Gravel o no ?

Leosacco

Pedivella
30 Maggio 2019
493
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Roma
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Triban RC 500 - Olympia Bull 27,5
Secondo il mio punto di vista il 46/30 diventerà lo standard per le gravel.
Infatti ci sono già in commercio diverse guarniture NON a perno quadro
- FSA Omega
- FSA Energy modular
- FSA SL-K modular
- Miche Graff
- ed infine le nuove shimano GRX
In fondo siamo sempre a metà strada fra strada ed MTB ed anche in questo probabilmente le trasmissioni non faranno eccezione...

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Leosacco

Pedivella
30 Maggio 2019
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Triban RC 500 - Olympia Bull 27,5
Secondo il mio punto di vista il 46/30 diventerà lo standard per le gravel.
Infatti ci sono già in commercio diverse guarniture NON a perno quadro
- FSA Omega
- FSA Energy modular
- FSA SL-K modular
- Miche Graff
- ed infine le nuove shimano GRX
Le GRX sono in 46/30 per le 10s e 48/31 per le 11s
Quindi sicuramente l'indirizzo è quello e mi chiarisce la ragione per cui Cannondale ha scelto di andare sul una soluzione non tutta Sora o 105 ma prediligendo guarniture FSA...

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Ruggero1968

Pignone
7 Dicembre 2018
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Chiasso, Svizzera
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Cannondale Topstone
Le GRX sono in 46/30 per le 10s e 48/31 per le 11s
Quindi sicuramente l'indirizzo è quello e mi chiarisce la ragione per cui Cannondale ha scelto di andare sul una soluzione non tutta Sora o 105 ma prediligendo guarniture FSA...

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La guarnitura GRX 46/30 c'è sia per 10v (FC-RX600-10) che per 11v (FC-RX600-11), la 48/31 é la pedaliera "hollowtech" (FC-RX810-2) che sarà solo per 11v
 

Ruggero1968

Pignone
7 Dicembre 2018
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Cannondale Topstone
In fondo siamo sempre a metà strada fra strada ed MTB ed anche in questo probabilmente le trasmissioni non faranno eccezione...

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Personalmente adeguerei anche le cassette posteriori eliminando il pignone dell'11 ... e pure il 12 ... che le pippe come il sottoscritto non riescono a spingere con il 46 davanti (se non buttandosi in discesa)
 

Leosacco

Pedivella
30 Maggio 2019
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Triban RC 500 - Olympia Bull 27,5
Personalmente adeguerei anche le cassette posteriori eliminando il pignone dell'11 ... e pure il 12 ... che le pippe come il sottoscritto non riescono a spingere con il 46 davanti (se non buttandosi in discesa)
Effettivamente io ho fatto pochi km con la nuova bici ma honla sensazione che l'11 rimarra da rodare [emoji12]
Ad onore del vero su qualche discesa lo ho inserito però [emoji106] [emoji106] [emoji106]

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Metmet

Novellino
25 Agosto 2018
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Secondo il mio punto di vista il 46/30 diventerà lo standard per le gravel.
Infatti ci sono già in commercio diverse guarniture NON a perno quadro
- FSA Omega
- FSA Energy modular
- FSA SL-K modular
- Miche Graff
- ed infine le nuove shimano GRX


Ti do pienamente ragione in questi giorni ho testato la gravel sui peggio sentieri ed il 53 non lo spingi e se lo spingi salti ad ogni buca .... infatti prossimo acquisto corone nuove o anabolizzanti ;pirlùn^
 

Leosacco

Pedivella
30 Maggio 2019
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Triban RC 500 - Olympia Bull 27,5
Ti do pienamente ragione in questi giorni ho testato la gravel sui peggio sentieri ed il 53 non lo spingi e se lo spingi salti ad ogni buca .... infatti prossimo acquisto corone nuove o anabolizzanti ;pirlùn^
Le Triban montano una guarnitura compatta che mi sembra abbastanza adeguata anche alluso gravel ma se tutti convergono verso la 46/30 evidentemente è la rapportatura che tecnicamente sposa meglio questa disciplina. Per un uso prevalentemente stradale secondo me la compact rimane più sfruttabile ma probabilmente quando il fuori strada si fa piu impegnativo dei rapporti un po' più corti donano più agilità, ce lo possono solo confermare gli amici che hanno infangato le loro bici[emoji106]

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Metmet

Novellino
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Le Triban montano una guarnitura compatta che mi sembra abbastanza adeguata anche alluso gravel ma se tutti convergono verso la 46/30 evidentemente è la rapportatura che tecnicamente sposa meglio questa disciplina. Per un uso prevalentemente stradale secondo me la compact rimane più sfruttabile ma probabilmente quando il fuori strada si fa piu impegnativo dei rapporti un po' più corti donano più agilità, ce lo possono solo confermare gli amici che hanno infangato le loro bici[emoji106]

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Si hai ragione è una compatta ma a mio giudizio è ancora troppo dura pedalare con il 50x24 su sterrato e su asfalto sembra che imballi ....
 
