BMC Teamachine ALR

FabryBahi

Pedivella
12 Maggio 2014
458
219
Pisa
Visita sito
Bici
Branca Vintage / Blackmatt
Ciao a tutti, io sono amante del ferraccio in generale, ho due "cancelli" in acciaio, uno totalmente anni '70 e uno montato moderno che uso abitualmente...
Sto valutando l'acquisto di una nuova bici, non posso spendere tanto, e non voglio usato, quindi cercavo tra le bici con prezzi max 2000€, i carbonchi di questa fascia non mi fanno impazzire (considerando che sono adesso 95kg, spero in diminuzione), e leggendo qua e la dei vari allumini, mi sono imbattuto nelle varie marche che lo vendono...
Cannondale, andrei sul sicuro, ben fatta e bella, ma assomiglia alla mia (come forma del telaio), la specy è bellina, ma non mi fa impazzire lo slooping, poi mi sono imbattuto nella BMC...
Esteticamente bellissima, simile alla carbonio, che mi piace un sacco, peso ottimo e montata dignitosamente con un prezzo buonissimo, almeno di listino, ma non riesco a trovare esperienze dirette, solo test fatti da giornalisti...
Nessuno di voi la conosce o conosce chi ce l'ha e come si trova?
 

paolo t

Pignone da 34
21 Luglio 2016
436
246
64
Aprilia (LT)
paolotrinchieri.altervista.org
Bici
BMC ALR01
Io ce l'ho da quasi 3 anni, la presi d'occasione praticamente nuova, aveva fatto solo qualche km., tra l'altro il modello era uscito da meno di un anno. Cercavo un usato a una certa fascia di prezzo, e non avevo pregiudizi di marca.
Ho la versione montata Tiagra, e mi sono trovato bene, molto ben rifinita, anche se magari non è leggerissima ed ho lasciato i componenti di serie.
Non so se faccio molto testo, essendo io un ciclista tranquillo ed avendo scoperto la bici da corsa un po' tardi, e prima di questa ho pedalato anch'io su un mezzo cancello (tuttora "marciante"...).
Se hai qualche domanda specifica...chiedi pure.
Una cosa che forse ti diranno altri, il fatto che nuova, a parità di prezzo, forse si trova qualcosa tutto in carbonio anche a parità di componenti; cosa che però leggo che hai già valutato.
 
  • Mi piace
Reactions: jolato32

FabryBahi

Pedivella
12 Maggio 2014
458
219
Pisa
Visita sito
Bici
Branca Vintage / Blackmatt
Io ce l'ho da quasi 3 anni, la presi d'occasione praticamente nuova, aveva fatto solo qualche km., tra l'altro il modello era uscito da meno di un anno. Cercavo un usato a una certa fascia di prezzo, e non avevo pregiudizi di marca.
Ho la versione montata Tiagra, e mi sono trovato bene, molto ben rifinita, anche se magari non è leggerissima ed ho lasciato i componenti di serie.
Non so se faccio molto testo, essendo io un ciclista tranquillo ed avendo scoperto la bici da corsa un po' tardi, e prima di questa ho pedalato anch'io su un mezzo cancello (tuttora "marciante"...).
Se hai qualche domanda specifica...chiedi pure.
Una cosa che forse ti diranno altri, il fatto che nuova, a parità di prezzo, forse si trova qualcosa tutto in carbonio anche a parità di componenti; cosa che però leggo che hai già valutato.

Grande!!!
Per quanto riguarda il peso, credo sarai sugli 8kg abbondanti... e credo siano dovuti alle ruote e al gruppo, guardando i siti, col peso a parità di montaggio, è simile al caad...
Sul fatto di fare poco testo, siamo in due...
Io non è nemmeno un anno che vado in bici e faccio dai 50 ai 100km a settimana, non di più quindi...
Su carbonio a parità di prezzo, è quello che mi dicono tutti, e mi dicono pure, se poi la vuoi rivendere, la rivendi meglio in carbonio che in alluminio...
Mi pare che il discorso regga il giusto, perchè si trova dei prezzi bassissimi anche sul carbonio entry level...
La differenza sta che il carbonio a questo prezzo lo monti 105, l'alluminio magari lo monti ultegra...
E poi non credo di rivenderla in tempi brevi, quindi la perdita è la stessa, poi se avessi da spenderci 3/4mila euri, allora meglio di sicuro un carbonio, ma sotto i 2000 secondo me l'alluminio da più soddisfazioni...
Passiamo la tecnico, hai mai pedalato un carbonio? Si sente differenza? Anche con l'acciaio?
La tua montata come l'hai, tiagra e ruote (?) quanto pesa? Sai il peso del solo telaio?
Scusa le mille domande...
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta

rosetta

Apprendista Cronoman
9 Marzo 2009
2.825
396
Estremo Est
Visita sito
Bici
Giant TCR AluxX SL
Il peso, con le ruote di serie Shimano R500 e i pedali Shimano SPD R550, stiamo sui 9,200. Non so se le ruote che montano ora sono più leggere, invece il peso del telaio non lo conosco.
Ora ha anche il passaggio cavi interno, che la prima versione non aveva.
Il nuovo telaio è più leggero <1200gr., il vecchio <1400gr. Secondo me a un buon telaio in alluminio come questo e altri, se montato ultegra completo, mancano solo buone ruote e magari reggisella in carbonio e manubrio più leggero in alluminio. In questo modo si arriva sui 7.5kg e si ha una bici più che ottima. Se dopo qualche anno si vuole passare a telaio in carbonio alta gamma (medio-bassa non avrebbe alcun senso) , si possono utilizzare le ruote top e mettere quelle base sulla vecchia bici. . Cmq non poca gente che va forte pedala su alluminio; essenziali sono ruote leggere, possibilmente carbonio per tubolare.
 
  • Mi piace
Reactions: FabryBahi

FabryBahi

Pedivella
12 Maggio 2014
458
219
Pisa
Visita sito
Bici
Branca Vintage / Blackmatt
Il peso, con le ruote di serie Shimano R500 e i pedali Shimano SPD R550, stiamo sui 9,200. Non so se le ruote che montano ora sono più leggere, invece il peso del telaio non lo conosco.
Ora ha anche il passaggio cavi interno, che la prima versione non aveva.

Me le metti due foto, sono curioso, non conosco la storia di sta bici...
Comunque con ruote più performanti e gruppo migliore, a scendere di 1 kg non ci vuole niente...
 

FabryBahi

Pedivella
12 Maggio 2014
458
219
Pisa
Visita sito
Bici
Branca Vintage / Blackmatt
Il nuovo telaio è più leggero <1200gr., il vecchio <1400gr. Secondo me a un buon telaio in alluminio come questo e altri, se montato ultegra completo, mancano solo buone ruote e magari reggisella in carbonio e manubrio più leggero in alluminio. In questo modo si arriva sui 7.5kg e si ha una bici più che ottima. Se dopo qualche anno si vuole passare a telaio in carbonio alta gamma (medio-bassa non avrebbe alcun senso) , si possono utilizzare le ruote top e mettere quelle base sulla vecchia bici. . Cmq non poca gente che va forte pedala su alluminio; essenziali sono ruote leggere, possibilmente carbonio per tubolare.

Il ragionamento che faccio io...
Tu lo conosci sto telaio?
 

FabryBahi

Pedivella
12 Maggio 2014
458
219
Pisa
Visita sito
Bici
Branca Vintage / Blackmatt
Vedi l'allegato 181181 Vedi l'allegato 181182
Attacco manubrio sostituito (per cambio misura) e... ragnatele tra i raggi (sto in convalescenza e non vedo l'ora di ripartire)

A me mi garba un monte anche codesta che è il modello vecchio!!!
Il nuovo modello, è più leggero, ha il passaggio cavi interno, ma ci somiglia un monte!!!
A parte il cancello in acciaio, hai mai pedalato altro?
 

FabryBahi

Pedivella
12 Maggio 2014
458
219
Pisa
Visita sito
Bici
Branca Vintage / Blackmatt
Sono stato nel rivenditore di zona, mi ha detto che per adesso la BMC non da nessuna disponibilità del telaio in alluminio, mi ha detto che andremo minimo a settembre, sia per un eventuale test bike, difficile, ma possibile o anche solamente per vederla...
Parlando di prezzo mi ha detto solo il listino, quindi immagino che di sconti non se ne parli..
Sulla bici mi ha detto che ne ha vendute diverse, tutte disco, mi ha detto che sono ben fatte e almeno uno degli acquirenti la usa nelle granfondo, preferendola di gran lunga alla carbonio...
 

rosetta

Apprendista Cronoman
9 Marzo 2009
2.825
396
Estremo Est
Visita sito
Bici
Giant TCR AluxX SL
Sono stato nel rivenditore di zona, mi ha detto che per adesso la BMC non da nessuna disponibilità del telaio in alluminio, mi ha detto che andremo minimo a settembre, sia per un eventuale test bike, difficile, ma possibile o anche solamente per vederla...
Parlando di prezzo mi ha detto solo il listino, quindi immagino che di sconti non se ne parli..
Sulla bici mi ha detto che ne ha vendute diverse, tutte disco, mi ha detto che sono ben fatte e almeno uno degli acquirenti la usa nelle granfondo, preferendola di gran lunga alla carbonio...
Su bike24 la bici col 105 rim si trova a 1500 e rotti, con 200€ in meno hai la versione Tiagra..
 

jack75

Apprendista Passista
20 Agosto 2008
879
291
CH
Visita sito
Bici
una
Risveglio la discussione perché anch'io sono interessato alla alr in versione disc. Ho postato sulla discussione BMC on the road, ma non ho avuto riscontri. Mi domando se montandola con criterio si possa arrivare ad un peso decente, considerando un peso in taglia 54 di 1250g per telaio e ca. 400 per forcella.