automobilisti Vs ciclisti (ancora)

Vi sentite meno sicuri ogni volta che uscite in bici rispetto al passato?

  • Si

    Voti: 377 77,7%
  • No

    Voti: 108 22,3%

  • Votanti
    485
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.614
18.817
.
Visita sito
Bici
mia
Questo secondo me e un discorso molto pericoloso, ma molto… Il discorso del "farsi rispettare" va benissimo come concetto, ma non quando sei su una bici per strada
E quando lo potresti fare se dopo 2 secondi ognuno va per la sua strada ?
Per certi aspetti il tuo è un discorso condivisibile.. per altri non possiamo sempre essere noi a dover subire, nel mio caso era palese l'arroganza e la mancanza totale del rispetto.. in primo luogo verso un veicolo che all'atto pratico si dimostra comunque piu "debole" proprio perchè maggiormente esposto in caso di urto, e poi perchè era chiara la volontà di sopravvalere sull'altro che trovandosi appunto in situazione sfavorevole dovrebbe sottostare senza batter ciglio al volere del bulletto di turno.
Capisci bene che se passa questo concetto la strada che porterebbe molto più in là di un azione simile sarebbe breve.
 

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.533
1.448
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban
E quando lo potresti fare se dopo 2 secondi ognuno va per la sua strada ?
Per certi aspetti il tuo è un discorso condivisibile.. per altri non possiamo sempre essere noi a dover subire, nel mio caso era palese l'arroganza e la mancanza totale del rispetto.. in primo luogo verso un veicolo che all'atto pratico si dimostra comunque piu "debole" proprio perchè maggiormente esposto in caso di urto, e poi perchè era chiara la volontà di sopravvalere sull'altro che trovandosi appunto in situazione sfavorevole dovrebbe sottostare senza batter ciglio al volere del bulletto di turno.
Capisci bene che se passa questo concetto la strada che porterebbe molto più in là di un azione simile sarebbe breve.
Non voglio fare nessuna polemica con te o tantomeno entrare nello specifico del tuo caso. Non tutte le rotonde sono uguali e magari quella panda proprio non era visibile e tu sei entrato piano mentre l'auto no. Vorrei dire solo ai piu giovani che prendere rischi inutili quando sei su una bici per strada e da STUPIDI. Quello che proprio non condivido del tuo discorso e la questione dei bulli. Ma va bene ... o-o
 
  • Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.614
18.817
.
Visita sito
Bici
mia
Quello che proprio non condivido del tuo discorso e la questione dei bulli. Ma va bene ... o-o
Hai ragione.. ho sbagliato a chiamarlo bullo, sarebbe stato più indicato scrivere che era uno strafottente e lo si è ben capito dal modo con cui si è attaccato al clacson, poi probabilmente -vedendo la mia reazione decisa ma controllata- è ritornato agnello (per fortuna.. non a caso ho scritto che sarebbe stato meglio se avessi fatto finta di niente come faccio spesso e volentieri per quieto vivere) ;-)
 

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.525
1.581
Visita sito
Ma che ci faceva? Inglese?

Inviato dal mio XT1039 utilizzando Tapatalk
Come ha detto @Cere_ faceva il tornante all'esterno per farlo meno ripido, su questo punto la penso esattamente come lui, se non hai i rapporti o le gambe per fare quella salita correttamente meglio farne un'altra. Se in macchina fossi stato a sinistra per non pelarlo avrei poi rischiato col secondo ciclista che non era con lui e si stava facendo gli affari suoi nella parte giusta della strada.
Nel rientro di quell'uscita:
 
