Entro nel mondo BDC o quasi con un dubbio taglia

Leosacco

Pedivella
30 Maggio 2019
493
219
51
Roma
Visita sito
Bici
Triban RC 500 - Olympia Bull 27,5
Sto preseguendo il trainig fisico di allenamento del copro e di conseguente adattamento della bici. Continuo per ora a limitarmi ad uscite di 1,5 ore e rilevo che nella primanparte della uscita, diciamonla prima ora, mi sento in sella molto bene e sento forse anche l'esigenza di togliere un ulteriore spessore, ma poi nell'utima mezz'ora comincio a sentire un po' di affaticamento ai muscoli delle spalle e del collo per cui mi rincuoro di non aver abbassato. Altra sensazione è quella di arretrare un pelo la sella, diciamo 2 o 3mm. Probabilmente nella attesa cheni miei muscoli delle spalle si irrobustiscano potrei intanto agire sulla sella...

Sent from my SM-N960F using BDC-Forum mobile app
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.381
18.625
.
Visita sito
Bici
mia
Sto preseguendo il trainig fisico di allenamento del copro e di conseguente adattamento della bici. Continuo per ora a limitarmi ad uscite di 1,5 ore e rilevo che nella primanparte della uscita, diciamonla prima ora, mi sento in sella molto bene e sento forse anche l'esigenza di togliere un ulteriore spessore, ma poi nell'utima mezz'ora comincio a sentire un po' di affaticamento ai muscoli delle spalle e del collo per cui mi rincuoro di non aver abbassato. Altra sensazione è quella di arretrare un pelo la sella, diciamo 2 o 3mm. Probabilmente nella attesa cheni miei muscoli delle spalle si irrobustiscano potrei intanto agire sulla sella...

Sent from my SM-N960F using BDC-Forum mobile app
Umhh.. che dice il filo a piombo ?
Se arretri troppo rispetto all'Mc corri poi il rischio di voler arretrare ancora perchè in spinta tenderai ad andare ancora più indietro, se invece carichi maggiormente in avanti (sempre se la posizione del piede sulla pedivella è ok) abbassando il manubrio è probabile che in spinta ti senta giusto, devi solo fare delle prove.. una alla volta eh ;-)
 

Leosacco

Pedivella
30 Maggio 2019
493
219
51
Roma
Visita sito
Bici
Triban RC 500 - Olympia Bull 27,5
Umhh.. che dice il filo a piombo ?
Se arretri troppo rispetto all'Mc corri poi il rischio di voler arretrare ancora perchè in spinta tenderai ad andare ancora più indietro, se invece carichi maggiormente in avanti (sempre se la posizione del piede sulla pedivella è ok) abbassando il manubrio è probabile che in spinta ti senta giusto, devi solo fare delle prove.. una alla volta eh ;-)
Se il filo a piombo non cambia con la riduzione di uno spessore davanti la situazione era questa... IMG-20190605-WA0007.jpeg

Sent from my SM-N960F using BDC-Forum mobile app
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.381
18.625
.
Visita sito
Bici
mia
Se il filo a piombo non cambia con la riduzione di uno spessore davanti la situazione era questa... Vedi l'allegato 182330

Sent from my SM-N960F using BDC-Forum mobile app
Misurato così però.. lascia il tempo che trova, devi farti aiutare: ti metti in sella ti posizioni comodo come ti senti fai 7-8 pedalate all'indietro e ti fermi a ore 9 e ti fai misurare il piombo.
Comunque, per me, devi togliere spessori.. sei troppo in in alto con il busto anche se le braccia sono tese e dovrebbero invece stare leggermente flesse.
 

Leosacco

Pedivella
30 Maggio 2019
493
219
51
Roma
Visita sito
Bici
Triban RC 500 - Olympia Bull 27,5
Misurato così però.. lascia il tempo che trova, devi farti aiutare: ti metti in sella ti posizioni comodo come ti senti fai 7-8 pedalate all'indietro e ti fermi a ore 9 e ti fai misurare il piombo.
Comunque, per me, devi togliere spessori.. sei troppo in in alto con il busto anche se le braccia sono tese e dovrebbero invece stare leggermente flesse.
Temo che tu abbia ragione, anche il mio istinto mi dice di togliere spessori...

