Mutande sì..mutande no..

focusmares1m

Apprendista Passista
8 Gennaio 2017
1.123
594
Visita sito
Bici
scoot speedster; focus mares
Ciao @sibilla89. Credo che in generale tutto quello detto in precedenza sia corretto (il tuo dolore dipende dai fattori geometrici della bici, non dall'intimo)
Aggiungo però che la mia ragazza fa lunghe percorrenze e giri di più giorni: lei (per questione igienica, soprattutto quando viaggiamo e siamo impossibilitati a lavare il pantaloncino quotidianamente) usa un intimo specifico senza cuciture.
Sono quelle mutande che generalmente si indossano anche nelle scuole di danza sotto ai fuseaux: in particolare lei le compra della marca ICEBRACKER in merino. Sono piuttosto costose, ma la calzata e l'igiene (in particolare i capi in merino si comportano molto meglio del cotone in caso di sudore) sono al top.
Si lavano e si asciugano velocemente in poche ore.
Percorrenze da 200km al giorno anche per 7 giorni di fila.

Sent from my SM-J710F using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: sibilla89

sibilla89

Novellino
30 Marzo 2015
37
12
Visita sito
Bici
Si
Buongiorno e grazie a tutti per le risposte. Siete in tanti a cercare di aiutarmi. Ho modo di provare gratuitamente la sella che vi ho allegato, la monto è venerdì ci esco. Di certo quella che gentilmente mi ha prestato il meccanico nn va bene. Più dolore di quella che avevo prima. Molto di più. I fondelli che indosso sono buoni. Infatti il mio non è fastidio da sfregamento ma dolore da schiacciamento. Ben diverso in effetti. Anche se sono un amatore penso che facendomi prendere le misure da un biomeccanico risolva in parte il problema. Ho capito anche io che c'è un problema fra le varie altezze/distanze della bici e me. Vedremo. Vi terrò aggiornati. Sentire più campane nn fa mai male e voi ne siete tante ;)

Sent from my ANE-LX1 using BDC-Forum mobile app
 

Lynx

Apprendista Scalatore
28 Giugno 2008
1.901
194
Visita sito
Bici
Wilier zero9
Ciao @sibilla89 . Il dolore che accusi credo che sia assolutamente normale visto che sono le tue prime esperienze in bici. Probabilmente il dolore è accentuato da una postura non "azzeccata", da una sella troppo larga (quella è davvero larga!) ma con questi tipi di bici non è proprio come stare seduti su un divano! Insomma, devi farci un po' il "callo". Ti consiglio di fare uscite ravvicinate tipo un giorno si ed uno no e di non percorrere distanze elevate(vanno bene anche 30/40km).
 

saettonio

Apprendista Velocista
22 Giugno 2009
1.215
118
lucca
Visita sito
Bici
cannondale caad 3, btwin triban 540, cbc, merida big nine 29
Non si e' mai troppo amatori per una visita dal biomeccanico (purche' sia uno bravo)! :mrgreen:
Concordo, la visita biomeccanica se si vuole praticare ciclismo regolarmente è un investimento e un passaggio quasi obbligato anche perché, per farti un esempio, puoi trovare la sella giusta ma se non la posizioni nella maniera corretta e non hai una buona posizione in bici risulterà sempre scomoda, i consigli di noi del forum nella maggior parte dei casi sono poco attendibili e derivano da limitate esperienze personali, anche io ho spesso sperimentato posizioni in sella diverse però non mi azzarderei a dirti alza qui, abbassa la allunga, accorcia, ognuno è fatto in modo diverso
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.631
18.846
.
Visita sito
Bici
mia
Concordo, la visita biomeccanica se si vuole praticare ciclismo regolarmente è un investimento e un passaggio quasi obbligato anche perché, per farti un esempio, puoi trovare la sella giusta ma se non la posizioni nella maniera corretta e non hai una buona posizione in bici risulterà sempre scomoda, i consigli di noi del forum nella maggior parte dei casi sono poco attendibili e derivano da limitate esperienze personali, anche io ho spesso sperimentato posizioni in sella diverse però non mi azzarderei a dirti alza qui, abbassa la allunga, accorcia, ognuno è fatto in modo diverso
Perdonami ma quel che dici è vero ma solo in parte, non sempre il biomeccanico riesce nell'intento tant'è che il forum è pieno di testimonianze di chi ha per forza di cose dovuto sottoporsi a più visite con personaggi diversi e poi magari alla fine ha trovato la quadra aggiustando da sè le finezze.
Le possibilità per mettersi in sella da soli ci sono, basta affidarsi alle regole base, e da qui partire affinando nel tempo una posizione che si dimostri un buon compromesso perchè di compromesso si tratta.. ma sopratutto di saper indovinare la posizione in base alle esigenze di ognuno oltre che dai parametri biometrici.
Il bio diventa necessario quando vogliamo davvero sfruttare al massimo quelle che sono le nostre caratteristiche (di solito in ambito agonistico) e per farlo dovremmo già essere abbastanza formati e nonostante ciò nel tempo ci si modifica sempre lo stesso.
 