  • Mi piace
Reactions: Cere_ and rosetta

RicktheQuick

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2013
2.741
1.074
Arezzo
Visita sito
Bici
wilier zero.7,wilier 501
Per chi è di Brescia, se si scende dal Muratello, si trova molto spesso gente in bici che va contromano come nel video, lo fa per rifiatare dato che è abbastanza ripida come salita, ma appunto lo è anche in discesa, ed ho rischiato più di una volta di impiombare qualcuno, fortuna che vado pianissimo in discesa.
Tra me e me dico, se devi fare una salita dura e per riuscirci devi prendere i tornanti contromano per rifiatare, non ti conviene mettere un rapporto più agile al posto dei rapportoni da PRO o allenarti in un'altra salita più leggera?
Io non so, a me quando capita il tornante lo "affronto" stretto nella parte più ripida, non lo "subisco" nella parte meno ripida.
Quella parte del tornate, anche se dura, fa parte della sfida della salita, se la eviti "hai perso".

Comunque di ciclisti, almeno dalle mie parti, che si fermano al rosso, senza esagerare, credo che siano parecchie SETTIMANE che non ne vedo uno, e quelle volte che capita sono generalmente persone brizzolate o tendenti al grigio (che hanno capito come va la vita, e la media di Strava conta meno della propria salute).
Non scherzo, non ricordo il tempo di trovarmi fermo al semaforo con un ciclista sconosciuto che aspetta il rosso...

Certe volte mi sembra di essere l'unico deficiente che si ferma (va be, se è rosso e si vede CHIARAMENTE che non c'è nessuno, piano piano passo, ma non deve esserci proprio nessuno, neanche una macchina, e mi capita rarissime volte tranne che su a Castenedolo in paese, dove c'è un semaforo vicino alla casa di riposo che 99% delle volte è deserto, vedo rosso, non c'è nessuno, al posto di attraversarlo giro a destra, scendo dalla discesetta e faccio la salitella che mi porta in paese su dall'altra parte)

io ai semafori non mi fermo mai, non mi fido nè di dove appoggio il piede nè soprattutto di come ripartiranno quelli dietro di me. rallento per tempo e semmai improvviso qualcosa che somigli a un surplace, ma non stacco i pedali in mezzo al traffico, non mi fico.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.614
18.817
.
Visita sito
Bici
mia
a me capita spesso, quando hai visibilità e sei su una strada ripida, salvi le ginocchia.
E perchè non alzarsi sui pedali per fare quei 7-8 mt, quella manovra è rischiosa anche se hai visuale perchè in discesa c'è sempre il furbo che si crede Sèbastien di turno e magari arriva a tutta manetta dalla curva precedente ed è lì in men che non si dica, per me meglio evitare una manovra simile.
 

RicktheQuick

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2013
2.741
1.074
Arezzo
Visita sito
Bici
wilier zero.7,wilier 501
E perchè non alzarsi sui pedali per fare quei 7-8 mt, quella manovra è rischiosa anche se hai visuale perchè in discesa c'è sempre il furbo che si crede Sèbastien di turno e magari arriva a tutta manetta dalla curva precedente ed è lì in men che non si dica, per me meglio evitare una manovra simile.

e magari dal tornante sopra esce di strada un camion e mi schiaccia. in tutto quello che facciamo c'è sempre il limite di quel che è plausibile e di quel che è imponderabile.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.614
18.817
.
Visita sito
Bici
mia
e magari dal tornante sopra esce di strada un camion e mi schiaccia. in tutto quello che facciamo c'è sempre il limite di quel che è plausibile e di quel che è imponderabile.
Vero.. ma andarsele a cercare per me è poco intelligente, poi chiaramente ognuno della sua vita ne fa quel che ne vuole.
 
Ultima modifica:

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.525
1.581
Visita sito
e magari dal tornante sopra esce di strada un camion e mi schiaccia. in tutto quello che facciamo c'è sempre il limite di quel che è plausibile e di quel che è imponderabile.
Però la curva del video è cieca e io in bici la faccio stando completamente a destra perchè la strada non è larga e qualcuno che sale ci può essere, se fossi stato in auto probabilmente avrei creato problemi al secondo ciclista per schivare quello contromano. Oltretutto, con la diffusione delle telecamere anche sulle auto, se l'eventuale auto in discesa avesse fatto un incidente con il secondo ciclista credo che quello contromano avrebbe rischiato il tribunale anche senza contatto fra i mezzi.
 
