremendo, di quelli monsonici, e per la prima volta le pinze trp hyrd hanno barrito in frenata. Frenavano comunque, ma il rumore era molto forte. Possibile fosse colpa dei dischi un po' sporchi? E' una gravel, quindi ha preso fango quest'inverno
colpa delle pastiglie che si bagnano o sono umide,
 
  • Mi piace
Reactions: Ivanuccio73

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.587
13.237
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Ieri in una discesa corta ma tosta, credo d'aver "cotto" le pastiglie davanti.
A casa purtroppo non ho nessun attrezzo, pensavo lunedì al lavoro di passarle con la carta vetrata (non frena nulla, oggi ero cauto in discesa).
Dite che potrebbe bastare?
Altrimenti ne prendo di nuove ma, ho percorso veramente pochi km, sarebbe un peccato...
 
Ultima modifica:

jack070767

Cronoman
20 Febbraio 2013
766
186
Visita sito
Bici
specialized tamarc sl3
Le prox mettile metalliche all'anteriore...
Io ci sono arrivato dopo innumerevoli cotture di organiche.
Vero che non so frenare correttamente come mi hanno detto qui sul forum, però con le metalliche ho risolto visto che la tecnologia supplisce alla mia tecnica...
Ieri in una discesa corta ma tosta, credo d'aver "cotto" le pastiglie davanti.
A casa purtroppo non ho nessun attrezzo, pensavo lunedì al lavoro di passarle con la carta vetrata (non frena nulla, oggi ero cauto in discesa).
Dite che potrebbe bastare?
Altrimenti ne prendodi di nuove ma, ho percorso veramente pochi km, sarebbe un peccato...

Inviato dal mio SM-T235 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.587
13.237
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Le prox mettile metalliche all'anteriore...
Io ci sono arrivato dopo innumerevoli cotture di organiche.
Vero che non so frenare correttamente come mi hanno detto qui sul forum, però con le metalliche ho risolto visto che la tecnologia supplisce alla mia tecnica...

Inviato dal mio SM-T235 utilizzando Tapatalk

Non so quali ho ora, sono le originali.
Purtroppo è una strada particolare, se non freni vai nel bosco o sul Guardrail.
Lunedì guardo cosa fare, provo a togliere un po' di materiale, quello che credo si sia "temprato" e se non va, le cambio...
 

jack070767

Cronoman
20 Febbraio 2013
766
186
Visita sito
Bici
specialized tamarc sl3
A me non è mai riuscito il recupero duraturo delle pastiglie organiche arrostite anche se qui ho letto di chi ci riesce... quindi non ti resta che provare.
Credo che nessuno monti di primo equipaggiamento le metalliche, anche perché consumano parecchio di più i rotori dei dischi...
Non so quali ho ora, sono le originali.
Purtroppo è una strada particolare, se non freni vai nel bosco o sul Guardrail, lunedì guardo cosa fare, provo a togliere un po' di materiale, quello che credo si sia "temprato" e se non va le cambio...

Inviato dal mio SM-T235 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.587
13.237
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
A me non è mai riuscito il recupero duraturo delle pastiglie organiche arrostite anche se qui ho letto di chi ci riesce... quindi non ti resta che provare.
Credo che nessuno monti di primo equipaggiamento le metalliche, anche perché consumano parecchio di più i rotori dei dischi...

Inviato dal mio SM-T235 utilizzando Tapatalk

Sulle pastiglie c'è scritto Resin.
Dal vicino ho recuperato la carta vetrata, ma non sono le pastiglie, è il disco.
Le ho invertite per provare, il disco davanti non frena più.
Col freno tirato, spingo e la bici cammina lo stesso.
Domani ne prendo uno nuovo e via...
 

Fitzcarraldo

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2008
3.446
1.826
Visita sito
Bici
klein, lynskey, sunn
perche' va avvitato sulla leva e nella bdc non si puo' data la conformazione delle stesse,
basterebbe inserirlo spezzando la tubazione con un raccordo in un punto qualsiasi tra pompante e pinza.
però sinceramente non vedo grande utilità di quel sistema.
in pratica mi sembra non faccia altro che a ridurre la pressione massima dell'olio, peccato però che la massima pressione desiderabile sia altamente dipendente dalla situazione e non generalizzabile...
 

jack070767

Cronoman
20 Febbraio 2013
766
186
Visita sito
Bici
specialized tamarc sl3
Sulle pastiglie c'è scritto Resin.
Dal vicino ho recuperato la carta vetrata, ma non sono le pastiglie, è il disco.
Le ho invertite per provare, il disco davanti non frena più.
Col freno tirato, spingo e la bici cammina lo stesso.
Domani ne prendo uno nuovo e via...
Dubito che il disco possa avere subito un danno tale da non consentire più la frenata, solitamente fa strani rumori e/o vibrazioni in frenata, restitusce una frenata poco modulabile, ma non frenare del tutto mi pare strano (a meno che non sia contaminato da grasso, olio, ecc)...provalo con pastiglie nuove dopo averlo pulito con alcool isopropilico...

Inviato dal mio SM-T235 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.587
13.237
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Dubito che il disco possa avere subito un danno tale da non consentire più la frenata, solitamente fa strani rumori e/o vibrazioni in frenata, restitusce una frenata poco modulabile, ma non frenare del tutto mi pare strano (a meno che non sia contaminato da grasso, olio, ecc)...provalo con pastiglie nuove dopo averlo pulito con alcool isopropilico...

Inviato dal mio SM-T235 utilizzando Tapatalk

Proverò di certo, resta il fatto che ora come ora non frena per nulla. Magari è colpa mia, nelle ultime settimane ho preso pioggia e persino neve, non ho mai pensato a pulire nulla, sono uno sbadato...
Alla fine conta la sicurezza, visto che le discese che faccio sono molto pendenti, tutto sommato anche metter tutto nuovo non mi sveno coi soldi ma, ne guadagno in tranquillità (di finire in qualche bosco non ci tengo proprio!).

Olio è grasso non credo, ho i freni meccanici...
 
  • Mi piace
Reactions: BrunoDM
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.