robeambro

Passista
25 Aprile 2018
4.475
5.195
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
Perdonami ma quel che dici è vero ma solo in parte, non sempre il biomeccanico riesce nell'intento tant'è che il forum è pieno di testimonianze di chi ha per forza di cose dovuto sottoporsi a più visite con personaggi diversi e poi magari alla fine ha trovato la quadra aggiustando da sè le finezze.
Le possibilità per mettersi in sella da soli ci sono, basta affidarsi alle regole base, e da qui partire affinando nel tempo una posizione che si dimostri un buon compromesso perchè di compromesso si tratta.. ma sopratutto di saper indovinare la posizione in base alle esigenze di ognuno oltre che dai parametri biometrici.
Il bio diventa necessario quando vogliamo davvero sfruttare al massimo quelle che sono le nostre caratteristiche (di solito in ambito agonistico) e per farlo dovremmo già essere abbastanza formati e nonostante ciò nel tempo ci si modifica sempre lo stesso.

Sono d'accordo un po' su tutto, tranne l'ultimo paragrafo. Per me, il biomeccanico e' piu' necessario quando si inizia e non si sa molto di bdc. Cio' non toglie che in molti casi come hai detto tu, spesso si trova la quadra da soli aggiustando le finezze, ma il professionista, se bravo, ti mette in un range accettabile.

Per me quando si e' esperti, il bio puo' essere importante, ma alla fine dei conti, uno puo' anche sperimentare da solo (anche perche' il biomeccanico che ti mette sui rulli per qualche minuto di certo non potra' essere strasicuro che le stesse sensazioni positive poi si traducono in migliori sensazioni/prestazioni su strada). Poi ovvio se uno ha doloretti vari, il discorso e' diverso.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.631
18.846
.
Visita sito
Bici
mia
Sono d'accordo un po' su tutto, tranne l'ultimo paragrafo. Per me, il biomeccanico e' piu' necessario quando si inizia e non si sa molto di bdc. Cio' non toglie che in molti casi come hai detto tu, spesso si trova la quadra da soli aggiustando le finezze, ma il professionista, se bravo, ti mette in un range accettabile.

Per me quando si e' esperti, il bio puo' essere importante, ma alla fine dei conti, uno puo' anche sperimentare da solo (anche perche' il biomeccanico che ti mette sui rulli per qualche minuto di certo non potra' essere strasicuro che le stesse sensazioni positive poi si traducono in migliori sensazioni/prestazioni su strada). Poi ovvio se uno ha doloretti vari, il discorso e' diverso.
Un bio ben attrezzato ha nel suo studio un cicloergometro e con te sul mezzo, in base adeterminati parametri (battiti-respirazione-watt) ti dice esattamente quando rendi al meglio delle tue possibilità e da lì poi ti affina per riuscire a farti stare comodo se sei uno che fa GF o gare lunghe, nelle circuito brevi anche se non sei comodo è molto più redditizio il rendimento.
 
O

odisseo87_eliminato

Guest
My 2 cents:

Mutande: se proprio si vuole provare, solo quelle con forma a pantaloncino in modo da non creare lesioni alla pelle in zona inguinale.

L'idea abbastanza diffusa che una posizione più "seduta" sia più comoda è sbagliata perchè il carico sulla zona lombare e ischiatica è maggiore.

Se si vuole comodità pedalando su strada:
- bici da corsa invece di mtb
- verifica della corretta altezza sella (da cui dipende la scelta della taglia della bici) e larghezza sella
- eventuale sostituzione dell'attacco manubrio per regolare la lunghezza
 
Ultima modifica di un moderatore:

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
894
Roma
Visita sito
Bici
:-)
Un bio ben attrezzato ha nel suo studio un cicloergometro e con te sul mezzo, in base adeterminati parametri (battiti-respirazione-watt) ti dice esattamente quando rendi al meglio delle tue possibilità e da lì poi ti affina per riuscire a farti stare comodo se sei uno che fa GF o gare lunghe, nelle circuito brevi anche se non sei comodo è molto più redditizio il rendimento.

