Pacco pignoni Ultegra o 105?

antony67

Pignone
15 Giugno 2015
121
9
Torino
Visita sito
Bici
GIANT TCR 1 KOM
Ciao, ho cambiato ruote alla bicicletta. Il pacco pignoni ultegra 11 34 lo ho spostato su nuove ruote. Volendo tenere le vecchie come cambio per eventuali uscite su strade “rovinate” posso montare lo stesso pacco 11 34 con stesse corone ma del gruppo 105? La differenza tra i due pacchi è solo relativa al peso e non agli spessori vero ? Vorrei poter sostituire tranquillamente le ruote senza dover regolare cambio o catena. Grazie.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.981
7.609
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Sappi che comunque non sono uguali.
Ti posto sia la versione CS 8000 che la CS7000
upload_2019-6-6_12-19-52.png



upload_2019-6-6_12-20-8.png

Come puoi osservare il numero di pignoni liberi cambia e questo su corpi in alluminio rende la vita più difficle

Se hai corpetti in acciaio non avrai grosse differenze, in alluminio invece le avrai
 
Ultima modifica:

emonty78

Pedivella
20 Luglio 2011
414
126
Visita sito
Bici
corsa
Sappi che comunque non sono uguali.
Ti posto sia la versione CS 8000 che la CS7000
Vedi l'allegato 181612



Vedi l'allegato 181613

Come puoi osservare il numero di pignoni liberi cambia e questo su corpi in alluminio rende la vita più difficle

Se hai corpetti in acciaio non avrai grosse differenze, in alluminio invece le avrai
In che senso? Non è la stessa cosa (a differenza del peso che abbiamo capito gioca a favore di ultegra)?


Inviato dal mio JSN-L21 utilizzando Tapatalk
 

antony67

Pignone
15 Giugno 2015
121
9
Torino
Visita sito
Bici
GIANT TCR 1 KOM
Ciao. Credevo fossero uguali. Già ordinato il pacco pignoni 105. Ora però se mi dite che ci sono differenze non vorrei aver fatto una c.....ata per una 20ina di euro in più.
Grazie.
 

NCC1701

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2017
3.658
1.388
Sul terzo pianeta dal Sole
Visita sito
Bici
Cinesi, e italiane, non sono schizzinoso
Ciao. Credevo fossero uguali. Già ordinato il pacco pignoni 105. Ora però se mi dite che ci sono differenze non vorrei aver fatto una c.....ata per una 20ina di euro in più.
Grazie.
Sono perfettamente intercambiabili. Io stesso ho un gruppo 105 e pacco pignoni 105 su una ruota e Ultegra sull'altra. Su un'altra bici addirittura un Miche.
Come ti hanno detto cambiano i materiali e il raggruppamento. Per esempio, lo spider degli ultimi 3 pignoni, su alcuni pacchi Ultegra è in carbonio, sui 105 è sempre in alluminio.
 

antony67

Pignone
15 Giugno 2015
121
9
Torino
Visita sito
Bici
GIANT TCR 1 KOM
Ancora un paio di informazioni. Il pacco pignoni arriverà già montato nella scatola. Quindi facendo attenzione dovrei riuscire a rimontarlo nella cassetta un pezzo alla volta giusto? Inoltre che grasso devo mettere su cassetta e quanto? Grazie
 

bdt00

Gregario
12 Maggio 2015
539
154
44
pse/fm
Visita sito
Bici
Supersix
Ancora un paio di informazioni. Il pacco pignoni arriverà già montato nella scatola. Quindi facendo attenzione dovrei riuscire a rimontarlo nella cassetta un pezzo alla volta giusto? Inoltre che grasso devo mettere su cassetta e quanto? Grazie

se riesci a tenerli in blocco senza che si sposti nulla puoi infilare tutto il pacco pignoni un una volta sola, altrimenti parti dai grandi e poi vai a scendere, entrano tutti in un unico verso quindi non puoi sbagliare. fai attenzione agli spessorini che distanziano un pignone dall'altro
 

antony67

Pignone
15 Giugno 2015
121
9
Torino
Visita sito
Bici
GIANT TCR 1 KOM
Ciao a tutti. Alla fine ho cambiato il mio ordine e ho acquistato il pacco pignoni ultegra. Ora mi ė arrivato. Sulla scatola c’è scritto stimano ultegra CS-HG800-11. 11 34 T. Ho ancora un dubbio Sul sito shimano parla di corpo mozzo per un ampia gamma di bici dalla MTB alle bici da strada Dice però che per adattare il corpo mozzo alle bici da strada e necessario un distanziale. Ora vi chiedo ma il distanziale non è compreso nel pacco ? E se non lo è dove lo trovo ? E che distanziale serve? Credevo semplicemente di montare pacco sulle ruote vecchie e invece qui le cose si complicano. Grazie.
 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.954
1.954
Visita sito
Ciao a tutti. Alla fine ho cambiato il mio ordine e ho acquistato il pacco pignoni ultegra. Ora mi ė arrivato. Sulla scatola c’è scritto stimano ultegra CS-HG800-11. 11 34 T. Ho ancora un dubbio Sul sito shimano parla di corpo mozzo per un ampia gamma di bici dalla MTB alle bici da strada Dice però che per adattare il corpo mozzo alle bici da strada e necessario un distanziale. Ora vi chiedo ma il distanziale non è compreso nel pacco ? E se non lo è dove lo trovo ? E che distanziale serve? Credevo semplicemente di montare pacco sulle ruote vecchie e invece qui le cose si complicano. Grazie.

lo hg800 è diverso dallo r8000; il blocco pignoni 27-30-34 è "concavo" per poter essere montato sui corpetti 10v. se lo vuoi montare su corpetti 11v, serve lo spessore da 1.75mm