In fondo siamo sempre a metà strada fra strada ed MTB ed anche in questo probabilmente le trasmissioni non faranno eccezione...
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In fondo siamo sempre a metà strada fra strada ed MTB ed anche in questo probabilmente le trasmissioni non faranno eccezione...
Le GRX sono in 46/30 per le 10s e 48/31 per le 11s
Le GRX sono in 46/30 per le 10s e 48/31 per le 11s
Quindi sicuramente l'indirizzo è quello e mi chiarisce la ragione per cui Cannondale ha scelto di andare sul una soluzione non tutta Sora o 105 ma prediligendo guarniture FSA...
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Vero non ci avevo fatto caso[emoji106]La guarnitura GRX 46/30 c'è sia per 10v (FC-RX600-10) che per 11v (FC-RX600-11), la 48/31 é la pedaliera "hollowtech" (FC-RX810-2) che sarà solo per 11v
In fondo siamo sempre a metà strada fra strada ed MTB ed anche in questo probabilmente le trasmissioni non faranno eccezione...
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Effettivamente io ho fatto pochi km con la nuova bici ma honla sensazione che l'11 rimarra da rodare [emoji12]Personalmente adeguerei anche le cassette posteriori eliminando il pignone dell'11 ... e pure il 12 ... che le pippe come il sottoscritto non riescono a spingere con il 46 davanti (se non buttandosi in discesa)
Le Triban montano una guarnitura compatta che mi sembra abbastanza adeguata anche alluso gravel ma se tutti convergono verso la 46/30 evidentemente è la rapportatura che tecnicamente sposa meglio questa disciplina. Per un uso prevalentemente stradale secondo me la compact rimane più sfruttabile ma probabilmente quando il fuori strada si fa piu impegnativo dei rapporti un po' più corti donano più agilità, ce lo possono solo confermare gli amici che hanno infangato le loro bici[emoji106]Ti do pienamente ragione in questi giorni ho testato la gravel sui peggio sentieri ed il 53 non lo spingi e se lo spingi salti ad ogni buca .... infatti prossimo acquisto corone nuove o anabolizzanti
Le Triban montano una guarnitura compatta che mi sembra abbastanza adeguata anche alluso gravel ma se tutti convergono verso la 46/30 evidentemente è la rapportatura che tecnicamente sposa meglio questa disciplina. Per un uso prevalentemente stradale secondo me la compact rimane più sfruttabile ma probabilmente quando il fuori strada si fa piu impegnativo dei rapporti un po' più corti donano più agilità, ce lo possono solo confermare gli amici che hanno infangato le loro bici[emoji106]
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Io sono un ciclista piuttosto scadente e pedalo prevalente mente in pianura e per piste ciclabili e uso quasi esclusivamente il 50 e mi capita di rado di innestare il pignone 12 e men che meno l'11.Si hai ragione è una compatta ma a mio giudizio è ancora troppo dura pedalare con il 50x24 su sterrato e su asfalto sembra che imballi ....
Quanto ti capisco! E invece non comprendo per quale motivo ti fan pagare sto gruppo Apex 300 euro abbondanti in più del 105. "Comprati la 105 allora" direte voi, ma la colorazione che prediligo è proprio quella azzurra della top di gamma.Io sono un ciclista piuttosto scadente e pedalo prevalente mente in pianura e per piste ciclabili e uso quasi esclusivamente il 50 e mi capita di rado di innestare il pignone 12 e men che meno l'11.
Faccio praticamebte tutto con il 50 e mi trovo molto bene, probabilmente per via del fatto che vengo dalla MTB, il 34 lo ho messo in occasioni sporadiche su qualche strappo qua e la...
Di fuori strada ne ho fatto assai poco ma riesco ad immaginare meglio la difficolta che sottolinei avendo usato per tanti anni la MTB.
Questo per dirti che pur avendo una esperienza diversa ti seguo nel ragionamento.
Francamente però quello che non capisco è il monocorona su gravel, ll capisco parzialmente su MTB dove salti e manovre molto brusche possano far uscire la catena davanti ma sul Gravel francamente vedo soll svantaggi, però se la topstone top di gamma è stata fatta questa scelta evidentemente c'è qualcosa che sfugge a me...
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Io sono un ciclista piuttosto scadente e pedalo prevalente mente in pianura e per piste ciclabili e uso quasi esclusivamente il 50 e mi capita di rado di innestare il pignone 12 e men che meno l'11.
Faccio praticamebte tutto con il 50 e mi trovo molto bene, probabilmente per via del fatto che vengo dalla MTB, il 34 lo ho messo in occasioni sporadiche su qualche strappo qua e la...
Di fuori strada ne ho fatto assai poco ma riesco ad immaginare meglio la difficolta che sottolinei avendo usato per tanti anni la MTB.
Questo per dirti che pur avendo una esperienza diversa ti seguo nel ragionamento.
Francamente però quello che non capisco è il monocorona su gravel, ll capisco parzialmente su MTB dove salti e manovre molto brusche possano far uscire la catena davanti ma sul Gravel francamente vedo soll svantaggi, però se la topstone top di gamma è stata fatta questa scelta evidentemente c'è qualcosa che sfugge a me...
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Quanto ti capisco! E invece non comprendo per quale motivo ti fan pagare sto gruppo Apex 300 euro abbondanti in più del 105. "Comprati la 105 allora" direte voi, ma la colorazione che prediligo è proprio quella azzurra della top di gamma.
La ho vista a Ciampino presso un bellissimo negozio che, seppure per me piuttosto fuori mano, mertita sempre un passaggio prima degli acquisti importanti.Quanto ti capisco! E invece non comprendo per quale motivo ti fan pagare sto gruppo Apex 300 euro abbondanti in più del 105. "Comprati la 105 allora" direte voi, ma la colorazione che prediligo è proprio quella azzurra della top di gamma.
A me invece incuriosisce, ma non penso che passerò mai al mono corona, la doppia è comodissima, detto ciò sulle ciclocross credo si usi da un po' e il gravel è molto simile
Francamente la checkpoint di Trek mi ha appagato di più l'occhio... la versione nera ora non ricordo come era equipaggata, forse 105, e veniva almeno 500/600 euro in meno...
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detto da uno che usa solo il 50 e neanche tutta la cassetta mi sembra una affermazione curiosa.Francamente però quello che non capisco è il monocorona su grave
Per questo lo chiedevo, proprio per capire...detto da uno che usa solo il 50 e neanche tutta la cassetta mi sembra una affermazione curiosa.
comunque per quanto mi riguarda ho tutte le bici monocorona ormai.
certo dipende dall'uso che se ne fa, ma su una gravel vedo poche limitazioni davvero.
ci sono discussioni sul monocorona nelle quali ho scritto i motivi per cui lo uso.La sensazione, ma tutta da dimostrare, anzi tutta da confutare, che ho è che nell'uso stradale della bici gravel la presenza di una sola corona piu piccola del 50 possa rappresentare un limite e quindi minpiacerebbe comprendere, a fronte di questa seppure modesta lmitazione, quali siano i vantaggi..
Detto questo se ne hai voglia, visto che sei un monocorona a 360 gradi, di spiegarlo a me in primis e poi agli altri per me sarebbe jn piacere leggerti...