Tour de France 2019

ian

Apprendista Scalatore
2 Dicembre 2011
2.522
282
Torino
Visita sito
Bici
Legnano
Ma chi me lo fa fare (se sono Contador o Froome) di prendermi il rischio di preparare le classiche quando nei grandi giri sono il più forte (o uno dei due, tre più forti)?
Le corse di un giorno sono molto più aperte, come pronostico, dei giri da tre settimane: ci sono decine di corridori (a seconda della gara, della stagione, del momento) che possono puntare a vincere. Nei grandi giri sei sei il più forte (a meno di sfighe particolari, che possono comunque manifestarsi) se sei forte e ben preparato alla lunga emerge il tuo vero valore.
Certo, ma credo che la partecipazione alla gara di un giorno, a livello di dispendio di energie nervose soprattutto, incida meno di un GT corso per la classifica nell'economia di una stagione.
Ovvio che alla vigilia di un Fiandre, se ti chiami Sagan la pressione sarà alle stelle, sarai marcato a vista fin dal foglio firma, quindi il dispendio di energie nervose c'è eccome, anche perché ti giochi un pezzo di stagione in poche ore.
Quello che è vero è che la partecipazione alle classiche può esporre abbastanza gratuitamente a rischi (gruppo nervosissimo, passaggi mediamente più pericolosi rispetto a quelli inseriti in un GT, ecc.) che possono compromettere una stagione.
 

dinute

Maglia Gialla
13 Maggio 2009
10.134
6.726
Udine
Visita sito
La Trek punta tutto su Porte e Degenkolb sarà lasciato a casa. Una scelta difficile, ritengo sbagliata, nessuno dei due sembra al meglio e a quel punto forse era meglio tenere aperte due diverse possibilità (come corridore veloce, per le tappe hanno il solo Stuyven che però al giro di Svizzera tira le volate a Degenkolb; al che mi domando ma se porti Stuyven al Tour non è lui che deve provare a fare risultato al giro di svizzera?).
 
Ultima modifica:

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.351
6.987
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
La Trek punta tutto su Porte e Degenkolb sarà lasciato a casa. Una scelta difficile, ritengo sbagliata, nessuno dei due sembra al meglio e a quel punto forse era meglio tenere aperte due diverse possibilità (come corridore veloce, per le tappe hanno il solo Stuyven che però al giro di Svizzera tira le volate a Degenkolb; al che mi domando ma se porti Stuyven al Tour non è lui che deve provare a fare risultato al giro di svizzera?).
Stuyven e'un bel gregario....credo conti questo per il Tour,oltre che puo' andare in fuga e vincere.
Porte....mah,sinceramente al momento non ha dato grandi segnali
 

mikimetal91

Passista
10 Agosto 2010
4.144
1.273
32
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
Con Froome rotto, Nibali reduce dal giro, Aru fuori per l'intervento all'arteria, Dumoulin con una preparazione non ottimale.... pronostico Bernal-Thomas-Pinot come podio a Parigi
 

pecoranera

CicloGladiamatore
14 Novembre 2011
9.078
3.833
52
Roma
Visita sito
Bici
Colnago c68 LA MAIALA=C-Taurine
non è arrivato secondo ad una corsa con arrivo sul Mont Ventoux? ;nonzo%
ero assai addormentato questa mattina, perciò puo' benissimo darsi che abbia letto male sul giornale :mrgreen:
Hai letto bene,c era solo lui ed è riuscito ad arrivare secondo,vedi te....