Serie sterzo, again

RamboGuerrazzi

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Mi sono spulciato tutti i thread su serie sterzo e giochi vari, ma non sono riuscito a trovare il mio caso.

Dunque: ultimamente sento delle vibrazioni sull'anteriore in frenata. Non ingestibili, e solo a basse velocità, comunque un po' fastidiose. Tutto questo dopo che ho girato l'attacco manubrio, inclinandolo da positivo a negativo. La vibrazione potrebbe venire anche dal freno a disco, in effetti, ma ho cambiato le pastiglie anteriori ed è rimasta. Inoltre, bloccando il freno e verificando il gioco, sento un gioco molto leggero.

Provo a ristringere la serie sterzo, seguendo la procedura. Ma oltre a dover stringere parecchio, pur avendo sempre lo sterzo che gira fluido, risolvo solo temporaneamente. Il sospetto è che il tappo non appoggi bene sull'attacco, ed in effetti, la parte anteriore del tappo è leggermente sollevata rispetto alla posteriore. Per capirci, un'unghia infilata sotto il tappo da davanti ci entra. Da dietro no. Per "davanti", intendo la metà del tappo verso il manubrio. Ora ho rimesso l'attacco come era prima, e questa cosa non si verifica più. Però, per stringere la serie sterzo devo comunque fare un po' di forza, un po' troppa secondo me, ma non conosco tantissime serie sterzo a dire il vero.

Come info ulteriore, il mio expander è di questo tipo qua.
 

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Secondo me non hai ben spessorato e il tappo chiude sul cannotto tagliato non ortogonale, da lì l'unghia che si inserisce.
Prova a mettere uno spessore da 5 mm sotto il tappo e controlla che il cono di chiusura sia ben in sede.
 

RamboGuerrazzi

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Secondo me non hai ben spessorato e il tappo chiude sul cannotto tagliato non ortogonale, da lì l'unghia che si inserisce.
Prova a mettere uno spessore da 5 mm sotto il tappo e controlla che il cono di chiusura sia ben in sede.

ho provato, sembra chiudere meglio, comunque devo fare un po' troppa forza per serrare, non mi torna molto. Lo sterzo comunque gira fluido. Ora cerco di capire se la vibrazione viene dal freno a disco, intanto ho carteggiato le pastiglie e provo a pulire il disco con alcol isopropilico.
 

Ciclocancello

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ho provato, sembra chiudere meglio, comunque devo fare un po' troppa forza per serrare, non mi torna molto. Lo sterzo comunque gira fluido. Ora cerco di capire se la vibrazione viene dal freno a disco, intanto ho carteggiato le pastiglie e provo a pulire il disco con alcol isopropilico.
L'expander è ben fissato?

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NCC1701

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A che coppia stringi le due viti della pipa sul tubo sterzo? Il tubo sterzo è in alluminio, o in carbonio? Se è in carbonio, hai provato a mettere la pasta grippante?
Riprendendo il suggerimento di SCR1: quando spazio hai tra la fine del tubo sterzo e la sommità dell'expander?
 

NCC1701

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L'expander è ben fissato?

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Buon suggerimento, da usarsi durante la regolazione, ma una volta che ha serrato di nuovo le due viti che fissano la pipa al tubo sterzo, l'expander ha finito il suo compito di mantenere la serie sterzo a pacco.
 

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L'expander si fissa serrando la vite del tappo, è una vite unica. Mi sembra sia fissato, c'è una procedura per verificarlo?
No, o almeno il mio non è così. Va stretto con una vite a brugola prima di montare il tappo e poi nel foro della stessa vite si infila la vite del tappo.

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Ciclocancello

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Buon suggerimento, da usarsi durante la regolazione, ma una volta che ha serrato di nuovo le due viti che fissano la pipa al tubo sterzo, l'expander ha finito il suo compito di mantenere la serie sterzo a pacco.
Ora non so come funzioni nel suo caro, ma se l'expander è un po' lento non riuscirà mai a fare il corretto gioco, anche se in un primo momento sembra di sì.

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NCC1701

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Sì comunque è chiaro il tuo concetto. Il mio expander però mi sembra solidale col tappo. La vite è unica, perciò non vedo come disaccoppiare le due parti.
Guarda bene le foto di Ciclocancello: all'interno, prima del filetto su cui fa presa la vite del tappo, c'è una sede esagonale: è lì che devi stringere. Non troppo, per non rompere il tubo sterzo. Io serro a circa 3 Nm.
 

RamboGuerrazzi

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Ecco la foto, comunque. Expander senza il tappo. Il tuo è diverso? Vedi l'allegato 182150

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Bici-Auricolare-Forcella-Steerer-Expander-Plug-Compressione-Compressore-Regolatore-Spina-di-Bloccaggio-Regolabile-Bike-Vite-di.jpg
.
è tipo questo. Se svito il tappo del tutto, la vite in mezzo esce e non tiene la base sotto dell'expander
 

NCC1701

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Sembrerebbe non sia stata stretta la vite che ti ho indicato. Controlla, anche se mi pare strano, perché così non potrebbe mai portare a pacco la serie sterzo.
Ma le allenti le due viti della pipa, prima di stringere il tappo?
 

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Fammi capire, quando sfili tutta la vite di regolazione gioco si smonta l'expander?

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No
L'expander è fissato al cannotto tramite una brocciatura a brugola di 6 mm posta sopra alla parte alta dove resede la filettatura della vite per la chiusura del tappo, la quale tira due coni che bloccano la parte godronata allì'interno del cannotto.
Se hai quel tipo di expander postato fa cagare, possibile che tenda a salire , gli expander seri sono quelli della specialized , direi fenomenali.
IL problema è che tirando troppo la vite può salire l'expander se di cattiva qualità, e naturalmente non garantire serraggio perchè praticamente annulli continuamente il gap necessario per evere il carico assiale.
Dunque posta una foto del tuo expander e vediamo se si fosse mosso e di che natura sia
 
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