B

bannato

Guest
Per chi è di Brescia...
Comunque di ciclisti, almeno dalle mie parti, che si fermano al rosso, senza esagerare, credo che siano parecchie SETTIMANE che non ne vedo uno, e quelle volte che capita sono generalmente persone brizzolate o tendenti al grigio (che hanno capito come va la vita, e la media di Strava conta meno della propria salute).
Non scherzo, non ricordo il tempo di trovarmi fermo al semaforo con un ciclista sconosciuto che aspetta il rosso...

Certe volte mi sembra di essere l'unico deficiente che si ferma
Allora siamo almeno in due qui a Brescia.
Mi è pure capitato di essere insolentito da chi, arrivando dietro di me, mi gridava di spostarmi che doveva passare (col rosso, ovviamente).
 
  • Mi piace
Reactions: pierg75 and Cere_

RicktheQuick

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2013
2.741
1.074
Arezzo
Visita sito
Bici
wilier zero.7,wilier 501
Però la curva del video è cieca e io in bici la faccio stando completamente a destra perchè la strada non è larga e qualcuno che sale ci può essere, se fossi stato in auto probabilmente avrei creato problemi al secondo ciclista per schivare quello contromano. Oltretutto, con la diffusione delle telecamere anche sulle auto, se l'eventuale auto in discesa avesse fatto un incidente con il secondo ciclista credo che quello contromano avrebbe rischiato il tribunale anche senza contatto fra i mezzi.

boh, magari inganna la telecamera, ma a me pareva aperto il tornante. quello in auto scende più piano di te, ma soprattutto fa più rumore. ecco, magari ora bisogna cominciare a ritararsi sulle auto elettriche, che si sentono poco.
 

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
5.909
5.470
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Per chi è di Brescia, se si scende dal Muratello, si trova molto spesso gente in bici che va contromano come nel video, lo fa per rifiatare dato che è abbastanza ripida come salita, ma appunto lo è anche in discesa, ed ho rischiato più di una volta di impiombare qualcuno, fortuna che vado pianissimo in discesa.
Tra me e me dico, se devi fare una salita dura e per riuscirci devi prendere i tornanti contromano per rifiatare, non ti conviene mettere un rapporto più agile al posto dei rapportoni da PRO o allenarti in un'altra salita più leggera?
Io non so, a me quando capita il tornante lo "affronto" stretto nella parte più ripida, non lo "subisco" nella parte meno ripida.
Quella parte del tornate, anche se dura, fa parte della sfida della salita, se la eviti "hai perso".

Comunque di ciclisti, almeno dalle mie parti, che si fermano al rosso, senza esagerare, credo che siano parecchie SETTIMANE che non ne vedo uno, e quelle volte che capita sono generalmente persone brizzolate o tendenti al grigio (che hanno capito come va la vita, e la media di Strava conta meno della propria salute).
Non scherzo, non ricordo il tempo di trovarmi fermo al semaforo con un ciclista sconosciuto che aspetta il rosso...

Certe volte mi sembra di essere l'unico deficiente che si ferma (va be, se è rosso e si vede CHIARAMENTE che non c'è nessuno, piano piano passo, ma non deve esserci proprio nessuno, neanche una macchina, e mi capita rarissime volte tranne che su a Castenedolo in paese, dove c'è un semaforo vicino alla casa di riposo che 99% delle volte è deserto, vedo rosso, non c'è nessuno, al posto di attraversarlo giro a destra, scendo dalla discesetta e faccio la salitella che mi porta in paese su dall'altra parte)

