100 km

PKMic

Apprendista Velocista
28 Settembre 2018
1.741
2.522
B
Visita sito
Bici
T
grazie , grazie e ancora grazie dell'interessamento .
Ieri uscita sempre pianeggiante di 24 Km circa per provare tacchetti e scarpe e pedali nuovi , ho seguito i Vostri consigli quindi ho abbassato 1/2 centimetro la sella arretrandola di 2 , girato il manubrio verso il basso effettivamente ho sensazione più positive .
Unica nota negativa , oltre il fondoschiena che non si abitua (domani cambio sella ) il piede sinistro verso la fine mi ha un po' fastidio tipo indolenzimento .
Se hai abbassato di 0.5 cm e allungato di 2 cm rischi di essere ancora "alto", la distanza dal movimento centrale aumenta anche arretrando la sella...
Modifiche di 2 cm alla volta sono troppe... Fai piccoli passi nelle modifiche perché rischi di non capire più niente...
 
  • Mi piace
Reactions: Leosacco

Leosacco

Pedivella
30 Maggio 2019
493
219
51
Roma
Visita sito
Bici
Triban RC 500 - Olympia Bull 27,5
Se hai abbassato di 0.5 cm e allungato di 2 cm rischi di essere ancora "alto", la distanza dal movimento centrale aumenta anche arretrando la sella...
Modifiche di 2 cm alla volta sono troppe... Fai piccoli passi nelle modifiche perché rischi di non capire più niente...
Condivido in pieno, ci vuole tantissima pazienza, non bisogna farsi prendere dalla fretta di trovare in poche uscite l'assetto perfetto.
L'unita di misura delle variazioni devono limitarsi ai millimetri ed alle volte sto scoprendo che è necessario fare il contrario di quello che verrebbe istintivo fare, magari facendo tesono dei consigli delle persone più esperte. Soprattutto se hai pedalato strumenti diversi dalla BDC, almeno io sto sperimentando questo.

Sent from my SM-N960F using BDC-Forum mobile app
 

Gianpy76

Velocista
25 Agosto 2018
207
136
Cassino (FR)
Visita sito
Bici
Scott foil 40
buona sera, se non vuoi rivolgerti subito ad un bio-meccanico puoi posizionarti in Sella anche da solo seguendo alcune regole fondamentali. Posiziona correttamente le tacchette rispetto all'asse del pedale poi in base alla misura del cavallo ricavi l'altezza sella a questo punto é la lunghezza del femore a determinare il giusto arretramento sella considerando la proiezione della rotula rispetto all'asse del pedale. Buone pedalare.
 

Leosacco

Pedivella
30 Maggio 2019
493
219
51
Roma
Visita sito
Bici
Triban RC 500 - Olympia Bull 27,5
buona sera, se non vuoi rivolgerti subito ad un bio-meccanico puoi posizionarti in Sella anche da solo seguendo alcune regole fondamentali.

Condivido il fatto che, pur essendo bello rivolgersi ad un biomeccanico, per chi di noi ha allorizzonte una 60ina di km di passeggiata, diciamo 2 o 3 ore di sella, attraverso dei buoni consigli ed un po' di buonsenso, qualora non vi siano particolari patologie, si possa trovare la messa in sella in autonomia.
Poi sai un conto è prendere una bici economica, un conto è andare da un biomeccanico scarso e che chiede magari poco... il secondo puo gar danno secondo me...[emoji33]
Nella prima fase io cercherei di valurltare veri e propri errori che danno luogo a dolori e poi piano piano andare ad ottimizzare.
Certo il consulto di un buon biomeccanico fa gola a tutti, ma come al solito bisogne evitare di sparare ad un passero con il bazuca, finisce che sennò del passero non resta piu nulla...[emoji39]



Sent from my SM-N960F using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: golias

Gianpy76

Velocista
25 Agosto 2018
207
136
Cassino (FR)
Visita sito
Bici
Scott foil 40
concordo sul fatto che in assenza di patologie, con una struttura corporea normolinea, sia più semplice trovare la posizione in sella. Osservando la prima foto mi pare che la gamba sia completamente distesa ,posizione che dovrebbe assumere poggiando il tallone sull'asse del pedale, indice di una sella un po alta. Nella seconda foto ( possono ingannare le foto) mi par di vedere la proiezione verticale del ginocchio decisamente avanzata rispetto all'asse del pedale, una posizione aggressiva ma faticosa per le lunghe distanze, credo sia da arretrare la sella. Una buona serata.
 

gufo pizzaiolo

Pignone
11 Novembre 2018
242
81
Parma
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Disc
grazie , grazie e ancora grazie dell'interessamento .
Ieri uscita sempre pianeggiante di 24 Km circa per provare tacchetti e scarpe e pedali nuovi , ho seguito i Vostri consigli quindi ho abbassato 1/2 centimetro la sella arretrandola di 2 , girato il manubrio verso il basso effettivamente ho sensazione più positive .
Unica nota negativa , oltre il fondoschiena che non si abitua (domani cambio sella ) il piede sinistro verso la fine mi ha un po' fastidio tipo indolenzimento .
Io ti consiglio di aspettare un po' per la Sella, si deve abituare il tuo sedere alla sella e la sella al tuo sedere. Io ho avuto fastidi per settimane con una nuova sella, ma abituandomi tutto è andato a posto. E tieni conto che ho comprato la bdc in inverno, quindi mi sono fatto le ossa sui rulli, che sono peggio per il fondoschiena!
Stessa cosa quando tempo fa comprai la prima mtb.

Per la messa in sella valuta tu. Il biomeccanico attualmente sul forum è la soluzione più gettonata, dipende però anche qui se hai patologie o necessità particolari. Io ho mtb e bdc regolate dal sivende (che per quanto sia il migliore in zona è sempre un sivende) e zero problemi, nonostante un chilometraggio non insignificante.

Investi il tuo tempo in stretching, esercizi di allungamento e potenziamento di tutti i distretti muscolari. Ne trarrai grande beneficio.
 

Alfonet

Novellino
20 Maggio 2019
44
14
55
Formia
Visita sito
Bici
triban 100
ragazzi oggi , dopo 12 giorni dell'arrivo della Triban fatto 200 Km e iniziano i primi rumori , stranamente quando inserisco la 2° marcia sento rumore di ferraglia proveniente dal mozzo/catena , se poi cambio scompare .
Soluzioni ???
 

gufo pizzaiolo

Pignone
11 Novembre 2018
242
81
Parma
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Disc
ragazzi oggi , dopo 12 giorni dell'arrivo della Triban fatto 200 Km e iniziano i primi rumori , stranamente quando inserisco la 2° marcia sento rumore di ferraglia proveniente dal mozzo/catena , se poi cambio scompare .
Soluzioni ???
E' normale sulle bici nuove, dovrai registrare il cambio. Cerca su youtube, c'è pieno di video.
 

Leosacco

Pedivella
30 Maggio 2019
493
219
51
Roma
Visita sito
Bici
Triban RC 500 - Olympia Bull 27,5
ragazzi oggi , dopo 12 giorni dell'arrivo della Triban fatto 200 Km e iniziano i primi rumori , stranamente quando inserisco la 2° marcia sento rumore di ferraglia proveniente dal mozzo/catena , se poi cambio scompare .
Soluzioni ???
Registrare il tiraggio de cavo del cambio... con i primi km tutto si assesta e di solito, almeno sulle mie due Triban, i cavi sono risultati troppo tirati, probabilmente ti servirà smollare un mezzo giro... comunque io faccio cosi, poi i piu esperti avranno trucchi migliori, regolo molto molto attentamente il secondo rapporto in maniera che sia molto silenzioso e di conseguenza poi entrano bene tutti gli altri rapporti...

