Uscite tra i 100 ed i 150 km in steady state. A quanti bpm?

Maikol90

Apprendista Velocista
5 Maggio 2018
1.636
2.034
Bergamo
Visita sito
Bici
Bdc
Non sapendoti ancora rispondere puntualmente, al momento mi vanno benissimo risposte in riferimento ad assenza di dislivelli.
Un uscita in pianura di 100km nn puoi paragonarlo ad una di 130km con 2500dsl come per i valori sei troppo nel vago secondo me per avere delle risposte corrette.
Scusa se mi permetto

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: pierg75

fausto257

Novellino
25 Marzo 2019
79
31
Sesto San Giovanni (MI)
Visita sito
Bici
Kona Rove
Un uscita in pianura di 100km nn puoi paragonarlo ad una di 130km con 2500dsl come per i valori sei troppo nel vago secondo me per avere delle risposte corrette.
Scusa se mi permetto

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk

Allora esco dalla vaghezza rilanciando con domanda precisa: in che modo individuare i bpm ideali per fare 125 km in pianura in steady state?
 

marperon81

Apprendista Velocista
22 Giugno 2011
1.535
78
42
milano/alta padovana
Visita sito
Bici
specialized roubaix + possente cancello che mi da tante soddisfazioni
Allora esco dalla vaghezza rilanciando con domanda precisa: in che modo individuare i bpm ideali per fare 125 km in pianura in steady state?
parlare di km nn ha senso, meglio parlare di ore pedalate, se stai sulle 4h al max in z2 alta, se il tempo è inferiore anche z3 bassa
 

Gentefixa

Pignone
9 Agosto 2015
104
31
Visita sito
Bici
Cannondale Super Six EVO HM
Allora esco dalla vaghezza rilanciando con domanda precisa: in che modo individuare i bpm ideali per fare 125 km in pianura in steady state?
Una richiesta così vaga non può avere che una risposta: dipende ... da cosa vuoi allenare, dai tuoi valori di soglia (continui a parlare di bpm quando in molti hanno scritto che è un dato molto soggettivo), dal tuo grado di allenamento, ecc

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: Maikol90

pierg75

Gregario
10 Settembre 2017
621
263
Terre d'Albione
Visita sito
Bici
WIlier
parlare di km nn ha senso, meglio parlare di ore pedalate, se stai sulle 4h al max in z2 alta, se il tempo è inferiore anche z3 bassa
Però anche qua la cosa è soggettiva no? Io sto molto spesso sopra all'80% (che dovrebbe essere tra z2 alta e z3 bassa) anche per giri più lunghi di 4 ore e non sono certo ben allenato.

Sent from my SM-G950F using Tapatalk
 

Cere_

Apprendista Passista
16 Agosto 2018
892
552
____
Visita sito
Bici
bici
Allora esco dalla vaghezza rilanciando con domanda precisa: in che modo individuare i bpm ideali per fare 125 km in pianura in steady state?

A mio parere, se l'obbiettivo è quello del SST, direi di fare quei 100+Km in Z3 piena, in intervalli da 30', ricapitolando, una roba cosi, 15' progressivo di riscaldamento (Z1 to Z3a) - ((30'Z3a)+(5'Z2a))*n, ma per farlo bene ti serve il power meter, altrimenti dopo n ore, la z3 cardiaca non è più z3 potenza.
Bene o male è quello che incomincio a fare da queste settimane anche io.

Farli a valori inferiori di Z3 sarebbero utili a pochissimi, è roba da ultracycling, e l'allenamento dovrebbe essere più lungo di quei 150Km di pianura se fatto in Z2 (in salita Z2 è una rottura di balle).

EDIT:
Fixato il messaggio, errore mio, corretto sotto spiegando meglio.
 
Ultima modifica:

fausto257

Novellino
25 Marzo 2019
79
31
Sesto San Giovanni (MI)
Visita sito
Bici
Kona Rove
parlare di km nn ha senso, meglio parlare di ore pedalate, se stai sulle 4h al max in z2 alta, se il tempo è inferiore anche z3 bassa

Chiarisco che non posseggo una bicicletta da corsa ma una gravel (che peserà sugli 11 kg) e mi sto allenando per fare cicloturismo.

Sto quindi ovviamente e decisamente oltre le 4h (sulle 6h direi).

dipende ... da cosa vuoi allenare, dai tuoi valori di soglia (continui a parlare di bpm quando in molti hanno scritto che è un dato molto soggettivo), dal tuo grado di allenamento, ecc

Il mio principale obiettivo è abbassare la percentuale di grasso dall'attuale 15,9% (di cui sono già contento) al 14% o magari a valori ancor più bassi.
Secondariamente riuscire ad effettuare più uscite da almeno 100 km in più giorni. Questo in vista di un viaggio cicloturistico che ho in mente consistente in 700 kilometri da percorrere in 8 giorni (7 di viaggio ed uno di riposo).
Terzo obiettivo aumentare la velocità media di tali uscite.

ma per farlo bene ti serve il power meter

Coerentemente agli obiettivi personali e cicloturistici (ben altri da quelli agonistici) ed al mio bilancio economico personale l'acquisto del power meter non è giustificato, ecco perchè vorrei avere indicazioni in termini di bpm anche se, come detto più volte, sono approssimative.
 

Cere_

Apprendista Passista
16 Agosto 2018
892
552
____
Visita sito
Bici
bici
Ok, adesso ho capito meglio gli obbiettivi, allora ti consiglierei, basandoti solo sul cardiofrequenzimetro, il classico ritmo da z2 piena (~78% maxHR) in pianura e z3piena (~86% maxHR) in salita, se c'è uno strappo fa niente se si sfora in z4.
La durata dell'uscita non basarla in Km, ma basala in ore, o meglio ancora basala su come stanno le gambe (se in z3 non riesci più a spingere bene, ti giri e vai a casa)

Mia opinione.
 

TheLordofBike

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2007
3.184
2.418
Visita sito
Il metabolismo attinge da riserve di grasso in maggior quantità se lo sforzo è relativamente poco intenso.
In linea di massima il maggior rendimento per la perdita di grasso c’e l’hai stando in Z2 alta e/o Z3 bassa (online trovi tabelle indicative, molto indicative, per poter valutare a quanti bpm corrispondono nel tuo caso). Sono soglie che consentono diverse ore di attività ininterrotta.
 
  • Mi piace
Reactions: fausto257

maurizio1259

Apprendista Scalatore
1 Ottobre 2018
2.150
1.446
64
Sarzana La Spezia
Visita sito
Bici
Wilier Triestina Cento1
Il metabolismo attinge da riserve di grasso in maggior quantità se lo sforzo è relativamente poco intenso.
In linea di massima il maggior rendimento per la perdita di grasso c’e l’hai stando in Z2 alta e/o Z3 bassa (online trovi tabelle indicative, molto indicative, per poter valutare a quanti bpm corrispondono nel tuo caso). Sono soglie che consentono diverse ore di attività ininterrotta.


Avresti , se vuoi e puoi , linkarmi un sito dove estrapolare queste tabelle? Grazie per la disponibilità [emoji6]
 
  • Mi piace
Reactions: fausto257