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Metmet

Novellino
25 Agosto 2018
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Mi devo comunque ricredere sulle coperture hutchinson override, all'inizio mi sembravano solo adatte a strade bianche senza brecciolino, dopo 6 ore di prove va praticamente OVUNQUE, ovviamente sempre parlando del clima della stagione estiva, tengono bene anche nella terra umida e bagnata, nel fango ancora non ho testato, ma nei prati danno il meglio
 
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Leosacco

Pedivella
30 Maggio 2019
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Si hai ragione è una compatta ma a mio giudizio è ancora troppo dura pedalare con il 50x24 su sterrato e su asfalto sembra che imballi ....
Io sono un ciclista piuttosto scadente e pedalo prevalente mente in pianura e per piste ciclabili e uso quasi esclusivamente il 50 e mi capita di rado di innestare il pignone 12 e men che meno l'11.
Faccio praticamebte tutto con il 50 e mi trovo molto bene, probabilmente per via del fatto che vengo dalla MTB, il 34 lo ho messo in occasioni sporadiche su qualche strappo qua e la...
Di fuori strada ne ho fatto assai poco ma riesco ad immaginare meglio la difficolta che sottolinei avendo usato per tanti anni la MTB.
Questo per dirti che pur avendo una esperienza diversa ti seguo nel ragionamento.
Francamente però quello che non capisco è il monocorona su gravel, ll capisco parzialmente su MTB dove salti e manovre molto brusche possano far uscire la catena davanti ma sul Gravel francamente vedo soll svantaggi, però se la topstone top di gamma è stata fatta questa scelta evidentemente c'è qualcosa che sfugge a me...

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walterde67

Gregario
17 Febbraio 2018
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Bianchi Infinito CV Disc Ultegra compact
Io sono un ciclista piuttosto scadente e pedalo prevalente mente in pianura e per piste ciclabili e uso quasi esclusivamente il 50 e mi capita di rado di innestare il pignone 12 e men che meno l'11.
Faccio praticamebte tutto con il 50 e mi trovo molto bene, probabilmente per via del fatto che vengo dalla MTB, il 34 lo ho messo in occasioni sporadiche su qualche strappo qua e la...
Di fuori strada ne ho fatto assai poco ma riesco ad immaginare meglio la difficolta che sottolinei avendo usato per tanti anni la MTB.
Questo per dirti che pur avendo una esperienza diversa ti seguo nel ragionamento.
Francamente però quello che non capisco è il monocorona su gravel, ll capisco parzialmente su MTB dove salti e manovre molto brusche possano far uscire la catena davanti ma sul Gravel francamente vedo soll svantaggi, però se la topstone top di gamma è stata fatta questa scelta evidentemente c'è qualcosa che sfugge a me...

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Quanto ti capisco! E invece non comprendo per quale motivo ti fan pagare sto gruppo Apex 300 euro abbondanti in più del 105. "Comprati la 105 allora" direte voi, ma la colorazione che prediligo è proprio quella azzurra della top di gamma.
 

Metmet

Novellino
25 Agosto 2018
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Io sono un ciclista piuttosto scadente e pedalo prevalente mente in pianura e per piste ciclabili e uso quasi esclusivamente il 50 e mi capita di rado di innestare il pignone 12 e men che meno l'11.
Faccio praticamebte tutto con il 50 e mi trovo molto bene, probabilmente per via del fatto che vengo dalla MTB, il 34 lo ho messo in occasioni sporadiche su qualche strappo qua e la...
Di fuori strada ne ho fatto assai poco ma riesco ad immaginare meglio la difficolta che sottolinei avendo usato per tanti anni la MTB.
Questo per dirti che pur avendo una esperienza diversa ti seguo nel ragionamento.
Francamente però quello che non capisco è il monocorona su gravel, ll capisco parzialmente su MTB dove salti e manovre molto brusche possano far uscire la catena davanti ma sul Gravel francamente vedo soll svantaggi, però se la topstone top di gamma è stata fatta questa scelta evidentemente c'è qualcosa che sfugge a me...

