Sella Power Specialized

blackvipergts

Pedivella
18 Luglio 2010
465
302
69
Sulbiate
Visita sito
Bici
Specialized Diverge S-Works
C'é qualche buon anima che mi può aiutare postando la foto di come ha posizionato questa benedetta sella Power? Tutti mi dicono di metterla inclinata in basso al max di 5mm (chiave a brugola di 5 sotto livella su tutta la sella) ma così non vi viene con la punta troppo in alto???
Mi stó disintegrando "i gioiellini di famiglia'[emoji1]

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk
Se Ti può essere utile questo é il mio posizionamento su Specialized Diverge SWorks tg 54
saluti
blackvipergts
 

Allegati

  • IMG_3574.jpeg
    IMG_3574.jpeg
    160,1 KB · Visite: 187
  • Mi piace
Reactions: focusmares1m

redshadow

Apprendista Scalatore
26 Ottobre 2009
2.231
176
Visita sito
Comunque anche osservando come la mettono i pro noto spesso che i famosi -3cm consigliati rispetto ad una sella tradizionale vanno facilmente a farsi, la posizionano quasi tutti avanzatissima altroché, tanto da montare reggisella ad hoc con offset = 0

Cosa ne pensate a voi risulta corretta la regola dei -3cm?
01f345588732fc0f79235daaa4b5bfd3.jpg


Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk
 

Dom182

Gregario
20 Luglio 2015
607
85
Lanciano
Visita sito
Bici
Scott Addict RC20 Disc
Salve a tutti, qualcuno ha avuto modo di confrontarla con la PRO Stealth? Voglio provare una di queste selle corte, ma sono indeciso quale tra queste due...grazie
 

redshadow

Apprendista Scalatore
26 Ottobre 2009
2.231
176
Visita sito
Poi vorrei anche sapere perché dicono di metterla 5mm più alta rispetto ad una sella normale visto che é risaputo essere mediamente più larga perciò dovrebbe avvenire l'esatto contrario visto che la superficie d'appoggio é più ampia.
Sella più larga ---> più bassa
Sella più stretta --> più alta

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk
 

eleo73

Apprendista Passista
29 Giugno 2015
982
302
50
Ivrea (TO)
Visita sito
Bici
Specialized S-Works Tarmac SL7
Poi vorrei anche sapere perché dicono di metterla 5mm più alta rispetto ad una sella normale visto che é risaputo essere mediamente più larga perciò dovrebbe avvenire l'esatto contrario visto che la superficie d'appoggio é più ampia.
Sella più larga ---> più bassa
Sella più stretta --> più alta

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

Red credo che il ragionamento sia diverso, non è la larghezza a cambiare bensì il CA: essendo che la power ha un CA più corto per avere lo stesso arretramento bisogna compensare alzando la sella.

Stai ancora combattendo per trovare la giusta posizione?


Sent from my iPad using BDC-Forum mobile app
 

redshadow

Apprendista Scalatore
26 Ottobre 2009
2.231
176
Visita sito
Red credo che il ragionamento sia diverso, non è la larghezza a cambiare bensì il CA: essendo che la power ha un CA più corto per avere lo stesso arretramento bisogna compensare alzando la sella.

Stai ancora combattendo per trovare la giusta posizione?


Sent from my iPad using BDC-Forum mobile app
Scusa ma cosa significa un ca più corto? Il ca é semplicemente il ca mica é una misura longitudinale

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk
 

ciupercio

Pignone
28 Giugno 2013
185
53
Gorizia
Visita sito
Bici
Cinelli Nemo disc tig 105 di2, C'ndale Synapse 105 2015, surly Straggler, disc trucker, Karate Monke
Non conosco la sella quindi potrei scrivere un emerita.. ma può essere che il CA (dove la sella è larga 72 mm) anziche trovarsi ai 12 cm canonici dalla punta sia a 10 o magari 13 cm dalla punta.

esatto. è proprio così. il centro anatomico che si considera per la power è quel punto, come già scritto, posto a 12 cm dalla fine. in questo caso però non corrisponde alla canonica misura di 7,2cm ma è più largo.
Vado molto a memoria avendo messo da parte e poi venduto la sella oltre un anno fa ma mi sembra che i 7,2cm si trovassero a 13,5cm dalla fine ed in una posizione molto prossima all'inizio del carrello.
 

redshadow

Apprendista Scalatore
26 Ottobre 2009
2.231
176
Visita sito
esatto. è proprio così. il centro anatomico che si considera per la power è quel punto, come già scritto, posto a 12 cm dalla fine. in questo caso però non corrisponde alla canonica misura di 7,2cm ma è più largo.
Vado molto a memoria avendo messo da parte e poi venduto la sella oltre un anno fa ma mi sembra che i 7,2cm si trovassero a 13,5cm dalla fine ed in una posizione molto prossima all'inizio del carrello.
Appunto se il c.a. corrisponde ad una zona della sella dov'é più larga dei canonici 7.2cm la sella dovrebbe semmai essere più bassa non più alta perché la zona di appoggio delle ossa ischiatiche sul centro anatomico é più largo... estremizzando immaginate di dover pedalare su una sega larghissima .