In realtà la prima cosa che dovrebbe fare un bravo biomeccanico è prendere le misure antropometriche.
Dopodiché ti dice che tipo di bici potresti acquistare, se non ce l'hai.
Oppure ti sistema quella che hai, sempre se fattibile, ovvero se non ci sono da sostituire componenti.
 
  • Mi piace
Reactions: sibilla89

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.631
18.846
.
Visita sito
Bici
mia
In realtà la prima cosa che dovrebbe fare un bravo biomeccanico è prendere le misure antropometriche.
D'accordo.. ma prendere le misure è il minimo sindacale per uno che si fa chiamare biomeccanico ;-)
Il passo successivo sarebbe quello di metterti in sella per fare in modo che tu non vada incontro a problematiche legate alle ciclicità del movimento, l'ulteriore passaggio sarebbe la posizione ideale per ottenere il miglior rendimento biodinamico sempre in base alle misure antropometriche e i successivi sviluppi muscolari.
 

saettonio

Apprendista Velocista
22 Giugno 2009
1.215
118
lucca
Visita sito
Bici
cannondale caad 3, btwin triban 540, cbc, merida big nine 29
Probabilmente non hai capito o non mi sono espresso bene io, ovvio che il fai da te per la posizione in bici è ammesso, ciò che trovo sbagliato è consigliare di apportare regolazioni e modifiche delle quali abbiamo una limitata esperienza personale priva di fondamenti teorici e tecnici, ovvio che chi va in bici da molto tempo e ha passione impara a gestirsi un po' per tutto ma è appunto una gestione personale che non è così facilmente applicabile per altre persone
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.631
18.846
.
Visita sito
Bici
mia
Probabilmente non hai capito o non mi sono espresso bene io, ovvio che il fai da te per la posizione in bici è ammesso, ciò che trovo sbagliato è consigliare di apportare regolazioni e modifiche delle quali abbiamo una limitata esperienza personale priva di fondamenti teorici e tecnici, ovvio che chi va in bici da molto tempo e ha passione impara a gestirsi un po' per tutto ma è appunto una gestione personale che non è così facilmente applicabile per altre persone
Forse appunto non ci capiamo, mettersi in sella la prima volta è un operazione a mio avviso elementare.. bastano 2-3 misure un paio di calcoli un metro e un filo a piombo e già si raggiunge un risultato accettabile, che poi vada ulteriormente affinato non ci piove e se a farlo è un biomeccanico sapiente tanto di guadagnato.. ma questo avviene quando io stesso ho identificato i vari problemi e in base a cosa nascono questi problemi.. se vado in giro a passeggio -per fare un esempio banale- grossi problemi non ne avrò a meno di aver cannato in modo grossolano le impostazioni ma se uno segue quelle poche regole è difficile che questo accada.
Se invece voglio ottenere il massimo come rendimento in base allo sforzo che può produrre il mio fisico.. è chiaro che ogni minimo particolare riveste una determinata importanza.
Che poi ci siano si vende che sanno mettere in sella meglio di alcuni bio è un altra storia.
 

saettonio

Apprendista Velocista
22 Giugno 2009
1.215
118
lucca
Visita sito
Bici
cannondale caad 3, btwin triban 540, cbc, merida big nine 29
No non hai capito il senso del mio discorso:hai ragione nel dire che è banale mettersi in sella, non è invece troppo sensato secondo me dispensare consigli o suggerire modifiche su posizioni viste in foto e senza avere gli strumenti tecnici e le cognizioni di un valido biomeccanico
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.631
18.846
.
Visita sito
Bici
mia
non è invece troppo sensato secondo me dispensare consigli o suggerire modifiche su posizioni viste in foto e senza avere gli strumenti tecnici e le cognizioni di un valido biomeccanico
Sono d'accordo.
In genere si tenta di dare indicazioni in base alle proprie esperienze vissute in prima persona (o almeno si spera) e spesso ci si azzecca perchè, come vedi, i problemi sempre quelli sono e non a caso sono ciclici :mrgreen: