un, due, Trek...stella (parte ottava)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

maci68

Pedivella
19 Settembre 2007
457
116
treviso
Visita sito
Bici
trek
Lo indica sì, chiaramente...nì ;-) : quando è dichiarato il peso di un telaio èmonda slr in finitura tradizionale?

Sui pesi online: se ci sono foto io li preferisco sempre
;-)

Boh non ho idea, mi pare che sia indicato il peso del frame kit ma senza specificare se grezzo o verniciato, cmq Bruno non sto difendendo Trek, trovo che le critiche al peso non hanno molto senso senza confronti, mi spiego: non credo che una Colnago concept (mi piaccino le Colnago, non la concept) montata ultegra disc sia più leggera di una madone sl con lo stesso montaggio, e non credo costi meno. Sono passato da una Emonda ad una Domane sapendo perfettamente che il peso del telaio era superiore (non ho idea di quanto pesino i due telai) ma calcolando isospeed e sicuramente più materiale non poteva essere uguale.
 
  • Mi piace
Reactions: BrunoDM

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.931
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Boh non ho idea, mi pare che sia indicato il peso del frame kit ma senza specificare se grezzo o verniciato, cmq Bruno non sto difendendo Trek, trovo che le critiche al peso non hanno molto senso senza confronti, mi spiego: non credo che una Colnago concept (mi piaccino le Colnago, non la concept) montata ultegra disc sia più leggera di una madone sl con lo stesso montaggio, e non credo costi meno. Sono passato da una Emonda ad una Domane sapendo perfettamente che il peso del telaio era superiore (non ho idea di quanto pesino i due telai) ma calcolando isospeed e sicuramente più materiale non poteva essere uguale.

Ma figurati, è un pour parler e da buon demodè attento ai pesi ho voluto solo puntualizzare.
Se si vogliono i pesi reali si devono cercare online foto di pesate altrimenti meglio lasciar perdere a mio avviso che affidarsi anima e core ai dati dichiarati.
Se il peso è poi secondario o irrilevante uno nemmeno ci perde tempo più di tanto ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: maci68

PKMic

Apprendista Velocista
28 Settembre 2018
1.741
2.522
B
Visita sito
Bici
T
A margine del discorso pesi, con la emonda slr che pesa 1 kg meno della mia vecchia bici, in salita vado regolarmente più piano... A pari peso mio, a pari watt misurati sullo stesso pedale... Ormai è un anno che prendo i tempi su ripetute e salite note...
Non so se qualcuno ha avuto la stessa esperienza...
L'avevo presa praticamente nuova da un a ragazzo che corre, il quale tornava alla Tarmac per questione di rigidità del telaio...
Forse non aveva tutti i torti...
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.931
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
A margine del discorso pesi, con la emonda slr che pesa 1 kg meno della mia vecchia bici, in salita vado regolarmente più piano... A pari peso mio, a pari watt misurati sullo stesso pedale... Ormai è un anno che prendo i tempi su ripetute e salite note...
Non so se qualcuno ha avuto la stessa esperienza...
L'avevo presa praticamente nuova da un a ragazzo che corre, il quale tornava alla Tarmac per questione di rigidità del telaio...
Forse non aveva tutti i torti...

Ma no dai, sei solo un anno più vecchio...
;-)
 
Ultima modifica:

PKMic

Apprendista Velocista
28 Settembre 2018
1.741
2.522
B
Visita sito
Bici
T
No no, a pari watt sul pedale, ho una ripetuta da 2km che ho fatto più di 200 volte, con bici vecchia e nuova, e i watt che metto sui pedali sono gli stessi. Tra l'altro l'ho presa in agosto l'anno scorso per cui l'ho confrontata da subito a pari condizioni
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.634
2.637
ABRUZZO sulla costa adriatica!
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
No no, a pari watt sul pedale, ho una ripetuta da 2km che ho fatto più di 200 volte, con bici vecchia e nuova, e i watt che metto sui pedali sono gli stessi. Tra l'altro l'ho presa in agosto l'anno scorso per cui l'ho confrontata da subito a pari condizioni

Ci sarà qualche cosa che ti sfugge perché se fai la stessa salita di km 2 a parità di watt o vam erogati con 1 kg in meno ci metti meno anche se fosse solo di una manciata di secondi.
Poi l’emonda non la fa torcere tanto da disperdere parte dei suoi watt il mio compaesano Ciccone figuriamo tu o noi ...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

PKMic

Apprendista Velocista
28 Settembre 2018
1.741
2.522
B
Visita sito
Bici
T
Guarda è un anno che analizzo tutti i tempi con estrema attenzione.
La tua giusta considerazione l'avevo fatta anche io... la usano i pro, figuriamoci se la metto in difficoltà con molti meno watt...
Tuttavia ho seri motivi per pensare che la bici precedente fosse più efficiente, anche se un po' più pesante...
In pianura ne sono più che certo, d'altronde una bici con tubo obliquo grande come una borraccia non si può pretendere che sia anche aerodinamica... In salita mi aspettavo di migliorare un pochino grazie al peso... ma I numeri dicono di no...
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.573
2.119
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Guarda è un anno che analizzo tutti i tempi con estrema attenzione.
La tua giusta considerazione l'avevo fatta anche io... la usano i pro, figuriamoci se la metto in difficoltà con molti meno watt...
Tuttavia ho seri motivi per pensare che la bici precedente fosse più efficiente, anche se un po' più pesante...
In pianura ne sono più che certo, d'altronde una bici con tubo obliquo grande come una borraccia non si può pretendere che sia anche aerodinamica... In salita mi aspettavo di migliorare un pochino grazie al peso... ma I numeri dicono di no...
Ciao PKMic mi hai incuriosito parecchio e non poco, qual era Tua bdc precedente? >@<
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.634
2.637
ABRUZZO sulla costa adriatica!
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Guarda è un anno che analizzo tutti i tempi con estrema attenzione.
La tua giusta considerazione l'avevo fatta anche io... la usano i pro, figuriamoci se la metto in difficoltà con molti meno watt...
Tuttavia ho seri motivi per pensare che la bici precedente fosse più efficiente, anche se un po' più pesante...
In pianura ne sono più che certo, d'altronde una bici con tubo obliquo grande come una borraccia non si può pretendere che sia anche aerodinamica... In salita mi aspettavo di migliorare un pochino grazie al peso... ma I numeri dicono di no...

L’emonda per stessa ammissione di trek è tutto forche aerodinamica.
Scusa per capire ma questa salita di km 2 di che pendenze medie stiamo parlando ?
 

PKMic

Apprendista Velocista
28 Settembre 2018
1.741
2.522
B
Visita sito
Bici
T
Prima avevo una pinarello dogma, bici che non avrei mai cambiato se non avesse avuto su campagnolo record che mi ha dato un sacco di rogne (non voglio aprire altro capitolo), bici eccezionale, anche se non un fuscello... Il tratto che cronometro è 2 km media 7.3%, un altro tratto sono 5 km al 6.5%, un altro 6.5 km al 6.9%
Appena ho tempo raccolgo I dati in una tabella e li posto...
 

maci68

Pedivella
19 Settembre 2007
457
116
treviso
Visita sito
Bici
trek
Prima avevo una pinarello dogma, bici che non avrei mai cambiato se non avesse avuto su campagnolo record che mi ha dato un sacco di rogne (non voglio aprire altro capitolo), bici eccezionale, anche se non un fuscello... Il tratto che cronometro è 2 km media 7.3%, un altro tratto sono 5 km al 6.5%, un altro 6.5 km al 6.9%
Appena ho tempo raccolgo I dati in una tabella e li posto...

come è vario il mondo...pensa che un amico che aveva la sua Pinna fuori uso mi chiese l'Emonda in prestito (avevo già il Domane) il lunedì successivo mi ha telefonato e praticamente implorato di vendergliela....ed ora è felice come un bambino con la sua Emonda ed ogni volta che mi vede mi dice come sia rinato (ciclisticamente parlando) con questa bici.
 
  • Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

PKMic

Apprendista Velocista
28 Settembre 2018
1.741
2.522
B
Visita sito
Bici
T
Anche io ho avuto da subito una buona sensazione, il bb90 rende la zona movimento centrale molto solida, in discesa è stabile...
Ma a posteriori il cronometro dice di no...
 
