GF SPORTFUL - FELTRE 16.06.2019 - 25ª edizione

Jiolly

Passista
10 Dicembre 2006
4.772
45
Visita sito
Bici
Trek M9
purtroppo è il terzo anno consecutivo che la salto, fatta l'ultima volta nel 2016 il lungo.
Fino a giovedì scorso ero tutto entusiasta, pensavo finalmente vado alla sportful, e faccio i lungo, visto che mi sentivo anche bene fisicamente. Nel 2017 e 2018 ero ammalato, purtropo giovedì scorso,in discesa a 60 all'ora circa, mi trovo una macchina ferma in curva.per la frenata mi sono capottato, niente di rotto ma ho male dappertutto,pazzienza,spero che il prossimo anno sia quello buono perché mi manca tanto questa g fondo dopo tanti anni che la faccio è difficile farne a meno.
 

hulk

Maglia Gialla
4 Gennaio 2010
11.217
523
Visita sito
Bici
anziznottza quasi come me
Non mi vergogno a dire che mi son ritirato a Bellamonte. Ho avuto un problema.... nel senso che non ho capito che non dovevo partecipare.:sbianca:
C'è sempre una prima volta, anzi mi sa che è la seconda, visto che a Cesenatico non son partito.
Tutti a piangere sul carro scopa :))):


Complimenti al grande @hulk che l'ha fatta con la Sissi. :ola:
Grande..... figurati! una passeggiata di salute in tranquillità! Se mi chiamavi mentre eri fermo e non ti ho visto stai tranquillo che te la facevo finire con le buone o le cattivesmackbutt:twisted:
Comunque, a differenza di parecchi che ho letto, non ho trovato così duro l tratto aggiunto, o quanto meno me lo aspettavo molto ma molto peggio! Quando hanno aggiunto il Pren almeno così mi sembra di ricordare, era decisamente peggio.
Un grazie all'immenso @carbal54 che mi ha scortato pazientemente.
 

hulk

Maglia Gialla
4 Gennaio 2010
11.217
523
Visita sito
Bici
anziznottza quasi come me
Complimenti a tutti... Non riesco però a capire come si possano spendere migliaia di euro per ruote in carbonio e non 200 euro per una giacchetta che peso 110 gr e non fa passare una goccia di acqua e si mette sempre in tasca nelle gf alpine. La montagna non è la pianura o le 4 colline intorno al mare

Sent from my BLA-L09 using BDC-Forum mobile app
Ma sai com'è.....le ruote fighe tutti le vedono ma cambiano poco (almeno per me), il giacchino che ti cambia tutto in condizioni critiche, se non fa brutto tempo rimane in saccoccia:mrgreen:
 

hulk

Maglia Gialla
4 Gennaio 2010
11.217
523
Visita sito
Bici
anziznottza quasi come me
Prima volta alla Sportful. Bello il percorso e l'organizzazione. Unica nota negativa auto e moto che hanno affumicato gli ultimi km del Manghen. Se non sbaglio avrebbe dovuto rimanere chiuso fino alle 12. Io ho scollinato alle 12 e gli ultimi 3 km li ho fatti respirando dal tubo di scarico... Pena per noi, ma pena anche per loro: come il motociclista che piangeva e imprecava per aver "rotto".
Sui motociclisti: io mi chiedo, con tutte le caxxo di salite che ci sono in zona proprio a rompere e rompersi i coones quel giorno devono passarci. Sarebbe come se in bici andassimo a intrometterci in un raduno motociclistico, cose a pazz. Se ha rotto, avrà solo da farsi un mea cupa, come quello sul Gavia di 5 o 6 anni fa.
 

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.306
1.296
Sanremo
Visita sito
Bici
alcune :-)
Un grazie all'immenso @carbal54 che mi ha scortato pazientemente.

La frase qui sopra è chiara dimostrazione che la fatica che non si sente nelle gambe ha effetti deleteri sulle (già poche) sinapsi. Se non avesse voluto partire con me e arrivare con me, Hulk, nonostante la presenza di Sissi, sarebbe arrivato almeno un'ora prima. A me da Calamento si è spenta la luce e ho i moscerini spiaccicati sulla schiena :cry: :scassat: Sono contentissimo di averla finita (Ho pure barato sul regolamento che vieta agli over-64 di fare il lungo :)))::))): ), ma non avessi avuto un paziente compagno ad attendermi in cima alle salite, credo che sarei salito sul carro scopa.