Sent from my SM-N960F using BDC-Forum mobile app
 

saettonio

Apprendista Velocista
22 Giugno 2009
1.215
118
lucca
Visita sito
Bici
cannondale caad 3, btwin triban 540, cbc, merida big nine 29
Non vorrei fare il guastafeste o il bastian contrario per forza ma alla fine vedo che ancora dopo diversi giorni non hai trovato la posizione e con la taglia media ti vedo sempre troppo corto infatti togli spessori, arretri la sella e cerchi in qualche modo di riallungare la posizione, però ancora più a scapito di spalle, collo e braccia, come al solito sbaglierò perché non ci capisco una minchia, ma insomma era per chiudere il mio intervento in questa discussione
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.381
18.625
.
Visita sito
Bici
mia
Non vorrei fare il guastafeste o il bastian contrario per forza ma alla fine vedo che ancora dopo diversi giorni non hai trovato la posizione e con la taglia media ti vedo sempre troppo corto infatti togli spessori, arretri la sella e cerchi in qualche modo di riallungare la posizione, però ancora più a scapito di spalle, collo e braccia, come al solito sbaglierò perché non ci capisco una minchia, ma insomma era per chiudere il mio intervento in questa discussione
Anni fa c'era e forse qualcuno ancora oggi la adotta una regola mai scritta ma che molti si vende applicavano per prendere le misure oltre al cavallo si misurava il busto e si toglievano 10 cm per avere la lunghezza orientativa dell'orizzontale, oggi non va più di moda anche perchè sono cambiate tante cose e ci sono oramai una marea di soluzioni che possono ovviare nel caso le msiure siano difformi, vedi stem di varie lunghezze o reggisella con off-set più o meno pronunciati.
Detto ciò se guardiamo alle misure che ha postato il nostro amico Leo.. io direi che non siamo distanti da quella vecchia regola:

Ciao a tutti sono un principiante della bici con il manico curvo ho 47 anni ed ho sempre avuto MTB, l'ultima una Olympia 27,5 che ho venduto con la morte nel cuore.
Spinto da mio figlio 12 enne, per seguirlo, ho comprato una Triban RC 500 (volevo spendere poco per questo esperimento).
Sono alto 177, cavallo 80, busto e braccio 65.
Per non avere una postura troppo race (sono abbastanza rigido di schiena) ho preso una taglia L con la pipa accorciata (piantone 52, lunghezza orizzontale 56,4, attacco 11 sostituito con un attacco 8).
Rimango però con il dubbio di aver sbagliato a non prendere la M (piantone 50, orizzontale 54,8 e attacco 10).
Il dubbio è emerso alla prima uscita 20km da dove sono rientrato con la parte bassa della schiena dolorante ma avevo sbagliato la quota della sella di 1,5 cm più alta del solito ed il problema è sparito aggiustando la quota alla seconda uscita.
Rimango però con la sensazione che l'impugnatura delle leve freno rimanga un po' lontana.
Il Decathlon cambia le bici, certo devo portargliela ragionevolmente nuova, ho chiamato e mi hanno consigliato di farci prima qualche uscita.
Io sono proprio un incompetente mi date un suggerimento?
Spero nella vostra calda accoglienza in questo nuovo mondo che mi appassiona!
Grazie
Busto 65 meno 10 = 55 cm
Orizzontale della M che possiede ora = 54,8
Con lo stem della giusta misura troverà la quadra per le braccia e le spalle.
Deve solo fare prove, certo se si rivolge al biomeccanico fa prima.. forse.
 