  • Mi piace
Reactions: Don Perigon

PKMic

Apprendista Velocista
28 Settembre 2018
1.741
2.522
B
Visita sito
Bici
T
È tutto corretto, la fisica non è un'opinione, se usi un telaio di 500g fatto di legno pesa meno ma scommetto che non vai su.
Nel tuo ragionamento non consideri l'efficienza della trasmissione gamba asfalto, che include telaio, guarnitura, ruote... Ecc...
Appena riesco posto i numeri...
 
  • Mi piace
Reactions: Don Perigon

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.931
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
No no, a pari watt sul pedale, ho una ripetuta da 2km che ho fatto più di 200 volte, con bici vecchia e nuova, e i watt che metto sui pedali sono gli stessi. Tra l'altro l'ho presa in agosto l'anno scorso per cui l'ho confrontata da subito a pari condizioni

Quello che a me e a tutti gli altri credo sembra appena appena strano è che tu stai affermando che la (presunta) eccessiva flessibilità del telaio emonda "assorba ergo disperda" la tua potenza facendoti peggiorare i tempi.
Consentici di essere un po' stupefatti, perchè a meno che tu non sia un pistard da 100kg con masse muscolari tali da sprigionare una potenza elevatissima, la vicenda appare abbastanza inverosimile
 

clacar76

Gregario
10 Gennaio 2017
577
190
Visita sito
Bici
BMC SLR01
È tutto corretto, la fisica non è un'opinione, se usi un telaio di 500g fatto di legno pesa meno ma scommetto che non vai su.
Nel tuo ragionamento non consideri l'efficienza della trasmissione gamba asfalto, che include telaio, guarnitura, ruote... Ecc...
Appena riesco posto i numeri...
sei sicuro di essere nella stessa identica forma fisica?
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.786
8.784
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
È tutto corretto, la fisica non è un'opinione, se usi un telaio di 500g fatto di legno pesa meno ma scommetto che non vai su.
Nel tuo ragionamento non consideri l'efficienza della trasmissione gamba asfalto, che include telaio, guarnitura, ruote... Ecc...
Appena riesco posto i numeri...
Stesso PM?
Se si ritarato qualche volta?
Valori dei Watt identici o simili?
Differenza in % dei tempi?
Che numerosità di test hai disponibili nelle due configurazioni?
Hai verificato varianza e deviazione std dei valori dei due set di dati?

Tuo peso identico in tutte le prove dei tests?
Tuo assetto in bicicletta identico in tutte le prove?

Con che strumenti hai valutato le variabili ambientali durante i tests?
Tralasciando pressione ed umidità, almeno i valori di intensità e direzione del vento durante lo svolgimento dei tests sarebbero necessarie per dare un minimo di validità alle prove.


Sent from my SM-A320FL using BDC-Forum mobile app
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.931
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Stesso PM?
Se si ritarato qualche volta?
Valori dei Watt identici o simili?
Differenza in % dei tempi?
Che numerosità di test hai disponibili nelle due configurazioni?
Hai verificato varianza e deviazione std dei valori dei due set di dati?

Tuo peso identico in tutte le prove dei tests?
Tuo assetto in bicicletta identico in tutte le prove?

Con che strumenti hai valutato le variabili ambientali durante i tests?
Tralasciando pressione ed umidità, almeno i valori di intensità e direzione del vento durante lo svolgimento dei tests sarebbero necessarie per dare un minimo di validità alle prove.


Sent from my SM-A320FL using BDC-Forum mobile app
Manca se a stomaco pieno o vuoto, se si era liberato o meno...
;-)
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.573
2.119
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
È tutto corretto, la fisica non è un'opinione, se usi un telaio di 500g fatto di legno pesa meno ma scommetto che non vai su.
Nel tuo ragionamento non consideri l'efficienza della trasmissione gamba asfalto, che include telaio, guarnitura, ruote... Ecc...
Appena riesco posto i numeri...
Non capisco perché qui Ti aggrediscono per delle cose che hai verificato su strada credo diverse volte, eppure il Tuo italiano è perfetto, hai sostituito solo il telaio dogma per emonda. Capisco che ci vuoi aiutare a pensare con tue verifiche perché son dati di fatto, purtroppo qui si ragiona con una logica approssimativa, quando dici l'efficienza della trasmissione gamba/asfalto bestemmi, dimentichi quel kg di differenza, comunque seguo e tengo conto delle Tue esperienze, mi farebbe anche piacere sentire opinione di @ezio79
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.