Allora siamo almeno in due qui a Brescia.
Mi è pure capitato di essere insolentito da chi, arrivando dietro di me, mi gridava di spostarmi che doveva passare (col rosso, ovviamente).
Siamo in 3 o-o beh meno divertente quando te li trovi in contromano a scendere da santa maria del giogo, dove i tornanti in contromano li fanno praticamente tutti, per fortuna è difficile trovare quelli che salgono da li, chissà il perchè :==

15 giorni fa sono sceso da san fermo verso adrara, nel rettilineo quello molto lungo a circa 2 km all'arrivo, mi sono trovato uno a 1m dalla fine della strada in contromano....larga circa 4m li....ero circa a 50 km/h ho dovuto frenare fino a 20 km/h perchè non capivo se voleva tentare di attraversare per tornare dalla sua parte, alla fine gli ho urlato di star li e l'ho mandato a :o.

Per tornare in tema, oggi a scendere da polaveno verso ponte zanano ho sentito inchiodare dietro di me, ero in mezzo alla corsia perchè in quel tratto la strada a dx è massacrata e a circa 60 km/h non è una buona idea passarci sopra, ho sentito per circa 2 secondi rumore di gomme che stridono mi butto a dx e passa un doblò con un tizio con il cell in mano... oggi io e mio zio, pochi metri davanti a me, l'abbiamo scampata per caso.
 
  • Mi piace
Reactions: Cere_

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.088
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Non è una novità quella in cui sei più visibile al centro della strada e tutti sconsigliano di stare troppo a destra. Ti confondi con lo sfondo.
Un po' perché mancino, un po' proprio per rendermi più visibile, un po' per non beccarmi una sportellata, non sto mai troppo a destra. Al limite, quando sento una macchina mi sposto.
Io sto sempre a, 1 metro dal bordo destro. Non meno.

Sent from my F5321 using BDC-Forum mobile app
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Io sto sempre a, 1 metro dal bordo destro. Non meno.

Sent from my F5321 using BDC-Forum mobile app

Io faccio la stessa cosa mi metto a circa 50 cm dalla linea che delimita la carreggiata, ho imparato con gli anni che se stai troppo a dx gli automobilisti ti fanno il pelo spostato più verso la linea di mezzeria sono costretti ad effettuare un vero e proprio sorpasso e magari a rallentare, va da se che gli idioti che ti fanno il pelo ci sono sempre a prescindere.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.614
18.817
.
Visita sito
Bici
mia
Non adotto una regola ferrea ma mi adatto al percorso o meglio al tipo di strada e in base al traffico, stare a 1 metro dalla linea che delimita la carreggiata c'è il rischio che se il primo veicolo che giunge è seguito dall'imbranato o disattento di turno.. il primo ti evita con uno scarto e il secondo ti centra in pieno, a maggior ragione se il primo veicolo è un furgone e limita la visuale di chi segue.
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.088
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Io faccio la stessa cosa mi metto a circa 50 cm dalla linea che delimita la carreggiata, ho imparato con gli anni che se stai troppo a dx gli automobilisti ti fanno il pelo spostato più verso la linea di mezzeria sono costretti ad effettuare un vero e proprio sorpasso e magari a rallentare, va da se che gli idioti che ti fanno il pelo ci sono sempre a prescindere.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Gli idioti che ti fanno il pelo ci sono. Ma almeno hai spazio di spostarti. Se sei già sulla linea vai nel fosso

Sent from my F5321 using BDC-Forum mobile app
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.614
18.817
.
Visita sito
Bici
mia
Gli idioti che ti fanno il pelo ci sono. Ma almeno hai spazio di spostarti. Se sei già sulla linea vai nel fosso
devo dire che da quando ho installato il varia510 di quel genere ne vedo sempre meno.. ma resta comunque il fatto che quando ti ha fatto il pelo è inutile che ti sposti perchè ti ha già passato (il rischio è che ti urti con lo specchietto il braccio) discorso a parte per chi ti stringe a lato nelle svolte o rotonde.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.