Sent from my SM-N960F using BDC-Forum mobile app
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.477
7.891
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Registrare il tiraggio de cavo del cambio... con i primi km tutto si assesta e di solito, almeno sulle mie due Triban, i cavi sono risultati troppo tirati, probabilmente ti servirà smollare un mezzo giro... comunque io faccio cosi, poi i piu esperti avranno trucchi migliori, regolo molto molto attentamente il secondo rapporto in maniera che sia molto silenzioso e di conseguenza poi entrano bene tutti gli altri rapporti...

Sent from my SM-N960F using BDC-Forum mobile app
Io preferisco sul terzo a scendere con la corona piccola e ripeto sul terzo a salire con la corona grande
 

Franco89

Gregario
4 Giugno 2017
570
265
Roma
Visita sito
Bici
Caad 12 - Triban 100
Io ti consiglio di aspettare un po' per la Sella, si deve abituare il tuo sedere alla sella e la sella al tuo sedere. Io ho avuto fastidi per settimane con una nuova sella, ma abituandomi tutto è andato a posto. E tieni conto che ho comprato la bdc in inverno, quindi mi sono fatto le ossa sui rulli, che sono peggio per il fondoschiena!
Stessa cosa quando tempo fa comprai la prima mtb.

Per la messa in sella valuta tu. Il biomeccanico attualmente sul forum è la soluzione più gettonata, dipende però anche qui se hai patologie o necessità particolari. Io ho mtb e bdc regolate dal sivende (che per quanto sia il migliore in zona è sempre un sivende) e zero problemi, nonostante un chilometraggio non insignificante.

Investi il tuo tempo in stretching, esercizi di allungamento e potenziamento di tutti i distretti muscolari. Ne trarrai grande beneficio.

La sella originale è ridicola, oltre che scomoda, non adatta sicuramente a fare un chilometraggio simile (80-100km), fa bene a cambiarla subito.
Per quanto riguarda i problemi con il cambio, ce l'ho pure io, ma la mia ha più di 5k/km e 2 anni di vita, probabilmente è da regolare il filo del cambio.
 

Alfonet

Novellino
20 Maggio 2019
44
14
55
Formia
Visita sito
Bici
triban 100
Ragazzi grazie oggi provo a regolarle il cavo cambio e vi faro sapere , ieri ho fatto un giro diverso tot 37 KM con qualche salita e per la prima volta ho trovato difficoltà , sono dovuto scendere su due "colli" purtroppo peso circa 90 kg e qualche rapporto più leggero mi avrebbe fatto comodo , consigli ?????
 

Leosacco

Pedivella
30 Maggio 2019
493
219
51
Roma
Visita sito
Bici
Triban RC 500 - Olympia Bull 27,5
Ragazzi grazie oggi provo a regolarle il cavo cambio e vi faro sapere , ieri ho fatto un giro diverso tot 37 KM con qualche salita e per la prima volta ho trovato difficoltà , sono dovuto scendere su due "colli" purtroppo peso circa 90 kg e qualche rapporto più leggero mi avrebbe fatto comodo , consigli ?????
Penso che devi semplicemente allenarti con costanza e pazienza, avrai la soddisfazione di superare le salite che oggi ti fanno scendere. Magari per inprimi tempi potresti sostituire il pacco pignoni con qualcosa di più agile di quello che hai attualmente, certo una doppia con il 34 davanti ti avrebbe aiutato ma non mi impelagherei in modifiche di questo tipo, varrebbe la pena cambiare la bici ma la hai appena presa...
Quindi secondonme prima cosa allenamento e pazienza e semmai un pacco pignoni più agile se è reperibile...

Sent from my SM-N960F using BDC-Forum mobile app
 

gufo pizzaiolo

Pignone
11 Novembre 2018
242
81
Parma
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Disc
Penso che devi semplicemente allenarti con costanza e pazienza, avrai la soddisfazione di superare le salite che oggi ti fanno scendere. Magari per inprimi tempi potresti sostituire il pacco pignoni con qualcosa di più agile di quello che hai attualmente, certo una doppia con il 34 davanti ti avrebbe aiutato ma non mi impelagherei in modifiche di questo tipo, varrebbe la pena cambiare la bici ma la hai appena presa...
Quindi secondonme prima cosa allenamento e pazienza e semmai un pacco pignoni più agile se è reperibile...

Sent from my SM-N960F using BDC-Forum mobile app
Concordo! Il 44 davanti non aiuta, ma per ora pensa a pedalare e a farti un po' di gamba
 

Leosacco

Pedivella
30 Maggio 2019
493
219
51
Roma
Visita sito
Bici
Triban RC 500 - Olympia Bull 27,5
Concordo! Il 44 davanti non aiuta, ma per ora pensa a pedalare e a farti un po' di gamba
Sono andato a spulciare il sitk decathlon e ho visto che la tua rc100 monta un 7v 12-28 mentre la 100 non rc monta un 7v 14-34. Questo è dovuto al fatto chenla tua monta una 44 davanti invece che una 48. Però a patto di perdere due denti in discesa, se proprio stai nelle panne, potresti pensare ad un cambio temporaneo del pacco pignoni... fatto in casa decathlon e quindi con tutte le garanzie del caso se te lo fai fare da loro...

Sent from my SM-N960F using BDC-Forum mobile app
 

Alfonet

Novellino
20 Maggio 2019
44
14
55
Formia
Visita sito
Bici
triban 100
Sono andato a spulciare il sitk decathlon e ho visto che la tua rc100 monta un 7v 12-28 mentre la 100 non rc monta un 7v 14-34. Questo è dovuto al fatto chenla tua monta una 44 davanti invece che una 48. Però a patto di perdere due denti in discesa, se proprio stai nelle panne, potresti pensare ad un cambio temporaneo del pacco pignoni... fatto in casa decathlon e quindi con tutte le garanzie del caso se te lo fai fare da loro...

Sent from my SM-N960F using BDC-Forum mobile app
Perdonami , non ho ancora compreso le varie misure :( , il 34 posteriore sarebbe migliore del 28 per le salite ???
PS : Grazie :)
 

Alfonet

Novellino
20 Maggio 2019
44
14
55
Formia
Visita sito
Bici
triban 100
Dietro: più è grande più è facile
Davanti: più è piccolo più è facile.

Detta in modo basico basico.
Ok, comunque il mozzo e giá a cassetta , cosi' dicono sul Facebook gruppo Triban , potrei cambiare pacco pignoni e passare a un 9/10/11 ????cambiando anche il comando ??? visto che è una cosa che vorrei fare dato che l'attuale a leva non mi soddisfa .
 

gufo pizzaiolo

Pignone
11 Novembre 2018
242
81
Parma
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Disc
Ok, comunque il mozzo e giá a cassetta , cosi' dicono sul Facebook gruppo Triban , potrei cambiare pacco pignoni e passare a un 9/10/11 ????cambiando anche il comando ??? visto che è una cosa che vorrei fare dato che l'attuale a leva non mi soddisfa .
Guarda, onestamente mi sembra che tu ti stia rendendo conto che non è il mezzo per te. Quello che mi sento di consigliarti a questo punto, se la bici non ha danni o altro, è recarti al negozio e renderla, e prenderti altro. Anche con la tripla davanti, se il tuo budget non ti permette bici di livello più alto.
Il pregio più grande di Decathlon è che ti fanno fare il reso. Gli spieghi che ti sei reso conto che non va proprio bene per te e che vorresti prenderne un'altra.
Perderesti più tempo e soldi a fare modifiche e comprare altri componenti che a cambiarla, a mio parere.