carlo
 

ita_2806

Apprendista Scalatore
9 Ottobre 2013
2.169
815
54
Grosseto
www.flaviomencarelli.com
Bici
Bdc
poi, non so se magari ho la vista annebbiata io, ma tutti a dire il Monte Avena è stato duro.......sono andato piano.....brutta giornata.....lasciam perdere il tempo.......boh, su Strava, vedo solo dei super tempi!!!!!! :azz

complimenti a tutti!!!!!! anche solo mettersi al via di una competizione così impegnativa, è sinonimo di gran forza di volontà o-o

Non hai guardato i miei allora [emoji23][emoji23][emoji23] con quelli ti potresti consolare[emoji23][emoji6][emoji23]


Flavio Mencarelli #SSGROSSETOCYCLINGTEAM
 

milandro1

Pignone
20 Aprile 2017
219
80
Visita sito
Bici
BMC TeamMachine Disk01
Scrivo la mia GF lungo di ieri; Bellissima anche per quello che è capitato, avevo lo smanicato per le discese regolarmente indossato, ma la grandine negli ultimi 5 km del Rolle non erano previsti. Anch io mi sono rifugiato sotto una pianta quando l 'intensità della grandine era veramente forte, poi ripartiti e arrivati al ristoro, UN GRAZIE IMMENSO AI RAGAZZI DELLA SPORTFULL CHE CI HANNO DATO TUTTO QUELLO CHE POTEVANO PER SCALDARCI E AIUTARCI A SOPPORTARE IL FREDDO. In hotel tutti dentro a tentare di riprendere forze e calore, ho visto molte persone in seria difficoltà, appena sballato ci hanno detto che a valle e a feltre era caldissimo e mi sono buttato in discesa... Saluto Alessandro che a fine discesa del Rolle ha rotto la ruota posteriore e non riusciva a pedalare e l ' ho "spinto" fino all' assistenza meccanica dopo la rotonda del Tunnel. Un bravissimo al mio collega di "gallerie" che ha menato a tutta per scaldare la gambe per il croce d' aune. Ottima la birra al ristoro di croce d aune gentilmenta offerta dall' organizzazione, ci stava proprio e poi via con l' ultima salita del Monte Avena. Sempre apprezzatissimi i bicchieri di acqua lungo la strada.
Discesa a manetta dal Croce d aune e "raccolti" x strada tutti quelli che ho superato e si sono messi dietro per arrivare all' ultimo km, anche una simpatica ragazza che mi aveva passato all' inizio di croce d' aune. Anche l' ultima salita in centro a manetta anche se il tempo di gara ormai era andato con la sosta in montagna. Alla prossima sperando che il meteo sia migliore...
 

Nimpe_fury

Pedivella
3 Gennaio 2015
407
207
Visita sito
Bici
carrera acciaio anni 90, boeris acciaio anni 70/80, look675 pezzo di carbone 2014, graziella gerbi
12h42'54", ere geologiche in più rispetto all'anno scorso (nonostante gli stessi km)
partenza nella norma, idem i crampi (nei soliti posti)
cima campo prima volta che metto il piede a terra tanto si rallentava
manghen al rallentatore, qualche noia per il traffico, ma nulla di molesto (al ristoro c'era un campo di guerra per terra), la discesa sempre spettacolare, sto guardando ora i filmati della gopro del'anno scorso e manca un pò d'ombra
rolle, mai una salita(?) mi ha infastidito così tanto, mollato dopo qualche km un gruppo che passava il tempo passando dai 35 ai 25 km\h mi trascino fino al rolle, dopo aver preso anche la grandine, ma il vero spasso è stato il ristoro, dopo il the caldo ho avuto modo di vedere tutta l'inventiva del ciclista medio nel fabbricare un anti-vento, è stato usato tutto quello che c'era, pezzi di scottex, sacchi dell'immondizia, pezzi di cartone, ecc. discesa fatta piano la prima parte per il bagnato, poi ci ha pensato il traffico
croce d'aune\monte avena, arrivo completamente morto e sciolto, ed ho avuto modo di testare la comodità dei sandali a piedi, visto che più di metà salita l'ho fatta a piedi (più volte ho pensato di ritirarmi, ma alla fine sono riuscito a trascinarmi in cima, nonostante mi arrivassero i crampi anche a piedi), la discesa del monte avena l'ho trovata veramente facile e scorrevole, costantemente tra i 50\60 km\h, fatta a tutto riposo per l'ultimo strappo

se sopravvivo ci sarò anche il prossimo anno
 

3andrea

Apprendista Cronoman
28 Aprile 2008
2.769
1.004
Visita sito
Bici
F12
Sui motociclisti: io mi chiedo, con tutte le caxxo di salite che ci sono in zona proprio a rompere e rompersi i coones quel giorno devono passarci. Sarebbe come se in bici andassimo a intrometterci in un raduno motociclistico, cose a pazz. Se ha rotto, avrà solo da farsi un mea cupa, come quello sul Gavia di 5 o 6 anni fa.