Leosacco

Pedivella
30 Maggio 2019
493
219
51
Roma
Visita sito
Bici
Triban RC 500 - Olympia Bull 27,5
Non vorrei fare il guastafeste o il bastian contrario per forza ma alla fine vedo che ancora dopo diversi giorni non hai trovato la posizione e con la taglia media ti vedo sempre troppo corto infatti togli spessori, arretri la sella e cerchi in qualche modo di riallungare la posizione, però ancora più a scapito di spalle, collo e braccia, come al solito sbaglierò perché non ci capisco una minchia, ma insomma era per chiudere il mio intervento in questa discussione
Perchè parli di guastare feste, ci stiamo confrontando.
Al momento ho tolto uno spessore e sto a 2,5cm di dislivello fra sella e manubrio, quindi ancora molto contenuta. Sono convinto che la scelta della taglia M sia corretta perchè sulla L stavo male, nel senso che stavo aggrappato al manubrio invece che poggiato sul manubrio quindo sono convinto del cambiamento fatto e quel "tarlo del ciclista" di cui mi hai parlato proprio tu si è sedato...
Ora viene il bello, cioè ottimizzare una posizione gia buona per migliorarla e farla evolvere insieme al mio fisico.
È un fisico che ho plasmato più volte con 15 anni di Basket agonistico 10 anni di inattivita che mi hanno portato a pesare 96kg ed una riscoperta sportiva fatta a 40 anni fatta di corsa, camminate veloci che mi hanno portato oggi a pesare 70kg e ad essere innperfetta forma fisica. La bici mi ha sempre accompagnato nella vita ma piu per svago che per sport vero e proprio, è diventato un modo per stare con mio figlio e, come accadenin queste cose, non siamo andati più in bici in questi ultimi due anni lui preso dal calcio ed io dalla corsa.
Ora siamo tornati a pedalare con mia immensa gioia facendo una cosa nuova che lui desiderava fare da sempre, da quando aveva 8 anni la BDC e che io allora gli avevo promesso che avremmo fatto ed eccoci qua.
Tornando in topic ti dico che a me i tuoi commenti giovano perché sono una chiave di lettura importante ed infatto tanti mi dicono che la bici è perfetta ma come te mi dicono di allungarmi, qui il problema è che la kia schiena dovrà allingarsi con l'allenamento e si allungherà e con il suo allungamento adeguero la mia posizione magari togliendo spessori enpassando da 2,5 a 4 cm di dislivello, oppure per stare più ccomodo allungando l'attacco manubrio... vediamo...[emoji6]

Sent from my SM-N960F using BDC-Forum mobile app
 

Leosacco

Pedivella
30 Maggio 2019
493
219
51
Roma
Visita sito
Bici
Triban RC 500 - Olympia Bull 27,5
Anni fa c'era e forse qualcuno ancora oggi la adotta una regola mai scritta ma che molti si vende applicavano per prendere le misure oltre al cavallo si misurava il busto e si toglievano 10 cm per avere la lunghezza orientativa dell'orizzontale, oggi non va più di moda anche perchè sono cambiate tante cose e ci sono oramai una marea di soluzioni che possono ovviare nel caso le msiure siano difformi, vedi stem di varie lunghezze o reggisella con off-set più o meno pronunciati.
Detto ciò se guardiamo alle misure che ha postato il nostro amico Leo.. io direi che non siamo distanti da quella vecchia regola:


Busto 65 meno 10 = 55 cm
Orizzontale della M che possiede ora = 54,8
Con lo stem della giusta misura troverà la quadra per le braccia e le spalle.
Deve solo fare prove, certo se si rivolge al biomeccanico fa prima.. forse.
Ma io ci godo come un maiale a fare le prove... perchè devo dare 150 euro ad uno per fare un lavoro che piace fare a me [emoji1] [emoji1] [emoji1] [emoji1]

Sent from my SM-N960F using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: golias

Leosacco

Pedivella
30 Maggio 2019
493
219
51
Roma
Visita sito
Bici
Triban RC 500 - Olympia Bull 27,5
La M che ho ora ha un orizzonte virtuale 448 ed un attacco 100, totale 548
La L aveva orizzonte virtuale 564 e attacco scorciato a 90 per un totale di 554.
Quindi in sostanza le bici alla fine avevano linghezze molto simili (anche se 6mm alla fine hanno il loro valore) la differeza sostanziale era che sulla L avevo sella e manubrio praticamente alla stessa quota e mi sentivo aggrappato ai comandi e non poggiato su di essi ed inoltre quando giravo il manubrio avevo una sensazione fasidiosa alla muscolatura del costato. Entrambe le sensazioni sparite sulla M per questo che sono certo della scelta, poi si ottimizzerà la posizione abbassando, allungando o rimanendo cosi....

Sent from my SM-N960F using BDC-Forum mobile app
 
Ultima modifica:

Leosacco

Pedivella
30 Maggio 2019
493
219
51
Roma
Visita sito
Bici
Triban RC 500 - Olympia Bull 27,5
Hai ragione...
548 + 100 648 la M
564 + 90 654 la L con stem da 90 invece che 120...

Sent from my SM-N960F using BDC-Forum mobile app
Sono veramte rincoglionito!!!
Lo stem messo sulla Large per scorciarla è da 80!!!
Quindi la situazione era:
M nativa: lunghezza totale 648=548+100

L modificata: 644=564+80

Quindi addirittura in questa condizione la Large era ancora più corta...