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk
 

eleo73

Apprendista Passista
29 Giugno 2015
982
302
50
Ivrea (TO)
Visita sito
Bici
Specialized S-Works Tarmac SL7
Che io sappia e per come l’ho capita il centro anatomico di una sella si misura sempre dove la larghezza equivale a 72 mm, poi la misura del CA, e cioè dal centro anatomico a fine sella, può variare in base alla sua conformazione...correggetemi se sbaglio.
La power arc che possiedo ha un CA di 120 mm mentre la toupe per esempio ha un ca di 130 mm.


Inviato dal mio iPad utilizzando BDC-MAG.com
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.624
18.821
.
Visita sito
Bici
mia
Che io sappia e per come l’ho capita il centro anatomico di una sella si misura sempre dove la larghezza equivale a 72 mm, poi la misura del CA, e cioè dal centro anatomico a fine sella, può variare in base alla sua conformazione...correggetemi se sbaglio.
La power arc che possiedo ha un CA di 120 mm mentre la toupe per esempio ha un ca di 130 mm.
Per quel che ne so.. confermo ;-)
 

colis85

Novellino
6 Maggio 2013
23
1
Brighton, UK
Visita sito
Bici
Bianchi Impulso Veloce
Ciao a tutti!

Ho preso da poco una Power Expert da 155mm (la mie ossa ischiatiche distano circa 132mm) e, a parte qualche dolore iniziale - dovuto probabilmente al fatto che avendo sempre usato una sella da 130mm non avevo mai realmente usato le mie ossa ischiatiche - ho da subito notato un netto miglioramento nella pressione alla zona perineale.

Ora mi chiedevo: considerata la mia scarsa flessibilità, credete mi convenga provare anche la versione da 143mm? O sarei al limite?
 

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.825
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Appunto se il c.a. corrisponde ad una zona della sella dov'é più larga dei canonici 7.2cm la sella dovrebbe semmai essere più bassa non più alta perché la zona di appoggio delle ossa ischiatiche sul centro anatomico é più largo... estremizzando immaginate di dover pedalare su una sega larghissima

Quella della sega non l'ho capita, comuqnue secondo me l'altezza di rifeirmento è una ed è quella dal punto in cui si poggia il sedere al movimento centrale. Tutte le altre sono regole che lasciano il tempo che trovano.

Che io sappia e per come l’ho capita il centro anatomico di una sella si misura sempre dove la larghezza equivale a 72 mm, poi la misura del CA, e cioè dal centro anatomico a fine sella, può variare in base alla sua conformazione...correggetemi se sbaglio.
La power arc che possiedo ha un CA di 120 mm mentre la toupe per esempio ha un ca di 130 mm.

Il centro anatomico è solo uno, siccome un tempo le selle erano tutte molto simili esistevano due regole per trovarlo misurando la distanza dal retro della sella o misurando il punto in cui era largo 72mm.

Per quanto mi riguarda è acqua passata, io ho rilevato la misura delle ossa ischiatiche e sulle selle trovo il MIO centro anatomico incrociando questo dato con altri tra cui il test più vecchio del mondo, appoggio il sedere e vedo su quella sella qual'è il punto più comodo e una volta trovato dove appoggiano le ossa ischiatiche.

Ora mi chiedevo: considerata la mia scarsa flessibilità, credete mi convenga provare anche la versione da 143mm? O sarei al limite?

Io andrei di 155
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.505
3.701
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Quella della sega non l'ho capita, comuqnue secondo me l'altezza di rifeirmento è una ed è quella dal punto in cui si poggia il sedere al movimento centrale. Tutte le altre sono regole che lasciano il tempo che trovano.



Il centro anatomico è solo uno, siccome un tempo le selle erano tutte molto simili esistevano due regole per trovarlo misurando la distanza dal retro della sella o misurando il punto in cui era largo 72mm.

Per quanto mi riguarda è acqua passata, io ho rilevato la misura delle ossa ischiatiche e sulle selle trovo il MIO centro anatomico incrociando questo dato con altri tra cui il test più vecchio del mondo, appoggio il sedere e vedo su quella sella qual'è il punto più comodo e una volta trovato dove appoggiano le ossa ischiatiche.