il fatto è che quasi mai il motociclista sa della granfondo, anzi, molti non sanno nemmeno cos'è una granfondo...
e mica gliene puoi fare una colpa eh. nessun motociclista sano di mente sceglie un itinerario apposta per andare (e andarsi) a rompere le balle in mezzo a migliai di ciclisti...
a
ps: a me è capitato il contrario, nel senso che mi son fatto lo stelvio una domenica che c'era un raduno di automobili, l'avessi saputo avrei cambiato itinerario pure io perchè il traffico fu davvero impossibile per tutta la salita...
 
  • Mi piace
Reactions: Bonus79 and Tapinaz

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.049
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Andata un vero e proprio schifo, veramente.

All’inizio di Cima Campo (primissimi km) mi salta la valvola del tubolare, morale della favola aspetta 15-20 minuti la moto, che arriva al fondo del ultimo gruppo. Mi cambia la ruota e riparto velocemente, cambio che sbaraglia tutte le cambiate, potevo usare solo il 52-36 con 28-25 per non aver problemi. Rimonto qualche posizione e decido di fermarmi all’assistenza meccanica al bivio. Coda, perdo 10 minuti ed arriva il meccanico che non sa regolare l’etap e mi dice di aspettare il collega. Vedo la mia ruota ferma nel box e gli spiego il problema, cambiamo la valvola e la rimontiamo. Insomma 20 minuti prima ed altri 20 qui. Sul Manghen apro il gas e supero senza tregua chi avevo di fronte. (Tra cui il buon @Ipercool). Al primo attacco del Rolle il tubolare torna giù, lo gonfiamo ed inizia a piovere. Sprovvisto di mantellina continuo, le temperature si abbassano e la pioggia aumenta. Ci fermiamo sotto gli alberi per il dolore provocato dalla grandine, intanto avevo già i primi segni evidenti di ipotermia. Allo scollinamento ci fermiamo e decidiamo di mollare, io avevo perso la sensibilità alle mani e sulle braccia. Altri avevano la coperta termica fornita dalle ambulanze, altri coperte dei bar. Dopo circa 40-50 minuti dentro smette di piovere, usciamo per asciugarci ed aspettare il carroscopa.
In quel momento mi son detto (sta gara sta andando sempre peggio, ma non posso mollare ora!). Ancora bagnato mi ributto in discesa per continuare, la gomma va giù altre 2 volte, ormai il co2 serviva a poco, non riuscivo a farci 5km con una carica.
Mi cambiano nuovamente la ruota e nuovamente lo stesso problema delle cambiate. Nel frattempo rivedo i miei compagni e finiamo la gara tra la gioia e la felicità di quello che abbiamo passato.

Piccole annotazioni, testa persa dopo la prima foratura, non sapevo più cosa fare (per un attimo volevo pure finirla lì la gara), mi dispiace per @wild.davide che mi abbia visto così arrabbiato e titubante. Più di 50 minuti ad aggiustare cose. Quasi un ora per riacquistare la circolazione ed evitare l’ipotermia. Ed in tutta questa sfortuna la gamba girava veramente bene, un peccato.

Complimenti a tutti quelli che l’han finita e chi si è ritirato, non vi biasimo per niente. Il rolle completo sotto pioggia ed un bel po di grandine é stato un inferno.

Domani forse scriverò qualcosa sul organizzazione, per ora rimango solo a pensare a tutte le sfortune capitate
Con tutto quello che hai passato sei stato bravo a finirla comunque.
Comunque hai commesso vari errori, in quelle situazioni bisogna mantenere la lucidità anche se non è facile.
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.049
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Non mi vergogno a dire che mi son ritirato a Bellamonte. Ho avuto un problema.... nel senso che non ho capito che non dovevo partecipare.:sbianca:
C'è sempre una prima volta, anzi mi sa che è la seconda, visto che a Cesenatico non son partito.
Tutti a piangere sul carro scopa :))):
L'hai capito in tempo, almeno. ;)
Stima immutata... grande Emi!
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.049
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Ciao, oggi sul Rolle è stata una strage, la gente in ipotermia si contava a centinaia.
Moltissimi non avevano niente da mettere.
Io per fortuna si, uno dei pochi vantaggi di essere vecchi.