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A me invece incuriosisce, ma non penso che passerò mai al mono corona, la doppia è comodissima, detto ciò sulle ciclocross credo si usi da un po' e il gravel è molto simile
Quanto ti capisco! E invece non comprendo per quale motivo ti fan pagare sto gruppo Apex 300 euro abbondanti in più del 105. "Comprati la 105 allora" direte voi, ma la colorazione che prediligo è proprio quella azzurra della top di gamma.

Se stai pensando alla topstone, ti consiglio di cercare qualcosa in pronta consegna perché a quanto pare è andata a ruba e non la consegnano più .... 3 rivenditori cannondale mi hanno detto lo stesso
 

Leosacco

Pedivella
30 Maggio 2019
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Quanto ti capisco! E invece non comprendo per quale motivo ti fan pagare sto gruppo Apex 300 euro abbondanti in più del 105. "Comprati la 105 allora" direte voi, ma la colorazione che prediligo è proprio quella azzurra della top di gamma.
La ho vista a Ciampino presso un bellissimo negozio che, seppure per me piuttosto fuori mano, mertita sempre un passaggio prima degli acquisti importanti.
Tornando alla Topstone in questione, colore bellissimo e supercompleta di sellino telescopico, forse anche troppo... mi è parsa troppo carica, sono come spiegare meglio la sensazione...
Francamente la checkpoint di Trek mi ha appagato di più l'occhio... la versione nera ora non ricordo come era equipaggata, forse 105, e veniva almeno 500/600 euro in meno...


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SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
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Agente Bike
A me invece incuriosisce, ma non penso che passerò mai al mono corona, la doppia è comodissima, detto ciò sulle ciclocross credo si usi da un po' e il gravel è molto simile


Sulla gravel avevo montato il mono ma sono passato alla doppia corona. Troppo limitante. I salti tra pignoni sono davvero esagerati soprattutto se, come me, hai l'abitudine a pedalare entro un ben definito range di cadenza.
E' una comodità il non dover deragliare, questo si anche se con il Di2 la gestione della deragliata è decisamente poco o per nulla problematica.
 

Leosacco

Pedivella
30 Maggio 2019
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Fitzcarraldo

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2008
3.453
1.830
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klein, lynskey, sunn
Francamente però quello che non capisco è il monocorona su grave
detto da uno che usa solo il 50 e neanche tutta la cassetta mi sembra una affermazione curiosa.

comunque per quanto mi riguarda ho tutte le bici monocorona ormai.
certo dipende dall'uso che se ne fa, ma su una gravel vedo poche limitazioni davvero.
 

Leosacco

Pedivella
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detto da uno che usa solo il 50 e neanche tutta la cassetta mi sembra una affermazione curiosa.

comunque per quanto mi riguarda ho tutte le bici monocorona ormai.
certo dipende dall'uso che se ne fa, ma su una gravel vedo poche limitazioni davvero.
Per questo lo chiedevo, proprio per capire...
A me piace capire e penso che domandare sia lecito, poi rispondere è cortesia...
La sensazione, ma tutta da dimostrare, anzi tutta da confutare, che ho è che nell'uso stradale della bici gravel la presenza di una sola corona piu piccola del 50 possa rappresentare un limite e quindi minpiacerebbe comprendere, a fronte di questa seppure modesta lmitazione, quali siano i vantaggi...
Sulla MTB il rapporto limitazione benefici mi sembra di percepirlo di più.
Detto questo se ne hai voglia, visto che sei un monocorona a 360 gradi, di spiegarlo a me in primis e poi agli altri per me sarebbe jn piacere leggerti...

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Frengo75

Novellino
14 Marzo 2019
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48
bergamo
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cannondale six
Dipende da che giri fai, io il monocorona non lo potrei proprio usare, anzi sulla mia topstone sto pensando di montare il 12/36 al posto dell'11/34 perché sulle mulattiere finché è cementato riesci a spingere,ma se diventa sterrato su pendenze elevate meglio avere un rapporto bello corto.
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Fitzcarraldo

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2008
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klein, lynskey, sunn
La sensazione, ma tutta da dimostrare, anzi tutta da confutare, che ho è che nell'uso stradale della bici gravel la presenza di una sola corona piu piccola del 50 possa rappresentare un limite e quindi minpiacerebbe comprendere, a fronte di questa seppure modesta lmitazione, quali siano i vantaggi..

Detto questo se ne hai voglia, visto che sei un monocorona a 360 gradi, di spiegarlo a me in primis e poi agli altri per me sarebbe jn piacere leggerti...
ci sono discussioni sul monocorona nelle quali ho scritto i motivi per cui lo uso.
https://www.bdc-mag.com/forum/threads/gravel-monocorona-o-doppia.241212/
e
https://www.bdc-mag.com/forum/threads/monocorona.151262