Sent from my SM-N960F using BDC-Forum mobile app
 

Leosacco

Pedivella
30 Maggio 2019
493
219
51
Roma
Visita sito
Bici
Triban RC 500 - Olympia Bull 27,5
Per @saettonio dalle geometrie ufficiali sembrerebbe che la S abbia lo stesso Reach della M o addirittura 1mm in più... possibile questa cosa?... tu che ti sei mosso su queste due misure di telaio lo hai notato? Forse alla fine è per questo che ti siatrovato meglio sulla M... non saprei però è un dato "strano"... 1561113118540.jpeg

Sent from my SM-N960F using BDC-Forum mobile app
 

Leosacco

Pedivella
30 Maggio 2019
493
219
51
Roma
Visita sito
Bici
Triban RC 500 - Olympia Bull 27,5
Dopo una serie di piccole uscite da 30km oggi ho voluto provare a togliere un altro spessore sotto il manubrio arrivando al "vertiginoso" dislivello fra sella e manubrio di 3cm. So che per tanti di voi è un dislivello ridicolo ma per il mio allemaneto e per la mia schena decisamente rigida da sempre non è un progresso da poco, ora praticamente rimangono 2 spessori sotto e ne ho 3 sopra.
Che dire le sensazioni sono contrastanti, da un lato mi sembra di avere la cervicale meno sollecitata (strano) così come le spalle (mi sarei aspettato il contrario), invece sento sollecitati i muscoli dorsali (la parte alta laterale sul costato per intenderci) mentre la zona lombare ed il sedere ne hanno trovato giovamento. Polsi, braccia e spalle davvero bene.
Voglio provare a fare qualche ulteriore uscita con questo nuovo assetto per vedere se trovo scioltezza sui dorsali sollecitati o se questo possa darmi fastidio.
Questa posizione mi ha anche fatto avanzare un po' in sella, appena posso farla vo condivido una foto. [emoji106]

Sent from my SM-N960F using BDC-Forum mobile app
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.381
18.625
.
Visita sito
Bici
mia
Dopo una serie di piccole uscite da 30km oggi ho voluto provare a togliere un altro spessore sotto il manubrio arrivando al "vertiginoso" dislivello fra sella e manubrio di 3cm. So che per tanti di voi è un dislivello ridicolo ma per il mio allemaneto e per la mia schena decisamente rigida da sempre non è un progresso da poco, ora praticamente rimangono 2 spessori sotto e ne ho 3 sopra.
Che dire le sensazioni sono contrastanti, da un lato mi sembra di avere la cervicale meno sollecitata (strano) così come le spalle (mi sarei aspettato il contrario), invece sento sollecitati i muscoli dorsali (la parte alta laterale sul costato per intenderci) mentre la zona lombare ed il sedere ne hanno trovato giovamento. Polsi, braccia e spalle davvero bene.
Voglio provare a fare qualche ulteriore uscita con questo nuovo assetto per vedere se trovo scioltezza sui dorsali sollecitati o se questo possa darmi fastidio.
Questa posizione mi ha anche fatto avanzare un po' in sella, appena posso farla vo condivido una foto. [emoji106]

Sent from my SM-N960F using BDC-Forum mobile app
Può essere che sei corto :-)xxxx
Non piegando bene la zona lombare inarchi la groppa e si stirano i dorsali.. ma probabilmente è solo questione di abitudine.
Se perdura invece dovrai provare ad allungare lo stem ;-)
whisp e mo Saettonio ce magna :mrgreen:
 

Leosacco

Pedivella
30 Maggio 2019
493
219
51
Roma
Visita sito
Bici
Triban RC 500 - Olympia Bull 27,5
Può essere che sei corto :-)xxxx
Non piegando bene la zona lombare inarchi la groppa e si stirano i dorsali.. ma probabilmente è solo questione di abitudine.
Se perdura invece dovrai provare ad allungare lo stem ;-)
whisp e mo Saettonio ce magna :mrgreen:
Hai ragione mi stai facendo fare cose contro natura [emoji1] [emoji1] [emoji1]
Ero partito con una L per stare bello comodo ed ora mi stai mettendo la pulce di allungare lo stem [emoji33] [emoji33] [emoji33] [emoji33]
E comunque ho quello da 11cm che ho smontato dalla L di mio figlio, quindi sono pronto anche per questa prova [emoji12] [emoji12] [emoji12] [emoji12]
Però prima mi faccio un po' di uscitine cosi che ne pensi?...

Sent from my SM-N960F using BDC-Forum mobile app