A voi com'è andata?
Per me il temporale sul Rolle è stato un toccasana. Ero in completa botta di calore. Poi è venuta giù acqua santa.
Avevo solo l'estivo con la rete sotto, nessun problema nemmeno in discesa.
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.049
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
io non ho portato niente per le discese e la pioggia e fresco sul Rolle sono stati benedetti! :-)xxxx
il manghen senza alberi e senza ombra è stato devastante, crisi totale, perso parecchio tempo x arrivare su
sceso dal rolle con la maglietta leggera del team, niente intimo e stavo da Dio.;-)..peccato x la strada bagnata fino a San Martino, curve e tornanti fatti piano...sul croce era caldo di nuovo ma dopo la lavata non l'ho nemmeno sentito, l'ho sentito parecchio in pianura al pomeriggio tornando a casa in bici :wacko:
Monte Avena duretta, non finisce mai e la discesa è pure tortuosa prima di tornare su quella classica
Quasi la mia stessa esperienza ... ;)
 
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz

vito1985

Apprendista Passista
7 Aprile 2012
928
153
Malo
Visita sito
Bici
KTM Revelator
Comunque bastava guardare le Previsioni e il temporale lo davano sul rolle,certo forse non cosi forte ma era previsto...
Poi altra cosa,bisogna guardare se stessi e non chiedere in giro cosa porti,ecc...
C'è chi è sceso a maniche corte,fradicio e senza problemi,c'è chi è Andato in ipotermia,se sai di soffrire il freddo dovrebbe essere normale prevenire.
Io amo il caldo ma con la mantellina e un pò di carta sotto la maglietta sono sceso tranquillo dal rolle a parte i primi due tre km..poi giu di nuovo temperatura accettabile ma non così calda.
Ho sentito invece fresco,sugli ultimi km del Manghen e in salita...
La discesa é stata perfetta,a parte la tristezza immensa nel.vedere tutti i tornanti senza bosco. É diventata una discesa facile
 

mauri77

Pignone
8 Marzo 2010
247
138
46
Notaresco (TE)
Visita sito
Bici
Specialized Venge S-Works 2019
Ragazzi mi aggiungo ai ritirati purtroppo, ma ero consapevole a ciò che andavo incontro visto che ero alle mia quarta partecipazione, ma il desiderio di rivalsa su accadimenti della mia vita (ultimo anno) era troppo forte ed ho osato tirare dritto per il lungo.
Morale della favola la mia preparazione scarsa, pedalo da marzo con 2000 km fatti male e non con regolarità unita a rapporti troppo duri da spingere nelle mie condizioni mi hanno portato a scalare il manghen in una lenta agonia con 39/28 e arrivato sulla cima le gambe erano andate, ho affrontato la discesa nella speranza di recuperare ma alla fine mi ha portato a non riuscire di tenere neanche le ruote dei gruppi in pianura ed al km 113 il corpo e la mente mi anno detto fermati troppo pericoloso proseguire.
Anno prossimo cercherò di tornare nella mia condizione migliore e affrontare la granfondo più bella per me SPORTFUL!!!!! obbiettivo migliorare il mio miglior risultato del 2015!!!!
 

fabbiett

Novellino
5 Novembre 2011
18
16
Firenze
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced SL02
A titolo di cronaca racconto la mia, con la premessa che venivo dalla Milano Sanremo fatta la domenica prima e che quindi mi lasciava un grosso interrogativo se e come l'avrei fatta...
Partito in estivo, ma con smanicato in saccoccia perchè memore di varie esperienze negli anni passati, sul Rolle l'acqua ormai è consuetudine (per fortuna a me non è toccata la grandine...) Per me è stato sufficiente, un pò di freddo nei primi km ma non ho sofferto troppo. Anzi, un pò di pioggia mi ha abbassato un pò la temperatura accumulata fino a lì.
Con molto rispetto ho affrontato Cima Campo, senza strafare, fermandomi subito al primo ristoro - e così anche a metà Manghen, allo scollino, ad una fontana sul Rolle, ed allo scollino del rolle, per rifornirmi di acqua. 2 borracce da 750 per un totale di 6 litri tracannati.
Alla fine non mi sono venuti i crampi, mio grosso problema, e sono riuscito ad arrivare all'arrivo stanco ma non devastato.
Devastante invece l'Avena, i moccoli che ho tirato Dio solo li sa :-)
Cmq Sportful sempre bella, ristori ben organizzati, tutti molto gentili, asfalto DA SEGHE, soddisfazione finirla anche a 'sto giro.
8h44m in movimento, 8h54m finale.