Io andrei di 155

Interessante quanto scrivi...
Nel tuo caso,quanto dista il centro anatomico rispetto alla tangente passante dai due ischi?
 

mi.ky.87

Gregario
7 Aprile 2018
569
255
36
Ravenna
Visita sito
Bici
Colnago V4RS
Io ho usato per un periodo per la Power Arc per poi passare alla SMP causa fastidio al perineo. Con la SMP mi sono trovato abbastanza bene a parte un indolenzimento al retro gamba soprattutto in salita. Quindi ho deciso di rimontare la Power Arc per provare diverse inclinazioni, considerando che l'ho sempre tenuta con una differenza di 5-8mm fra coda e punta. Al momento l'ho messa in bolla dal CA alla punta e mi viene una inclinazione coda-punta di circa 15 mm. Nel weekend la provo così visto che leggendo post precedenti molti utilizzano la Power con inclinazioni simili.
 
Ultima modifica:

Alias

Pedivella
11 Luglio 2007
342
40
Visita sito
io ho fatto così: ho messo in bolla i primi 13cm (circa), cioè la parte piatta della sella. se la si rovescia e si appoggia l'anteriore sul bordo di un tavolo si potrà notare, guardando di lato, come inizia ad esserci luce proprio nel punto indicato, lì dove il posteriore comincia a curvarsi. il naso messo 3/5/7 mm più in basso della coda è, secondo me, un terno al lotto. le ho provate tutte, solo nel modo descritto ho trovato la pace
 

pancia di ghisa

Apprendista Velocista
1 Dicembre 2011
1.279
314
Zena
Visita sito
Bici
dieeffegiaccai...
Poi vorrei anche sapere perché dicono di metterla 5mm più alta rispetto ad una sella normale visto che é risaputo essere mediamente più larga perciò dovrebbe avvenire l'esatto contrario visto che la superficie d'appoggio é più ampia.
Sella più larga ---> più bassa
Sella più stretta --> più alta

al primo montaggio l'avevo alzata di qualche mm rispetto alla Romin, ma dopo qualche centinaio di km l'ho posizionata alla stessa altezza di prima
 

mi.ky.87

Gregario
7 Aprile 2018
569
255
36
Ravenna
Visita sito
Bici
Colnago V4RS
io ho fatto così: ho messo in bolla i primi 13cm (circa), cioè la parte piatta della sella. se la si rovescia e si appoggia l'anteriore sul bordo di un tavolo si potrà notare, guardando di lato, come inizia ad esserci luce proprio nel punto indicato, lì dove il posteriore comincia a curvarsi. il naso messo 3/5/7 mm più in basso della coda è, secondo me, un terno al lotto. le ho provate tutte, solo nel modo descritto ho trovato la pace
In teoria dovrei aver fatto così anche io...per curiosità quanto ti viene di dislivello coda-punta?
 

Dom182

Gregario
20 Luglio 2015
607
85
Lanciano
Visita sito
Bici
Scott Addict RC20 Disc
Salve a tutti, ho avuto modo di provare anch'io la Power Comp da 143mm (provengo da un Pro Turnix) avendo distanza ischiatica 12cm,
Confermo un'assoluta libertà nella parte anteriore, mai un addormentamento o fastidio nelle parti molli.

Allo stesso tempo però spesso avevo fastidio alle ossa ischiatiche, costringendomi a fare di tanto in tanto fuori sella anche in pianura, e per questo alla fine l'ho bocciata..

Qualcuno ha avuto le mie stesse impressioni?

Sent from my Mi 9 SE using Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: ste PR

robeambro

Passista
25 Aprile 2018
4.474
5.191
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
Salve a tutti, ho avuto modo di provare anch'io la Power Comp da 143mm (provengo da un Pro Turnix) avendo distanza ischiatica 12cm,
Confermo un'assoluta libertà nella parte anteriore, mai un addormentamento o fastidio nelle parti molli.

Allo stesso tempo però spesso avevo fastidio alle ossa ischiatiche, costringendomi a fare di tanto in tanto fuori sella anche in pianura, e per questo alla fine l'ho bocciata..

Qualcuno ha avuto le mie stesse impressioni?

Sent from my Mi 9 SE using Tapatalk

Io ci ho messo diverse settimane, se non piu' di un mese per adattarmi. C'e' da dire che in salita non l'ho provata perche' al momento sono in Olanda. Pero' ora non ho piu' fastidi di sorta.
 
  • Mi piace
Reactions: Dom182